PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione altoparlanti 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Gnolo »

Con le cassa originale dovevo alzare il volume a 26 per sentire la musica ora a 20 ho lo stesso risultato
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

polnsf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 06/02/2016, 19:44
Località: Casale Monferrato

Messaggio da polnsf »

Molto interessante ma mi preoccupano i possibili scricchiolii post rimontaggio pannelli, già così è un concerto
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re:

Messaggio da Gnolo »

polnsf ha scritto:Molto interessante ma mi preoccupano i possibili scricchiolii post rimontaggio pannelli, già così è un concerto
Tanto prima o poi li farà ugualmente ... cmq i ganci in plastica che sostengono il pannello alcuno si rompono e vanno cambiati 8)
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

rivo900
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2016, 15:24

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da rivo900 »

Gabrysal ha scritto:Secondo me a parte i tweeter, i woofer suonavano meglio quelli di serie, cioè ora hai dei woofer più prestanti ma la membrana si muove di meno a parità di amplificazione. Sbaglio?
Dipende.. Se prendi coni da 300w nominale e' chiaro che il povero smeg fara' fatica a muoverle.. Ma se rimani con con di targa 50w nominali e meccanica piu curata , avrai un rendimento migliore, come i pioneer sopra.

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Horuseye »

Gnolo ha scritto:Con le cassa originale dovevo alzare il volume a 26 per sentire la musica ora a 20 ho lo stesso risultato
quindi hai solo sostituito le casse senza collegarle ad un amplificatore ?

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da dudù »

buongiorno ragazzi....volevo solo un informazione siccome devo smontare i pannelli delle portiere anteriori causa il solito scricchiolio,mi interessava sapere come si sganciano senza danneggiare nulla le piastre dove sono posizionati i comandi dei vetri e se bisogna toglierli prima o dopo lo smontaggio del pannello.....grazie anticipatamente.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Horuseye »

in efetti se chi ha smontato spiegasse bene come smontare i pannelli farebbe un bel favore al forum

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Gnolo »

Horuseye ha scritto:
Gnolo ha scritto:Con le cassa originale dovevo alzare il volume a 26 per sentire la musica ora a 20 ho lo stesso risultato
quindi hai solo sostituito le casse senza collegarle ad un amplificatore ?
Si perché?
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Horuseye »

solo per sapere

ggio59
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2015, 10:30

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da ggio59 »

Per chi deve smontare i pannelli, per evitare casini, potete utilizzare la guida postata da cisky3000 (precisamente il secondo link) http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=225" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 CV EAT6 "allure" - Bianco Madreperla - Pelle Club Mistral- Park Assis+Retrocamera - Driver Assistance Pack - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto ciel oscurato con lunotto e vetri posteriori oscurati

rivo900
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2016, 15:24

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da rivo900 »

ciao
riapro questo post per portare la mia esperienza.
Ho cambiato recentemente i coni originali solo delle porte anteriori con i seguenti:
Woofer CIARE CW170
Tweeter ScanSpeak D3000
Il crossover e' stato costruito da me, con un taglio a 2Khz circa.

dopo varie ricerce in internet, sui siti tematici e non trovando nulla di soddisfaciente, ho pensato di fare cosa gradita e riportarvi alcuni dettagli che incontrato facendo il lavoro.

1. smontaggio pannello.
Procuratevi:
le clip ORIGINALI, dal concessinario oppure -> http://amzn.eu/a9VbVhP" onclick="window.open(this.href);return false;
strumenti apertura porta -> https://www.amazon.it/gp/product/B004P3 ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
cacciaviti Torsen

Per smontare il pannello dovete smontare prima la copertura tweeter partendo dal basso della mascherina. E' solo ad incastro. Il tweeter basta ruotarlo per sganciarlo.
Stesso lavoro per la parte argentata della maniglia, si smonta facendo leggera leva nel "mezzo" della maniglia.
Una volta svitate le 3 viti che tengono il pannello, che sono una nascosta dalla maniglia argentata, una sotto il poggia braccio, e la terza sotto il pannello,
si procede con una leva del kit sopra a sganciare le (maledette) clip, partendo dalla parte interna della porta (verso il motore).
Portate molta pazienza e attenzione a non rovinare la lamiera. Se si rimpono le clip e' perche' sono "secche" su lamiera non lubrificate.
Infatti il consiglio e' bagnare con del grasso le clip, al momento di rimontare il pannello.
In alto a sinistra del pannello,altezza maniglia apertura, c'e la Clip a Molla. Attenzione che qesta non si stacca con la leva, bensi' togliendo la molletta
che la tiene ferma. per fare questo con un po' di cautela infilate una fascetta da elettricista nella molletta a V, la ciudete la sciando la parte
della fascetta fuori dal pannello. Laciate il pannello poggiato sulla porta e tirate verso il Basso la fasciettta che sgancerà la molla.
Il pannello ora e' libero. Rimangono attaccati i cavi della pulsantiera che devono essere staccati dalle loro sedi.

