PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
Ciao Gian!
Non ho capito.... è come ho detto io no? O mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
;-)
Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia :)
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ? :)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao Alle
A riguardo c'era già un argomento ;-)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 27&t=80822" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
Ciao Gian!
Non ho capito.... è come ho detto io no? O mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao Alle
Il turbo-lag è il tempo che impiega la turbina per andare a regime e far sentire il suo effetto di sovralimentazione.
Tale tempo dipende da una serie di fattori, alcuni dei quali comprendono la quantità di gas di scarico, dimensioni e massa, geometria della turbina ecc. ecc.
In pratica quando il motore è a basso numero di giri, i gas di scarico emessi non hanno sufficiente pressione per per portarla a regime di lavoro affinché questa apporti l'adeguato contributo di potenza di cui ci si aspetta.

Ad alto numero di giri invece interviene la valvola waste-gate dove la sovrappressione che si genera a seguito dell'alto numero di giri del motore viene scaricata direttamente nello scarico per non danneggiare il motore.
Il turbo-lag si riferisce solo al tempo in cui la turbina impiega ad andare a regime da quando pigiamo l'acceleratore.
Spero essermi spiegato
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

brutale68
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2016, 23:02

Messaggio da brutale68 »

Praticamente me lo tengo, dato che l'auto ha 5 mesi 😉

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
308 Gt Line Blu Metallic 1.6 hdi

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sì so bene cos'è il turbolag :) Grazie comunque della precisazione.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
;-)
Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia :)
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ? :)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao Alle
A riguardo c'era già un argomento ;-)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 27&t=80822" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottimo, mi era sfuggito!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Valentino Fierro
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2017, 19:24

Messaggio da Valentino Fierro »

Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Valentino Fierro ha scritto:Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ciao
L'automatico ha il vantaggio che ha la centralina del cambio che dialogo in un tutt'uno con quella del motore e così quando il motore viaggia sottocoppia e tu richiedi potenza, in automatico scala rapporto per agevolare la tua richiesta.
Di fatto ti fa avvertire meno il vuoto perché è lui che ogni volta scala marcia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Valentino Fierro
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2017, 19:24

Re: Re:

Messaggio da Valentino Fierro »

Gian ha scritto:
Valentino Fierro ha scritto:Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ciao
L'automatico ha il vantaggio che ha la centralina del cambio che dialogo in un tutt'uno con quella del motore e così quando il motore viaggia sottocoppia e tu richiedi potenza, in automatico scala rapporto per agevolare la tua richiesta.
Di fatto ti fa avvertire meno il vuoto perché è lui che ogni volta scala marcia.
;-)
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”