PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

lionAnto308
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/09/2015, 5:17

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da lionAnto308 »

Anatra ha scritto:Io onestamente certe porcherie come quella descritta qui sulla mia auto non le monterei, per una serie di motivi che non so neanche da dove cominciare per elencarli, tra cui i problemi assicurativi, ma non ultima la totale non conoscenza di che cosa faccia questo scatoletta ai parametri di fabbrica del motore. Il tuning (fermo restando che rimango contrario per il discorso assicurazione) se proprio si fa, si fa bene, non con 50 euro per poi vedersi il motore sbiellato. imho naturalmente.
poi la macchina è tua...
Infatti il post è stato aperto proprio come consiglio spassionato da gente che probabilmente ne capisce più di me. Ce l'ho da una settimana ancora incartato nello scatola perché non mi convince granché. Se tutti avessero risposto fai tu la macchina è tua, la funzione di questo forum finisce qua. Opinione personale.
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.

Anatra

Modulo aggiuntivo

Messaggio da Anatra »

Beh hai chiesto opionioni e ti ho dato la mia. Capendone di motori a sufficienza ti dico pure che ai fini dell'affidabilità è durata, i parametri di fabbrica sono sempre i migliori, soprattutto se parliamo di dispositivi simili al tuo.

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da peppeunz »

Niko ha scritto:Le piccole aziende a carattere artigianale che sviluppano moduli oppure fanno rimappature intervengono proprio per recuperare quel margine di prestazioni che la casa madre non è interessata a sfruttare.
bene
quindi quali sono i dubbi?
possiamo rispondere a lionAnto308 di andare sul sicuro e installare il modulo?
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Horuseye »

sempre meglio rimappare la centralina.
i moduli agiscono solo sul flusso del carburante

lionAnto308
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/09/2015, 5:17

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da lionAnto308 »

Anatra ha scritto:Beh hai chiesto opionioni e ti ho dato la mia. Capendone di motori a sufficienza ti dico pure che ai fini dell'affidabilità è durata, i parametri di fabbrica sono sempre i migliori, soprattutto se parliamo di dispositivi simili al tuo.
Ecco questa mi piace come opinione :applause: . Comunque infatti lascio stare. Grazie a tutti
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Niko »

Horuseye ha scritto:sempre meglio rimappare la centralina.
i moduli agiscono solo sul flusso del carburante
Falso.
Quello oggetto del thread si che agisce solo sulla pressione gasolio. Altri tipo il mio agiscono anche su pressione turbo e sensore alzata camme

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Niko »

peppeunz ha scritto:
Niko ha scritto:Le piccole aziende a carattere artigianale che sviluppano moduli oppure fanno rimappature intervengono proprio per recuperare quel margine di prestazioni che la casa madre non è interessata a sfruttare.
bene
quindi quali sono i dubbi?
possiamo rispondere a lionAnto308 di andare sul sicuro e installare il modulo?
Se intendi dirgli di montate quel modulo da lui indicato direi che, dopo aver visto che si tratta di un prodotto di fascia decisamente economica, è meglio evitare.
Però questo non vuol dire che usando moduli seri non si sia in sicurezza. Questa è la terza auto dove monto il modulo e in totale ho percorso circa 300000 km senza disfare pompe, iniettori, ecc...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da mhax »

Se volete un ottimo modulo che agisce non sulla pressione del rail e nemmeno sulla pressione turbo ma più efficacemente su iniettori e pedale del gas in contemporanea, allora affidatevi solo del modulo steinbauer (Pbox) ...Costa un bel po' ma è molto veritiero in termini di prestazioni e molto protettivo e conservativo per l'affidabilità del motore. Niente picchi improvvisi di pressione turbina o rail, Niente rotture ma solo miglioramenti che tuttalpiù accorcia lievemente la durata della frizione.
Io in passato ho rimappato una mia auto da un esperto molto conosciuto e rinomato del settore e mi sono ritrovato con frizione bruciate ecc eppure chiedevo solo mappe soft ma mal programmate. ...preferisco un ottimo modulo a uno pseudo ottimo preparatore..per le mappe soft.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da mhax »

http://www.steinbauer.cc/it/products/pa ... __562/bLi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Se volete un ottimo modulo che agisce non sulla pressione del rail e nemmeno sulla pressione turbo ma più efficacemente su iniettori e pedale del gas in contemporanea, allora affidatevi solo del modulo steinbauer (Pbox) ...Costa un bel po' ma è molto veritiero in termini di prestazioni e molto protettivo e conservativo per l'affidabilità del motore. Niente picchi improvvisi di pressione turbina o rail, Niente rotture ma solo miglioramenti che tuttalpiù accorcia lievemente la durata della frizione.
Io in passato ho rimappato una mia auto da un esperto molto conosciuto e rinomato del settore e mi sono ritrovato con frizione bruciate ecc eppure chiedevo solo mappe soft ma mal programmate. ...preferisco un ottimo modulo a uno pseudo ottimo preparatore..per le mappe soft.
Ciao
molto semplicemente colui che ti aveva fatto la mappa non conosceva ne l'auto e nemmeno i limiti oltre i quali non poteva andare.
Da quando è scoppiata la moda della power upgrade sono in troppi coloro che si improvvisano preparatori ma anche molte aziende che si mettono a costruire e commercializzare moduli.
Parlando un giorno con un preparatore di auto da corsa e poi stradali mi disse che per raggiungere un livello molto raffinato in una mappa partendo da zero ci vogliono decine e decine di prove al banco monitorando costantemente tutti i parametri per la funzionalità del motore. Non conoscendo nello specifico il tipo di lavoro ma solo fama di costui, mi son limitato a credergli. Che le cose siano facili lo escludo come escludo che uno scatolino possa fare quanto una mappa in termini di controllo analisi elaborazione e gestione di tutti i dati.
Se mi son sbagliato illuminatemi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Horuseye »

