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Lavare al meglio e dare la cera
Moderatori: snorky, Moderatori
Lavare al meglio e dare la cera
Avevo dimenticato le foto
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Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Lavare al meglio e dare la cera
..accidenti... ma quanti km hai percorso? sono preoccupato perchè la mia ha all'incirca l'età della tua, stesso modello e motorizzazione. Non so' se debbo aspettarmi la stessa fine.. fino ad ora ho trattato la pelle del volante solo una volta, e senza grandi risultati, con un prodotto di cui non mi ricordo il nome consigliato da un rivenditore di accessori auto..
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme
Re: Lavare al meglio e dare la cera
Tapezziere o carrozziere che si occupa anche di interni. Non va rifoderato ma rigenerato. La cosa strana comunque è che si è decolorato, di solito più che altro tendono a diventare lucidi e poi a spellarsi dopo molti anni/chilometri. Non vorrei che questo prodotto che hai utilizzato col tempo abbia avuto effetti collaterali.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Sono quasi sicuro che non sia scolorito o rovinato.
Per me al 90% quello è sporco derivante da errori ripetuti nell'applicazione del protettivo. In pratica il grasso e lo sporco non correttamente rimossi si sono stratificati col prodotto (va dato L1, non C6) peraltro dato in eccesso.
Compra la spugnetta grigia in poliuretano (magic sponge penso si chiami) e pulisci bene con Superclean. Per me va via tutto e torna bello.
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Per me al 90% quello è sporco derivante da errori ripetuti nell'applicazione del protettivo. In pratica il grasso e lo sporco non correttamente rimossi si sono stratificati col prodotto (va dato L1, non C6) peraltro dato in eccesso.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Lavare al meglio e dare la cera
La parte laterale aveva dato anche a me l'impressione di sporco stratificato, ma la prte alta della corona nella prima foto mi sembra proprio scolorita.
Sinceramente la pelle dei volanti della 308 mi sembra delicatina. Io uso un prodotto per la pulizia della pelle della MaFra (non ricordo il nome) e un protettivo della Colour Lock. Uso solo microfibra e al massimo il pennello.
Comunque la pelle si può anche ricolorare da soli. Cerca su youtube il canale solodettagli.it è un detailer molto bravo di zona Pesaro dove mi rifornisco io. Ha fatto molti tutorial tra cui uno per il ripristino di un volante che era messo più o meno come il tuo. Nel suo sito trovi anche i contatti. È molto gentile e disponibile. Magari se gli mandi le foto può farti un parere più attendibile dei nostri visto che è un professionista.
Sinceramente la pelle dei volanti della 308 mi sembra delicatina. Io uso un prodotto per la pulizia della pelle della MaFra (non ricordo il nome) e un protettivo della Colour Lock. Uso solo microfibra e al massimo il pennello.
Comunque la pelle si può anche ricolorare da soli. Cerca su youtube il canale solodettagli.it è un detailer molto bravo di zona Pesaro dove mi rifornisco io. Ha fatto molti tutorial tra cui uno per il ripristino di un volante che era messo più o meno come il tuo. Nel suo sito trovi anche i contatti. È molto gentile e disponibile. Magari se gli mandi le foto può farti un parere più attendibile dei nostri visto che è un professionista.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Lavare al meglio e dare la cera
quando ho venduto la 1.2 a inizio marzo, che aveva qualche mese in piu' di quella di turtuv e 23.000 km, avevo la pelle del volante perfetta, senza averci messo sopra mai nulla. gli ho solo passato qualche volta, ma in tre anni e mezzo non piu' di cinque volte, le salviette umidificate
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Infatti anche la mia ha 4 anni e 36 mila km ed è perfetto, esattamente come nuovo. È anche vero che io sono un maniaco precisino ma mi sembra molto strano che possa ridursi così, per questo anche viste le foto ho pensato allo sporco. Un tentativo di pulizia val comunque la pena farlo, al limite lo si fa ricolorare.
Ho visto anch'io quel tutorial ed è fatto bene, ma conoscendo la passata esperienza da detailer di turtuv, non proprio rosea, nel caso consiglierei di farlo fare a chi ha un minimo di esperienza.
