PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
leo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2017, 7:26

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da leo64 »

Si ma se è in corso una campagna di richiamo solo per certi telai vuol dire che nei successivi veicoli il problema è stato risolto a monte, o no?
Nuova 308 5P. BLUEHDI 120 ALLURE bianco madreperla - cerchi 18'' Saphir, lunotto e vetri posteriori oscurati ,DAP, park assist+retrocamera, nav-cd-mp3.

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Paol »

No non è in corso assolutamente nessuna campagna di richiamo.
Se hai tempo e voglia di leggerti un po di pagine di questo argomento puoi farti un idea più precisa di che situazione hanno creato.

MarcoC82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 28/02/2015, 14:58
Località: Pieve di Cadore (BL)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da MarcoC82 »

Buongiorno ragazzi.....Passato questa mattina in officina per sostituire due saphir che mia moglie ha macinato su un cordolo, mentre aspettavo ho fatto due chiacchiere e cmq mi ha ribadito che la modifica del ponte consisteva nell inserire della schiuma tra i famosi due lamierini che si toccano il problema è chè finché dura la schiuma si ottiene l effetto desiderato poi ricompare il rumore quindi è solo questione di tempo. ......cmq dice di stare tranquilli che ripartiranno con le sostituzioni.
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Io non capisco se dicono certe cose pensando di avere a che fare con gente scema o ci credono veramente... secondo lui, Peugeot andava a sostituire il ponte con un altro identico ma che in più aveva della schiuma dentro... non gli hai fatto una risata in faccia? 😂

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Paol »

`PhOeNiX` ha scritto:Io non capisco se dicono certe cose pensando di avere a che fare con gente scema o ci credono veramente... secondo lui, Peugeot andava a sostituire il ponte con un altro identico ma che in più aveva della schiuma dentro... non gli hai fatto una risata in faccia? 😂
La prima che hai detto ...un po come dire: quando l'olio che hai nel motore è esausto ti sostituiamo testa pistoni e cilindro...

MarcoC82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 28/02/2015, 14:58
Località: Pieve di Cadore (BL)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da MarcoC82 »

Bho...Paol e PhOeNiX sarà come dite voi, ci stanno prendendo in giro per tirarla lunga far stancare la gente e non cambiarne più. Oggi ho provato a dare un occhiata nel forum francese e da quello che capisco (conoscenza del francese livello scuola media) anche da loro hanno bloccato le sostituzioni da gennaio 2017 e pare che una soluzione sia prevista per giugno.
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 818_24.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da double68 »

MarcoC82 ha scritto:Bho...Paol e PhOeNiX sarà come dite voi, ci stanno prendendo in giro per tirarla lunga far stancare la gente e non cambiarne più. Oggi ho provato a dare un occhiata nel forum francese e da quello che capisco (conoscenza del francese livello scuola media) anche da loro hanno bloccato le sostituzioni da gennaio 2017 e pare che una soluzione sia prevista per giugno.
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 818_24.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
A mio avviso stanno studiando una soluzione a costo zero, cioè senza sostituire il ponte ma iniettando per l'appunto qualche poliuretanica nel telaio della barra. Non credo assolutamente alla palla che non riescono a produrre un nuovo ponte non rumoroso, scherziamo? Tra l'altro anche tutte le nuove 3008 hanno il ponte torcente.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

MarcoC82 ha scritto:Bho...Paol e PhOeNiX sarà come dite voi, ci stanno prendendo in giro per tirarla lunga far stancare la gente e non cambiarne più. Oggi ho provato a dare un occhiata nel forum francese e da quello che capisco (conoscenza del francese livello scuola media) anche da loro hanno bloccato le sostituzioni da gennaio 2017 e pare che una soluzione sia prevista per giugno.
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 818_24.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai letto cosa hanno proposto al primo utente? Una parte lo copre Peugeot e una parte la paga il cliente (325€)...

Grazie per il link leggerò con attenzione

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Come non detto, poi gli hanno detto di aspettare...

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Paol »

Oggi sono dovuto andare nuovamente in officina per un problema elettronico di sto mezzo e dato che ero là ho chiesto di nuovo se c'erano novità... ancora nessuna da quanto mi ha risposto il capo officina e la segretaria... ma parlando poi con un ragazzo che ci lavora dentro da anni mi ha detto che secondo lui fino alla commercializzazione del restyling non si muoverà niente....

