PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

isopropanol ha scritto:Opinioni sui B6?
Sono molto piu' duri degli originali?
Ha senso mettere solo i B6 e lasciare le molle originali?
guidandolo solo questa mattina
posso dire che gli ammo non sono rigidissimi sono quasi piu confortevoli degli originali su strade lisce sui dossi asfaltati ecc.
autostrada ok.
scomparso completamente l'effetto della macchina che smorza il corpo vettura verticalmente gli avvallamenti ( piu diretto ) ma credo che questo è dato dalle molle piu rigide e ammortizzatore piu frenato.

dipende da che versione hai della 308.
secondo me con le molle della GT e GTI(leggermente più corte e rigide rispetto a quelle standard/allure/gtline) e ammortizzatori b6 vanno bene se vuoi che la macchina rimanga alta come d'origine ma piu stabile.

mentre se vuoi un minor rollio in curva / piu bassa / con sterzo piu diretto dovrai cambiare sicuramente le molle e di conseguenza anche gli ammo con un modello piu rigido.

devo provare ora con 3 persone dietro e carico per vedere se si abbassa di tanto o rimane in piano.
per chi ha la sW puo' provare ad aprire il baule e provate a schiacciare il pianale in giu e vedrete che la coda si abbassa molto e ha un movimento molto pronunciato di molleggiamento segno che gli ammo sono molto morbidi(sono riuscito a comprimere lo stelo originale solo con le forze delle mani). con i b6 questo effetto è meno pronunciato e devi fare più pressione per smuovere la macchina.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

riky1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/02/2016, 3:47

Re: Assetto sportivo

Messaggio da riky1987 »

InitialD quindi se ho capito bene, con le prime ipressioni dopo aver fatto l'assetto secondo te la sensazione di "scartamento" di cui parlavamo qualche settimana fa e completamente sparita? :)
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.

Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

riky1987 ha scritto:InitialD quindi se ho capito bene, con le prime ipressioni dopo aver fatto l'assetto secondo te la sensazione di "scartamento" di cui parlavamo qualche settimana fa e completamente sparita? :)
premesso che non ho mai sofferto del problema "sbandata" del posteriore che riguarda piu le versioni berline che sw in quanto passo piu lungo e che sulla GT la traversa +ammo un filo piu' rigidi +molle piu corte rispetto alle versioni standard il retrotreno segue sempre la traiettoria impostata sia con velocità basse che veloci.
con il nuovo assetto è ulteriormente migliorata soprattutto il movimento del "beccheggio" del corpo vettura che volevo di fatto eliminare e questo è dato al 100% dal compito degli ammortizzatori frenare il movimento delle molle in estensione.(minore è la rigidità, maggiore è la propensione al beccheggio)
quindi alla tua domanda... non avendo mai avuto il problema di sbandata in origine con il nuovo assetto credo che comunque non ci sarà mai. ;-)
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Anche le sw avvertono tale scartamento non solo le berline (forse un po' meno)...leggendo qua e la, le gt da allure differiscono solo per le molle un po' più basse...tutto il resto è uguale (traverse incluse)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

mhax ha scritto:Anche le sw avvertono tale scartamento non solo le berline (forse un po' meno)...leggendo qua e la, le gt da allure differiscono solo per le molle un po' più basse...tutto il resto è uguale (traverse incluse)
le traverse ci sono 3 tipi di rigidità e dal servicebox la GT è piu rigida di allure. idem e stesso discorso per ammo
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

initialD ha scritto:
mhax ha scritto:Anche le sw avvertono tale scartamento non solo le berline (forse un po' meno)...leggendo qua e la, le gt da allure differiscono solo per le molle un po' più basse...tutto il resto è uguale (traverse incluse)
le traverse ci sono 3 tipi di rigidità e dal servicebox la GT è piu rigida di allure. idem e stesso discorso per ammo
Se è vero allora il meccanico della mia concessionaria mi ha detto una cazzata..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

e probabilmente neanche lo sa....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Controllerò sul servicebox..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

riky1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/02/2016, 3:47

Re: Assetto sportivo

Messaggio da riky1987 »

