PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da BELAGIMO »

Salve ragazzi,

forse sono un pò OT ma se qualcuno l'ha montato forse mi può aiutare, mi servirebbe lo schema del cavo che va dal Bit one al controller DRC.
Praticamente di questo:

https://www.rgsound.it/cavo-di-ricambio ... 31101.html

Grazie

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

pelleno
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/02/2016, 15:33

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da pelleno »

Buongiorno a tutti. Premetto subito di avere letto almeno due volte tutte le pagine di questa discussione ma di non avere trovato risposta ad alcuni dubbi e pertanto vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni semplici quesiti. Posseggo una 308 berlina allure e vorrei fare un leggero upgrade all'impianto audio solo tramite sostituzione degli altoparlanti. La soluzione che già ha adottato l'amico "isopropanol" nel forum e che ho condiviso, prevede all'anteriore il montaggio di woofer hertz EV165.5, lasciando i tweeter originali mentre al posteriore i coassiali xertz ecx 165.5. Sono consapevole di non dovermi aspettare sostanziali miglioramenti ma almeno un po' più di qualità e resa a volume superiore a 20. Le domande che vorrei porgere sono:
1) più utenti hanno parlato, nello smontaggio del pannello anteriore, di una molla un po difficile da staccare, posta sulla parte superiore laterale, previo smontaggio di viti e clips. Vorrei capire meglio come è fatta e come staccarla perché non ho purtroppo ben compreso come agire. Detta molla è presente anche sul pannello posteriore?;
2) gli altoparlanti originali ho capito che sono collegati con 3 viti poste a 120° mentre gli altoparlanti che avrei scelto presentano 4 viti a 90°. Come si montano? Nel kit altoparlanti è presente staffa di adattamento o devo acquistarla separatamente?
3) l'amico "isopropanol" non ha sostituito i tweeter originali ma alcuni utenti dicono che vanno bene altri invece (magari più esigenti) ritengono siano da cambiare. Mi piacerebbe avere vostri pareri se possibile;
4) gli altoparlanti che avrei scelto sono perfettamente compatibili per il montaggio, nel senso che possono essere alloggiati senza problemi di ingombro?
Nel ringraziare quanti vorranno fornire chiarimenti saluto cordialmente tutti gli utenti amici del forum!
Peugeot 308 Allure - maggio 2014 - cerchi 18" - tetto panoramico - nero perla - retrocamera

xavier.f
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/07/2015, 18:34
Località: Cosenza

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da xavier.f »

peppe69 ha scritto:Dimenticavo, con il processore non ti serve quel pezzo che ti ha detto il tuo installatore perché i 4 canali dello smeg vanno al processore e lui ti fa uscire il segnale pre in RCA che vai diretto all'ampli ed in più ti deequalizza il segnale perché lo smeg ha il segnale sporco, diciamo cosi e poi stanne certo che in questo modo eviti anche i classici disturbi che si possono creare con quei pezzi che ti ha consigliato, molto meglio un processore
Grande peppe69, vediamo se ho capito bene: io ho la allure, quindi ho l'amplificatore nel bagagliaio. Con le opportune cautele (basetta x il carico altoparlanti sennò va in blocco lo smeg) porto l'alimentazione dalla batteria al bagagliaio, intercetto i quattro canali hi-level che escono dall'ampli peugeot e li porto al bit-ten da li all'ampli e all'ampli collego i cavi che vanno alle casse avanti e dietro. Ho capito tutto o non ho capito un c..o? (mi fa paura la seconda perchè mi sembra tutto troppo semplice)
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Bianco banchisa,Fari Full Led, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Drive assistance, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Peugeot 208 Active 1.2 PureTech 82cv
Grigio alluminio, volante in pelle, cerchi da 16"

xavier.f
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/07/2015, 18:34
Località: Cosenza

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da xavier.f »

Volevo solo cambiare la casse anteriori...ora voglio tutto!
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Bianco banchisa,Fari Full Led, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Drive assistance, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Peugeot 208 Active 1.2 PureTech 82cv
Grigio alluminio, volante in pelle, cerchi da 16"

xavier.f
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/07/2015, 18:34
Località: Cosenza

