PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
NicoBlack
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 16/05/2014, 15:14

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da NicoBlack »

Ciao ragazzi ormai è quasi un mese che sono alla guida della Leona e anche io come voi vorrei migliorare l'impianto audio! Sinceramente non mi interessano ne grandi potenze e ne grandi modifiche, ero propenso alla sostituzione dei soli diffusori, premetto che non sono molto pratico d marchi e impianti per auto quindi sono accettati consigli :D ,secondo voi solo con questa modifica si può ottenere qualcosa? a me interessa avere un suono per lo più pulito e bello corposo "3D" insomma! :) qualche post fa ho visto nominare questo kit: HELIX H 236 Classic e messi a confronto con questo: HELIX B 62C c sono grosse differenze?
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega 18" Saphir Silver|Michelin Pilot Sport4 225/40 R18 92 W|Battitacco in Inox spazzolato|Tappetini in Velluto|Tappetini in gomma|Contenitore bagagliaio in plastica flessibile|Luci abitacolo e targa a led|Estrattore GT-line

Avatar utente
ghalba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/12/2012, 19:11
Località: Venezia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da ghalba »

NicoBlack ha scritto:Ciao ragazzi ormai è quasi un mese che sono alla guida della Leona e anche io come voi vorrei migliorare l'impianto audio! Sinceramente non mi interessano ne grandi potenze e ne grandi modifiche, ero propenso alla sostituzione dei soli diffusori, premetto che non sono molto pratico d marchi e impianti per auto quindi sono accettati consigli :D ,secondo voi solo con questa modifica si può ottenere qualcosa? a me interessa avere un suono per lo più pulito e bello corposo "3D" insomma! :) qualche post fa ho visto nominare questo kit: HELIX H 236 Classic e messi a confronto con questo: HELIX B 62C c sono grosse differenze?
Ciao NicoBack la differenza sostanziale è che il primo arriva a 25000hz mentre il secondo arriva a 21000hz che tradotto in soldoni cambia la qualità sopratutto nelle alte frequenze cioè il primo qualitativamente ha un suono più pulito per quanto riguarda il "corposo 3D" con il solo cambio dei driver te lo sogni!! l'amplificazione dell'autoradio è quella che è e per di più è equalizzato cioè tarato per arrivare fino tot. quindi ti migliorerà la qualità audio ma non pensare di fare grossi stravolgimenti.

spero di esserti stato utile....
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

Avatar utente
NicoBlack
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 16/05/2014, 15:14

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da NicoBlack »

Ciao ghalba grazie mille innanzitutto per la risposta! Quindi dici che cambiando solo i diffusori per esempio con i b62C nn ottengo grossi risultati?
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega 18" Saphir Silver|Michelin Pilot Sport4 225/40 R18 92 W|Battitacco in Inox spazzolato|Tappetini in Velluto|Tappetini in gomma|Contenitore bagagliaio in plastica flessibile|Luci abitacolo e targa a led|Estrattore GT-line

Avatar utente
ghalba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/12/2012, 19:11
Località: Venezia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da ghalba »

come già detto la qualità audio migliora ma dipende da cosa ti aspetti tu. il suono corposo lo ottieni solo con il sub e questo implica necessariamente un amplificatore oppure prendi un sub amplificato da mettere sotto il sedile e allora il discorso cambia...
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da mhax »

ciao ghalba, ti ripresento la domanda, negli sportelli posteriori troviamo solo i woofer e non i tweeter pur essendoci per quest'ultimi la predisposizione, ma hai notato se ci sono i fili per i tweeter? grazie
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
reddog
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2014, 8:06

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da reddog »

mhax ha scritto:ciao ghalba, ti ripresento la domanda, negli sportelli posteriori troviamo solo i woofer e non i tweeter pur essendoci per quest'ultimi la predisposizione, ma hai notato se ci sono i fili per i tweeter? grazie
interessa molto anche a me la risposta alla domanda di mhax, grazie [-o<
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GTLine 150CV
cerchi in lega LOS ANGELES 18"
colore GRIGIO AMAZONITE
GRIP CONTROL

KEYLESS SYSTEM

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Non vorrei dire una cavolata, ma secondo me non ci sono e non servono nemmeno. Di solito i finali delle autoradio hanno quattro uscite, una per ogni portiera. Nelle porte anteriori probabilmente ci sarà un crossover che, dalla singola coppia di fili in arrivo dalla radio, provvede a separare le frequenze e a pilotare woofer e tweeter. Nelle posteriori i fili andranno direttamente al woofer. Negli impianti economici, come probabilmente è quello della nostra Leona, i crossover non ci sono e allora i fili vengono semplicemente sdoppiati in portiera e c'è un semplice condensatore saldato ai terminali del tweeter per fare un taglio grossolano delle frequenze più basse.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma secondo me non ci sono e non servono nemmeno. Di solito i finali delle autoradio hanno quattro uscite, una per ogni portiera. Nelle porte anteriori probabilmente ci sarà un crossover che, dalla singola coppia di fili in arrivo dalla radio, provvede a separare le frequenze e a pilotare woofer e tweeter. Nelle posteriori i fili andranno direttamente al woofer. Negli impianti economici, come probabilmente è quello della nostra Leona, i crossover non ci sono e allora i fili vengono semplicemente sdoppiati in portiera e c'è un semplice condensatore saldato ai terminali del tweeter per fare un taglio grossolano delle frequenze più basse.
In linea di massima negli impianti standard o economici è così..ma potrebbe anche esserci il piccolo filtro che separa i medi bassi del woofer e gli alti del tweeter ma vorrei avere conferma da ghalba visto che è l'unico che ad oggi ha smontato le portiere..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ghalba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/12/2012, 19:11
Località: Venezia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da ghalba »

confermo pienamente quello che ha scritto Alle2381, di fatto l'autoradio ha 4 uscite che vanno al wf e poi dal wf vanno al tw dove c'è un condensatore per proteggere il tw. su quelle posteriori invece arriva al fw e stop.

