PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

Si anche la mia al minimo fa un rumore penoso ma pensavo che fosse una caratteristica del motore. Scusate ot

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Robyit »

sevendec ha scritto:Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?

Prova a fare questa prova, nella parte lato passeggero , piu precisamente sotto il fanale ti abbassi e sotto il pianale con la mano c'è una fessura di forma rettangolare, la infili e toccando bene sentirai il pezzo che vibra :thumbdown:

Altra conferma la puoi avere, spegnendoil compressore del clima, se la vibrazione rimane , al 100% è il radiatore dell'intercooler.

Pensa che la soluzione l'ho trovata io, il capo officina Peugeot brancolava nel buio, affermava che poteva essere un rumore di battito in testa causato dalle nuove centraline installate :shock: :shock: :shock:
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Gian »

Robyit ha scritto:
sevendec ha scritto:Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?

Prova a fare questa prova, nella parte lato passeggero , piu precisamente sotto il fanale ti abbassi e sotto il pianale con la mano c'è una fessura di forma rettangolare, la infili e toccando bene sentirai il pezzo che vibra :thumbdown:

Altra conferma la puoi avere, spegnendoil compressore del clima, se la vibrazione rimane , al 100% è il radiatore dell'intercooler.

Pensa che la soluzione l'ho trovata io, il capo officina Peugeot brancolava nel buio, affermava che poteva essere un rumore di battito in testa causato dalle nuove centraline installate :shock: :shock: :shock:
Ciao Robyit
Dato che la problematica relativa il rumore provocato dall'intercooler lo conosci molto bene
Se vuoi postare un nuovo argomento nel quale descrivi nei dettagli e magari con qualche foto dov'è posizionato, dove si trova l'apertura inferiore per accedere con la mano così da rendere l'argomento in primis ben chiaro e comprensibile affinché coloro che volessero verificare e cimentarsi avrebbero info chiare e precise.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Infatti lo fa anche a me. Quello che mi interessa è sapere se posso risolvere da solo perché in concessionaria secondo loro è una caratteristica del motore. La realtà è che si seccano e che a loro interessano solo riparazioni dove c'è da guadagnare.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Robyit »

Gian ha scritto:
Robyit ha scritto:
sevendec ha scritto:Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?

Prova a fare questa prova, nella parte lato passeggero , piu precisamente sotto il fanale ti abbassi e sotto il pianale con la mano c'è una fessura di forma rettangolare, la infili e toccando bene sentirai il pezzo che vibra :thumbdown:

Altra conferma la puoi avere, spegnendoil compressore del clima, se la vibrazione rimane , al 100% è il radiatore dell'intercooler.

Pensa che la soluzione l'ho trovata io, il capo officina Peugeot brancolava nel buio, affermava che poteva essere un rumore di battito in testa causato dalle nuove centraline installate :shock: :shock: :shock:
Ciao Robyit
Dato che la problematica relativa il rumore provocato dall'intercooler lo conosci molto bene
Se vuoi postare un nuovo argomento nel quale descrivi nei dettagli e magari con qualche foto dov'è posizionato, dove si trova l'apertura inferiore per accedere con la mano così da rendere l'argomento in primis ben chiaro e comprensibile affinché coloro che volessero verificare e cimentarsi avrebbero info chiare e precise.
Un saluto
Gian ;-)


Ok in settimana faro delle foto e indichero il punto esatto :thumbright:
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Robyit »

sevendec ha scritto:Infatti lo fa anche a me. Quello che mi interessa è sapere se posso risolvere da solo perché in concessionaria secondo loro è una caratteristica del motore. La realtà è che si seccano e che a loro interessano solo riparazioni dove c'è da guadagnare.

