PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop & Start sotto i 20km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

salvenet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 29/09/2015, 18:32

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da salvenet »

Be se questa è la motivazione sicuramente lo hanno fatto per ridurre i costi ...comunque la bellezza dello start e stop e che se lo usi almeno stai nel silenzio nelle fermate :D

Avatar utente
Rod
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/05/2015, 10:14
Località: Firenze

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da Rod »

Io però non mi sono tolto i miei dubbi.
L'articolo di Quattroruote parla della nuova DS3 ma questo non vuol dire che la stessa cosa valga per la 308.
Sarei curioso di qualche notizia un po' più ufficiale per la 308.

A proposito del consiglio ricevuto, io posso anche aprire il cofano dell'auto e provare a fare un po' di foto a caso (non so se riconoscerei dov'è l'alternatore) ma poi qualcuno di voi mi sa aiutare e dirmi con certezza se l'alternatore è quello reversibile?
Nuova 308 Berlina Allure 1.6 BlueHDi 120 EAT6
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera

Avatar utente
Rod
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/05/2015, 10:14
Località: Firenze

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da Rod »

Nel frattempo ho trovato questo articolo:
http://www.electricmotornews.com/veicol ... ambientale" onclick="window.open(this.href);return false;

Non chiarisce completamente ma ci sono due indizi:
- al paragrafo "1.6l BlueHDi : piacere di guida e consumi record" dice
"Questi motori sono inoltre associati a cambi meccanici o automatici dal rendimento migliorato e a un sistema Stop & Start di ultima generazione con alternatore e motorino di avviamento o soltanto motorino di avviamento (in base alle varianti)"
- al paragrafo "Primo adattamento di un sistema Stop & Start ad un cambio automatico" dice
"Per la prima volta alla Peugeot, un sistema Stop&Start con alternatore e motorino di avviamento – o alternatore reversibile – viene adattato al funzionamento di un cambio automatico." e poi ne spiega le caratteristiche come l'alternatore reversibile che già conosciamo.

Mi pare quindi di capire che:
- nell'articolo si definisce alternatore reversibile come un accoppiata speciale "alternatore e motorino di avviamento" in opposizione al semplice motorino d'avviamento.
- alcune versioni con il 1.6 BlueHdi (quali?) avrebbero l'alternatore reversibile ed altre no, hanno il motorino d'avviamento semplice.
- il cambio automatico EAT6 sembra che venga accoppiato soltanto all'alternatore reversibile.

Ciò potrebbe spiegare perché la mia con cambio automatico ha l'alternatore reversibile ed altre 1.6 BlueHDi invece no.
Nuova 308 Berlina Allure 1.6 BlueHDi 120 EAT6
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera

Avatar utente
luigiru
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/04/2015, 14:42
Località: Vicenza

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da luigiru »

Senti l'avvio del motore al rilascio del freno?
Se no allora ha quello reversibile. ;)
Ce l'ha tranquillo ce l'ha.

