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Cavalletti di sollevamento

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Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
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Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Ciao a tutti.

Ho intenzione di colorare le pinze freni della mia 308 ed ero intenzionato a comprare almeno una coppia di cavalletti per poter smontare due ruote e lavorare almeno su due pinze contemporaneamente (altrimenti dovrei aspettare che una si asciuga rimontare la ruota e ricominciare sull'altra).

Avete dei cavalletti da consigliarmi e potete dirmi dove posizionarli (no nel punto del cric perchè li ci metto appunto il cric per alzare l'auto)?

Grazie.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Ciao a tutti.

Ho intenzione di colorare le pinze freni della mia 308 ed ero intenzionato a comprare almeno una coppia di cavalletti per poter smontare due ruote e lavorare almeno su due pinze contemporaneamente (altrimenti dovrei aspettare che una si asciuga rimontare la ruota e ricominciare sull'altra).

Avete dei cavalletti da consigliarmi e potete dirmi dove posizionarli (no nel punto del cric perchè li ci metto appunto il cric per alzare l'auto)?

Grazie.
Ciao
In merito ai cavalletti prendili robusti e non le cinesate.
Il perché è presto detto. Ora hai quest'auto che quanto a peso è nella norma, un domani non sai...
Cavalletti ben fatti sono una garanzia di tenuta e robustezza a tutto vantaggio della sicurezza.
Io me li sono autocostruiti saldando una serie di pezzi di acciaio su una base quadrata abbastanza ampia per garantire stabilità al sistema.
Andrebbero posizionati in corrispondenza a dove poggiano i 4 tamponi del ponte a bracci quelli utilizzati dalle officine verosimilmente in prossimità delle ruote posteriori
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Gian »

....Sempre per maggior sicurezza, una volta posizionata l'auto è bene mettere un ulteriore puntello almeno alto quanto i cavalletti, nel caso in cui uno di questi dovesse malauguratamente collassare.
Da un lato puoi lasciar sotto il crick ma non sotto carico nel senso che fai poggiare l'auto sul cavalletto e il crick rimane in posizione per sicurezza alla stessa altezza del cavalletto.
;-)
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Luca D.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Ok.

Ipotiziamo che la voglia mettere su 4 cavalletti alzandola con il cric devo metterne uno alla volta.

Quello che non capisco è dove posso far poggiare il cavalletto. Deve essere per forza su un punto diverso da quello solito previsto nel libretto di manutenzione perché lì c'è il cric che sta sollevando la macchina.
Mi servirebbero questi 4 punti alternativi.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Ok.

Ipotiziamo che la voglia mettere su 4 cavalletti alzandola con il cric devo metterne uno alla volta.

Quello che non capisco è dove posso far poggiare il cavalletto. Deve essere per forza su un punto diverso da quello solito previsto nel libretto di manutenzione perché lì c'è il cric che sta sollevando la macchina.
Mi servirebbero questi 4 punti alternativi.
Alzi sino a metterne 2 su un lato e poi cali
Ti allego 2 foto dei ponti a bracci d'officina così vedi dove si posizionano i tamponi.
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Ennio308
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Ennio308 »

Io lavoro con 4 cavalletti CMI non sono di marca pregiata ma ci ho tenuto su una Lancia Ardea per due settimane straiadomici sotto per cacciargli albero di trasmissione cambio e motore! Si sono comportati egregiamente ormai li uso da almeno 6 anni!! Comprati da OBI se non ricordo male! Per dove posizionarli darò uno sguardo sotto l'auto se riesco ti posto una foto \:D/
Peugeot 308 GT Line 1.6 BlueHDI - Allarme perimetrale, volumetrico e satellitare, D.A.P., Parck assist + Retrocamera, Cerchi in lega 18" Diamant, Tetto "Ciel" panoramico, Interni pelle Club GT con Pack sedili elettrici, Touchscreen con navigatore e lettore cd/MP3, Hi-Fi Denon.
Ordinata il 20-12-2016 - Arrivo in concessionaria l' 8-03-2017 - Consegnata 15-03-2017
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Gian
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Gian »

Ennio308 ha scritto:Io lavoro con 4 cavalletti CMI non sono di marca pregiata ma ci ho tenuto su una Lancia Ardea per due settimane straiadomici sotto per cacciargli albero di trasmissione cambio e motore! Si sono comportati egregiamente ormai li uso da almeno 6 anni!! Comprati da OBI se non ricordo male! Per dove posizionarli darò uno sguardo sotto l'auto se riesco ti posto una foto \:D/
Ciao Ennio
Complimenti per la Lancia d'antain che a onor del vero pesa quasi la metà della nuova 308 ;-)
https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Ardea" onclick="window.open(this.href);return false;
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Luca D.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Grazie ragazzi. Però forse non ho spiegato bene il mio dubbio.