No non lo puoi risolvere da solo, lo deve fare l'officina Peugeot, devono smontare da sotto il carter, ci vuole circa 1 ora di lavoro
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Non lo faranno mai... Non prendono consigli.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da MarcoZeta »

Ho provveduto ad ingrassare il pedale della frizione e i relativi accoppiamenti plastica/plastica come illustrato nei video (ringrazio gli utenti che li hanno postati).. non ho ancora risolto al 100%, rimane un lieve rumorino nei primi 2cm di corsa se premo il pedale lentamente.. il problema è che la posizione del pedale rende difficile capire dove si sta lubrificando...e qual è l'accoppiamento che fa rumore... Domani provo di nuovo.. comunque il cigolio si è ridotto di molto.. sulla durata del trattamento mi pronuncerò in futuro...

Ho usato il seguente grasso al silicone della CFG: http://www.cfg.it/grasso-trasparente-al-silicone" onclick="window.open(this.href);return false;

E un pennellino da belle arti (punta sottile setole lunghe circa 3cm)... E tanta pazienza....


PS: non usate grasso spray.. non è abbastanza denso e viscoso.. scivola via... In un primo momento l'avevo usato peggiorando la situazione (il rumore aumentava)..

Consiglio il trattamento al mattino col fresco.. plastiche non ancora dilatate rendono più efficace e facile la penetrazione del grasso..
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Paol »

Purtroppo sono tutti rimedi temporanei, anch'io lho ingrassato più volte ma dopo un po (specialmente col caldo) torna tale e quale a prima... e anche se vai nella loro officina usano lo stesso rimedio ... augurandoti ovviamente che per te non sia cosi

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Paol »

stop120 ha scritto:Si anche la mia dei click e cigolii cominciati dopo un 3/4 mila km.
Già passato in un'officina Peugeot..hanno spruzzato uno spray lubrificante....ma nulla e' cambiato!
Fantastico...era dal 1998 che non mi capitava più un pedale della frazione cigolante!
Temo che tocca conviverci vista l'espressione del capofficina mentre metteva il lubrificante.
Direi che stop120 quasi 2 anni fa c' aveva visto lungo...

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Sono andato nuovamente un paio di giorni fa... Non per il problema rumorosità ma perché i primi 5-7 centimetri da me sono completamente morti... Non hanno alcun effetto sulla frizione. Per loro è tutto normale. Cambierò officina.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Gian »

sevendec ha scritto:Sono andato nuovamente un paio di giorni fa... Non per il problema rumorosità ma perché i primi 5-7 centimetri da me sono completamente morti... Non hanno alcun effetto sulla frizione. Per loro è tutto normale. Cambierò officina.
Ciao
Tutti i "giochi a vuoto" di tutte le frizioni di tutte le case costruttrici di auto sono riportati sui loro manuali d'officina e in ogni caso 5 7 cm son troppi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Robyit »

Robyit ha scritto:
Gian ha scritto:
Robyit ha scritto:
sevendec ha scritto:Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?

Prova a fare questa prova, nella parte lato passeggero , piu precisamente sotto il fanale ti abbassi e sotto il pianale con la mano c'è una fessura di forma rettangolare, la infili e toccando bene sentirai il pezzo che vibra :thumbdown:

Altra conferma la puoi avere, spegnendoil compressore del clima, se la vibrazione rimane , al 100% è il radiatore dell'intercooler.

Pensa che la soluzione l'ho trovata io, il capo officina Peugeot brancolava nel buio, affermava che poteva essere un rumore di battito in testa causato dalle nuove centraline installate :shock: :shock: :shock:
Ciao Robyit
Dato che la problematica relativa il rumore provocato dall'intercooler lo conosci molto bene
Se vuoi postare un nuovo argomento nel quale descrivi nei dettagli e magari con qualche foto dov'è posizionato, dove si trova l'apertura inferiore per accedere con la mano così da rendere l'argomento in primis ben chiaro e comprensibile affinché coloro che volessero verificare e cimentarsi avrebbero info chiare e precise.
Un saluto
Gian ;-)


Ok in settimana faro delle foto e indichero il punto esatto :thumbright:


Eccomi, allego le foto del punto esatto dove infilare le dita della mano, dovete infilarle con motore in moto, e con le dita dovete tirare quella parte interna di plastica verso di voi, cioè verso la parte anteriore, vedrete che la vibrazione sparisce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

Magari crea una discussione apposta altrimenti qui si rischia di "perderla".

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”