PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:È corta sì.... se avessi più coppia in basso la useresti, e come si fa ad avere più coppia? Dandole da bere :P

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao
....soluzione Bi-turbo provare per credere
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:
tommy88 ha scritto:Verissimo,però è studiato cosi,per essere più economo possibile..prima pensavo di aver 120 cavalli,ora con la 308 mi sembrano 105..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Per me invece consumi di più perché hai meno coppia e sei costretto a pigiare di più o a scalare.
Ciao
Vero cambi marcia inutili ma doverosi fanno sempre consumare di più
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Gian »

fabio_p ha scritto:Presente.
Ho il 92cv, ma la storia è la stessa. In zona 1200-1500giri è pigra che sembra "ingolfata", poi appena la lancetta supera i 1500giri si sente che il motore prende a tirare bene.
Pensavo fosse una questione della mia motorizzazione, ma leggendo questo topic, a questo punto penso sia una impostazione da centralina per limitare i consumi ed incentivare il guidatore a far lavorare il motore ad un regime più alto, verso i 1700-1800, dove ha la massima coppia, perché così forse c'è una migliore combustione del carburante e si evita di intasare rapidamente il FAP, perché un conto è stare un tangenziale tranquilli ai 80-90km/h, ci sta stare al minimo dei giri, però poi se si deve accelerare è opportuno scalare una marcia senza far tribolare il motore (cosa che invece moltissimi fanno, e giù di fumate nere come neanche la locomotiva a carbone del 1860)... e poi il FAP si intasa e/o è sempre in rigenerazione, con conseguenti aumenti dei consumi.
Naturalmente questo è il pensiero mio.
Ciao
Purtroppo tutti i monoturbo a geometria fissa soffrono di turbo-lag ovvero di un range di giri in cui il motore somiglia più ad un aspirato che ad uno turbo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Luca D. »

A certo al banco quello che dici non fa una piega però nell'uso normale avere più coppia rende il motore più elastico e ti permette di fare piccole accelerazioni senza dover scalare. Intendo riprendere velocità dopo un rallentamento o sorpassare un apetto non un camion mentre ne arriva un altro perché in quel caso ne butto giù anche due di marce. :D

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Luca D. »

Si turbo a geom variabile o biturbo o centralina. Sta di fatto che questo sotto i 1500 è lento.
Faccio il confronto con la vecchia mega e del 2005 1.5 dci.
Sarà euro 4 quindi meno chiusi però riprendeva bene anche a 1000 giri con qualsiasi marcia.

Anatra

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Anatra »

Gian ha scritto:
fabio_p ha scritto:Presente.
Ho il 92cv, ma la storia è la stessa. In zona 1200-1500giri è pigra che sembra "ingolfata", poi appena la lancetta supera i 1500giri si sente che il motore prende a tirare bene.
Pensavo fosse una questione della mia motorizzazione, ma leggendo questo topic, a questo punto penso sia una impostazione da centralina per limitare i consumi ed incentivare il guidatore a far lavorare il motore ad un regime più alto, verso i 1700-1800, dove ha la massima coppia, perché così forse c'è una migliore combustione del carburante e si evita di intasare rapidamente il FAP, perché un conto è stare un tangenziale tranquilli ai 80-90km/h, ci sta stare al minimo dei giri, però poi se si deve accelerare è opportuno scalare una marcia senza far tribolare il motore (cosa che invece moltissimi fanno, e giù di fumate nere come neanche la locomotiva a carbone del 1860)... e poi il FAP si intasa e/o è sempre in rigenerazione, con conseguenti aumenti dei consumi.
Naturalmente questo è il pensiero mio.
Ciao
Purtroppo tutti i monoturbo a geometria fissa soffrono di turbo-lag ovvero di un range di giri in cui il motore somiglia più ad un aspirato che ad uno turbo.
;-)
Il 120 cv mi pare sia a geometria variabile come turbina, eppure non cambia molto a quanto pare. La cilindrata bassa ha il suo ruolo, col 1.9 vw iniettore-pompa da soli 105 cv certi vuoti non lo avevo effettivamente, ma cambia la cilindrata, oltre che sistema di alimentazione (purtroppo quello è morto, era di gran lunga il migliore ovviamente)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Alle2381 »