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da xavier.f »

Grande peppe69, vediamo se ho capito bene: io ho la allure, quindi ho l'amplificatore nel bagagliaio. Con le opportune cautele (basetta x il carico altoparlanti sennò va in blocco lo smeg) porto l'alimentazione dalla batteria al bagagliaio, intercetto i quattro canali hi-level che escono dall'ampli peugeot e li porto al bit-ten da li all'ampli e all'ampli collego i cavi che vanno alle casse avanti e dietro. Ho capito tutto o non ho capito un c..o? (mi fa paura la seconda perchè mi sembra tutto troppo semplice)[/quote]

Mi sono rivolto a Peppe69 perchè lui è quello che ha affrontato per primo questo problema facendosene suo malgrado una "cultura", ma se qualcun'altro volesse rispondermi gliene sarei grato, comunque!
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Bianco banchisa,Fari Full Led, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Drive assistance, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Peugeot 208 Active 1.2 PureTech 82cv
Grigio alluminio, volante in pelle, cerchi da 16"

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da claudio1954 »

Ma se sei proprio sicuro che nel bagagliaio ci sia un ampli ? forse hai le idee un po confuse ... Peppe ha ottenuto un ottimo risultato ma il suo lavoro è molto diverso da cio che hai mente tu ...ti consiglierei di rileggere bene cio che lui descriveva , non si tratta di un semplice stacca e riattacca 4 cablaggi , fin che si tratta di sostituire i diffusori di serie non ci sono grosse difficolta a parte il fatto di prestare la massima attenzione per non rovinare i pannelli porta e il risultato a volte deludente che si ottiene senza insonorizzazione o sbagliando componenti ..ma se si vuole amplificare in un auto moderna il discorso non è cosi facile come sembra ...attenzione a non far danni
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

xavier.f
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/07/2015, 18:34
Località: Cosenza

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da xavier.f »

claudio1954 ha scritto:Ma se sei proprio sicuro che nel bagagliaio ci sia un ampli ? forse hai le idee un po confuse ... Peppe ha ottenuto un ottimo risultato ma il suo lavoro è molto diverso da cio che hai mente tu ...ti consiglierei di rileggere bene cio che lui descriveva , non si tratta di un semplice stacca e riattacca 4 cablaggi , fin che si tratta di sostituire i diffusori di serie non ci sono grosse difficolta a parte il fatto di prestare la massima attenzione per non rovinare i pannelli porta e il risultato a volte deludente che si ottiene senza insonorizzazione o sbagliando componenti ..ma se si vuole amplificare in un auto moderna il discorso non è cosi facile come sembra ...attenzione a non far danni
Grazie claudio1954,
non sono sicuro che ci sia un'ampli nel bagagliaio, mi sono rifatto alle notizie lette nel post, mi sono comunque ripromesso di andare a vedere appena ho tempo. Per il resto apprezzo e seguo i tuoi consigli convinto, già da prima, che le auto moderne non sono giocattoli per smanettoni, ma decidendo di voler amplificare l'auto prima di portarla da un tecnico voglio esser preparato per capire cosa mi propone e cosa FARA'. Ho sicuramente le idee confuse anche perchè da ignorante non conosco la materia del car audio, ma non capisco quando dici ( e ti assicuro che vorrei davvero che qualcuno me lo spiegasse) "il suo lavoro è molto diverso da cio che hai mente tu", magari è proprio quello che vorrei fare io se fosse vero che ho l'ampli nel bagagliaio
Grazie ancora e saluti a te ed a tutti gli altri 308ttisti che vorranno delucidarmi e delucidarci sul da farsi.
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Bianco banchisa,Fari Full Led, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Drive assistance, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Peugeot 208 Active 1.2 PureTech 82cv
Grigio alluminio, volante in pelle, cerchi da 16"

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da BELAGIMO »

L'ampli c'è se hai lo sport pack o l'impianto Denon altrimenti no.

