PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da turtuv »

Avevo dimenticato le foto :DImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da def »

..accidenti... ma quanti km hai percorso? sono preoccupato perchè la mia ha all'incirca l'età della tua, stesso modello e motorizzazione. Non so' se debbo aspettarmi la stessa fine.. 8-[ fino ad ora ho trattato la pelle del volante solo una volta, e senza grandi risultati, con un prodotto di cui non mi ricordo il nome consigliato da un rivenditore di accessori auto..
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Alex22 »

Tapezziere o carrozziere che si occupa anche di interni. Non va rifoderato ma rigenerato. La cosa strana comunque è che si è decolorato, di solito più che altro tendono a diventare lucidi e poi a spellarsi dopo molti anni/chilometri. Non vorrei che questo prodotto che hai utilizzato col tempo abbia avuto effetti collaterali.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sono quasi sicuro che non sia scolorito o rovinato.
Per me al 90% quello è sporco derivante da errori ripetuti nell'applicazione del protettivo. In pratica il grasso e lo sporco non correttamente rimossi si sono stratificati col prodotto (va dato L1, non C6) peraltro dato in eccesso.
Compra la spugnetta grigia in poliuretano (magic sponge penso si chiami) e pulisci bene con Superclean. Per me va via tutto e torna bello.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da Luca D. »

La parte laterale aveva dato anche a me l'impressione di sporco stratificato, ma la prte alta della corona nella prima foto mi sembra proprio scolorita.
Sinceramente la pelle dei volanti della 308 mi sembra delicatina. Io uso un prodotto per la pulizia della pelle della MaFra (non ricordo il nome) e un protettivo della Colour Lock. Uso solo microfibra e al massimo il pennello.
Comunque la pelle si può anche ricolorare da soli. Cerca su youtube il canale solodettagli.it è un detailer molto bravo di zona Pesaro dove mi rifornisco io. Ha fatto molti tutorial tra cui uno per il ripristino di un volante che era messo più o meno come il tuo. Nel suo sito trovi anche i contatti. È molto gentile e disponibile. Magari se gli mandi le foto può farti un parere più attendibile dei nostri visto che è un professionista.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da goliaz »

quando ho venduto la 1.2 a inizio marzo, che aveva qualche mese in piu' di quella di turtuv e 23.000 km, avevo la pelle del volante perfetta, senza averci messo sopra mai nulla. gli ho solo passato qualche volta, ma in tre anni e mezzo non piu' di cinque volte, le salviette umidificate :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Infatti anche la mia ha 4 anni e 36 mila km ed è perfetto, esattamente come nuovo. È anche vero che io sono un maniaco precisino 😂 ma mi sembra molto strano che possa ridursi così, per questo anche viste le foto ho pensato allo sporco. Un tentativo di pulizia val comunque la pena farlo, al limite lo si fa ricolorare.
Ho visto anch'io quel tutorial ed è fatto bene, ma conoscendo la passata esperienza da detailer di turtuv, non proprio rosea, nel caso consiglierei di farlo fare a chi ha un minimo di esperienza.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da centouno »

Non bisogna dimenticare il sudore delle mani, non tutti sudiamo allo stesso modo e non tutti hanno lo stesso ph.
Inoltre capita di toccare il volante con le mani sporche, magari dopo aver fatto benzina o gasolio senza i guanti.
Anche lasciare l'auto parcheggiata in strada, rispetto a chi la lascia nel box. Il sole secca la pelle e attiva reazioni chimiche con il sudore e altro. Tutte questi comportamenti fanno si che ad alcuni il volante sia messo meglio rispetto ad altri.

Non è possibile generalizzare, quello che è sicuro che le parti in pelle devono essere pulite e trattate con prodotti adeguati.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da lucas83 »

La mia ha poco più di 2 anni, ma ha quasi 96.000 km, la notte sta in garage, ma di giorno sta all'aperto (in piena estate no, perché uso esclusivamente la moto, tranne se piove o in altri casi eccezionali, quindi il sole forte dei mesi estivi non lo prende), e il volante è quasi perfetto, si presenta solo un po' lucido e ha un paio di punti dove è rovinato perché ci ho urtato col Bullock o con l'orologio, l'unico punto che è (o almeno sembra) leggermente consumato è in prossimità di una delle giunzioni tra il settore superiore e il laterale; solitamente non mi capita di entrare in auto con le mani particolarmente sporche di polvere o altro (ma può capitare talvolta) e non ho mai usato prodotti specifici, in genere quando lavo l'auto passo il panno in microfibra o in daino umido per rimuovere lo sporco che si è accumulato.
Come diceva qualcuno, il discorso sudore è importante, ricordo che quando ero neopatentato ed evidentemente ero più agitato alla guida (e avevo anche qualche kilo in più) e sudavo di più, il volante della Vectra di mio padre tendeva proprio a spellarsi, mio padre dice che era colpa del mio sudore perché fino a prima era integro (o forse era solo perché era arrivata a un kilometraggio a cui doveva spellarsi)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da centouno »

Io ormai la 308, non l'ho più, da qualche settimana sto guidando un Jeep Compass.

Comunque venduta dopo 4 anni e 145.000 e il volante era in ottime condizioni, un pò lucido ma senza evidenti segni.

