PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi in lega sostitutivi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da Luca D. »

Roby974 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Ascoltate. Io ho montato dei 18 della mak come da libretto quindi l'omologazione alla motorizzazione non c'entra niente.
Il cerchio deve avere la sua omologazione stampigliata sul metallo e il gommista mi ha dato 4 certificati di omologazione, uno per cerchio, e una dichiarazione di corretta installazione.
Queste cose sono obbligatorie per i cerchi aftermarket. C'è scritto anche sul sito di alcuni produttori tipo MAK.


Ma se uno li acquista online e li monta da se .... Che certificato può avere???? Io ho comprato i cerchi in ferro da 16 aftermarket...ma nessuna documentazione .... E neanche mi ha rilasciato nulla il gommista quando le ha montate ....

Se no ogni volta che fai il cambio estive/invernali il gommista dovrebbe rilasciarti il certificato .... Mai successo ...

Per me è la solita italianata....
Da ottobre 2015 si possono vendere solo cerchi con omologazione europea ECE o omologazione italiana NAD.
L'omologazione deve essere visibile anche a ruota montata e stampata sul metallo del cerchio.

Le ruote ECE devono essere per forza della stessa misura prevista a libretto mentre le NAD possono essere anche diverse.
In caso di ruote NAD oltre al certificato del costruttore il gommista è obbligato a rilasciare il certificato di corretta installazione (oltre al documento chiamato "ambito di Impiego" che non so cosa sia). Per le ruote ECE il certificato di corretta installazione non è obbligatorio.

In caso di ruote NAD diverse dalle misure a libretto basta recarsi in motorizzazione con i documenti elencati sopra, pagare alcuni bollettini e marche da bollo e far annotare la nuova misura a libretto senza dover fare nuovi collaudi o chiedere il nulla osta alla casa produttrice dell'auto come avveniva prima.

Ovviamente in mancanza dei documenti si può incorrere in sanzioni e sequestri, quindi è bene accertarsi in caso di acquisti on-line che i cerchi abbiano le dovute omologazioni e relativi documenti. Poi con questi si può andare anche dal proprio gommista di fiducia e farsi montare il tutto e farsi rilasciare il certificato di corretta installazione.

Roby974
Peugeottista veterano
Messaggi: 263
Iscritto il: 07/01/2016, 11:24
Località: (MI) - Truccazzano

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da Roby974 »

Un conto sono i pneuumatici ... un conto i cerchi .... dimmi dove sul libretto della macchina trovi le misure dei cerchi originali??? Trovi solo la misura dei pneumatici .... per cui se mantengo il diamentro, che il canale o ET sia uguale,maggiore o minore vorrei capire come fanno a saperlo e dimostrare che non sono i cerchi originali ....
Se poi invece voglio montare cerchi o pneumatici non riportati a libretto .... allora ti do ragione .... cerchi inteso il diametro ...montare ia 19 o 20 ....
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da massi.drago »

Luca D. ha scritto: Da ottobre 2015 si possono vendere solo cerchi con omologazione europea ECE o omologazione italiana NAD.
L'omologazione deve essere visibile anche a ruota montata e stampata sul metallo del cerchio.
Verissimo, la legge dice proprio questo ma riflettiamo un attimo: se rispetto le misure originali, e non ho quindi bisogno di nessun certificato, anche se metto un cerchio non omologato ECE come dimostrano le FDO che non l' ho acquistato prima dell' ottobre 2015? Mica è vietato comprarli usati. E dubito fortemente possano conoscere ogni modello di ogni produttore per capire se quel modello di cerchio è uscito prima o dopo la legge.... è la solita inutile (perchè inattuabile e raggirabile) legge Italiana.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma infatti la parte di decreto che hai citato riguarda il nuovo.
Quell'articolo di per se è chiaro.... riguarda i requisiti per l'immissione sul mercato di cerchi nuovi.
Per l'usato non cambia nulla.
La confusione nasce dal fatto che nello stesso decreto hanno mischiato gli obblighi di immissione sul mercato che devono rispettare i fabbricanti dei cerchi con le procedure per omologare misure diverse rispetto a quelle riportate a libretto. Due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto:Ma infatti la parte di decreto che hai citato riguarda il nuovo.
Quell'articolo di per se è chiaro.... riguarda i requisiti per l'immissione sul mercato di cerchi nuovi.
Per l'usato non cambia nulla.
k
Non mi hai capito. Non cambia nulla nemmeno per i cerchi nuovi. Quello che dicevo io era: Io ne compro un set nuovo non omologato ECE, lo monto e mi fermano: sono nuovi? No li ho presi usati. Oppure: no sembrano nuovi perché li ho fatti riverniciare li ho acquistati nel 2014. Dimostratemi il contrario 8)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Re:

Messaggio da Luca D. »

massi.drago ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Ma infatti la parte di decreto che hai citato riguarda il nuovo.
Quell'articolo di per se è chiaro.... riguarda i requisiti per l'immissione sul mercato di cerchi nuovi.
Per l'usato non cambia nulla.
k
Non mi hai capito. Non cambia nulla nemmeno per i cerchi nuovi. Quello che dicevo io era: Io ne compro un set nuovo non omologato ECE, lo monto e mi fermano: sono nuovi? No li ho presi usati. Oppure: no sembrano nuovi perché li ho fatti riverniciare li ho acquistati nel 2014. Dimostratemi il contrario 8)
Massi quello che dici non fa una piega.
Diciamo che questa norma alla fine serve solo per togliere burocrazia nel caso si voglia installare cerchi non a libretto.
Per il resto è aria fritta nel senso che non permette un controllo su cerchi non omologati.
Se invece li prendi omologati allora i documenti servono.