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Messaggio da claudio1954 »

Ciao Xavier, come avrai osservato sono ben pochi coloro che hanno osato metter mano all impianto di serie, Peppe e quello che è riuscito a far il meglio e ad esporlo sul forum grazie ad una buona e precedente esperienza nel campo presumo.. Se vuoi veramente cimentarti in questo up-grade ti consiglio di contattarlo in PM e farti consigliare se lui accetterà di farlo. Io stesso per molti anni e su diverse auto mi sono installato dei buoni impiantia erano altri anni e soprattutto altre auto.. coraggio e buon lavoro.. ammiro la tua passione

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da peppe69 »

xavier.f ha scritto:Grande peppe69, vediamo se ho capito bene: io ho la allure, quindi ho l'amplificatore nel bagagliaio. Con le opportune cautele (basetta x il carico altoparlanti sennò va in blocco lo smeg) porto l'alimentazione dalla batteria al bagagliaio, intercetto i quattro canali hi-level che escono dall'ampli peugeot e li porto al bit-ten da li all'ampli e all'ampli collego i cavi che vanno alle casse avanti e dietro. Ho capito tutto o non ho capito un c..o? (mi fa paura la seconda perchè mi sembra tutto troppo semplice)
Scusa il ritardo ma ho letto solo ora, l'amplificatore peugeot e presente solo per chi ha lo sport pack e li il discorso è diverso e complesso. Per chi non ha lo sport basta prendere le uscite hight level e portarle in ingresso agli ampli che hanno hight level tutto qui.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Robyit »

Buongiorno a tutti e complimenti al forum, mi sono letto tutte e 47 le pagine ma sinceramente non ho capito un H :-) Ho una 308 1.6 120cv allure e non ho lo sport pack. Vorrei installare un subwoofer amplificato nel bagagliaio, per portare il cavo di alimentazione ho capito perfettamente come fare, mi rimane il grande dubbio di dove intercettare i canali Hight-Level nel modo piu semplice e sbrigativo. Ringazio anticipatamente e ancora complimenti a questo utilissimo e costruttivo forum :)
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

mbambi2176
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2017, 9:56

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da mbambi2176 »

Salve a tutti. Non mi è chiara una cosa. Ma con lo Sport Pack c'è l'amplificatore ? Ma serve solo per la sonorità modificata dell'auto o anche per la musica ?

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da Robyit »

Robyit ha scritto:Buongiorno a tutti e complimenti al forum, mi sono letto tutte e 47 le pagine ma sinceramente non ho capito un H :-) Ho una 308 1.6 120cv allure e non ho lo sport pack. Vorrei installare un subwoofer amplificato nel bagagliaio, per portare il cavo di alimentazione ho capito perfettamente come fare, mi rimane il grande dubbio di dove intercettare i canali Hight-Level nel modo piu semplice e sbrigativo. Ringazio anticipatamente e ancora complimenti a questo utilissimo e costruttivo forum :)

Qualcuno mi puo aiutare a capire dove mi posso facilmente collegare alle casse posteriori ( hight-level ) con il subwoofer ? Grazie

:?
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da claudio1954 »

Visto che chi ha fatto un lavoro simile non ti ha ancora risposto provo farlo io con un semplice ragionamento, premesso che devi intercettare i cavi giusti tra tutti fasci esistenti non ti resta che.. smontare il pannello interno porte posteriori poi evitare il diffusore di serie e vedere il colore dei cavi che sono collegati distinguendo tra positivo e negativo, poi andate a ritrovarli sul fondo sotto le portiere anteriore dove presumibilmente scorrono....per quanto riguarda l amplificatore in dotazione al optional Pack Sport secondo me riproduce solo la sonorità del motore, comunque aspettiamo il parere di chi ve l ha..Buon lavoro

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI

Messaggio da peppe69 »

No l'amplificatore dello sport pack e proprio un ampli ed oltre ad amplificare il sonoro, amplifica anche la musica e bip sensori, difatti dietro lo smeg i cavi sono diversi da quelli delle casse. Per ultimo chi deve mettere solo il sub w non vuole fare casini allora smontare i pannelli porte posteriori e collegate i cavi delle casse di dietro e fate una uscita hi level per portarla all'ampli del sub e non vi svenate
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”