PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luca D. »

`PhOeNiX` ha scritto:Però se fosse un problema risolvibile in loco e senza sostituire pezzi, non l'avrebbero già fatto? 🤔
Esattamente quello che dicevo sopra.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da jekilde »

Luca D. ha scritto:Ribadisco. Anche io ci credo.
Però le cose sono 2.
O allargare i lamierni non è la soluzione definitiva e quindi Peugeot l'ha scartata o Peugeot non ci è ancora arrivata perchè mi rifiuto di credere che non abbiano fatto test per individuare il problema.
Se fosse una soluzione duratura non vedo perchè non divulgarla invece di spendere fior di quattrini per sostituire il ponte fino al 2016 e far incazzare i clienti stoppando la sostituzione dal 2017.
jekilde ma sulla tua hanno provato ad allargare questi lamierini?
No Luca, mi hanno attivato e iscritto nella nuova procedura ( alla mia domanda se ci vorranno mesi, il Tizio mi ha detto di no per cui voglio sperare per una volta che sia vero ), poi però mi ha anche detto che la soluzione del problema ( e questo come ho già detto , potrebbe tornar comodo in caso di mancata sostituzione da parte di Peugeot e non da farsi a priori ) è facilmente risolvibile evitando il contatto diretto di questi due lamierini che si viene a creare quando il ponte si torce. Le concessionarie si appoggiano necessariamente per mandare avanti la loro attività a officine artigiane esterne tipo gommisti che hanno macchinari sicuramente meno generici e più specifici dei loro, ma anche carrozzieri, vetrai per la sostituzione dei cristalli , ecc.ecc. per cui quello che hanno appreso da uno dei loro collaboratori riguardo il problema del ponte, credo non gli sia costato nulla anche perchè fra di loro oltre ad avere interessi economici, hanno scambi di favori. E questa cosa, giustamente come asserisce Gian, torna comoda per rassicurare il cliente e contemporaneamente informarlo sul fatto che loro avrebbero la soluzione in tasca per risolvere velocemente il problema ma purtroppo devono sottostare alla volontà del costruttore di intervenire in modo diverso. Poi, il perchè Peugeot non intervenga con questa soluzione non ci è dato saperlo, l'importante è sapere che esiste questa scappatoia da seguire in caso Peugeot decida di non intervenire ( ma non credo ) e non tenersi questo dannato tentennio.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Colera
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/01/2017, 15:22

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Colera »

Buongiorno,
ebbene si anche io sono entrato a far parte del club del Ponte maledetto.
Dopo aver letto tutte le pagine posso dedurre allora che per quelli che come me hanno il ponte scricchiolante con rumore del tipo rete da materasso di mia nonna, o tipo marmitta che si raffredda, non verrà mai sostituito in garanzia :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Bella prospettiva.
Non mi resta altro che venderla prima che lo scricchiolio si trasformi nel "tin tin"
Peugeot 308 II 1.6 115cv Allure Bianco Madreperla Proiettori Full Led, tetto in vetro, Park Assist + Retrocamera, Keyless, cerchi in lega da 18" Saphir, ruotino di scorta, lunotto e vetri posteriori oscurati, immatricolata nel primo semestre 2014 :razz:

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luca D. »

Colera ha scritto:Buongiorno,
ebbene si anche io sono entrato a far parte del club del Ponte maledetto.
Dopo aver letto tutte le pagine posso dedurre allora che per quelli che come me hanno il ponte scricchiolante con rumore del tipo rete da materasso di mia nonna, o tipo marmitta che si raffredda, non verrà mai sostituito in garanzia :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Bella prospettiva.
Non mi resta altro che venderla prima che lo scricchiolio si trasformi nel "tin tin"
A quanti km?

Avatar utente
Colera
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/01/2017, 15:22

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Colera »

60.000 km
ma se rifletto, anche prima dei 60000, solo che si sentiva molto meno.
Peugeot 308 II 1.6 115cv Allure Bianco Madreperla Proiettori Full Led, tetto in vetro, Park Assist + Retrocamera, Keyless, cerchi in lega da 18" Saphir, ruotino di scorta, lunotto e vetri posteriori oscurati, immatricolata nel primo semestre 2014 :razz:

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Forse la mia osservazione è errata però, se effettivamente il problema fosse causato da due lamiere che entrano in contatto, il rumore si dovrebbe avvertire fin dal primo chilometro di percorrenza... il fatto che compare dopo diversi chilometri di percorrenza mi lascia perplesso... il ponte subisce delle deformazioni?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

