PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto sistema di frenata automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

shomi05
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2014, 22:31

Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da shomi05 »

Possiedo una Peugeot 308 SW da poco più di un mese, versione allure 1,6 blueHdi da 120 cv. con Pack Safety che contiene il Regolatore e limitatore di velocità con livelli programmabili e regolazione attiva della distanza.
Diverse volte mi é capitato che mi si accenda l'avviso "Difetto sistema di frenata automatico" e poi la spia arancione. Dopo pochi minuti la spia scompariva.
A parte ieri, quando ha nevicato e la spia é rimasta fissa per tutto il tempo. Dopo l'ennesima visita dal concessionario per cancellare l'errore, finalmente ho trovato un meccanico che mi ha spiegato che il sensore é molto sensibile. Si trova nel paraurti anteriore, nella zona del fendinebbia sinistro. E basta un poco di sporcizia, o neve, per far scattare l'allarme.
Mi sono recato presso diversi concessionari peugeot, e solo uno mi ha riferito che il problema é dovuto a questo motivo, gli altri non avevano la minima idea, anche dopo avere svolto la diagnostica.
Con la neve, oltre all'errore, nel cercare di utilizzare il cruise control veniva segnalato che non funzionava a causa della bassa visibilità (le altre volte l'errore scompariva in fretta e non ho fatto in tempo a provare il tempomat). Ma la peugeot non poteva mettere solo scarsa visibilità invece di segnalare un difetto e spaventare il guidatore?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da scotty »

Ciao, io non non ho niente con te, ma questo vale per tutti i campi non solo automobilistici, ma perche nessuno legge mai le istruzioni ? E` scritto nel manuale dell`auto che con la neve da problemi...

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Davide92 »

Sì infatti, è normale che con la neve davanti al radar quest'ultimo non funzioni.
Una domanda: sulla mia (versione SMEG 5.1) il cruise è utilizzabile solo in modalità adattiva, quindi se il radar non va non posso proprio attivarlo. I modelli con SMEG 5.2 (con cui l'adattivo è disattivabile) permettono di usare comunque il cruise in modalità "tradizionale"?
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da vangogh74 »

@Davide92
Sì, in modalità standard lo puoi usare sempre.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Davide92 »

vangogh74 ha scritto:@Davide92
Sì, in modalità standard lo puoi usare sempre.
Grazie per l'informazione! Proverò a chiedere l'aggiornamento in concessionaria
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Duca999 »

Dicci poi se ti fanno storie ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

reggio72
Peugeottista veterano
Messaggi: 316
Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
Località: traversetolo (PR)

Messaggio da reggio72 »

Ciao. Rispolvero questo vecchio post in quanto da 2 giorni mi rimane accesa la spia della frenata automatica assieme al messaggio "frenata automatica disattivata" o giù di lì. Guardo lo smeg ed è tutto flaggato quindi dovrebbe essere attivata. Faccio varie prove e niente. Stamani chiamo l'officina di riferimento (Parma) spiego la situazione e dico anche, che avendo fissato un altro appuntamento per il 29 posso portarla direttamente quel giorno allorché il meccanico mi dice che essendo un problema riguardante la frenata di portarla al più presto. Stasera vado la mette al pc, tenta di azzerare l'errore ma senza risultato è mi dice di stare tranquillo e di portarla direttamente il 29. Intanto io rimango con la spia accesa e.....speriamo bene.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

raffatn
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/09/2015, 20:48

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da raffatn »

ciao reggio, ho avuto lo stesso problema pure io ,posso dirti che ho l'auto da 10 gg , l'altro giorno noto la spia arancione (frenata autom.) accesa fissa ,chiamo il concessionario autorizzato che abita vicinissimo a me ,mi dice: passa subito che controllo con il pc ,appena messo non trova nessun errore...
E' stata colpa mia a disattivare la frenata automatica.
Sono entrato nel menu guida assistita (mi sembra) e ho riattivato la frenata .
Ma leggendo il tuo commento dice che hai flaggato la frenata.
facci sapere come è finita
Ciao Raffaele TN

Avatar utente
Dodo6
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/06/2015, 20:22
Località: Napoli

