PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Autoradio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cambio Autoradio

Messaggio da Hallahub »

Alle2381 ha scritto:Sicuro Hallahub che la Access sia predisposta e che magari non manchi qualche cablaggio? Poi tutto si può fare, ma le difficoltà aumentano.
Manca solo un connettore del display, il resto tutto fattibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 586
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da claudio1954 »

Scusa la curiosità ..ma per che motivo vuoi sostituire la autoradio ? Solo perché manca di un generoso display oppure vuoi sviluppare l impianto audio in seguito ?
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

iccio69
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/03/2019, 0:04

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da iccio69 »

claudio1954 ha scritto:Scusa la curiosità ..ma per che motivo vuoi sostituire la autoradio ? Solo perché manca di un generoso display oppure vuoi sviluppare l impianto audio in seguito ?
Diciamo che è per entrambe le cose...ma sta cosa di trovarmi obbligato nella scelta di un singolo sistema audio mi sta facendo venire i fumi al cervello. Sono sempre stato abituato a montare un'autoradio che fosse di mio gusto e che rispecchiasse le mie esigenze ed i miei gusti. Imporre ad un consumatore una sola via di uscita è veramente una cosa sciocca a mio avviso.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 586
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da claudio1954 »

A cui ci dovremo sempre più abituare , il mercato degli accessori audio after-market sta infatti morendo
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

iccio69
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/03/2019, 0:04

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da iccio69 »

claudio1954 ha scritto:A cui ci dovremo sempre più abituare , il mercato degli accessori audio after-market sta infatti morendo
Io non credo che sia così...prendiamo ad esempio l'alpine, una tra le migliori marche sulla piazza. In costante evoluzione anche nel frangente auto, che ha nei suoi cataloghi vari sistemi dedicati a svariati marchi. Così come altre aziende...
Se si da uno sguardo in giro, troverai sistemi audio che si adattano ai più svariati modelli di automobili, ma solo la peugeot (a quanto ho potuto vedere io), escludendo marchi di alta gamma, limitano il montaggio di un solo sistema.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 586
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da claudio1954 »

Forse tu sei giovane , quelli più attempati come me ricorderanno gli anni a cavallo del 2000 quando in ogni piccolo centro italiano c' era almeno un installatore con tanto di negozio di vendita per non parlare delle grandi città , ora tutto ciò è quasi svanito , resistono solo in pochi , ed il motivo sta secondo me oltre al mercato on line anche al diminuito interesse verso i migliori sistemi audio in auto dovuto tra l' altro anche alle sempre maggiori difficoltà di integrazione negli impianti originali , insomma un tempo bastava scegliere ,acquistare e sostituire staccando e riattaccando dei semplici cablaggi ....oggi non è più così facile ..ed economico
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4384
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da Alex22 »

Infatti alla fine si va verso l'integrazione di sistemi sempre più complessi... come siano poi fisicamente inseriti nel cruscotto è quasi relativo perché i grossi marchi e persino i cinesi per le auto più diffuse si adeguerebbero con modelli compatibili, ma quante persone si fiderebbero e investirebbero una bella cifra su un sistema alternativo che non è solo radio ma che controlla anche funzioni fondamentali dell'auto? E adesso qualcosina si trova, anche ad esempio per 208/2008 dalla cina, oppure per la golf esiste qualcosa della alpine etc etc... ma sono sicuro che andranno a morire a breve con l'uscita dei nuovi modelli di auto
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Cambio Autoradio

Messaggio da Alle2381 »

È proprio così.
Ormai non esistono più nelle auto attuali, salvo qualche eccezione per modelli economici, le "autoradio" come le intendevamo 15 o 20 anni fa.
Ora sono vere e proprie centraline che si integrano alla rete di bordo dei veicoli gestendo funzioni con protocolli di comunicazione a volte proprietari.
Il moltiplicarsi delle funzioni tra cui gli ADAS, la gestione elettronica della dinamica di guida (cambio, sospensioni, sterzo, freni, acceleratore ecc...), del comfort interno (illuminazione, clima, profumazioni ecc....) renderà sempre più impossibile sostituire il sistema previsto dalla casa.
Non parlo solo di Peugeot ovviamente, che non ha una gestione combinata di dinamica di guida, clima, sound, illuminazione, fragranze e massaggi per ricreare 8 tipi di ambientazioni come la Mercedes classe S 😅
Ma nel suo piccolo vale anche per Peugeot.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 586
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da claudio1954 »

Effettivamente negli ultimi anni le case hanno iniziato a proporre sistemi audio premium anche su segmenti medi e talvolta piccoli appunto per accontentare chi appassionato del suono in auto cerca una qualità superiore al solito impiantino in predisposizione , questo probabilmente sarà il futuro del caraudio ... purtroppo da prendere o accontentarsi senza possibilità di interazione personale ...peccato , ma è la triste realtà
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4384
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio Autoradio

Messaggio da Alex22 »

Beh al,e o come qualità del suono credo che continuerà ad essere possibile montare in uscita amplificatori e casse migliori. Questo finché non inventeranno pannelli portiera che fanno da cassa senza spazio per ospitarne altre :lol:
E mi sa che non è tanto fantascienza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Cambio Autoradio

Messaggio da Alle2381 »

Sì quello certo.... è la sorgente audio che diventa sempre più difficile sostituire. Tanto che, non di rado, negli impianti più raffinati che richiedono una sorgente sonora di qualità, viene aggiunta una seconda sorgente.
In pratica sarebbe come lasciare lo SMEG /NAC di serie ma scollegandogli le uscite audio, ed aggiungendo una autoradio vera e propria, ad esempio nel cassettino a gestire un impianto rifatto da zero.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”