Luca D. ha scritto: sorpassare un apetto non un camion mentre ne arriva un altro perché in quel caso ne butto giù anche due di marce. :D
Forse in quel caso è meglio evitare di sorpassare, indipendentemente da coppia, marce ecc... ;)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto:
Alle2381 ha scritto:È corta sì.... se avessi più coppia in basso la useresti, e come si fa ad avere più coppia? Dandole da bere :P

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao
....soluzione Bi-turbo provare per credere
;-)
Gian, non mi cascare su una buccia di banana :D
Sai anche tu che i turbo servono per far entrare più miscela nelle camere di combustione, e più miscela vuol dire sì più coppia, ma anche più consumo!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Alle2381 »

Anatra ha scritto:
Gian ha scritto:
fabio_p ha scritto:Presente.
Ho il 92cv, ma la storia è la stessa. In zona 1200-1500giri è pigra che sembra "ingolfata", poi appena la lancetta supera i 1500giri si sente che il motore prende a tirare bene.
Pensavo fosse una questione della mia motorizzazione, ma leggendo questo topic, a questo punto penso sia una impostazione da centralina per limitare i consumi ed incentivare il guidatore a far lavorare il motore ad un regime più alto, verso i 1700-1800, dove ha la massima coppia, perché così forse c'è una migliore combustione del carburante e si evita di intasare rapidamente il FAP, perché un conto è stare un tangenziale tranquilli ai 80-90km/h, ci sta stare al minimo dei giri, però poi se si deve accelerare è opportuno scalare una marcia senza far tribolare il motore (cosa che invece moltissimi fanno, e giù di fumate nere come neanche la locomotiva a carbone del 1860)... e poi il FAP si intasa e/o è sempre in rigenerazione, con conseguenti aumenti dei consumi.
Naturalmente questo è il pensiero mio.
Ciao
Purtroppo tutti i monoturbo a geometria fissa soffrono di turbo-lag ovvero di un range di giri in cui il motore somiglia più ad un aspirato che ad uno turbo.
;-)
Il 120 cv mi pare sia a geometria variabile come turbina, eppure non cambia molto a quanto pare. La cilindrata bassa ha il suo ruolo, col 1.9 vw iniettore-pompa da soli 105 cv certi vuoti non lo avevo effettivamente, ma cambia la cilindrata, oltre che sistema di alimentazione (purtroppo quello è morto, era di gran lunga il migliore ovviamente)
Un momento, non confondiamo il viaggiare sottocoppia con il turbolag, sono due cose diverse.
Il turbolag è un ritardo di risposta del motore alla pressione dell'acceleratore e si verifica tanto a 1500 che a 4000 giri, come un po' accade (oggi meno che in passato) nei benzina.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
Anatra ha scritto:
Gian ha scritto:
fabio_p ha scritto:Presente.
Ho il 92cv, ma la storia è la stessa. In zona 1200-1500giri è pigra che sembra "ingolfata", poi appena la lancetta supera i 1500giri si sente che il motore prende a tirare bene.
Pensavo fosse una questione della mia motorizzazione, ma leggendo questo topic, a questo punto penso sia una impostazione da centralina per limitare i consumi ed incentivare il guidatore a far lavorare il motore ad un regime più alto, verso i 1700-1800, dove ha la massima coppia, perché così forse c'è una migliore combustione del carburante e si evita di intasare rapidamente il FAP, perché un conto è stare un tangenziale tranquilli ai 80-90km/h, ci sta stare al minimo dei giri, però poi se si deve accelerare è opportuno scalare una marcia senza far tribolare il motore (cosa che invece moltissimi fanno, e giù di fumate nere come neanche la locomotiva a carbone del 1860)... e poi il FAP si intasa e/o è sempre in rigenerazione, con conseguenti aumenti dei consumi.
Naturalmente questo è il pensiero mio.
Ciao
Purtroppo tutti i monoturbo a geometria fissa soffrono di turbo-lag ovvero di un range di giri in cui il motore somiglia più ad un aspirato che ad uno turbo.
;-)
Il 120 cv mi pare sia a geometria variabile come turbina, eppure non cambia molto a quanto pare. La cilindrata bassa ha il suo ruolo, col 1.9 vw iniettore-pompa da soli 105 cv certi vuoti non lo avevo effettivamente, ma cambia la cilindrata, oltre che sistema di alimentazione (purtroppo quello è morto, era di gran lunga il migliore ovviamente)
Un momento, non confondiamo il viaggiare sottocoppia con il turbolag, sono due cose diverse.
Il turbolag è un ritardo di risposta del motore alla pressione dell'acceleratore e si verifica tanto a 1500 che a 4000 giri, come un po' accade (oggi meno che in passato) nei benzina.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto:
Alle2381 ha scritto:È corta sì.... se avessi più coppia in basso la useresti, e come si fa ad avere più coppia? Dandole da bere :P

