PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Nella mia Rcz e credo a questo punto anche sulle vostre 308 il diametro del mozzo anteriore è circa 2mm in meno del posteriore. Quindi al posteriore i distanziali stanno a filo del mozzo e avendoli verniciati dello stesso nero opaco del cerchio sono praticamente insgamabili. All'anteriore invece quella lieve sporgenza per via della differenza di diametro li rende più visibili :( se fosse così anche nella tua potresti pensare di farli di 2 diametri diversi tra ant e post così da renderli su entrambi gli assi perfettamente a filo. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Luca D. »

Scusate. Parlo da ignorante.
Ma montando distanziali si modifica la geometria delle sospensioni. Questo non può recare maggiori sollecitazioni ai vari organi come boccole, ammortizzatori, ecc. provocandone un maggior logorio?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da scotty »

Luca D. ha scritto:Scusate. Parlo da ignorante.
Ma montando distanziali si modifica la geometria delle sospensioni. Questo non può recare maggiori sollecitazioni ai vari organi come boccole, ammortizzatori, ecc. provocandone un maggior logorio?
E per anche questo che sono vietati, si variano le quote base del veicolo, se allunghi un braccio alias assale una forza espressa al suo estremo avrà un effetto maggiore.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Luca D. »

Esatto intendevo proprio quello

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

Il braccio si allunga è vero, quindi la sospensione lavora in modo diverso... si ma quanto? poco, perchè lo spessore del distanziale è poca cosa sul totale della lunghezza del braccio. Inoltre il leggero cambio di "leva" che tende in modo infinitesimale ad ammorbidire la sospensione è compensato dall' allargamento della carreggiata. in sostanza quello che volevo dire (in modo scherzoso): meno pippe mentali :razz: :razz: non avrete danni o variazioni sostanziali dell' assetto. Concordo sul fatto che siano vietati, questo deve essere ben chiaro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

In realtà sono i cuscinetti delle ruote a soffrirne di più. Vabbè, invece che a 200 mila saran da sostituire a 120 mila..... Più o meno....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

pino2121
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/09/2016, 11:22

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da pino2121 »

Io ho sempre montato distanziali da 16 mm su tutte e 3 le auto che ho avuto, con la prima ho fatto 160000 km con la seconda 1380000 km e mai avuto problemi a sospensioni, cuscinetti, etc
Peugeot 308 sw blue hdi 1.6 120 cv Eat6 S&S Allure, immatricolata 07/2016, Bianco perla, cerchi da 18, misto tep/alcantara, lunotto e vetri post oscurati, lettore cd, tetto panoramico, telecam post

ex Peugeot 308 2.0 hdi Feline anno 2008
ex Peugeot 306 2.0 hdi xs anno 2000

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Era solo per dire che alcuni componenti dureranno un po meno. Quanto meno è impossibile da dire con esattezza. :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da peieppe »

Ma sono vietati anche se non sporgono dalla carrozzeria della macchina,avevo letto da qualche parte che se non sporgono dalla carrozza nessuno ti puo' dire niente , ma forse non'e' cosi...
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

peieppe ha scritto:Ma sono vietati anche se non sporgono dalla carrozzeria della macchina,avevo letto da qualche parte che se non sporgono dalla carrozza nessuno ti puo' dire niente , ma forse non'e' cosi...
In teoria col nuovo decreto se non sporgono dovrebbero essere regolari per quello che anche io ho sentito in giro. E' sul dovrebbero che mi casca l' asino nel senso che se poi ti multano e mandano a revisione, tu intanto la multa e la revisione te la paghi poi se hai tempo, voglia e fortuna puoi fare ricorso..... e se lo vinci è comunque da vedere, perchè la norma non è così chiara come dovrebbe essere e dipende come il giudice la interpreta. :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ciao! Se non sporgono non è che vadano automaticamente bene, tuttavia sono omologabili. Il problema è come omologarli..... la casa madre il nullaosta non lo dà, e per altre modalità mancano i decreti attuativi, che attualmente ci sono solo per il famoso "sistema ruota".

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da peieppe »

Ragazzi ho deciso che vorrei montarli anch'io ma facendo un lavoro soft per non destare troppo nell'occhio e rimanere in tranquillità e sopratutto in sicurezza.
Indi per cui vorrei montare quelli da 12mm , ho letto tutte e 4 le pagine alla fine il problema più importante da quello che ho capito sono trovare i bulloni buoni simili agli originali, qualcuno potrebbe fare un sunto delle 4 pagine??
Alla fine i bulloni originali senza distanziali sono da 35?
Quindi se mettessi i distanziali da 12 dovrei prendere dei bulloni da 50?
Se è tutto corretto avreste dei link dove prendere il tutto?
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da massi.drago »

I bulloni qui: http://www.ebay.it/itm/KIT-20-BULLONI-P ... Swr~lYpGmM" onclick="window.open(this.href);return false;
I distanziali qui: http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-ATHE ... Sw3ydVnihh" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Libox
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 12/10/2010, 21:39
Località: Como

Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da Libox »

Io li ho appena montati da 13mm e ci stanno una favola! Con le molle Eibach che avevo montato l'anno scorso la resa estetica è notevole! [img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201703 ... b6d733.jpg[/img][img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201703 ... 69b369.jpg[/img]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Distanziali per la Nuova308:quali scegliere?

Messaggio da peieppe »

massi.drago ha scritto:I bulloni qui: http://www.ebay.it/itm/KIT-20-BULLONI-P ... Swr~lYpGmM" onclick="window.open(this.href);return false;
I distanziali qui: http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-ATHE ... Sw3ydVnihh" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao massi.drago per quanto riguarda i bulloni dici che vanno bene ugualmente anche se sono piatti'?
Perche' nel sito dice KIT 20 BULLONI PIATTI M12x1,25 L=50mm Ch17 scusami e' che non vorrei sbagliare l'acquisto visto il costo dei soli bulloni, [-o<
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”