PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cavalletti di sollevamento

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

mhax ha scritto:Per esperienza posso confermare che tutto il bordino anche quello dove metto il cric è molto debole, un pezzo di lamiera l'ho raddrizzato semplicemente con le mani
Se si ha un cric idraulico è meglio e la si solleva nei punti dove solitamente la sollevano i meccanici
Ma i meccanici la sollevano li, o meglio i gommisti. Io infatti ho comprato un tassello di gomma con un aroma con base di metallo da applicare sul cric in modo che non faccia forza sul lamierino ma ne ho uno solo e non va per i cavalletti.
Non ci sono punti alternativi tipo supporti delle sospensioni?

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Alle2381 ha scritto:
Luca D. ha scritto:In alternativa dovrei fare una pinza per volta ma dopo aver fatto la prima ho paura che tra smonta la ruota, pulisci la pinza, vernicia, aspetta che si asciuga e rimonta poi quando passi alla successiva la vernice con il catalizzatore si sono già seccato. Mentre sui cavalletto posso verniciare tutte di seguito.
Sì confermo, una pinza per volta non fai in tempo, si secca tutto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
L'alternativa è preparare la vernice un po' alla volta ma fare le dosi a occhio è difficile. Mi servirebbero dei barattoli di vetro graduati perché le dosi per ogni pinza sono 37,5 mi di vernice e 12,5 ml di catalizzatore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Grazie mille Gian
Leggendo che il bordino è debole, un trucco è quello di far poggiare una superficie del bordino la più ampia possibile dove per esempio come faccio anch'io il cavalletto lo tieni più basso e fra lamierino e cavalletto interponi un pezzo di legno dello spessore non meno di 4 o 5 cm abbastanza ampio anche 15 20 cm in modo da far poggiare quel bordino su una superficie più ampia di quella del semplice cavalletto.

In questo modo il peso dell'auto si ripartisce su una superficie maggiore di bordino e come conseguenza diminuisce la sollecitazione unitaria cioè ogni cm di bordino è sollecitato da una minor quantità di peso.
In questo modo lo preservi.

In merito alla robustezza, quando capita che sollevo la mia 407 che pesa di più della 308 la sollevo con un crick a carrello professionale da officina dove fra tampone di gomme e bordino interpongo sempre un pezzo di legno come sopra lungo almeno 15 cm e che lo appoggio più o meno in corrispondenza dell'attacco del crick di serie, riesce a sollevarle entrambe le ruota anche mezzo metro nonostante il crick sia piazzato davanti.
Il bordino non ha una piega :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da initialD »

Luca D. ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
Luca D. ha scritto:In alternativa dovrei fare una pinza per volta ma dopo aver fatto la prima ho paura che tra smonta la ruota, pulisci la pinza, vernicia, aspetta che si asciuga e rimonta poi quando passi alla successiva la vernice con il catalizzatore si sono già seccato. Mentre sui cavalletto posso verniciare tutte di seguito.
Sì confermo, una pinza per volta non fai in tempo, si secca tutto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
L'alternativa è preparare la vernice un po' alla volta ma fare le dosi a occhio è difficile. Mi servirebbero dei barattoli di vetro graduati perché le dosi per ogni pinza sono 37,5 mi di vernice e 12,5 ml di catalizzatore.
io li avevo fatte uno alla volta con il kit della foliatec e non si è seccato. #-o basta che continui a mescolare la vernice dopo ogni 5 min. é sottinteso che se inizi devi finire il lavoro in giornata se no si secca tutto. bisogna prevedere anche il fermo macchina per almeno 24 ore dopo averli verniciati. usato un crick idraulico e un cavalletto di sicurezza.
Immagine
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