Avatar utente
Colera
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/01/2017, 15:22

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Colera »

....Oggi ho chiamato in concessionaria per avere notizie circa la sostituzione del ponte.
Mi han risposto che a breve cominceranno ad effettuare una modifica suggerita dalla PSA che consiste in dettaglio nel forare il ponte, riempirlo con un tipo di schiuma e poi applicare due tasselli o roba del genere.
Inoltre hanno precisato che si tratta solo di una soluzione temporanea, un pezza per intenderci, in attesa di una soluzione definitiva.
Peugeot 308 II 1.6 115cv Allure Bianco Madreperla Proiettori Full Led, tetto in vetro, Park Assist + Retrocamera, Keyless, cerchi in lega da 18" Saphir, ruotino di scorta, lunotto e vetri posteriori oscurati, immatricolata nel primo semestre 2014 :razz:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Colera ha scritto:....Oggi ho chiamato in concessionaria per avere notizie circa la sostituzione del ponte.
Mi han risposto che a breve cominceranno ad effettuare una modifica suggerita dalla PSA che consiste in dettaglio nel forare il ponte, riempirlo con un tipo di schiuma e poi applicare due tasselli o roba del genere.
Inoltre hanno precisato che si tratta solo di una soluzione temporanea, un pezza per intenderci, in attesa di una soluzione definitiva.
Quindi prendono il ponte lo forano e lo riempiono di una schiuma e chiuderanno i fori con i tasselli o tappi che sia.
In pratica smorzano il rumore togliendo l'effetto risonanza tipica degli scatolati metallici.
Certamente soluzione di ripiego dal basso costo e dal grande effetto.

Del resto se prendi una qualunque cassa acustica da casa, la riempi di schiuma e la tappi per bene, incluso il grosso foro del "bass reflex" quando la si ascolterà, suonerà molto ma molto cupa riproducendo un suono di molto attenuato esattamente come sarà il ponte dopo la modifica temporanea.

Mi vien da pensare che moltissimi clienti ne hanno giustamente e ampiamente le tasche piene di andare in giro con una batteria di pentole nel baule, e - probabilmente - Peugeot di stare a sentire le Vostre lamentele.
Peccato non sia la soluzione definitiva che spero venga comunque attuata e non si limiti a quella modifica modello fai da te.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luca D. »

Gian, forse più che attenuare il rumore può servire per evitare che i due lamierini entrino in contatto generando il rumore. Sembra infatti che il rumore sia causato dal contatto tra due lamierini. Così qualcuno ha scritto indietro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Gian, forse più che attenuare il rumore può servire per evitare che i due lamierini entrino in contatto generando il rumore. Sembra infatti che il rumore sia causato dal contatto tra due lamierini. Così qualcuno ha scritto indietro.
Ciao Luca
Giusta osservazione infatti ricordo anch'io dei 2 lamierini che ha scoperto un'officina facendo indagare a sue spese un ponte....
Considerando le forze in gioco durante la torsione che si verifica quando si supera un ostacolo con una sola ruota alla volta per esempio procedendo in diagonale, credo che arrivare a comprimere la schiuma non ci vorrà poi molto.
Rimane comunque il fatto che vanno mantenuti distanziati nel tempo. Quindi la soluzione dev'essere efficace anche nel lungo termine.
Riempiendo tutto il ponte di schiuma, si mettono "un po' più al sicuro" dove anche un eventuale rumore può venire attenuato e filtrato dalla presenza della schiuma nella speranza che gli occupanti non abbiano a percepirlo.
Questa è l'idea che mi son fatto personalmente, magari mi sbaglio :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Grandegrafico
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2015, 23:23

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Grandegrafico »

Ciao. Secondo me sarà dura riuscire a far sostituire TUTTI i ponti difettosi delle nuove 308, comprese le nostre.
Intendo dire che dal punto di vista commerciale sarebbe molto oneroso per la casa madre risolvere questo GRAVE problema con la sostituzione. Credo pertanto che si troverà una soluzione economica e non risolutiva col tempo.
Purtroppo, dopo quasi due anni, sto perdendo l'entusiasmo per questa vettura. Sostituzione completa di tutti gli iniettori (circa uno stop in officina di 2 settimane!), vari richiami, cerchi in lega Saphir delicatissimi, frizione e leva del cambio rumorosi...
Mi consola che finora il concessionario è sempre stato disponibile e ha risolto i vari problemi della mia auto.
Certo è che la garanzia sta per scadere e se le noie continueranno allora saranno dolori al portafoglio :( :? Mah speriamo bene!
Peugeot 308 Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale, Rosso rubino, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Navigatore, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”