Anche nel mio caso l'auto era tenuta nel box e qualche trattamento con Gtechinq L1, cosa che ho fatto anche sulla nuova Compass, sedili e volante.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re:

Messaggio da turtuv »

def ha scritto:..accidenti... ma quanti km hai percorso? sono preoccupato perchè la mia ha all'incirca l'età della tua, stesso modello e motorizzazione. Non so' se debbo aspettarmi la stessa fine.. 8-[ fino ad ora ho trattato la pelle del volante solo una volta, e senza grandi risultati, con un prodotto di cui non mi ricordo il nome consigliato da un rivenditore di accessori auto..
Ho appena 25.000km :cry:
Alle2381 ha scritto:Sono quasi sicuro che non sia scolorito o rovinato.
Per me al 90% quello è sporco derivante da errori ripetuti nell'applicazione del protettivo. In pratica il grasso e lo sporco non correttamente rimossi si sono stratificati col prodotto (va dato L1, non C6) peraltro dato in eccesso.
Compra la spugnetta grigia in poliuretano (magic sponge penso si chiami) e pulisci bene con Superclean. Per me va via tutto e torna bello.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Si, il prodotto è L1, non ricordavo il nome. Il Superclean di cui parli quale sarebbe?
Alle2381 ha scritto:Infatti anche la mia ha 4 anni e 36 mila km ed è perfetto, esattamente come nuovo. È anche vero che io sono un maniaco precisino 😂 ma mi sembra molto strano che possa ridursi così, per questo anche viste le foto ho pensato allo sporco. Un tentativo di pulizia val comunque la pena farlo, al limite lo si fa ricolorare.
Ho visto anch'io quel tutorial ed è fatto bene, ma conoscendo la passata esperienza da detailer di turtuv, non proprio rosea, nel caso consiglierei di farlo fare a chi ha un minimo di esperienza.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ricordi bene, purtroppo. Sono negato con queste cose e ho pure rovinato i dischi visto che da quando usai un prodotto consigliato qua per i cerchi (macchina nuovissima!) me ne è andato un pò nei dischi e da allora sono arrugginiti. Che tristezza :cry:
Proverò la pulizia comunque e vediamo.
Luca D. ha scritto:La parte laterale aveva dato anche a me l'impressione di sporco stratificato, ma la prte alta della corona nella prima foto mi sembra proprio scolorita.
Sinceramente la pelle dei volanti della 308 mi sembra delicatina. Io uso un prodotto per la pulizia della pelle della MaFra (non ricordo il nome) e un protettivo della Colour Lock. Uso solo microfibra e al massimo il pennello.
Comunque la pelle si può anche ricolorare da soli. Cerca su youtube il canale solodettagli.it è un detailer molto bravo di zona Pesaro dove mi rifornisco io. Ha fatto molti tutorial tra cui uno per il ripristino di un volante che era messo più o meno come il tuo. Nel suo sito trovi anche i contatti. È molto gentile e disponibile. Magari se gli mandi le foto può farti un parere più attendibile dei nostri visto che è un professionista.
Magari se non risolvo con la pulizia lo contatto, grazie ;)
centouno ha scritto:Non bisogna dimenticare il sudore delle mani, non tutti sudiamo allo stesso modo e non tutti hanno lo stesso ph.
Inoltre capita di toccare il volante con le mani sporche, magari dopo aver fatto benzina o gasolio senza i guanti.
Anche lasciare l'auto parcheggiata in strada, rispetto a chi la lascia nel box. Il sole secca la pelle e attiva reazioni chimiche con il sudore e altro. Tutte questi comportamenti fanno si che ad alcuni il volante sia messo meglio rispetto ad altri.

Non è possibile generalizzare, quello che è sicuro che le parti in pelle devono essere pulite e trattate con prodotti adeguati.
La mia è sempre stata fuori, ma d'estate copro sempre il parabrezza con il parasole per quello che può servire.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Il Superclean è il detergente colloidale sempre di LCDA. Va bene anche aria pura, ma più concentrato, tipo 1:5. Superclean invece farei 1:10

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Il Superclean è il detergente colloidale sempre di LCDA. Va bene anche aria pura, ma più concentrato, tipo 1:5. Superclean invece farei 1:10

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Superclean posso metterlo anche puro? Comunque 6€ di spedizione per comprare solo un prodotto non mi convengono al momento, c'è altro che potrei usare per provare a pulirlo? Avevo già provato con acqua e panno in microfibra, ma niente.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Si può fare, ma è sprecato. Puro è per situazioni estreme (mai capitato di doverlo usare puro.... e lo uso anche per pulizie di casa).
Va bene anche qualsiasi detergente APC (all purpose cleaner) purché neutro e che non lasci residui, oppure uno specifico per pelle. Con la sola acqua non ci fai nulla.
Per me dovresti comprare uno dei prodotti che ti ho consigliato più la spugnetta grigia.
Al limite posta le foto sul forum LCDA e senti cosa ti dicono.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

P. S. A volte per risolvere un problema bisogna essere pragmatici..... se guardi al solo aspetto economico meglio che ti tieni il volante così e amen. Per 6 euro non finirai sotto ad un ponte, e comunque se la dovessi portare da qualcuno pensi di spendere meno? 😃

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”