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Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Moderatori: snorky, Moderatori
Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Mi sono accorto che viaggiando sui 90kmh quando passo dalla 5 alla quarta marcia, con calma, si sente uno strano rumore ma non meccanico.
Questo lo fa solo in quella situazione
Questo lo fa solo in quella situazione
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Il cambio secondo me è la parte meno riuscita della 308....a me invece il rumore secco si sente dalla 1a alla 2a.....è abbastanza scandaloso x un'auto nuova! Ora ho 3500 km ed è leggermente migliorato ma il rumore ancora c'è...!
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Per quanto mi riguarda il cambio, almeno sulla mia non fa nessun rumore anomalo ne si impunta! Tutte le marce vanno dentro con un soffio! Io passerei in officina!
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15
Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
il rumore non è secco ne tantomeno di "ferraglia"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31929
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
te lo fa solo viaggiando o anche manovrando da fermo. Prova a manovrarlo con motore spento.Horuseye ha scritto:il rumore non è secco ne tantomeno di "ferraglia"
Si tratta di capire se è un problema legato al cambio interno o al meccanismo che cambia le marce dove in quel caso potrebbe essere esterno.
Fai caso se lo sento sotto o nelle immediate vicinanze della leva del cambio sempre manovrandolo a motore spento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
da fermo sia a motore acceso che spento non sento rumori strani.
Quando cammino sui 90kmh scalando dalla 5 alla 4 marcia (solo in questa situazione) sento uno strano rumore che dura circa 1 secondo ma non mi sembra ferroso e ho l'impressione che venga dal cambio. Sembra un rumore elettronico tipo "zzzzzzz" purtroppo non riesco a spiegarlo
Quando cammino sui 90kmh scalando dalla 5 alla 4 marcia (solo in questa situazione) sento uno strano rumore che dura circa 1 secondo ma non mi sembra ferroso e ho l'impressione che venga dal cambio. Sembra un rumore elettronico tipo "zzzzzzz" purtroppo non riesco a spiegarlo
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
preciso: ritengo che provenga dalla leva del cambio
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Anche io ho questo problema: scalata 5-4 di avverte una specie di grattata durante il rilascio della frizione.
Ho guardato il service box, e peugeot ne è al corrente e la mia 308 rientra tra le auto "problematiche" ecco il documento:
Technical Service Bulletin (TSB) -....................................
B3FW011SQ0 : Versione 3 del 26/11/2015 Annulla e sostituisce il documento del 27/10/2015
PER : 308 (T9) E ML6C E DIESEL TURBO DV6FC FAP 88KW FINO A OPR 14266
SINTOMO CLIENTE : RUMOROSITÀ E VIBRAZIONI DEL PEDALE DELLA FRIZIONE
CONDIZIONI DI COMPARSA : SCALANDO DALLA 4 ALLA 3 MARCIA O DALLA 5 ALLA 4
1. ORIGINE
Vibrazione dell’albero primario del cambio.
2. INTERVENTO POST-VENDITA
Sostituzione del doppio volano ammortizzato.
Sostituzione della frizione.
Controllo del gioco dell’albero primario del cambio.
2.1. Ricambi necessari
1 Doppio volano ammortizzatore (riferimento PR 98 001 098 80).
6 Vite del volano motore (riferimento PR 2037 08).
1 Kit frizione (riferimento PR 16 102 115 80).
6 Vite del meccanismo della frizione (riferimento PR 6912 J3).
1 Kit cuscinetto (riferimento 16 119 817 80) (se necessario).
1 Carter posteriore del cambio (riferimento PR 2207 A9).
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali pezzi complementari necessari per questo intervento
2.2. Prodotti
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali componenti complementari necessari per questo intervento
2.3. Controllo
308 (T9) FINO A OPR 14266 E ML6C E DIESEL TURBO DV6FC FAP 88KW
Staccare il cambio.
ATTENZIONE : Rispettare il metodo di controllo : Cambio in posizione verticale ; Far ruotare di qualche giro l’albero primario ; Sull’albero primario, esercitare una spinta assiale verso il basso ; Tarare il comparatore a zero ; Esercitare una pressione assiale, verso l’alto, sull’albero primario facendolo ruotare di qualche giro
Verificare il gioco dell’albero primario del cambio :
• Se il gioco non è compreso tra 0,10 e 0,15 mm : Effettuare gli interventi 1 e 2
• Se il gioco è compreso tra 0,10 e 0,15 mm : Effettuare l’intervento 2
2.4. Intervento
2.4.1. Intervento 1
Regolare il gioco dell’albero primario del cambio.
2.4.2. Intervento 2
2.5. Tempi d’intervento
308 (T9)
Controllo + Intervento 1 + Intervento 2 :
• Tempi di fatturazione : 12,40H
• Codice operazione : 99G22A
Controllo + Intervento 2 :
• Tempi di fatturazione : 8,70H
• Codice operazione : 99F85A
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal N° di OPR 14267 : Evoluzione del doppio volano ammortizzato di serie.
