PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

Tornando in topic. Anche io devo cimentarmi con la lubrificazione del pedale.
Ha cominciato già in inverno e sentivo un crac crac solo negli ultimi cm a fondo corsa. Ieri però dopo alcune ore sotto il sole ha cominciato su tutta la corsa. Ovviamente stamattina con il fresco, niente.
Si tratta comunque di un gracchio più che di un cigolio.
Adesso mi rileggo tutto per capire qual'è il miglior grasso da applicare, poi se qualche anima buona mi ricorda cosa è meglio (spray o no, siliconico o no ecc.), senza che mi rilegga tutto, sarebbe cosa gradita.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Harryxs »

Mi sono riguardato il video che aveva postato un utente giusto prima...
Allora viene consigliato del grasso siliconico (in quanto perfetto per le parti in plastica, dato che il pedale e il pistoncino sono completamente in plastica :? ). Nei punti di difficile accesso meglio lo spray, sempre siliconico, perchè ovviamente con la cannuccia si riesco a raggiungere i punti anche invisibili.
Inoltre dovrebbe esserci anche una molla, metallica ovviamente. Per questa meglio un classico lubrificante non siliconico
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

Grazie Harryxs.

Se non ricordo male però anche la molla è in plastica. Qualcuno conferma?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Gian »

Robyit ha scritto:
Robyit ha scritto:
Gian ha scritto:
Robyit ha scritto:
sevendec ha scritto:Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?

Prova a fare questa prova, nella parte lato passeggero , piu precisamente sotto il fanale ti abbassi e sotto il pianale con la mano c'è una fessura di forma rettangolare, la infili e toccando bene sentirai il pezzo che vibra :thumbdown:

Altra conferma la puoi avere, spegnendoil compressore del clima, se la vibrazione rimane , al 100% è il radiatore dell'intercooler.

Pensa che la soluzione l'ho trovata io, il capo officina Peugeot brancolava nel buio, affermava che poteva essere un rumore di battito in testa causato dalle nuove centraline installate :shock: :shock: :shock:
Ciao Robyit
Dato che la problematica relativa il rumore provocato dall'intercooler lo conosci molto bene
Se vuoi postare un nuovo argomento nel quale descrivi nei dettagli e magari con qualche foto dov'è posizionato, dove si trova l'apertura inferiore per accedere con la mano così da rendere l'argomento in primis ben chiaro e comprensibile affinché coloro che volessero verificare e cimentarsi avrebbero info chiare e precise.
Un saluto
Gian ;-)


Ok in settimana faro delle foto e indichero il punto esatto :thumbright:


Eccomi, allego le foto del punto esatto dove infilare le dita della mano, dovete infilarle con motore in moto, e con le dita dovete tirare quella parte interna di plastica verso di voi, cioè verso la parte anteriore, vedrete che la vibrazione sparisce.
Ciao Robyt
Ottime le foto però dovresti postarle in un nuovo argomento.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da MarcoZeta »

In qualche post indietro ho messo il link al grasso siliconico usato da me.

http://www.cfg.it/grasso-trasparente-al-silicone" onclick="window.open(this.href);return false;

Comprato al Leroy Merlin. CFG è un punto di riferimento nei lubrificanti.

La molla non so di che materiale sia.. se riesco in serata guardo (comunque spero sia in metallo, almeno la molla...).

Lo spray lo sconsiglio, così come lo sconsiglia l'autore dell'ultimo video postato.. troppo diluito.. piuttosto meglio usare un pennellino per raggiungere i punti più lontani.

E il grasso conviene metterlo ovunque dato che è difficile capire da dove proviene il rumore.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

THOMAS74
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/09/2014, 17:47

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da THOMAS74 »

A me hanno sostituito il meccanismo del pedale la scorso anno, adesso a volte la mattina rimane schiacciato e cigola, devo nuovamente ritornare in officina sembra che difettoso la progettazione
ordinata il 05/08/2014 sw allure bianca 2.0 150 cv cerchi da 17 interni tep-alcantara dap keyless system vetri oscurati ritirata 08/01/2015

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Luca D. »

Oggi mi sono cimentato nella lubrificazione del pedale. Ho usato grasso spray della WD-40 e ho comprato un tubetto di grasso bianco in pasta.
Sono partito dal pistoncino togliendo la protezione in gomma, ma ho avuto molte difficoltà con il grasso in pasta.
Lo spazio è moto piccolo e comunque si riesce ad ingrassare solo l'apertura mentre probabilmente l'attrito si verifica più in profondità, infatti premendo il pedale, la battuta del pistoncino avanza e si riesce ad infilare il tubicino del grasso spary.