ma questo non è assolutamente un problema se si vuole aggiungere un secondo tw , si riprende il cavo del wf e lo si porta al tw (fate molta attenzione al + e al - e a non portare il cavo diretto senza almeno un condensatore da almeno 11/13 µF che corrisponde all'incirca ad un taglio di frequenza a 3000/3500hz 6db/ott.) almeno non vi fottete il tw.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

Avatar utente
reddog
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2014, 8:06

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da reddog »

confermo pienamente quello che ha scritto Alle2381, di fatto l'autoradio ha 4 uscite che vanno al wf e poi dal wf vanno al tw dove c'è un condensatore per proteggere il tw. su quelle posteriori invece arriva al fw e stop.

Scusa ghalba ma non essendo un tecnico come te, sinceramente ci ho capito poco nella tua spiegazione :? ed ho bisogno di chiarimenti :o
quando parli di uscite che vanno al woofer, intendi forse i 2 cavi + e - ?
a sua volta dal + e – del woofer partono 2 cavi che arrivano al tweeter, cioè dal + del woofer parte il cavo che arriva al + del tweeter dal - del woofer parte il cavo che arriva al - del tweeter: intendi così?
Mi sono avvicinato un po' a quello che hai detto?
Ciao
ai woofer delle portiere posteriori arrivano solo 2 cavi (+ e -) ?
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GTLine 150CV
cerchi in lega LOS ANGELES 18"
colore GRIGIO AMAZONITE
GRIP CONTROL

KEYLESS SYSTEM

Avatar utente
ghalba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/12/2012, 19:11
Località: Venezia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da ghalba »

Perfetto...confermo tutto...
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

Avatar utente
reddog
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2014, 8:06

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da reddog »

ghalba ha scritto:Perfetto...confermo tutto...
Grazie mille ghalba :)
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GTLine 150CV
cerchi in lega LOS ANGELES 18"
colore GRIGIO AMAZONITE
GRIP CONTROL

KEYLESS SYSTEM

Avatar utente
ghalba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/12/2012, 19:11
Località: Venezia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da ghalba »

upgarde impianto con woofer morel elate mw6....DA PAURA....FANTASTICI!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

Avatar utente
reddog
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2014, 8:06

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da reddog »

ghalba ha scritto:upgarde impianto con woofer morel elate mw6....DA PAURA....FANTASTICI!!!!
ghalba complimenti davvero, impianto super :shock:
E' difficile smontare i pannelli delle portiere? da dove bisogna iniziare ed a cosa bisogna prestare maggiore attenzione?
Ciao
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GTLine 150CV
cerchi in lega LOS ANGELES 18"
colore GRIGIO AMAZONITE
GRIP CONTROL

KEYLESS SYSTEM

Avatar utente
ghalba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/12/2012, 19:11
Località: Venezia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da ghalba »

si comincia dalla placca in alluminio bisogna alzarla dalla parte più lunga lato esterno con una leva di plastica mi raccomando altrimenti la strisci facilmente, poi c'è una vite sotto la placca e un'altra a meta porta subito sopra il porta oggetti in basso a metà orizzontalmente e l'ultima sotto il pannello di rivestimento nella parte più bassa del pannello sempre a metà orizzontalmente e con le viti abbiamo finito.
sempre con una leva di plastica cominci a tirare il pannello verso l'esterno iniziando dalla parte bassa per alzare il pannello sui tre lati (dx-sx e basso) devi fare attenzione sul lato esterno della porta in alto c'è un fermo da togliere in metallo (nella seconda foto vedi la posizione del fermo in alto a destra dove c'è quella plastica bianca) nella parte interna del medesimo tra pannello e lamiera con un filo di ferro altrimenti se tiri senza togliere questo fermo rompi tutto. quando hai staccato il pannello sfili i blocchetti che ci sono sui comandi dei finestrini e il gioco è fatto.
la prima volta procedi con cautela , una volta capito il meccanismo ci metti 5 minuti.
se ha dubbi chiedi pure magari con pm che mi arriva la notifica cosi ti rispondo subito....

PS: procurati in peugeot dei fermi blocca porta di ricambio (sono dei fermi bianchi che servono per bloccare il pannello della porta alla lamiera) perche smontando sicuramente qualcuno si romperà costa anche poco 0.75 centesimi l'uno io per sicurezza ne ho presi 20 con 15 euro ma almeno poi i pannelli non vibrano quando li rimetti su.

spero di essere stato chiaro...
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”