Per rimontarlo, riposizionate prima la molla nella sua sede, cambiate le clip rotte con quelle nuove, date una pennellata di grasso a tutte le clip,
e dunque posizionate il pannello, attaccando i cavi necessari della pulsantiera ed incastrando per prima la clip a Molla. Riavvitate e reincastrate tutte le coperture.

2. Scelta altoparlanti.
Al netto di tutti i discorsi audiofili, il mio parere e' che le casse originali, (cinesi per intenderci) hanno un suff rendimento per il cono da 16, ma uno scarsissimo
rendimento per il tweeter. Per altro questa coppia originale non ha crossover, ma un solo taglio al tweeter intorno ai 4,5Khz, che vuol dire che il 70% del segnale audio
esce dal cono che va' in crisi ad alto volume, data la sua bassa escurione che "mescola" tutto il segnale, producendo distorsione "meccanica".
Per quanto riguarda lo SMEG, trovo invece il sengale abbastanza potente e chiaro per un uso anche di ascolto amatoriale. Il meglio lo offre in accoppiata con il CD, al netto del ronzio (malefico e vergognoso!!)

Avete sconodo il mio parere questi casi:
a. lasciare il cono originale e sostituire solo il tweeter con uno di qualità superiore di marche tipo Hertz, ciare, audison.
b. sostituire il cono dei medio bassi con uno piu performante tipo Ciare CW170Z, Audison AP6.5, ed altri della stessa categoria, accoppiando anche un tweeter come sopra al punto a.
Questa conf. e' senza crossover, ma solo il taglio del tweeter che consiglio intorno ai 3KHz
c. Sostituzione Cono e tweeter con oggetti di qualità superiore. Tuttavia non antre molyo lontano da quelli indicati da me per non avere il problema opposto, e cioe'
che l'apli interno dello smeg non sia in difficoltà con la "corrente" necessaria per far muovere i coni.

Per quanto riguarda i connettori non ho voluto tagliare il cablaggio originale n modo da riporre i coni origibali eventualmente per una futura vendita. ho comprato i riduttori
della phonocar esattamente:
woofer - https://www.rgsound.it/04694-cavo-altop ... -2819.html" onclick="window.open(this.href);return false;
tweeter - https://www.rgsound.it/04697-cavo-per-t ... -2822.html" onclick="window.open(this.href);return false;


3. Spazi
Per woofer abbiamo spazio grazie al supporto originale, fino ad un max misurato di circa 70mm. la guida della discesa del vetro e' molto lontano dal cono quindi non vedo frossi problemi.
Tuttavia verificate la dimensione del cestello perche' non e' detto che sia nell'adattatore di plastica. Infatti la profondità e' solo per il magnete.
Per esempio il CW170 installato, che ha dimensioni non esattamene contenute, con 65mm di profonotà, non ha problemi di sorta.
Metre un equivalente tipo, Scanspeak 18W con 73mm di profondità, risulta di difficile instalazione per il cestello molto largo.
Per tutti Le viti originali sono a 120°.

Per il tweeter il problema e' trovare un supporto che lo mantenga. Ci sono soluzioni con kit di predisposizione per Herz, Audison, Ciare etc. Nel mio caso con gli ScanSpeak ho dovuto pensare a come fermarli.
Anche qua non ci sono problemi di sorta con la profondità. E' pero' limitata l'estensione dalla sede verso la mascherina che e' circa 9-10mm alla sede una volta chiusa sul pannello.

Ecco quindi il risultato che allo stato attuale e' veramente migliorato come qualità d'ascolto, soprattutto sui medio alti.




A voi le impressioni. :)

ciao Alex

ps. ho dimenticato di dire che la mioa e' una 308SW gtline.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Horuseye »

Grazie bella guida

polnsf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 06/02/2016, 19:44
Località: Casale Monferrato

Messaggio da polnsf »

Complimenti, davvero un ottimo lavoro.
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da tommy88 »

Appena possibile la metterò in risalto nella nostra sezione,complimenti intanto!!!


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Lucka.s
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/10/2015, 22:16

Re: Sostituzione altoparlanti 308

Messaggio da Lucka.s »

Ciao ragazzi ho una 308sw del 2014 ,qualcuno mi sa dire come smontare la radio di serie touch magari se ha anche qualche foto su come fare? Ciao grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”