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Ho visto anch'io quel tutorial ed è fatto bene, ma conoscendo la passata esperienza da detailer di turtuv, non proprio rosea, nel caso consiglierei di farlo fare a chi ha un minimo di esperienza.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Lavare al meglio e dare la cera
Non bisogna dimenticare il sudore delle mani, non tutti sudiamo allo stesso modo e non tutti hanno lo stesso ph.
Inoltre capita di toccare il volante con le mani sporche, magari dopo aver fatto benzina o gasolio senza i guanti.
Anche lasciare l'auto parcheggiata in strada, rispetto a chi la lascia nel box. Il sole secca la pelle e attiva reazioni chimiche con il sudore e altro. Tutte questi comportamenti fanno si che ad alcuni il volante sia messo meglio rispetto ad altri.
Non è possibile generalizzare, quello che è sicuro che le parti in pelle devono essere pulite e trattate con prodotti adeguati.
Inoltre capita di toccare il volante con le mani sporche, magari dopo aver fatto benzina o gasolio senza i guanti.
Anche lasciare l'auto parcheggiata in strada, rispetto a chi la lascia nel box. Il sole secca la pelle e attiva reazioni chimiche con il sudore e altro. Tutte questi comportamenti fanno si che ad alcuni il volante sia messo meglio rispetto ad altri.
Non è possibile generalizzare, quello che è sicuro che le parti in pelle devono essere pulite e trattate con prodotti adeguati.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
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- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Lavare al meglio e dare la cera
La mia ha poco più di 2 anni, ma ha quasi 96.000 km, la notte sta in garage, ma di giorno sta all'aperto (in piena estate no, perché uso esclusivamente la moto, tranne se piove o in altri casi eccezionali, quindi il sole forte dei mesi estivi non lo prende), e il volante è quasi perfetto, si presenta solo un po' lucido e ha un paio di punti dove è rovinato perché ci ho urtato col Bullock o con l'orologio, l'unico punto che è (o almeno sembra) leggermente consumato è in prossimità di una delle giunzioni tra il settore superiore e il laterale; solitamente non mi capita di entrare in auto con le mani particolarmente sporche di polvere o altro (ma può capitare talvolta) e non ho mai usato prodotti specifici, in genere quando lavo l'auto passo il panno in microfibra o in daino umido per rimuovere lo sporco che si è accumulato.
Come diceva qualcuno, il discorso sudore è importante, ricordo che quando ero neopatentato ed evidentemente ero più agitato alla guida (e avevo anche qualche kilo in più) e sudavo di più, il volante della Vectra di mio padre tendeva proprio a spellarsi, mio padre dice che era colpa del mio sudore perché fino a prima era integro (o forse era solo perché era arrivata a un kilometraggio a cui doveva spellarsi)
Come diceva qualcuno, il discorso sudore è importante, ricordo che quando ero neopatentato ed evidentemente ero più agitato alla guida (e avevo anche qualche kilo in più) e sudavo di più, il volante della Vectra di mio padre tendeva proprio a spellarsi, mio padre dice che era colpa del mio sudore perché fino a prima era integro (o forse era solo perché era arrivata a un kilometraggio a cui doveva spellarsi)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
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Re: Lavare al meglio e dare la cera
Io ormai la 308, non l'ho più, da qualche settimana sto guidando un Jeep Compass.
Comunque venduta dopo 4 anni e 145.000 e il volante era in ottime condizioni, un pò lucido ma senza evidenti segni.
Anche nel mio caso l'auto era tenuta nel box e qualche trattamento con Gtechinq L1, cosa che ho fatto anche sulla nuova Compass, sedili e volante.
Comunque venduta dopo 4 anni e 145.000 e il volante era in ottime condizioni, un pò lucido ma senza evidenti segni.
Anche nel mio caso l'auto era tenuta nel box e qualche trattamento con Gtechinq L1, cosa che ho fatto anche sulla nuova Compass, sedili e volante.
