PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Ciao A tutti, da una settimana circa noto che il pedale della frizione in rilascio fa dei leggeri clic... Non lo noto più liscio Come prima... E lo noto (non so se è una coincidenza) da quando ho portato la Leona a lavare... (Prima l ho sempre lavata io...) nessuno Ha riscontrato lo stesso problema? Posso lubrificare qualcosa?
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Dona77
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/11/2014, 20:57

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Dona77 »

Ciao, mi hai preceduto. Da qualche giorno ho anch'io il pedale della frizione che fa le bizze!!!
A me però più che dei leggeri clic, lo sento cigolare, e ciò mi urta i nervi.
Tu presumo quindi che non sia ancora passato in officina. Io credo di andarci in questi giorni, sono curioso di sentire quello che mi dicono e spero vivamente si risolva con poco. Che pallllleeeee!!! :mad:
NUOVA 308 SW 1.6 e-HDi Allure,
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!
Ordinata il 25/10/2014 e consegnata il 12/02/2015!!!!!

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Il cigolio l ho notato anch'io... ma avendo lo stereo acceso nn mi disturba molto... ma il resto si... E tanto...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Dona77
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/11/2014, 20:57

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Dona77 »

Sinceramente solo dopo 5000km che il pedale della frizione si metta a cigolare mi fa decisamente strano.
Leggo che abbiamo la stessa motorizzazione, chissà se nelle officine hanno già avuto delle auto con lo stesso problema!!
NUOVA 308 SW 1.6 e-HDi Allure,
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!
Ordinata il 25/10/2014 e consegnata il 12/02/2015!!!!!

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Mi secco anche passare... Sembra che ogni volta debbano fare l'arca... pensa che io ne ho 3500...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da mhax »

Anche a me il pedale della frizione scricchiola o cigola. ..devo portarla per farmi lubrificare il meccanismo
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da roby.80 »

ieri pure io l'ho sentito per la prima volta cigolare....
Suppongo sia il caldo... anche la mia precedente auto (Grande Punto) me lo faceva col caldo forte....
certo che da questa non me lo aspettavo... chiamerò l'officina

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da stop120 »

Si anche la mia dei click e cigolii cominciati dopo un 3/4 mila km.
Già passato in un'officina Peugeot..hanno spruzzato uno spray lubrificante....ma nulla e' cambiato!
Fantastico...era dal 1998 che non mi capitava più un pedale della frazione cigolante!
Temo che tocca conviverci vista l'espressione del capofficina mentre metteva il lubrificante.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da mhax »

Il giusto lubrificante migliora la situazione
Sulla mia vecchia auto con lo stesso problema avevo messo del normale grasso litio non spruzzato ma applicato con le dita e non ho più sentito cigoli per 8anni
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da stop120 »

No ma qui non serve a nulla lubrificare dall'esterno anche perché a macchina spenta ci fa meno.
Sicuramente e' un'operazione che va fatta dall'interno smontando qualcosa o proprio un difetto inteso come tale e necessiti di qualche cambio pezzo.
E poi se cominci a ingrassare a due mesi di vita....poi la polvere farà il resto.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da centouno »

Stesso identico problema, la frizione cigola.
I cigolii si presentano solo il pomeriggio a macchina calda, al mattino quando la macchina è fredda nessun rumore.

Ho provato a lubrificare con il WD40, ma non lubrificando il punto esatto, in quanto ci sarebbe da rimuovere una copertura per riuscire ad arrivare allo snodo, ho risolto solo in parte.

Ho il tagliando tra circa 4000 km farò risolvere a loro....

Comunque ho percorso ormai oltre 43.000 km e questa è la seconda estate della mia 308, il problema si è presentato solo da poche settimane....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Gian »

.....Forse per coloro che ancora non hanno individuato la provenienza del cigolio potrebbe essere utile pigiare più volte il pedale con motore spento magari portando l'orecchio per quanto possibile nella zona sotto il volante così da percepirne meglio la provenienza.
Se arriva dall'interno dell'abitacolo con molta probabilità arriva dalla boccola dov'è incernierato il pedale che per lubrificarla accuratamente dovrete smontare la protezione sopra la pedaliera in modo che sia visibile e aiutandovi con pila specchio e cannuccia arriverete certamente alla boccola.
Qualora provenisse dal motore potrebbe essere il perno della leva frizione.
Francamente pensare di dover lubrificare un'auto nuova mi sembra un po' strano comunque nel caso piuttosto che "uscire pazzi" sentendo sempre il cigolio, una lubrificata male non gli fa.
Per tutti coloro che sentono oltre al cigolio anche il pedale che si muove con leggeri scatti, è molto importante per la vita della frizione che il pedale quando lo rilasciate, ritorni sempre e completamente nella posizione prevista che per intenderci definiamo di riposo.
Per verificarlo, basta che infiliate sotto al pedale la punta del piede e tirando leggermente verso l'alto fate caso se questo si alza di nuovo oppure non si muove affatto.
Se il comando della frizione fosse a filo potrebbe sollevarsi liberamente ma questo sarebbe del tutto normale.
Se il comando fosse idraulico come immagino, il pedale una volta rilasciato non deve sollevarsi perché ha un registro (solitamente realizzato mediante vite) che lo blocca.
Se dovesse molto probabilmente non è ritornato completamente nella posizione di riposo.

Il perché tale verifica sia molto importante è presto detto:

Qualora rimanesse leggermente pigiato potrebbe portare la frizione a "puntare" in pratica è come se di fatto venisse alleggerita la pressione che la molla esercita al disco frizione affinché questo aderisca perfettamente ed energicamente al volano e al disco frizione.
Questo apparente banale inconveniente potrebbe portare la frizione inizialmente a micro slittamenti di cui non ve ne accorgete, che diverranno sempre più frequenti e intensi man mano che si consumerà sino a sentila slittare come quando è consumata.
A mio avviso, un aspetto da ben verificare magari per evitare una prematura usura della frizione.
Sperando essermi spiegato un cordiale saluto a tutti
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sapo
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/10/2014, 17:30
Località: Roma

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Sapo »

Anche la mia cigola e penso sia il caldo di questi giorni. Quando la temperatura cala va meglio. Se non ricordo male lo fece anche la mia ex 206. La feci lubrificare e poi più nessun problema per altri 10 anni. Al prossimo tagliando la farò controllare.
Nuova Peugeot 308 SW Allure
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da dudù »

anche la mia stesso problema infatti qualche giorno fa ho provato a vedere se potevo mettere un pò di grasso spray ma bisogna smontare il pannello perche è inaccessibile però da quel che ho potuto notare che non sembra un discorso di lubrificazione ma di un vero e proprio difetto di assemblaggio comunque tra qualche giorno dovrò portarla in officina per un richiamo e lo farò presente
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
fabri815
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 605
Iscritto il: 14/05/2014, 19:48

Pedale frizione ruvido

Messaggio da fabri815 »

Si anche la mia lo fa con il caldo, se orientare il clima nella zona piedi vedrete che passa...x me è fisiologico, le plastiche si espandono troppo in questa macchina e sta cosa mi fa girare psrecchio......


Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”