initialD ha scritto:
Luca D. ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
Luca D. ha scritto:In alternativa dovrei fare una pinza per volta ma dopo aver fatto la prima ho paura che tra smonta la ruota, pulisci la pinza, vernicia, aspetta che si asciuga e rimonta poi quando passi alla successiva la vernice con il catalizzatore si sono già seccato. Mentre sui cavalletto posso verniciare tutte di seguito.
Sì confermo, una pinza per volta non fai in tempo, si secca tutto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
L'alternativa è preparare la vernice un po' alla volta ma fare le dosi a occhio è difficile. Mi servirebbero dei barattoli di vetro graduati perché le dosi per ogni pinza sono 37,5 mi di vernice e 12,5 ml di catalizzatore.
io li avevo fatte uno alla volta con il kit della foliatec e non si è seccato. #-o basta che continui a mescolare la vernice dopo ogni 5 min. é sottinteso che se inizi devi finire il lavoro in giornata se no si secca tutto. bisogna prevedere anche il fermo macchina per almeno 24 ore dopo averli verniciati. usato un crick idraulico e un cavalletto di sicurezza.
Immagine
Ma dopo la verniciatura devi aspettare almeno 2 ore poi rimonti la gomma, smonti l'altra pulisci mascheri il disco e vernici. Tra una e l'altra passano come minimo 3 ore, quindi da quando prepari all'ultima passa mezza giornata. Oppure appena finito di verniciare hai subito rimontato la gomma?

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da initialD »

Luca D. ha scritto:
Ma dopo la verniciatura devi aspettare almeno 2 ore poi rimonti la gomma, smonti l'altra pulisci mascheri il disco e vernici. Tra una e l'altra passano come minimo 3 ore, quindi da quando prepari all'ultima passa mezza giornata. Oppure appena finito di verniciare hai subito rimontato la gomma?
una volta finito di verniciare la prima passata ho aspettato una 30ina di min. e ho rimontato la gomma in quanto la vernice è molto densa e si asciuga velocemente senza pericoli di colatura.
comunque per fare il tutto ci avevo messo tutto il giorno. 2 alla mattina e 2 nel pomeriggio.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Grazie mille.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Il tempo di asciugatura dipende molto anche dal clima. Io le avevo fatte con 30 gradi di temperatura esterna e finita di dare la seconda mano (tutte e 4 di fila), tempo 2 ore o poco più e già la vernice si faticava a stenderla perché stava indurendo.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Nel kit filiatec in tutto sono 200 ml. Bastano per 2 mani?
Se si asciuga si può allungare con un pelo di acquaragia?

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sì per due mani basta e ne avanza pure.
Ci avevo pensato anche io di diluirlo un po' ma non sapevo che solvente mettere visto che c'è un catalizzatore particolare. Poi ho letto meglio e mi sembra di ricordare (ma non ne sono sicuro al 100 %) che consigliassero acetone.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Paol »

Luca D. ha scritto:Nel kit filiatec in tutto sono 200 ml. Bastano per 2 mani?
Se si asciuga si può allungare con un pelo di acquaragia?
Diluiscilo metà alla volta così non rischi che si secca, e poi tranquillo con un barattolino io ci ho dato 3 mani abbondanti e ne è avanzato ancora un pochino

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Grazie Paol.
Quanto hai aspettato tra una mano e l'altra?

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Paol »

Un oretta ma basta anche meno se fa caldo, l'importante è la preparazione.. più sono pulite e sgrassata e più il risultato sarà migliore è soprattutto duraturo nel tempo. Oltre allo sgrassante spray del kit io ho usato anche del diluente al nitro e molto olio di gomito. Per il sollevamento io ho messo dei quadretti di legno con un cuscino sopra, lavorando un asse per volta.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Ho alzato la macchina su tutti e 4 gli assi. Dietro cavalletti con striscia di legno davanti cric e piastrelle di fianco per sicurezza. Davanti il piastrina è molto più corto di quello dietro. Dietro ho alzato con il cric e messo il cavalletto di fianco poi ho abbassato ma davanti non c'è spazio per entrambi. Ora sgrasso con prodotti da detailing.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cavalletti di sollevamento

Messaggio da Luca D. »

Lavoro completato. Grazie a tutti per i consigli.

Nella mia pagina in firma trovate il lavoro per chi fosse interessato.

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”