PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mabit »

Io come avevo già scritto, parlando con un responsabile di una officina Peugeot che ogni tot mesi fanno dei corsi, parlando del problema era che la macchina automatica per la saldatura del ponte tra un filo e l'altro aveva uno "stop" e ripartiva, creando una piccola zona potenzialmente debole.
Se sfiga vuole che ti becchi un ponte così ti esce il rumore.
Poi ha detto che è stato cambiato l'approccio alla saldatura e hanno messo un addetto a ritoccare eventualmente a mano.
Non che fosse un espertone... Così me la raccontò... Magari qualcosa di vero c'è
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

mabit ha scritto:Io come avevo già scritto, parlando con un responsabile di una officina Peugeot che ogni tot mesi fanno dei corsi, parlando del problema era che la macchina automatica per la saldatura del ponte tra un filo e l'altro aveva uno "stop" e ripartiva, creando una piccola zona potenzialmente debole.
Se sfiga vuole che ti becchi un ponte così ti esce il rumore.
Poi ha detto che è stato cambiato l'approccio alla saldatura e hanno messo un addetto a ritoccare eventualmente a mano.
Non che fosse un espertone... Così me la raccontò... Magari qualcosa di vero c'è
Ci son saldatori che saldano meglio dei robot fidati
L'unica differenza è che l'essere umano dopo un tot di ore si stanca e necessita delle pause.
Il robot a quanto ho letto invece se le prende senza chiedere nemmeno il permesso sbattendosene della produzione :D :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

xgemina
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/05/2015, 23:14

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da xgemina »

Ciao,

purtroppo è toccato anche a me, auto del 04/2014 65.000km rumore ponte.

Con la nuova pratica devo attendere lettera dalla Peugeot per poter sostituire il ponte, devo sperare che il servizio delle Poste funzioni :shock:

vedremo

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Paol »

Che poi io mi chiedo: ma sarà vero che non comporta nessun rischio in fatto di sicurezza?? Dobbiamo davvero fidarci delle parole di gente che ha continuano spensieratamente a montare un pezzo difettato su non so quante vetture per più di 3 anni Augurandosi che nessuno vada a schiantarsi... ??!!

max64
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2017, 20:51

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da max64 »

Buona sera a tutti,
sono iscritto da pochi giorni e sto leggendo molto.
Oggi ho purtroppo scoperto di essere entrato, mio malgrado, nel club degli "amici del ponte".
Guidando con il finestrino abbassato e l'autoradio spenta mi sono accordo di un rumore metallico proveniente dal posteriore.
13 mesi di vita e 15.300 km.
Estensione garanzia a 5 anni
Domani passerò in officina per sapere come mi devo comportare. :mad: :mad: :mad:
Nuova 308 SW BLUEHDI 120 cv EAT 6 ALLURE, Bianco Banchisa, Dap, Park Assist + Retrocamera, Keyless System, Lettore CD, Tetto Ciel, Cerchi Saphir 18" con Michelin Sport 3, Ruotino di scorta, Cerchi Dezent TD Graphite 16" con Dunlop Winter Sport 5

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Hanno impiegato più di un mese per rispondere alla mia PEC di chiarimento e si sono limitati a rispondermi così:

In merito al contenuto della Sua ultima segnalazione, Le ribadiamo come già comunicatoLe con nostra precedente mail del 30 Dicembre 2016, che la rumorosità da lei asserita, non presenta nessun rischio legato alla sicurezza e non ha nessuna influenza sul comportamento dinamico del veicolo.

