PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pinze freni colorate

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

Ciao a tutti, sono in attesa della mia nuova 308 in arrivo credo per inizio marzo ma già mi sta frullando per la testa di pitturare le pinze di rosso. Essendo nera la macchina ci staranno alla grande.

Qualcuno l'ha già fatto? Ho già fatto questa operazione sulla mia vecchia Captiva e sono venute uno spettacolo...e ci ho messo pure poco tempo...chissà sulla 308 come saranno!!!!

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Pinze freni colorate

Messaggio da gabriele1211 »

Ciao, anch'io sto aspettando che mi arrivi la 308, però l'idea di dipingere le pinze quando sono nuove ha sicuramente il vantaggio che non le devi pulire o scrostare come una auto già un po' vissuta e la verniciatura viene meglio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

gabriele1211 ha scritto:Ciao, anch'io sto aspettando che mi arrivi la 308, però l'idea di dipingere le pinze quando sono nuove ha sicuramente il vantaggio che non le devi pulire o scrostare come una auto già un po' vissuta e la verniciatura viene meglio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senz'altro...se si pitturano va fatto subito. Quando l'ho fatto sulla mia vecchia auto tutto l'unto dei freni, oltre a non venir via, mi si è tatuato sotto pelle per giorni...mentre con le pinze belle pulite e nuove sarà tutto un altro lavoro...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

Ragazzi...oggi pomeriggio ho fatto l'insano gesto...le ho colorate!!!!

Domani lavo la macchina e posto le foto...spettacolo!!!

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

anacleto
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/12/2013, 23:23

Pinze freni colorate

Messaggio da anacleto »

Grande!! Sono curioso di vedere il risultato! Si smontano facilmente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Ruota di scorta in lega 17"

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

Non ho smontato nulla...a parte la ruota!!!

Ho dipinto la pinza con una vernice apposta presa online per la mia vecchia auto... Dopo un trattamento sgrassante (auto nuova, pinze praticamente pulite) con un semplice pennello ho dipinto ogni pinza senza smontarla...solamente con alcuni pezzetti di carta ho coperto il disco del freno per evitare di andare a sporcarlo... la pinze è abbastanza grossa e accessibile...4 pinze trattate e colorate in un paio d'ore..risultato notevole a mio avviso!!!

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

http://www.chevroletcaptivaforum.it/vie ... ?f=40&t=15" onclick="window.open(this.href);return false;

ecco la guida che avevo fatto tempo fa per la verniciatura delle pinze della mia ex captiva... tratta dal forum chevrolet captiva!
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

Ecco una semplice spiegazione di come ho pitturato di rosso le pinze dei freni della mia Captiva... vi anticipo già che si tratta di un lavoro abbastanza lungo...per dare una sola mano sulle 4 pinze ho impiegato circa 4 ore.

Per le foto guardate il post successivo...ovviamente non si tratta della mia 308 ma della mia ex Captiva, oggi non avevo tempo nè cam per fare le foto ma il risultato e il procedimento è lo stesso!

Kit acquistato: CALIPER PAINTING POR-15 (circa 60 dollari)

Ve lo consiglio perchè è un kit completissimo, non serve nulla se non uno spazzolino per pulire le pinze.

Il kit è composto da una bottiglia di sgrassatore (al centro della foto), una seconda bottiglia più piccola (a sinistra nella foto) contenente una preparazione per togliere gli ultimi residui, una tolla di primer (a destra nella foto), una tolla di vernice (del colore che preferite), due pennelli, due paia di guanti in lattice, uno straccetto.

(FOTO 1)

Mi raccomando di mettere un panno sotto la pinza da pulire perchè si sporca veramente tanto in terra...

(FOTO 2)


Prendete la bottiglia con lo sgrassatore e detergente abbondantemente la pinza e, aiutandovi con uno spazzolino, grattate bene la pinze cercando di pulirla meglio possibile...pulirla completamente è praticamente impossibile, soprattutto quelle anteriori...cercate di pulirla meglio che potete...

(FOTO 3,4,5)

Sciacquate abbondantemente con acqua la pinza e con un panno pulito asciugatela bene. Successivamente spruzzate la preparazione nella bottiglietta più piccola sulla pinza, lasciate agire 10 minuti e risciacquate nuovamente con acqua e asciugate.

(FOTO 6,7,8)


Dopo aver asciugato bene la pinza, prendete il primer, mischiatelo bene e con il pennello in dotazione ricoprite la pinze completamente. In alcuni punti, probabilmente per la presenza di unto, il primer non si stende...proseguite pure...il colore prenderà benissimo lo stesso...