initialD ha scritto:
riky1987 ha scritto:InitialD quindi se ho capito bene, con le prime ipressioni dopo aver fatto l'assetto secondo te la sensazione di "scartamento" di cui parlavamo qualche settimana fa e completamente sparita? :)
premesso che non ho mai sofferto del problema "sbandata" del posteriore che riguarda piu le versioni berline che sw in quanto passo piu lungo e che sulla GT la traversa +ammo un filo piu' rigidi +molle piu corte rispetto alle versioni standard il retrotreno segue sempre la traiettoria impostata sia con velocità basse che veloci.
con il nuovo assetto è ulteriormente migliorata soprattutto il movimento del "beccheggio" del corpo vettura che volevo di fatto eliminare e questo è dato al 100% dal compito degli ammortizzatori frenare il movimento delle molle in estensione.(minore è la rigidità, maggiore è la propensione al beccheggio)
quindi alla tua domanda... non avendo mai avuto il problema di sbandata in origine con il nuovo assetto credo che comunque non ci sarà mai. ;-)
ah ok, allora ho capito male io... avevo capito che anche la tua aveva questo problema seppure in maniera poco accentuata.. visto che si diceva che era il caso di provare a sentire il parere di qualcuno con la GTI per capire se sui dislivelli e sulle giunture dei ponti
anche loro avevano la stessa sensazione di scartamente nonostante l'assetto più rigido
Quindi per capire se il problema sono davvero gli ammortizzatori non mi resta che aspettare e fare l'assetto.... vorrei far passare almeno il primo anno... voi dite che per la garanzia non fanno storie?!
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.

Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

InitialD come va il nuovo assetto. ..illuminaci
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

mhax ha scritto:InitialD come va il nuovo assetto. ..illuminaci
dopo una settimana di uso riconfermo le prime impressioni dei primi giorni. ammortizzatori rigidi ma ancora confortevoli. infatti anche sui dossi pedonali lunghi è perfetta passi indenne e il classico Tock degli ammo originali alla prima compressione non lo senti piu' (a me l'avevano comunque risolto il mese scorso con la lubrificazione dell' attacco dello stelo senza sostituzione). :thumbright:

eliminato il sottosterzo tipo accelerando forte dopo metà curva la macchina mantiene la linea senza che il traction control entri in funzione e con le molle piu rigide il rollio è moolto diminuito. :thumbright:

beccheggio in accelerazione azzerato e frenata piu pronta. trasporto di carico con 4 persone + carico ok.. il posteriore non tocca e rimane a livello. :thumbright:

mi manca da guidare sul pave ma so gia che li è piu scomodo gia da originale era uno sballotamento ma per fortuna non ce ne sono tanti dalle mie paarti se non in centri storici. :roll:

il bello è nelle serie di curve ravvicinati che la macchina risulta piu pronta ai cambi direzione repentini merito anche al telaio rigido della 308 e non sei in ritardo a fare la curva successiva in quanto la macchina da originale tendeva a sottosterzare per via di ammo morbidi e di conseguenza dovevi mollare un po il gas

l'altezza da terra rimane sui 12 cm misurati dalla fine del passa ruota anteriore ad inizio longherone.

la Peugeot doveva già far uscire la macchina con ammo leggermente piu rigidi rispetto adesso e il piacere di guida sarebbe stato ottimo :love:

se qualcuno ci sarà al prossimo raduno nazioale a Orvieto possiamo andare a fare un giro dimostrativo... :-w)
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da peppe69 »

Ma quel saltellio al posteriore e svanito oppure e sempre uguale? Intendo quando prendi ad esempio un giunto in velocità, non so se mi sono spiegato ;-)
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

peppe69 ha scritto:Ma quel saltellio al posteriore e svanito oppure e sempre uguale? Intendo quando prendi ad esempio un giunto in velocità, non so se mi sono spiegato ;-)
come detto qualche post prima , anche da originale non ho mai avvertito sbandate/scartamenti a pieno carico, da solo, sui giunti,rotonde ,ad alte e basse velocita ecc ecc e neanche con l'assetto è presente questo comportamento di sensazioni di scartamento. 8)
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

faberweb_72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/01/2016, 10:53
Località: Roma

Re: Assetto sportivo

Messaggio da faberweb_72 »

Ma dove si possono prendere i B6 ad un prezzo ragionevole e non da NTP?...sul vecchio link non ci sono più.
Suggerimenti?
Grazie, ciao.
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

Avatar utente
Mire308GT
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/01/2015, 11:46
Località: Udine

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Mire308GT »

Buongiorno a tutti, qualcuno può suggerirmi un sito dove trovare le B6 ad un ottimo prezzo?? Intanto grazie.
308 GT - Rosso Ultimate, Allarme volumetrico, Retrocamera, Tetto panoramico, HI-FI DENON, Drive assistance pack II, Park Assist, led luce targa.

ex - 308 GT - 1.6 THP 205 CV - Blue Magnetic

ex - 206 XT 1.4 HDI 68 5 Porte

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”