`PhOeNiX` ha scritto:Forse la mia osservazione è errata però, se effettivamente il problema fosse causato da due lamiere che entrano in contatto, il rumore si dovrebbe avvertire fin dal primo chilometro di percorrenza... il fatto che compare dopo diversi chilometri di percorrenza mi lascia perplesso... il ponte subisce delle deformazioni?
Ciao
Giusta osservazione alla quale ti confesso che anch'io avevo pensato. :scratch:
Infatti da nuove nessuna ho letto che lo ha mai manifestato, probabilmente saranno (ipotizzo) lamierini che andranno via via sempre più avvicinarsi fra loro man mano che il ponte subisce torsioni nel corso dei km, dove dopo enne torsioni, questi arrivano a toccarsi.
Non è assolutamente matematica ma stando a quanto sin'ora ho letto, mi verrebbe da pensare che si tratti di una dinamica di questo di tipo, altrimenti appena si mettono le ruote fuori dal concessionario, dovrebbe iniziare a farlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Questo era chiaro, però io intendevo dire che mi aspetto che il ponte sia fatto in modo tale che a seguito di una torsione torni allo stato originale (sfruttando le proprietà elastiche dei materiali di cui è formato). Il fatto che dopo tot chilometri/torsioni il ponte inizi a fare rumore mi fa pensare che abbia subito una variazione rispetto alla sua forma originale... è un pensiero contorto, spero di essere stato chiaro su cosa intendo

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da jekilde »

Gian ha scritto:
`PhOeNiX` ha scritto:Forse la mia osservazione è errata però, se effettivamente il problema fosse causato da due lamiere che entrano in contatto, il rumore si dovrebbe avvertire fin dal primo chilometro di percorrenza... il fatto che compare dopo diversi chilometri di percorrenza mi lascia perplesso... il ponte subisce delle deformazioni?
Ciao
Giusta osservazione alla quale ti confesso che anch'io avevo pensato. :scratch:
Infatti da nuove nessuna ho letto che lo ha mai manifestato, probabilmente saranno (ipotizzo) lamierini che andranno via via sempre più avvicinarsi fra loro man mano che il ponte subisce torsioni nel corso dei km, dove dopo enne torsioni, questi arrivano a toccarsi.
Non è assolutamente matematica ma stando a quanto sin'ora ho letto, mi verrebbe da pensare che si tratti di una dinamica di questo di tipo, altrimenti appena si mettono le ruote fuori dal concessionario, dovrebbe iniziare a farlo.
;-)
Mi pare che abbia fatto riferimento a lamierini fra due punti di saldatura, dove qualche punto di saldatura con il passare dei chilometri e delle sollecitazioni , viene meno e crea il famoso ticchetìo che viene amplificato dalla sezione vuota del ponte.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

jekilde ha scritto:
Gian ha scritto:
`PhOeNiX` ha scritto:Forse la mia osservazione è errata però, se effettivamente il problema fosse causato da due lamiere che entrano in contatto, il rumore si dovrebbe avvertire fin dal primo chilometro di percorrenza... il fatto che compare dopo diversi chilometri di percorrenza mi lascia perplesso... il ponte subisce delle deformazioni?
Ciao
Giusta osservazione alla quale ti confesso che anch'io avevo pensato. :scratch:
Infatti da nuove nessuna ho letto che lo ha mai manifestato, probabilmente saranno (ipotizzo) lamierini che andranno via via sempre più avvicinarsi fra loro man mano che il ponte subisce torsioni nel corso dei km, dove dopo enne torsioni, questi arrivano a toccarsi.
Non è assolutamente matematica ma stando a quanto sin'ora ho letto, mi verrebbe da pensare che si tratti di una dinamica di questo di tipo, altrimenti appena si mettono le ruote fuori dal concessionario, dovrebbe iniziare a farlo.
;-)
Mi pare che abbia fatto riferimento a lamierini fra due punti di saldatura, dove qualche punto di saldatura con il passare dei chilometri e delle sollecitazioni , viene meno e crea il famoso ticchetìo che viene amplificato dalla sezione vuota del ponte.
Qualora cedesse qualche punto di saldatura, permettendo ai 2 pseudo lamierini di venire a contatto fra loro, il discorso diventerebbe un po' diverso......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da unknown84 »