Per sollevare l'auto posso usare solo il crick che va messo, per ogni ruota, nei 4 punti prestabiliti.

Cattura.JPG
Ipotiziamo che parto dalla anteriore dx, metto il crick alzo e poi metto il cavalletto e riabbasso per andare ad alzare un'altra ruota. Il punto è questo... se la macchina si può sostenere solo nei 4 punti stabiliti e se quello dell'anteriore dx è occupato dal crick che sta tenendo su la macchina in attesa del cavalletto quest'ultimo lo devo far poggiare da un'altra parte tipo un supporto delle sospensioni per poter liberare il crick.
Quindi la domanda è quale punto alternativo posso usare per far poggiare i 4 cavalletti?
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Gian »

Ciao Luca, ti sei spiegato benissimo.
Considera che tutto il bordo dove va fissato il crick è molto robusto.
Se ci stessero nella parte di bordo fra crick e ruota per intenderci credo siano un 15 cm ok altrimenti dall'altra parte del crick meglio se più vicino possibile a questo.
Se puoi evita il contatto lamiera con lamiera diretto ma interponi della gomma dato che i cavalletti non hanno una gola precisa nella quale si incastra il bordo.
Esattamente come i 4 bracci dei ponti dove il contatto con lo stesso bordo dell'auto, avviene attraverso la presenza di 4 gommoni rotondi.
Se sull'attacco del crick davanti lo alzi tutto anche la ruota posteriore si alzerà meno dell'anteriore ma si alzerà, e ti permetterà di piazzare il cavalletto, magari non all'altezza desiderata comunque ci va.
Sempre meglio evitare di posizionarne uno alla volta, meglio la coppia per lato.
;-)
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Luca D.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Grazie mille Gian

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Quando ho verniciato le pinze ho usato dei semplici quadrelli di legno impilati, e li ho messi proprio dove suggeriva Gian, ossia tra il cric e la ruota. Risultato, la lamiera si è un po' piegata in quanto L'UNICO punto abbastanza robusto è quello dove metti il cric.
Purtroppo Luca non c'è soluzione.
Che poi il 99% delle auto in circolazione sono rovinate in quei punti perché i vari meccanici e gommisti le sollevano proprio alla ca##o senza fare attenzione a dove posizionano i tamponi.
Anche la mia purtroppo era già un po' rovinata.

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Luca D.
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

In alternativa dovrei fare una pinza per volta ma dopo aver fatto la prima ho paura che tra smonta la ruota, pulisci la pinza, vernicia, aspetta che si asciuga e rimonta poi quando passi alla successiva la vernice con il catalizzatore si sono già seccato. Mentre sui cavalletto posso verniciare tutte di seguito.

mhax
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da mhax »

Per esperienza posso confermare che tutto il bordino anche quello dove metto il cric è molto debole, un pezzo di lamiera l'ho raddrizzato semplicemente con le mani
Se si ha un cric idraulico è meglio e la si solleva nei punti dove solitamente la sollevano i meccanici
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Alle2381
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Alle2381 »

Luca D. ha scritto:In alternativa dovrei fare una pinza per volta ma dopo aver fatto la prima ho paura che tra smonta la ruota, pulisci la pinza, vernicia, aspetta che si asciuga e rimonta poi quando passi alla successiva la vernice con il catalizzatore si sono già seccato. Mentre sui cavalletto posso verniciare tutte di seguito.
Sì confermo, una pinza per volta non fai in tempo, si secca tutto.

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Ennio308
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Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Ennio308 »

In teoria se il crick di serie riesce, se alzi un lato (es ant dx) ed estendo il crick al massimo la post dx dovrebbe alzarsi di quel poco che serve a smontare la gomma quindi potresti inserire il cavalletto e fare almeno 2 pinze alla volta! Questo testato su Lancia Ypsilon! Chiaramente il passo della SW è decisamente maggiore ma puoi provare! Altrimenti dovresti comprare un crick idraulico a braccio che ha una corsa maggiore e sicuramente riesci nell'intento!
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