Roby974
Peugeottista veterano
Messaggi: 263
Iscritto il: 07/01/2016, 11:24
Località: (MI) - Truccazzano

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da Roby974 »

quella norma semplifica solo chi vuole montare misure non riportate sul libretto .... Cosa che prima era impossibile
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da Luca D. »

Si esatto.
Per il resto è inutile, però purtroppo c'è.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto: Non mi hai capito. Non cambia nulla nemmeno per i cerchi nuovi. Quello che dicevo io era: Io ne compro un set nuovo non omologato ECE, lo monto e mi fermano: sono nuovi? No li ho presi usati. Oppure: no sembrano nuovi perché li ho fatti riverniciare li ho acquistati nel 2014. Dimostratemi il contrario 8)
Massi io ti ho capito, ma quello che voglio dire è diverso. Non c'entra il discorso "li ho presi usati anche se sembrano nuovi".
L'articolo citato si applica ai costruttori di cerchi, non a te che li monti.
Prendi ad esempio un elettrodomestico: il costruttore per poterlo immettere sul mercato deve marcarlo CE e rispettare determinate classi energetiche, ma nulla vieta che tu puoi comprarti e usarne uno vecchio che non ha le caratteristiche che devono avere per legge quelli nuovi.
Per i cerchi più o meno è la stessa cosa.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Non ti chiederanno mai il certificato ECE di un cerchio. Semmai possono chiederti il NAD nel caso tu abbia messo (ed omologato) misure non a libretto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da massi.drago »

Si ok l'articolo si applica ai produttori... quelli appartenenti all' UE però. I produttori Giapponesi o Inglesi, tanto per citarne alcuni dei più apprezzati nel mercato del tuning, non avranno questo obbligo (a meno che non vogliano vendere in modo diretto in UE) e io che ordino online posso benissimo procurarmi dei loro cerchi senza omologazione ECE che nessuno però mi potrà contestare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da MickyMouse »

Ragazzi, mi viene da ridere ... In Italia non puoi mettere uno spillo in una macchina mentre in America, se guardate su DMAX le varie trasmissioni, fighissimo "fast 'n' loud", alle auto possono fare quello che vogliono, basta segnalarlo e in un nanosecondo sei apposto.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto:Si ok l'articolo si applica ai produttori... quelli appartenenti all' UE però. I produttori Giapponesi o Inglesi, tanto per citarne alcuni dei più apprezzati nel mercato del tuning, non avranno questo obbligo (a meno che non vogliano vendere in modo diretto in UE) e io che ordino online posso benissimo procurarmi dei loro cerchi senza omologazione ECE che nessuno però mi potrà contestare.
Ah beh, ma il problema dell'importazione "parallela" di merce non conforme alla regolamentazione in vigore nella UE è una cosa nota e diffusa in moltissimi campi.
Per ora, se proprio sei sfortunato, potrebbero bloccarteli alla dogana, ma è difficile.
Ad oggi, una volta che li hai montati, come dici tu, se la misura è già a libretto nessuno ti dirà niente, ma in futuro la tendenza (lo fanno già per altri prodotti) sarà che:
1) Se hai merce conforme (in questo caso cerchi ECE) sei a posto.
2) Se la merce non è conforme devi dimostrare tu che li hai acquistati in data antecedente l'entrata in vigore del decreto. Se non lo puoi dimostrare sei passibile di sanzione.
Non sono questioni di cui ci dovremo preoccupare a breve, chissà quanto tempo ancora ci vorrà, ma la tendenza è quella, ci lavoro quasi tutti i giorni con casi più o meno simili.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da Alle2381 »

MickyMouse ha scritto:Ragazzi, mi viene da ridere ... In Italia non puoi mettere uno spillo in una macchina mentre in America, se guardate su DMAX le varie trasmissioni, fighissimo "fast 'n' loud", alle auto possono fare quello che vogliono, basta segnalarlo e in un nanosecondo sei apposto.
Vero!!! Però dai nemmeno così è giusto.... una sana via di mezzo no?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: Cerchi in lega sostitutivi

Messaggio da MickyMouse »

Anche si ... Però vedi, in America hanno proprio il culto di conservare e risistemare le vecchie auto .. Noi rottamiamo macchine di 6/8 anni, a volte seminuove!!!!!
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”