308 sw Allure - 2.0 HDI 150 CV EAT6 - Nero perla - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati
Cerchi 17" Rubis - Driver Assistance Pack - Park Assist con retrocamera


~~~~~~~~~~ The Black Pearl ~~~~~~~~~~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2657
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da scotty »

State annaspando in un bicchiere d'acqua, il 11.6 da 120 non importa dove non ha più l'alternatore reversibile, lo hanno già testimoniato qui chi ha preso l'auto; io ho gardato di persona su una c4 picasso con lo stesso motore e non lo aveva; quindi non lo montano più e stop. Per loro è un risparmio, il sistema è più complesso del classico motorino rinforzato e batteria AGM anche se era più efficace. Bisogna vedere cosa faranno sui motori più grossi come il 2.0 dove comunque la coppia per avviarmo è maggiore del 1.6 per cui magari li lo hanno lasciato

Avatar utente
Rod
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/05/2015, 10:14
Località: Firenze

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da Rod »

Scotty, scusa se insisto, ma di quali testimonianze parli?
C'è anche la mia di testimonianza se è per questo: ripeto che io ho un 1.6 BlueHDi da 120 CV, e NON sento il motorino di avviamento al rilascio del freno, non sento niente in assoluto, te lo assicuro. È dolcissima nella riaccensione. I passeggeri neanche se ne accorgono e io stesso a volte non mi accorgo dell'inserimento dello Stop & Start. Quindi posso dire che ho l'alternatore reversibile?

La tua stessa testimonianza riguarda una C4, non una 308, vabbé che hanno lo stesso motore, ma sono auto diverse.

Non voglio far polemiche, ma mi sembra di capire che qualche auto ha l'alternatore reversibile, qualcun'altra no, e vorrei solo capire se c'è modo di sapere "CON CERTEZZA" se la MIA ce l'ha o no. Le mie "sensazioni" o quelle di qualcun'altro o le tue certezze granitiche senza citare una fonte, scusami, ma francamente non mi tolgono alcun dubbio.

Se alla fine da questa discussione non uscirà niente, pazienza, vorrà dire che andrò direttamente in concessionaria a chiedere... e magari se siete curiosi vi farò anche sapere.
Nuova 308 Berlina Allure 1.6 BlueHDi 120 EAT6
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2657
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da scotty »

Rod ha scritto:Scotty, scusa se insisto, ma di quali testimonianze parli?
C'è anche la mia di testimonianza se è per questo: ripeto che io ho un 1.6 BlueHDi da 120 CV, e NON sento il motorino di avviamento al rilascio del freno, non sento niente in assoluto, te lo assicuro. È dolcissima nella riaccensione. I passeggeri neanche se ne accorgono e io stesso a volte non mi accorgo dell'inserimento dello Stop & Start. Quindi posso dire che ho l'alternatore reversibile?

La tua stessa testimonianza riguarda una C4, non una 308, vabbé che hanno lo stesso motore, ma sono auto diverse.

Non voglio far polemiche, ma mi sembra di capire che qualche auto ha l'alternatore reversibile, qualcun'altra no, e vorrei solo capire se c'è modo di sapere "CON CERTEZZA" se la MIA ce l'ha o no. Le mie "sensazioni" o quelle di qualcun'altro o le tue certezze granitiche senza citare una fonte, scusami, ma francamente non mi tolgono alcun dubbio.

Se alla fine da questa discussione non uscirà niente, pazienza, vorrà dire che andrò direttamente in concessionaria a chiedere... e magari se siete curiosi vi farò anche sapere.
Premesso che non conoscendoti non so che conoscenza hai in materia e per questo do il beneficio del dubbio, nella tua firma c'è un qualcosa che potrebbe avvalorare la tua ipotesi; ovvero il fatto che tu abbia il cambio automatico, che già in abbinamento con l'alternatore reversibile fa spegnere anche prima del manuale il motore, quindi ammesso che tu lo abbia se fosse vero ha una sua logica; che con il manuale lo tolgano e con l'automatico lo lascino. Il fatto che mi dici che gli altri non si accorgaano quando si spegne o si accende per me a valenza zero, ci sono persone che tranquillamente non sanno manco se l'auto dove appoggiano le terga sia benzina o diesel...

Avatar utente
Rod
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/05/2015, 10:14
Località: Firenze

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da Rod »

Ecco appunto, e proprio quello che stavo pensando anch'io, forse la differenza è per via del cambio?
Indagherò.

PS:
Non sono un'esperto, assolutamente no. Però qualcosina ci capisco, cioè un motorino d'avviamento dovrei riconoscerlo. Quando ritirai l'auto nuova ad aprile la prima cosa che mi aveva colpito positivamente nella guida era proprio l'estrema morbidezza dello Stop & Start... per questo sono rimasto sorpreso nel leggere che avrebbero tolto l'alternatore reversibile...
Nuova 308 Berlina Allure 1.6 BlueHDi 120 EAT6
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera

Avatar utente
BradipoMoribondo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/03/2015, 14:32

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da BradipoMoribondo »

Rod, secondo me non dipende solamente dal cambio ma anche dall' allestimento
Partner Tepee Outdoor 1.6 BlueHDI 100 grigio moka
Ritirata 26/07/2018

Ex New 308 berlina Allure 2.0 BlueHDI 150HP bianco Banchisa
Data firma contratto 27/02/2015 in produzione a Sochaux 18/05/2015 arrivo in concessionario 28/05/2015 e ritirata 05/06/2015
Accessori:
Vetri posteriori oscurati, retrocamera, keyless.
Foto

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da Rob_80 »

Rod, secondo me non dipende solamente dal cambio ma anche dall' allestimento

La mia è una 1.6 diesel 120cv Allure con cambio manuale, e il rumore di avvio quando premo la frizione si sente.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2657
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da scotty »

Rob_80 ha scritto:
Rod, secondo me non dipende solamente dal cambio ma anche dall' allestimento

La mia è una 1.6 diesel 120cv Allure con cambio manuale, e il rumore di avvio quando premo la frizione si sente.
Infatti non dipende dall'allestimento...

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da Rob_80 »

Però dovrebbero istruire meglio i venditori, a me avevano detto che avrebbe avuto l'alternatore reversibile...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2657
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da scotty »

Rob_80 ha scritto:Però dovrebbero istruire meglio i venditori, a me avevano detto che avrebbe avuto l'alternatore reversibile...
Non lo sanno, non sanno manco cosa sia l'alternatore reversibile; quando ho fatto la domanda al venditore per la C4 picasso non sapeva che fosse, almeno è stato onesto e non ha campato scuse, così ho chiesto se potevo aprire il cofano, visto che certi saloni si incavolano se apri i cofani... e l'alternatore e pure batteria era uguale alla mia 308 benzina dove non c'è alternatore reversibile

Avatar utente
Dodo6
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/06/2015, 20:22
Località: Napoli

Messaggio da Dodo6 »

Ciao, la mia è 1.6 120 cv con eat6 ma non si spegne affatto in movimento, si spegne una volta fermo.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2657
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Stop & Start sotto i 20km/h

Messaggio da scotty »

Allora fate così fate la foto all'alternatore delle due vostre auto e postatelo e vediamo se sono uguali; semplice

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”