Abbastanza "esaustivi" direi... quando gli ho chiesto cortesemente di indicarmi il motivo per il quale hanno rifiutato la sostituzione del ponte :shock:

E brava Peugeot :mad:

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da elleci »

Più leggo e più mi convinco di alcune cose.
La prima è che questo difetto riguarda una moltitudine di vetture, altro che il 5% dichiarato a quattroruote.
La seconda riguarda il ponte in sé, soluzione piuttosto modesta per una vettura di questo tipo (starebbe bene in coppia con i freni posteriori a tamburo).
la terza, che deriva dalla risposta che Phoenix ci ha copiato, è che Peugeot, come si suol dire, "ciurla nel manico".
Avevo avuto già una prima impressione non positiva quando, dopo il primo tentativo di farmi sostituire il ponte, chiamato il venditore mi sono sentita rispondere "no ma devi chiamare direttamente loro, io non posso fare niente".
Poi ho trovato un accettatore capace che, quando ancora si poteva (settembre scorso) ha ordinato il pezzo e lo ha fatto sostituire, e ho pensato che poteva andar bene anche così.
A questo punto, però, non sono così sicura che il rumore non si ripresenti, ma anche se non si ripresenterà, il mio orientamento a sostituire l'anno prossimo questa con la nuova 3008, sta scendendo ai minimi.
E immagino di essere in buona compagnia, per cui mi chiedo: ma questa "politica" che vantaggi a medio e lungo termine può portare a Peugeot?
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

marino70
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/11/2016, 18:02

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da marino70 »

ciao a tutti anchio da un paio di mesi è uscito questo fastidioso rumore metallico del ponte posteriore , oggi sono andato in officina peugeot dopo aver prenotato, è dopo un giro di prova con il capo officina di cui mi confermava che era il ponte posteriore difettoso , solo che mi comunicava che c'è un info della peugeot che blocca la sostituzione del ponte perchè non hanno ancora trovato la soluzione ad oggi .

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da maziro »

La tua auto quando è stata prodotta? Finora non ho sentito nessuna auto prodotta da metà 2016 in Avanti avere il problema, volevo una conferma.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

marino70
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/11/2016, 18:02

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da marino70 »

é poi mi è stato detto che appena ci sono novita' mi contatteranno,secondo voi cosa posso fare attendere una risposta dall'officina ho contattare direttamente peugeot ? non vorrei attendere un eternita' visto che non hanno trovato una soluzione.

marino70
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/11/2016, 18:02

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da marino70 »

la mia è immatricolata 30/01/2015 KM 18000 , presa a settembre 2016 ed è un aziendale peugeot.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

elleci ha scritto:Più leggo e più mi convinco di alcune cose.
La prima è che questo difetto riguarda una moltitudine di vetture, altro che il 5% dichiarato a quattroruote.
La seconda riguarda il ponte in sé, soluzione piuttosto modesta per una vettura di questo tipo (starebbe bene in coppia con i freni posteriori a tamburo).
la terza, che deriva dalla risposta che Phoenix ci ha copiato, è che Peugeot, come si suol dire, "ciurla nel manico".

A questo punto, però, non sono così sicura che il rumore non si ripresenti, ma anche se non si ripresenterà, il mio orientamento a sostituire l'anno prossimo questa con la nuova 3008, sta scendendo ai minimi.
E immagino di essere in buona compagnia, per cui mi chiedo: ma questa "politica" che vantaggi a medio e lungo termine può portare a Peugeot?
Ciao elleci
Verissimo quanti scrivi, poiché in primis siamo ben al di sopra del 5 % dichiarato.
Trovo l'accoppiata con i freni a tamburo un vero plus :mrgreen:

Se solo pensassimo che un valido sistema multilink per la sospensione posteriore l'avevano già in casa (quello della 407) dove sarebbe bastato aver realizzato gli attacchi al telaio compatibili per quel tipo di sospensione che per altro va molto bene.

In merito ai vantaggi di questa politica, trovo il nesso con le parole pronunciate dal numero uno del gruppo un certo Tavares il quale ha dichiarato un + 89% di utili per la casa.

Il mio dubbio non è da dove siano derivati quei dati ?
Se fosse solo ed esclusivamente dal forsennato risparmio, come per altro si può vedere osservando tutte le auto della nuova serie 8 sarebbero di fronte al " meglio la gallina oggi che l'uovo domani" dove i molti clienti come son venuti, così altrettanto se ne andranno.