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da Dodo6 »

raffatn ha scritto:ciao reggio, ho avuto lo stesso problema pure io ,posso dirti che ho l'auto da 10 gg , l'altro giorno noto la spia arancione (frenata autom.) accesa fissa ,chiamo il concessionario autorizzato che abita vicinissimo a me ,mi dice: passa subito che controllo con il pc ,appena messo non trova nessun errore...
E' stata colpa mia a disattivare la frenata automatica.
Sono entrato nel menu guida assistita (mi sembra) e ho riattivato la frenata .
Ma leggendo il tuo commento dice che hai flaggato la frenata.
facci sapere come è finita
Ciao Raffaele TN
Stessa cosa anche a me, ma sono certo di non aver disattivato io la frenata.
In ogni caso è bastato riattivarla dall'apposito menu.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

reggio72
Peugeottista veterano
Messaggi: 316
Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
Località: traversetolo (PR)

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da reggio72 »

raffatn ha scritto:ciao reggio, ho avuto lo stesso problema pure io ,posso dirti che ho l'auto da 10 gg , l'altro giorno noto la spia arancione (frenata autom.) accesa fissa ,chiamo il concessionario autorizzato che abita vicinissimo a me ,mi dice: passa subito che controllo con il pc ,appena messo non trova nessun errore...
E' stata colpa mia a disattivare la frenata automatica.
Sono entrato nel menu guida assistita (mi sembra) e ho riattivato la frenata .
Ma leggendo il tuo commento dice che hai flaggato la frenata.
facci sapere come è finita
Ciao Raffaele TN
Ciao raffatn. È stata una mia svista nel senso che si era flaggata la frenata ma nel primo menu. Poi ripensando e rileggendo il manuale c'è anche il sottomesso da dove si deve flaggare un'altra volta e in più si può selezionare il la distanza in cui si vuole che si segnali il pericolo. Ma in concessionaria non lo sapevano però. :cry::cry::cry:
Ciao

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da ablex »

Oggi,strano errore durante un tragitto...: anomalia al sistema di frenata e accensione spia anomalia motore, il simboletto che sembra una pompa... Dopo aver spento e riacceso è sparito all'allarme anticollisione ma rimane la spia di far controllare il motore... Dal libretto pare una anomalia al sistema antinquinamento.... Qualcuno ha avuto esperienze simili? :? Potrebbe essere legato ai tentativi non andati a buon fine della pulizia fap? :? :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da scotty »

Vado a memoria perchè poi io un benzina, ma mi sembra che esista una segnalazione per delle valvole egr difettose

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

R: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da ablex »

Domani sento in conce coda dicono... speriamo niente di serio:smile:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Difetto sistema di frenata automatico

Messaggio da ablex »

Verifica in conce,nessun difetto riscontrato,l'avviso è sparito autonomamente e non ha lasciato traccia,nonostante mi dicono che se fosse stato un errore efficace sarebbe rimasto per 40 accensioni,poi si cancella da solo a log su OBD;
La causa potrebbe essere la batteria un po bassa di tensione causa il freddo (anche se mi fa ridere che una batteria di due anni abbia già un calo);la macchina è sempre in box, oppure una anomalia fasulla da non prendere in considerazione..... Mha,staremo a vedere.... non sono molto convinto :? :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Messaggio da trinity1 »

È capitato anche a me, proprio stamattina: un'accensione non è andata a buon fine. Ho spento e riacceso il motore e sembrava che andasse tutto bene. Dopodiché ho fatto un paio di chilometri e mi sono fermato al bancomat. Alla successiva riaccensione era sparito l'audio sia della radio che del CD/chiavetta. Inoltre, si è accesa la spia che indicava la disattivazione della frenata automatica (ma senza bip sonoro che da manuale avrebbe dovuto esserci per segnalare un'anomalia). Tornato a casa ho lasciato il motore spento per un paio d'ore e l'ho riacceso. L'audio era tornato, ma la spia era ancora accesa. Smanettando nei menù ho scoperto che il secondo flag (quello nel sotto-sotto menù) non era flaggato. Risolto, anche se dopo avere sclerato un po'. Probabilmente il calo di tensione ha fatto andare in tilt tutto lo smeg (ah, ho anche ripristinato le impostazioni di fabbrica). Questa elettronica del piffero...

Sent from my Leedroid.MM.Rom-powered HTC OneM8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”