NOTA : Non inviare più Relazioni Incidenti (CRI) per segnalare un incidente occorso ad un veicolo di produzione antecedente all’evoluzione di serie ; Inviare una Relazione Incidente (CRI) per tutti i casi di recidiva dopo l’applicazione di questo documento o per eventuali incidenti su un veicolo di produzione successiva all’evoluzione di serie
Ho guardato il service box, e peugeot ne è al corrente e la mia 308 rientra tra le auto "problematiche" ecco il documento:
Technical Service Bulletin (TSB) -....................................
B3FW011SQ0 : Versione 3 del 26/11/2015 Annulla e sostituisce il documento del 27/10/2015
PER : 308 (T9) E ML6C E DIESEL TURBO DV6FC FAP 88KW FINO A OPR 14266
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CONDIZIONI DI COMPARSA : SCALANDO DALLA 4 ALLA 3 MARCIA O DALLA 5 ALLA 4
1. ORIGINE
Vibrazione dell’albero primario del cambio.
2. INTERVENTO POST-VENDITA
Sostituzione del doppio volano ammortizzato.
Sostituzione della frizione.
Controllo del gioco dell’albero primario del cambio.
2.1. Ricambi necessari
1 Doppio volano ammortizzatore (riferimento PR 98 001 098 80).
6 Vite del volano motore (riferimento PR 2037 08).
1 Kit frizione (riferimento PR 16 102 115 80).
6 Vite del meccanismo della frizione (riferimento PR 6912 J3).
1 Kit cuscinetto (riferimento 16 119 817 80) (se necessario).
1 Carter posteriore del cambio (riferimento PR 2207 A9).
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali pezzi complementari necessari per questo intervento
2.2. Prodotti
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali componenti complementari necessari per questo intervento
2.3. Controllo
308 (T9) FINO A OPR 14266 E ML6C E DIESEL TURBO DV6FC FAP 88KW
Staccare il cambio.
ATTENZIONE : Rispettare il metodo di controllo : Cambio in posizione verticale ; Far ruotare di qualche giro l’albero primario ; Sull’albero primario, esercitare una spinta assiale verso il basso ; Tarare il comparatore a zero ; Esercitare una pressione assiale, verso l’alto, sull’albero primario facendolo ruotare di qualche giro
Verificare il gioco dell’albero primario del cambio :
• Se il gioco non è compreso tra 0,10 e 0,15 mm : Effettuare gli interventi 1 e 2
• Se il gioco è compreso tra 0,10 e 0,15 mm : Effettuare l’intervento 2
2.4. Intervento
2.4.1. Intervento 1
Regolare il gioco dell’albero primario del cambio.
2.4.2. Intervento 2
2.5. Tempi d’intervento
308 (T9)
Controllo + Intervento 1 + Intervento 2 :
• Tempi di fatturazione : 12,40H
• Codice operazione : 99G22A
Controllo + Intervento 2 :
• Tempi di fatturazione : 8,70H
• Codice operazione : 99F85A
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal N° di OPR 14267 : Evoluzione del doppio volano ammortizzato di serie.
NOTA : Non inviare più Relazioni Incidenti (CRI) per segnalare un incidente occorso ad un veicolo di produzione antecedente all’evoluzione di serie ; Inviare una Relazione Incidente (CRI) per tutti i casi di recidiva dopo l’applicazione di questo documento o per eventuali incidenti su un veicolo di produzione successiva all’evoluzione di serie
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La mia Leonessa
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Oggi sono stato in officina, la macchine ha 9 giorni e 1200km, e il meccanico durante la prova ha notato anche lui il difetto.
Tornando in sede, e controllando al pc ha trovato anche lui il documento.
Domani mi telefonerà il capo-officina, ma aiutatemi a togliermi questo dubbio in modo da saper rispondere:
Il documento sopra parla di sostituzione del volano e della frizione ed il controllo del gioco dell'albero della frizione.
Ma il cambio del volano e della frizione è subordinato al controllo del gioco dell albero, e se questo non va bene vanno sostituiti oppure in ogni caso la frizione e il volano vanno sostituiti a prescindere dal controllo dell'albero??
Secondo me,dovrebbero essere sostituiti a prescindere.
Tornando in sede, e controllando al pc ha trovato anche lui il documento.
Domani mi telefonerà il capo-officina, ma aiutatemi a togliermi questo dubbio in modo da saper rispondere:
Il documento sopra parla di sostituzione del volano e della frizione ed il controllo del gioco dell'albero della frizione.
Ma il cambio del volano e della frizione è subordinato al controllo del gioco dell albero, e se questo non va bene vanno sostituiti oppure in ogni caso la frizione e il volano vanno sostituiti a prescindere dal controllo dell'albero??
Secondo me,dovrebbero essere sostituiti a prescindere.
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- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Penso che sostituiscano a prescindere visto il costo dell'intervento non proprio limitato.Luvel85 ha scritto:Oggi sono stato in officina, la macchine ha 9 giorni e 1200km, e il meccanico durante la prova ha notato anche lui il difetto.