*** centouno 101 ***
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Re:
Ho appena 25.000kmdef ha scritto:..accidenti... ma quanti km hai percorso? sono preoccupato perchè la mia ha all'incirca l'età della tua, stesso modello e motorizzazione. Non so' se debbo aspettarmi la stessa fine.. fino ad ora ho trattato la pelle del volante solo una volta, e senza grandi risultati, con un prodotto di cui non mi ricordo il nome consigliato da un rivenditore di accessori auto..
Si, il prodotto è L1, non ricordavo il nome. Il Superclean di cui parli quale sarebbe?Alle2381 ha scritto:Sono quasi sicuro che non sia scolorito o rovinato.
Per me al 90% quello è sporco derivante da errori ripetuti nell'applicazione del protettivo. In pratica il grasso e lo sporco non correttamente rimossi si sono stratificati col prodotto (va dato L1, non C6) peraltro dato in eccesso.
Compra la spugnetta grigia in poliuretano (magic sponge penso si chiami) e pulisci bene con Superclean. Per me va via tutto e torna bello.
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Ricordi bene, purtroppo. Sono negato con queste cose e ho pure rovinato i dischi visto che da quando usai un prodotto consigliato qua per i cerchi (macchina nuovissima!) me ne è andato un pò nei dischi e da allora sono arrugginiti. Che tristezzaAlle2381 ha scritto:Infatti anche la mia ha 4 anni e 36 mila km ed è perfetto, esattamente come nuovo. È anche vero che io sono un maniaco precisino ma mi sembra molto strano che possa ridursi così, per questo anche viste le foto ho pensato allo sporco. Un tentativo di pulizia val comunque la pena farlo, al limite lo si fa ricolorare.
Ho visto anch'io quel tutorial ed è fatto bene, ma conoscendo la passata esperienza da detailer di turtuv, non proprio rosea, nel caso consiglierei di farlo fare a chi ha un minimo di esperienza.
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Proverò la pulizia comunque e vediamo.
Magari se non risolvo con la pulizia lo contatto, grazieLuca D. ha scritto:La parte laterale aveva dato anche a me l'impressione di sporco stratificato, ma la prte alta della corona nella prima foto mi sembra proprio scolorita.
Sinceramente la pelle dei volanti della 308 mi sembra delicatina. Io uso un prodotto per la pulizia della pelle della MaFra (non ricordo il nome) e un protettivo della Colour Lock. Uso solo microfibra e al massimo il pennello.
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La mia è sempre stata fuori, ma d'estate copro sempre il parabrezza con il parasole per quello che può servire.centouno ha scritto:Non bisogna dimenticare il sudore delle mani, non tutti sudiamo allo stesso modo e non tutti hanno lo stesso ph.
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Il Superclean è il detergente colloidale sempre di LCDA. Va bene anche aria pura, ma più concentrato, tipo 1:5. Superclean invece farei 1:10
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Superclean posso metterlo anche puro? Comunque 6€ di spedizione per comprare solo un prodotto non mi convengono al momento, c'è altro che potrei usare per provare a pulirlo? Avevo già provato con acqua e panno in microfibra, ma niente.Alle2381 ha scritto:Il Superclean è il detergente colloidale sempre di LCDA. Va bene anche aria pura, ma più concentrato, tipo 1:5. Superclean invece farei 1:10
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Si può fare, ma è sprecato. Puro è per situazioni estreme (mai capitato di doverlo usare puro.... e lo uso anche per pulizie di casa).
Va bene anche qualsiasi detergente APC (all purpose cleaner) purché neutro e che non lasci residui, oppure uno specifico per pelle. Con la sola acqua non ci fai nulla.
Per me dovresti comprare uno dei prodotti che ti ho consigliato più la spugnetta grigia.
Al limite posta le foto sul forum LCDA e senti cosa ti dicono.
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Va bene anche qualsiasi detergente APC (all purpose cleaner) purché neutro e che non lasci residui, oppure uno specifico per pelle. Con la sola acqua non ci fai nulla.
Per me dovresti comprare uno dei prodotti che ti ho consigliato più la spugnetta grigia.
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P. S. A volte per risolvere un problema bisogna essere pragmatici..... se guardi al solo aspetto economico meglio che ti tieni il volante così e amen. Per 6 euro non finirai sotto ad un ponte, e comunque se la dovessi portare da qualcuno pensi di spendere meno?
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