Falso non direi.
Infatti un conto è aggiungere un modulo che va ad agire sul carburante un'altro, di gran lunga migliore, è rimappare la centralina collegando il pc alla centralina e provando la macchina su strada in modo tale da poter andare a tarare, oltre la funzione del turbo, la pressione del carburante, i giri di ogni singola marcia ecc. ecc., proprio come feci con la vecchia turbo benzina!
I moduli sono un semplice paliativo. Senza considerare che per avere cavalli, ripresa, accellerazione ecc. bisoggna anche intervenire su alcune parti del motore e dello scarico (non solo il terminale)
Allora si che si tira fuori potenza ma ben bilanciata su ogni componente della macchina senza rischiare di fare danni su componenti specifici
Niko ha scritto:
Horuseye ha scritto:sempre meglio rimappare la centralina.
i moduli agiscono solo sul flusso del carburante
Falso.
Quello oggetto del thread si che agisce solo sulla pressione gasolio. Altri tipo il mio agiscono anche su pressione turbo e sensore alzata camme

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Niko »

Horuseye ha scritto:Falso non direi.
Infatti un conto è aggiungere un modulo che va ad agire sul carburante un'altro, di gran lunga migliore, è rimappare la centralina collegando il pc alla centralina e provando la macchina su strada in modo tale da poter andare a tarare, oltre la funzione del turbo, la pressione del carburante, i giri di ogni singola marcia ecc. ecc., proprio come feci con la vecchia turbo benzina!
I moduli sono un semplice paliativo. Senza considerare che per avere cavalli, ripresa, accellerazione ecc. bisoggna anche intervenire su alcune parti del motore e dello scarico (non solo il terminale)
Allora si che si tira fuori potenza ma ben bilanciata su ogni componente della macchina senza rischiare di fare danni su componenti specifici
Niko ha scritto:
Horuseye ha scritto:sempre meglio rimappare la centralina.
i moduli agiscono solo sul flusso del carburante
Falso.
Quello oggetto del thread si che agisce solo sulla pressione gasolio. Altri tipo il mio agiscono anche su pressione turbo e sensore alzata camme

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Tu hai detto, nel post che ti ho quotato, che i moduli agiscono solo sulla pressione carburante e questo, che tu lo voglia o no è FALSO in quanto io stesso ho un modulo che agisce su rail ma anche su turbo e sensore giri.

Tutte le cose che hai detto dopo, riguardo anche la modifica di altre parti (motore, filtro, scarico) sono vere, ma valgono anche per le rimappature se si vuole fare un lavoro ben fatto.

Però la tua prima affermazione era falsa e io lo ho solo precisato.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Niko »

mhax ha scritto:Se volete un ottimo modulo che agisce non sulla pressione del rail e nemmeno sulla pressione turbo ma più efficacemente su iniettori e pedale del gas in contemporanea, allora affidatevi solo del modulo steinbauer (Pbox) ...Costa un bel po' ma è molto veritiero in termini di prestazioni e molto protettivo e conservativo per l'affidabilità del motore. Niente picchi improvvisi di pressione turbina o rail, Niente rotture ma solo miglioramenti che tuttalpiù accorcia lievemente la durata della frizione.
Io in passato ho rimappato una mia auto da un esperto molto conosciuto e rinomato del settore e mi sono ritrovato con frizione bruciate ecc eppure chiedevo solo mappe soft ma mal programmate. ...preferisco un ottimo modulo a uno pseudo ottimo preparatore..per le mappe soft.
Lo steinbauer è ottimo, purtroppo all'epoca non era disponibile per il 2.0 150 eat6.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
InternationalPlayer
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/02/2017, 22:30

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da InternationalPlayer »

Risveglio il thread per avere qualche feedback..è da poco disponibile il modulo aggiuntivo Steinbauer anche per la 2.0 150cv..c'è qualcuno che per caso ha già avuto modo di provarlo? secondo i dati del costruttore, porterebbe l'auto a 180cv e a ben 444Nm di coppia, che è un incremento notevole. Il costo è di 900 euro. Nessuno che a parte i numeri sa portare qualche testimonianza diretta? :D
Peugeot 308 2.0 BlueHdi 150cv Allure

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”