Ciao Gian!Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho capito.... è come ho detto io no? O mi sfugge qualcosa?
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Moderatori: snorky, Moderatori
Ciao Gian!Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao AlleAlle2381 ha scritto:Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ?
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Ciao AlleAlle2381 ha scritto:Ciao Gian!Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho capito.... è come ho detto io no? O mi sfugge qualcosa?
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Ottimo, mi era sfuggito!Gian ha scritto:Ciao AlleAlle2381 ha scritto:Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ?
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A riguardo c'era già un argomento
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 27&t=80822" onclick="window.open(this.href);return false;
CiaoValentino Fierro ha scritto:Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??
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GrazieGian ha scritto:CiaoValentino Fierro ha scritto:Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??
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L'automatico ha il vantaggio che ha la centralina del cambio che dialogo in un tutt'uno con quella del motore e così quando il motore viaggia sottocoppia e tu richiedi potenza, in automatico scala rapporto per agevolare la tua richiesta.
Di fatto ti fa avvertire meno il vuoto perché è lui che ogni volta scala marcia.