Diverso il discorso di una politica volta a fidelizzare il cliente come per esempio quella adottata dalla casa degli anelli, in cui i risultati in termini di quantitativi sono il frutto di decenni di lavoro e politiche commerciali finalizzate alla qualità del prodotto.
Il numero sempre più crescente dei clienti, è un dato che è arrivato di conseguenza.
Del resto difficile trovare un cliente che da quella casa passa a quella del leone.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Paol »

Dalla serie: ...e chi se ne frega se nel corso degli anni questi poveri sfigati passeranno a marchi concorrenziali, intanto noi i soldi ce li siamo intascati.... e poi chissà mai che qualcuno di questi sia talmente pirla da cambiarla (esausto e rassegnato) con la 308 restyling, con la 3008 o con qualche altro nostro leoncino...

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Sinceramente dopo l'esperienza che sto passando con la 308, non spenderei nemmeno 1 centesimo per un'altra Peugeot figuratevi se vado a spendere 30.000€ (almeno) per una 3008 (che poi magari è anche un auto valida ma onestamente non mi fido più di loro).

I problemi si possono avere con qualsiasi marchio, però quello che fa la differenza è il post vendita. Alla Peugeot non frega nulla di fidelizzare il cliente (visto come si stanno comportando con noi...) forse perchè come dite voi puntano all'incasso immediato e poi tanti saluti...

Tra l'altro, anche se non centra nulla con il ponte posteriore, mi dovete spiegare per quale caspita di motivo devono fare i tagliandi ad 1 anno quando il mondo intero li ha a 2 ?! Ci sono testimonianze qui sul forum di auto che da un anno all'altro, pur avendo mantenuto esattamente lo stesso motore, hanno visto ridursi il periodo del tagliando da 2 ad 1 (questo fa capire benissimo che noi per Peugeot siamo solo polli da spennare).

E per concludere questo piccolo out, spendo per tagliandi più adesso che quando avevo l'Audi A3 (la macchina la portato in Audi a fare i tagliandi ed avevo un 2.0 TDI e non un 1.6 come ora)

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Mattia09 »

`PhOeNiX` ha scritto:Sinceramente dopo l'esperienza che sto passando con la 308, non spenderei nemmeno 1 centesimo per un'altra Peugeot figuratevi se vado a spendere 30.000€ (almeno) per una 3008 (che poi magari è anche un auto valida ma onestamente non mi fido più di loro).

I problemi si possono avere con qualsiasi marchio, però quello che fa la differenza è il post vendita. Alla Peugeot non frega nulla di fidelizzare il cliente (visto come si stanno comportando con noi...) forse perchè come dite voi puntano all'incasso immediato e poi tanti saluti...

Tra l'altro, anche se non centra nulla con il ponte posteriore, mi dovete spiegare per quale caspita di motivo devono fare i tagliandi ad 1 anno quando il mondo intero li ha a 2 ?! Ci sono testimonianze qui sul forum di auto che da un anno all'altro, pur avendo mantenuto esattamente lo stesso motore, hanno visto ridursi il periodo del tagliando da 2 ad 1 (questo fa capire benissimo che noi per Peugeot siamo solo polli da spennare).

E per concludere questo piccolo out, spendo per tagliandi più adesso che quando avevo l'Audi A3 (la macchina la portato in Audi a fare i tagliandi ed avevo un 2.0 TDI e non un 1.6 come ora)

Per i tagliandi io già li faccio ogni anno indistintamente da che macchina ho, dai km percorsi o da cosa dice la casa per mia sicurezza e mantenimento migliore generale dell'auto delle parti che lubrificate (esempio se hai modo di notare l'olio dopo un anno è orrendo). Anche io non capisco la logica della fidelizzazione del cliente che a quanto pare a peugeot non interessi per nulla. Stavo pensando anche a cambiare la mia 308 perchè il tic ogni giorno inizia a scocciarmi veramente e stavo pensando al 3008 più che altro per rimanere nella casa dove sanno il problema e non dovrei smenarci troppo per il ponte, ho guardato un po la valutazione della mia auto e mi è venuto da piangere!!!ormai 3anni fa a prezzo pieno costava oltre 24.000€ ed ora la vendono usato a 12.000/13.000€. Alla faccia del deprezzamento!!!!!!!!!!!!!
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”