PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sollevamento con crick e cavalletti

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Sollevamento con crick e cavalletti

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Ciao a tutti, forse la mia domanda sarà un po' banale. Qualcuno potrebbe spiegarmi come alzare l'auto con un crick idraulico e posizionarla sui cavalletti fissi senza rovinare il profilo sotto la "minigonna" ( non so come si chiami esattamente).

Solitamente quando faccio il cambio gomma invernali/estive punto il cric nell'apposito rigonfiamento nei pressi di ogni ruota e nessun problema perché è duro e non si piega.

Il problema è quando devo alzare la parte tutra la anteriore, entrambe le ruote, dovendo alzare una alla volta col cric e poi facendola appoggiare sui cavalletti (ad esempio per il cambio olio).
Uno dei due strumenti (cric o cavalletto) lo punto nell'apposito alloggio, ma l'altro puntandolo vicino piega e schiaccia tutta la sottoscocca.

Mi domando se magari ci sia un altro punto (magari qualche braccio della ruota....) puntare il cric e sollevare l'auto per poi farla scendere e poggiare sui cavalletti fissi puntati al loro posto, così fa non rovinare il sotto dell'auto.

Grazie.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sollevamento con crick e cavalletti

Messaggio da mario52 »

Il crick idraulico lo puoi puntare più verso il centro ( avanti ) dove c'è il grosso bullone che fissa la culla alla scocca, così ti rimane libero il posto per la colonnina sulla nervatura dove è indicato il posizionamento sul libretto e segnato con un triangolino .meglio inserire un tampone in gomma dura tra crick idraulico e supporto culla.fac simile..
https://www.foxcar.it/prodotto/tampone- ... cIQAvD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Sollevamento con crick e cavalletti

Messaggio da famiglia_spaghetti »

mario52 ha scritto:Il crick idraulico lo puoi puntare più verso il centro ( avanti ) dove c'è il grosso bullone che fissa la culla alla scocca, così ti rimane libero il posto per la colonnina sulla nervatura dove è indicato il posizionamento sul libretto e segnato con un triangolino .meglio inserire un tampone in gomma dura tra crick idraulico e supporto culla.fac simile..
https://www.foxcar.it/prodotto/tampone- ... cIQAvD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
Il grosso bullone che intendi è quello indicato dalle frecce azzurre nelle foto sotto?
Per puntarci il crick (ok per i pad in gomma) devo prima smontare il sottoscocca in plastica però.... e senza aver sollevato l'auto è un'impresa...... sbaglio qualcosa?
E se puntassi il crick nel longherone indicato in rosso? Faccio danni?ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Sollevamento con crick e cavalletti

Messaggio da matteomori »

Io ho giratole gomme giusto la scorsa settimana, ho inserito il crick idraulico esattamente nella posizione suggerita per il crick dell'auto, ossia quel pezzo di lamiera in verticale che si vede nelle foto sopra con quel foro rotondo, e non ha avuto problemi. Invece il cavalletto fisso l'ho messo sotto a quello scatolato rettangolare cerchiato in rosso, per poi usare il crick idraulico sul retro esattamente nella stessa posizione del crick dell'auto..

Se ne riparla tra un anno e mezzo abbondante, ma per cambiare l'olio io faccio il onte con le asse da muratore e si salgo con le ruote anteriori..

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Sollevamento con crick e cavalletti

Messaggio da famiglia_spaghetti »

matteomori ha scritto:Io ho giratole gomme giusto la scorsa settimana, ho inserito il crick idraulico esattamente nella posizione suggerita per il crick dell'auto, ossia quel pezzo di lamiera in verticale che si vede nelle foto sopra con quel foro rotondo, e non ha avuto problemi. Invece il cavalletto fisso l'ho messo sotto a quello scatolato rettangolare cerchiato in rosso, per poi usare il crick idraulico sul retro esattamente nella stessa posizione del crick dell'auto..
mi sembra un pò centrale per poggiarla sui cavalletti tramite quella parte centrale cerchiate in rosso. però la prossima volta che la alzo, gli do un'occhiata per bene.
matteomori ha scritto:Se ne riparla tra un anno e mezzo abbondante, ma per cambiare l'olio io faccio il onte con le asse da muratore e si salgo con le ruote anteriori..
non ho capito questo: sali sulle tavole e dove poggi le ruote rialzandole?
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”