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao
....soluzione Bi-turbo provare per credere
;-)
Gian, non mi cascare su una buccia di banana :D
Sai anche tu che i turbo servono per far entrare più miscela nelle camere di combustione, e più miscela vuol dire sì più coppia, ma anche più consumo!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

brutale68
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2016, 23:02

1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da brutale68 »

Nessuno ha provato a rimappare per ottimizzare? Se si può gestire meglio dicendo al tecnico il problema...
308 Gt Line Blu Metallic 1.6 hdi

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da tommy88 »

Penso nessuno,siamo ancora tutti in garanzia,ed ovviamente basta un richiamo che interviene sulla centralina che il tutto va a farsi benedire..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Gian »

brutale68 ha scritto:Nessuno ha provato a rimappare per ottimizzare? Se si può gestire meglio dicendo al tecnico il problema...
Ciao
Mi limito a risponderti in teoria poiché nella pratica ancora non l'ha fatto nessuno fermo restando l'aspetto più o meno legale dell'operazione.
In linea teorica qualcosa si potrebbe migliorare poiché il regime di coppia massima attraverso la mappa si ha modo di spostarlo un pochino anche più in basso, fermo restando i limiti intrinseci di tutta la parte Hardware del motore in primis la turbina dove per esempio contro l'inerzia della girante poco si può fare senza mettere mano alla sua sostituzione o comunque intervenire magari con una modifica.
Tutti i preparatori, piuttosto che spostare ad un regime più basso la coppia massima, puntano a innalzarne il valore massimo che di per se lascia buoni margini di miglioramento.

Nel caso sarebbe interessante chiedere al preparatore se fosse possibile avere la stessa quantità di coppia massima però spalmata in modo più uniforme e ad un regime più basso di quello originale.
Se il valore massimo rimanesse pressoché uguale ma riuscisse a "riempire" l'erogazione nella parte bassa, vi sembrerà di guidare un motore più prestazionale per il traffico di tutti i giorni, poiché risulterà più pronto e soprattutto progressivo nel prendere i giri soprattutto dove lamentate la mancanza di spinta.

Un paio di eccellenti motori ottimamente sovralimentati:
Il 3.0 litri della casa di Monaco accreditato di 3 turbine e ben 381 cv con una coppia fantastica 700 Nm
Un altro esempio di un motore ben sovralimentato il nuovo 4.0 litri V8 Bi-turbo della casa degli anelli dove la prima turbina ha funzionamento elettrico e così ha modo di dare il massimo a bassissimo numero di giri ottenendo ben 900 Nm a soli 1000 giri che in altri termini è la coppia di un camion.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
;-)
Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia :)
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ? :)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”