Voi come avete fatto ad ingrassarlo in profondità con il grasso normale non spray?

Comunque penso che nel mio caso il cigolio venisse dal perno che tiene il pedale perchè è l'ultima parte che ho lubrificato e fino a quel momento ogni lubrificata non aveva sortito grandi effetti mentre dopo aver lubrificato bene l'attacco del pedale il rumore è sparito.
Stiamo a vedere con il caldo.

P.S.: quel famoso pezzo di plastica che bisogna togliere in realtà è il coperchio del vano fusibili. Dietro a quel fascio di cavi in bella vista ci sono i fusibili ben nascosti e in fondo a un pertugio dove entra a malapena la mano. Poi c'hanno messo anche la pinzettina per toglierli. Ma dico io, come si fa a progettare una cosa del genere? Ma fate un supportino di plastica e mettete il pannello dei fusibili davanti e i cavi dietro.

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Ragazzi ho cambiato officina perché per loro la macchina non aveva nessun problema. Adesso la nuova officina dopo averla provata ha riscontrato la pompa del pedale frizione difettosa, infatti hanno pure trovato una nota Peugeot per il difetto che ha la mia... Venerdì hanno ordinato i ricambi e adesso aspetto chiamata per portarla... Vi terrò aggiornati.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

tupe
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2014, 3:52

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da tupe »

MA essendoci la nota non passano la sostituzione della pompa in garanzia ?

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da sevendec »

Si... Per fortuna ho ancora l'estensione di garanzia...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

antys
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2016, 14:49

Messaggio da antys »

Potresti farti dire il codice di questa nota? Quindi è prevista la sostituzione non solo la lubrificazione?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da MarcoZeta »

Questa variabilità nella rilevazione di malfunzionamenti tra diverse officine peugeot è abbastanza preoccupante.
Non è accettabile che un'officina ti dica "è tutto a posto" e un'altra ti dica "ti cambio il pezzo perché è difettoso".
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da Harryxs »

MarcoZeta ha scritto:Questa variabilità nella rilevazione di malfunzionamenti tra diverse officine peugeot è abbastanza preoccupante.
Non è accettabile che un'officina ti dica "è tutto a posto" e un'altra ti dica "ti cambio il pezzo perché è difettoso".
Purtroppo è una caratteristica di un po tutte le officine, autorizzate o meno.
Bisogna sempre trovare chi sa fare bene il proprio lavoro e che lo faccia per passione e non solo per portare lo stipendio a casa, magari anche sottopagato
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

faberweb_72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/01/2016, 10:53
Località: Roma

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da faberweb_72 »

Vi riposto il video che avevo girato un po di tempo fa insieme all'esploso della frizione. Il punto che fa rumore (cigolìo) almeno nel mio caso era il pezzo di plastica numero 9 come evidenziato nel file allegato. Esattamente nel punto di contatto con il pedale. Da quando l'ho lubrigicato con il grasso.....il silenzio più assoluto ed il pedale è bello fluido.

Link video della lubrificazione.
https://youtu.be/G8imGILaqA4" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da MarcoZeta »

faberweb_72 ha scritto:Vi riposto il video che avevo girato un po di tempo fa insieme all'esploso della frizione. Il punto che fa rumore (cigolìo) almeno nel mio caso era il pezzo di plastica numero 9 come evidenziato nel file allegato. Esattamente nel punto di contatto con il pedale. Da quando l'ho lubrigicato con il grasso.....il silenzio più assoluto ed il pedale è bello fluido.

Link video della lubrificazione.
https://youtu.be/G8imGILaqA4" onclick="window.open(this.href);return false;
Quell'immagine la possiedi anche a più alta risoluzione? Magari potresti hostarla su un sito di hosting per immagini (il forum la comprime troppo). Comunque anche secondo me il rumore proviene dall'innesto pezzo 09 - pezzo 14.

Quindi tu hai ingrassato un anno fa e non ha più avuto cigolii strani?
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”