Il problema è quel carter, se non lo smonti non puoi estrarre la cinghia, il che potrebbe portare probabilmente a smontare il passaruota come dai disegni postati da @salabar (bisognerebbe iniziare a levare il riparo sotto l'auto per capire se si arriva ai dadi di questo carter e c'è lo spazio per estrarlo).
Poi c'è il riparo del motore che copre un po la levetta del tenditore, dalla foto non si capisce quanto spazio ci sia, se non ci si arriva con una classica chiave esagonale aperta, magari si riesce con un bussolotto e la chiave infilata, e se riusciamo a fare abbastanza forza per aprirlo... E' poi solo una molla.
Poi però cambiando questi 2 rullini ci vuole una dinanometrica e lo spazio per inserirla...
Insomma, forse alla fine un meccanico non prende questa grossa cifra a fare questo lavoro, non è il caso del video che avevo postato (dove oltretutto cambiava la cinghia e basta).
PS Se non sbaglio il lavoro sarebbe da fare a 120.000 Km.
PPS Sull' autoriparazione ha ragione RogerAl purtroppo, sarebbe vietato tranne che nei casi di ordinaria manutenzione o il tagliando olio-filtri. Se però vogliamo aprire questo argomento è meglio farlo in una discussione a parte.
art.2 comma2:
L'esercizio dell'attività di autoriparazione è consentito esclusivamente alle imprese iscritte nel registro di cui al comma 1, ferme restando le disposizioni vigenti comunque riferibili all'esercizio delle attività disciplinate dalla presente legge, ivi comprese quelle in tema di autorizzazioni amministrative, di tutela dagli inquinamenti e di prevenzione degli infortuni
art.6:
Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.