PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto sistema di frenata automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da trinity1 »

ablex ha scritto:Oggi,strano errore durante un tragitto...: anomalia al sistema di frenata e accensione spia anomalia motore, il simboletto che sembra una pompa... Dopo aver spento e riacceso è sparito all'allarme anticollisione ma rimane la spia di far controllare il motore... Dal libretto pare una anomalia al sistema antinquinamento.... Qualcuno ha avuto esperienze simili? :? Potrebbe essere legato ai tentativi non andati a buon fine della pulizia fap? :? :?
Ritorno su questo argomento perchè oggi pomeriggio mi è successa la stessa cosa: fermo ad uno stop, mi passa davanti un furgoncino e dopo un paio di secondi BAM e avviso di anomalia motore sul display motore e poi spia arancione (quella a forma di motore) accesa fissa.
Dopo dieci minuti ero dal meccanico, che l'ha attaccata al tester e ha riscontrato il codice errore U1F04 00, che ricondurrebbe ad un'anomalia nel sistema di avviso collisione. Lunedì sarà più preciso, ma probabilmente ci sarà un intervento da fare (previa una serie di verifiche imposte dalla casa madre, come sempre), forse addirittura la centralina motore. O (spero io) giusto un'aggiornamento del sw (santa elettronica!... Henry Ford la sapeva lunga: "Quello che non c'è non si rompe").
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Avatar utente
aitarns
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2016, 10:51

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da aitarns »

Ciao ragazzi! Riesumo questo posto in quanto ieri sera mentre ero in manovra, quindi 1 e retro con velocità quindi nulla, sento un suono acustico e sul display leggo ANOMALIA SISTEMA FRENANTE, con la spia arancione che resta fissa per tutto il percorso fino a casa. Durante il tragitto non ho avuto alcun problema di frenata.

Tornato a casa, spengo e riaccendo l'auto e la spia va via.
Leggendo dal manuale ho controllato nelle impostazioni e il Farc, cosi si chiama, non risultava disattivato.

Cosa potrebbe essere secondo voi? E soprattutto, è capitato a qualcuno?

Graxzie
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Park Assist + Retrocamera, Keyless, Lettore CD/MP3, interni Misto TEP/Alcantara, Vetri Oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis


xavier.f
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/07/2015, 18:34
Località: Cosenza

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da xavier.f »

Si, tranquillo. Un pò va, un pò viene. Devo dire che è da 7/8 mesi che non mi capita. Disattivalo e riattivalo dallo smeg e vedi cosa succede.
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Bianco banchisa,Fari Full Led, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Drive assistance, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Peugeot 208 Active 1.2 PureTech 82cv
Grigio alluminio, volante in pelle, cerchi da 16"

Avatar utente
aitarns
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2016, 10:51

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da aitarns »

Grazie xavier per la risposta. Dici che è inutile passare per l'assistenza?
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Park Assist + Retrocamera, Keyless, Lettore CD/MP3, interni Misto TEP/Alcantara, Vetri Oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis


Prexton89
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/12/2016, 22:49

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Prexton89 »

portata in concessionaria per lo stesso problema, non mi hanno saputo dire nulla se non aggiornarmi lo smeg alla 5.42... dicendo che è lo smeg a gestire la frenata automatica e così "forse" si sarebbe risolto

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da SandrinoPI »

xavier.f ha scritto:Si, tranquillo. Un pò va, un pò viene. Devo dire che è da 7/8 mesi che non mi capita. Disattivalo e riattivalo dallo smeg e vedi cosa succede.
Scusate se riapro anche io l'argomento. Spia fissa da ieri, manco sapevo di averlo il sistema di freanata automatica... 8-[ .

Comunque leggo nei vari post che esiste un menù dello SMEG che la attiva e la disattiva, e che potrebbe essere la causa.

La voce più simile che ho trovato e quella "Allarme rischio urto e frenata automatica", presente insieme a quella del tergicristallo automatico. A parte che a senso mi pare sia più l'attivazione del relativo allarme, più che della frenata in sé stessa, era già attivata ed anche provando a intervenire su quella a motore acceso la spia non se ne va.

A questo punto resta solo l'assistenza ? E' una verifica che si può fare anche al volo o mi tocca lasciargliela un mese ?

Grazie
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da SandrinoPI »

SandrinoPI ha scritto:
xavier.f ha scritto:Si, tranquillo. Un pò va, un pò viene. Devo dire che è da 7/8 mesi che non mi capita. Disattivalo e riattivalo dallo smeg e vedi cosa succede.
Scusate se riapro anche io l'argomento. Spia fissa da ieri, manco sapevo di averlo il sistema di freanata automatica... 8-[ .

Comunque leggo nei vari post che esiste un menù dello SMEG che la attiva e la disattiva, e che potrebbe essere la causa.

La voce più simile che ho trovato e quella "Allarme rischio urto e frenata automatica", presente insieme a quella del tergicristallo automatico. A parte che a senso mi pare sia più l'attivazione del relativo allarme, più che della frenata in sé stessa, era già attivata ed anche provando a intervenire su quella a motore acceso la spia non se ne va.

A questo punto resta solo l'assistenza ? E' una verifica che si può fare anche al volo o mi tocca lasciargliela un mese ?

Grazie
Allora mi rispondo da solo, il problema è stato risolto andando nel sottomenu (quello con la lente d'ingrandimento) in cui si imposta la distanza della frenata automatica e nuovamente l'attivazione o meno della funzione.

Qualcuno l'aveva scritto ma non l'avevo notato, e comunque non mi pare intuitivo trovarlo; meglio così comunque, resta il fatto che non capisco come dopo una breve sosta l'impostazione si possa essere modificata da sola :scratch: .

Saluti
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Dantra76
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/01/2016, 21:30

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Dantra76 »

SandrinoPI ha scritto:
xavier.f ha scritto:Si, tranquillo. Un pò va, un pò viene. Devo dire che è da 7/8 mesi che non mi capita. Disattivalo e riattivalo dallo smeg e vedi cosa succede.
Scusate se riapro anche io l'argomento. Spia fissa da ieri, manco sapevo di averlo il sistema di freanata automatica... 8-[ .

Comunque leggo nei vari post che esiste un menù dello SMEG che la attiva e la disattiva, e che potrebbe essere la causa.

La voce più simile che ho trovato e quella "Allarme rischio urto e frenata automatica", presente insieme a quella del tergicristallo automatico. A parte che a senso mi pare sia più l'attivazione del relativo allarme, più che della frenata in sé stessa, era già attivata ed anche provando a intervenire su quella a motore acceso la spia non se ne va.

A questo punto resta solo l'assistenza ? E' una verifica che si può fare anche al volo o mi tocca lasciargliela un mese ?

Grazie
Anche a me è successo proprio stasera...
ho acceso la macchina solamente per spostarla, per portarla dentro il garage e mi sono accorto di questa spia...
in questo ultimo mese, di problemi, me stanno succedendo di tutti ...
Sono a 130K Km, due anni e mezzo di vita!!!!
ovviamente garanzia finita!!!!
MALEDETTA OBSOLESCENZA PROGRAMMATA!!!!!
:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Peugeot 308 SW allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 Bianca con tetto panoramico. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera.

Salem216
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/09/2018, 19:39

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Salem216 »

Successo anche a me spia accesa,...okkio che se poggiate qualcosa sul sedile il
sistema lo interpreta come una persona ed in mancanza di uso di cinture disattiva
la frenata assistita (accensione spia gialla sul display)...
Peugeot 3008 Gt Line 1.5 130 cv eat8.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”