`PhOeNiX` ha scritto:Questo era chiaro, però io intendevo dire che mi aspetto che il ponte sia fatto in modo tale che a seguito di una torsione torni allo stato originale (sfruttando le proprietà elastiche dei materiali di cui è formato). Il fatto che dopo tot chilometri/torsioni il ponte inizi a fare rumore mi fa pensare che abbia subito una variazione rispetto alla sua forma originale... è un pensiero contorto, spero di essere stato chiaro su cosa intendo
Probabilmente (ipotizzo) non è il ponte a modificare la sua forma originale, ma uno dei due lamierini che, sollecitato dalle torsioni del ponte, si avvicina all'altro...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da jekilde »

comunque siamo nel pieno campo delle ipotesi che per ora io terrei solo come ultima spiaggia da valutare nel caso in cui la Peugeot non faccia nulla, cosa che non ritengo possibile in quanto non avrebbe diramato il bollettino alle concessionarie dicendo che interverrà anche fuori garanzia e dicendo che riceveremo a casa una lettera direttamente da Peugeot che autorizza la sostituzione. Se non avesse avuto nessuna intenzione di intervenire, avrebbe semplicemente detto che rientra nelle tolleranze dei normali rumori della vettura come per altro ha fatto in altre occasioni.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

jekilde ha scritto:comunque siamo nel pieno campo delle ipotesi che per ora io terrei solo come ultima spiaggia da valutare nel caso in cui la Peugeot non faccia nulla, cosa che non ritengo possibile in quanto non avrebbe diramato il bollettino alle concessionarie dicendo che interverrà anche fuori garanzia e dicendo che riceveremo a casa una lettera direttamente da Peugeot che autorizza la sostituzione. Se non avesse avuto nessuna intenzione di intervenire, avrebbe semplicemente detto che rientra nelle tolleranze dei normali rumori della vettura come per altro ha fatto in altre occasioni.
Ciao
Concordo pienamente :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luca D. »

jekilde ha scritto:comunque siamo nel pieno campo delle ipotesi che per ora io terrei solo come ultima spiaggia da valutare nel caso in cui la Peugeot non faccia nulla, cosa che non ritengo possibile in quanto non avrebbe diramato il bollettino alle concessionarie dicendo che interverrà anche fuori garanzia e dicendo che riceveremo a casa una lettera direttamente da Peugeot che autorizza la sostituzione. Se non avesse avuto nessuna intenzione di intervenire, avrebbe semplicemente detto che rientra nelle tolleranze dei normali rumori della vettura come per altro ha fatto in altre occasioni.
Concordo anche io.
Giusto per fare chiacchiere da bar, può essere che queste saldature saltino o comunque avvenga la deformazione dei lamierini a causa del calore che genera il FAP durante le rigenerazioni?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:
jekilde ha scritto:comunque siamo nel pieno campo delle ipotesi che per ora io terrei solo come ultima spiaggia da valutare nel caso in cui la Peugeot non faccia nulla, cosa che non ritengo possibile in quanto non avrebbe diramato il bollettino alle concessionarie dicendo che interverrà anche fuori garanzia e dicendo che riceveremo a casa una lettera direttamente da Peugeot che autorizza la sostituzione. Se non avesse avuto nessuna intenzione di intervenire, avrebbe semplicemente detto che rientra nelle tolleranze dei normali rumori della vettura come per altro ha fatto in altre occasioni.
Concordo anche io.
Giusto per fare chiacchiere da bar, può essere che queste saldature saltino o comunque avvenga la deformazione dei lamierini a causa del calore che genera il FAP durante le rigenerazioni?
Sempre in risposta con chiacchiere da bar ma con un fondo di verità, ti dico che tutte le saldature hanno una percentuale di deformabilità prima che queste arrivino a cedere.
Questa percentuale dipende dal materiale impiegato per creare il cordone della saldatura, poiché non son tutti uguali, va da se che ci son materiali che hanno percentuali di allungamento (inteso in tutte le direzioni), maggiore di altre.

Sempre per ipotesi, potrebbero aver impiegato un filo per saldatura con una percentuale di allungamento inferiore a quella realmente provocata del ponte.

Qualora tale percentuale venisse superata dal movimento creato dal ponte, la saldatura si spezzerebbe o criccherebbe come si può vedere dalla foto puramente indicativa riferita ad un telaio di bicicletta il quale presenta anch'esso la caratteristica di essere sottoposto a torsioni e non solo.
Trattandosi di un costruttore serio, Peugeot non penso o almeno spero abbia commesso un errore di questo tipo, anche se a ben vedere entra in gioco il produttore del ponte.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”