(FOTO 9,10)

Ora lasciate agire il primer per circa 10 minuti. Per capire quando è pronto per essere coperto con la vernice basta utilizzare un semplice metodo: con il guanto in lattice toccate la pinza...se appiccica ma non resta il colore del primer sul guanto vuol dire che è ora di verniciare...

(FOTO 11)

Mescolate bene la vernice e applicatela con un pennello (meglio se fine) uniformemente sulla pinza. Ripetete l'operazione 2-3 volte per ogni pinze; inizialmente il colore risulterà più scuro del previsto, ma tutto è dovuto al fatto che la pinza non sarà pulita perfettamente e risulterà più scuro per colpa dell'unto presente sulla pinza stessa.

Il risultato dopo la prima mano sarà questo:

(FOTO 12,13)

Consigli:

Io darò oltre alle 2-3 mani di vernice rossa anche una vernice lucida in modo da rendere la pinza ancora più brillante.

Durante la verniciatura (dal primer in poi per intenderci) andrebbero ricoperto con la carta gommata tutto ciò che sta intorno alla pinza (dischi, ecc....) però ho notato che sulla nostra macchina le pinze sono comode da verniciare, basta usare un pennello fine e un pò di mano ferma...male che vada appena si sporca qualcosa basta tirar via subito la

macchia con un panno e non ci saranno altri problemi. Questo perchè non si tratta di un'operazione brevissima per cui ricoprire tutto con lo scotch a mio avviso è solo una perdita di tempo, poi ognuno è libero di fare come meglio crede...

Spero vi sarà utile questo tutorial e spero che il risultato finale vi sia piaciuto. Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

anacleto
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/12/2013, 23:23

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da anacleto »

Davvero un gran bel lavoro quello sulla vecchia macchina!!! :shock:
Bravo! :)
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Ruota di scorta in lega 17"

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da littlemanuel »

TheMax ha scritto:Prendete la bottiglia con lo sgrassatore e detergente abbondantemente la pinza e, aiutandovi con uno spazzolino, grattate bene la pinze cercando di pulirla meglio possibile...pulirla completamente è praticamente impossibile, soprattutto quelle anteriori...cercate di pulirla meglio che potete...
se usi prodotti adatti, non quelli che hai usato tu, la pulisci alla perfezione.

esperienza da detailer
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

Si beh le parti rimaste sporche in quel casco erano angoli piuttosto nascosti e poco raggiungibili! Le parti esposte sono venute pulite bene!!!
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da massi.drago »

Io non ho usato un kit specifico più che altro per avere un colore non standard cioè il classico rosso corsa: lavate la pinza con prodotto apposito per cerchi in lega , quello che rimuove residui di frenatura (3-4 euro). Sgrassate con diluente nitro (1-2 euro), Fatevi fare il colore ad un colorificio, ovviamente con base alte temperature 400°, 1 litro ( vi basterà per 10 vetture ma è il quantitativo minimo per colori su ordinazione) viene tra i 20 e i 25 euro e scegliete pure la tonalità che preferite. Un paio di euro per i pennellini. Con circa 30 euro avete tutto quello che serve per il lavoro. Invece del primer, date una prima mano di vernice che farà da fondo, dopo 1 ora quando sarà asciutta stendete una seconda mano ed il gioco è fatto. Le mie pinze le ho verniciate 3 anni fa, colore rosso-arancio sono ancora perfette. ;-)
Ovviamente tutto quello detto da TheMax è più che giusto la mia era un' indicazione per un lavoro alternativo. Aggiungo solo che se non avete mai preso un pennellino in mano state attenti, il rischio di sbaffare o colare il colore sui dischi sui mozzi e sulle pastiglie è reale ed il lavoro in quel caso risulterebbe pessimo, per cui se non vi sentite sicuri fate prima delle prove su piccole pezzi che però non siano le vostre pinze.... al limite provate prima sull' auto di vostra moglie ahahahah :razz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Pinze freni colorate

Messaggio da gabriele1211 »

Davvero un bel lavoro! Complimenti!

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Pinze freni colorate

Messaggio da gabriele1211 »

Mi sa che è un lavoro che farò anch'io, finché la macchina è nuova c'è meno da pulire!

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Pinze freni colorate

Messaggio da TheMax »

Ecco qui la mia gnoccolona appena tirata a lucido con le pinze rosse (devo dare ancora una mano...sono un po troppo scure ancora...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”