Tornando in sede, e controllando al pc ha trovato anche lui il documento.
Domani mi telefonerà il capo-officina, ma aiutatemi a togliermi questo dubbio in modo da saper rispondere:
Il documento sopra parla di sostituzione del volano e della frizione ed il controllo del gioco dell'albero della frizione.
Ma il cambio del volano e della frizione è subordinato al controllo del gioco dell albero, e se questo non va bene vanno sostituiti oppure in ogni caso la frizione e il volano vanno sostituiti a prescindere dal controllo dell'albero??
Secondo me,dovrebbero essere sostituiti a prescindere.
Spero proprio che a fronte di tali spese per tutti questi interventi, si rendano conto che lavorare pensando al solo risparmio gli si ritorce contro e soprattutto gli è controproducente sotto molti aspetti.....
Son convinto che se qualcuno di voi avesse dovuto pagarsi tale intervento fino all'ultimo centesimo di sicuro gli avrebbe lasciato l'auto in officina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gedax
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- Località: Marano Vicentino (VI)
Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
a me fa tipo un rumore elettronico come sopra citato da Horuseye
e faccio parte del richiamo...
ma però non faccio parte del richiamo del cambio che da 1 a 2 che fa brutti rumori...boh.
tutto in garanzia cmq no?
io ho 1100 km 40 giorni
e faccio parte del richiamo...
ma però non faccio parte del richiamo del cambio che da 1 a 2 che fa brutti rumori...boh.
tutto in garanzia cmq no?
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Peugeot 308 Allure berlina 1600 bluhdi 120cv - bianco madreperla,tettociel,cerchi lega saphir 18" estive,cerchi lega linea s 16" invernali,keyless system,antifurto volumetrico,lettore cd,vasca baule,vano portaoggetti sotto capelliera,deflettori aria,tappetini gomma, sottoporta e baffo anteriore linea s , estrattore calotte specchi e pedaliera gtline, spoiler posteriore Maxton Design,luce targa led ,fendinebbia completi a led,cover fendinebbia verniciati nero lucido, led rigenerazione FAP, frecce a led e oscuramento gemme anteriori, illuminazione interna full led interna e varie cineserie di aliexpress all interno
REBEKKA http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=99876
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Anche secondo me perche nel documento si parla del controllo, intervento 1 e intervento 2.
-controllo: sarebbe il controllo dell'albero
-intervento 1: sarebbe la correzione del gioco in caso sia errato
-intervento 2: anche se nel documento non specifica, dovrebbe essere la sostituzione di volano e frizione, ed è prevista in entrambi i casi citati: sia nel caso di 12 ore di lavorazione che in quello di 8.
-controllo: sarebbe il controllo dell'albero
-intervento 1: sarebbe la correzione del gioco in caso sia errato
-intervento 2: anche se nel documento non specifica, dovrebbe essere la sostituzione di volano e frizione, ed è prevista in entrambi i casi citati: sia nel caso di 12 ore di lavorazione che in quello di 8.
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
il fatto del rumore tra 1 e 2...nel mio caso non è proprio un rumore, si sente semplicemente la meccanica della cambiata.Gedax ha scritto:a me fa tipo un rumore elettronico come sopra citato da Horuseye
e faccio parte del richiamo...
ma però non faccio parte del richiamo del cambio che da 1 a 2 che fa brutti rumori...boh.
tutto in garanzia cmq no?
io ho 1100 km 40 giorni
Piu persone mi hanno detto che da sempre il cambio peugeot è stato cosi, poi non so nel tuo caso...
Comunque si siamo in garanzia, se fai parte del richiamo sopracitato fatti un giretto anche tu in officina
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
45 euro (prezzo medio) + iva per 12 ore = abbastanza per darsi una mossa a lavorare BENELuvel85 ha scritto:Anche secondo me perche nel documento si parla del controllo, intervento 1 e intervento 2.
-controllo: sarebbe il controllo dell'albero
-intervento 1: sarebbe la correzione del gioco in caso sia errato
-intervento 2: anche se nel documento non specifica, dovrebbe essere la sostituzione di volano e frizione, ed è prevista in entrambi i casi citati: sia nel caso di 12 ore di lavorazione che in quello di 8.
45 euro (prezzo medio) + iva per 8 ore = idem come sopra
==========>gianluigi<=========
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Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh
Perdonate l'ignoranza ma cosa sono ML6C e DV6FC ??
Immagino i modelli motore, se si a quali si riferiscono??
mi spiego meglio:
guardando il mio n* opr rientrerei anch'io nel richiamo,ma personalmente non ho mai
avvertito rumori o grattate nell'uso del cambio!
Grazie
Immagino i modelli motore, se si a quali si riferiscono??
mi spiego meglio:
guardando il mio n* opr rientrerei anch'io nel richiamo,ma personalmente non ho mai
avvertito rumori o grattate nell'uso del cambio!
Grazie
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