PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte botta sotto il pianale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

vangogh74 ha scritto:... il controllo trazione non smette di funzionare invece sulla 308 appena premi la frizione il sistema di controllo trazione va in stand-by e quando metti in seconda lui è lì ancora ad assisterti.... sulla mia 308 invece NO... ed invece di un controllo trazione mi sono ritrovato con la frizione che si impunta violentemente, con il volano che sbatte da indemoniato ed io che...
Ecco, come capita qualche volta sbaglio a scrivere una frase e non si può correggerla... bella trovata di questo forum... vabbè...!
Allora la riscrivo qui correttamente, scusatemi, la frase sopra è sbagliata, quella corretta sarebbe questa

.. il controllo trazione non smette di funzionare e quando metti in seconda lui è lì ancora ad assisterti.... sulla mia 308 invece NO... ed invece di un controllo trazione mi sono ritrovato con la frizione che si impunta violentemente, con il volano che sbatte da indemoniato ed io che...
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da maxim63 »

[quote="vangogh74"]PS
Se guidi un automatica non potrai mai fare questa prova!

perchè? dovevi sentire oggi sulla neve come strattonava! per adesso è nuova e la tratto bene , ma se serve partire a tavola il piede lo affondo, soprattutto se sulla statale arriva il classico TIR a 90Km/h che ti lampeggia per dirti "guarda che io sono più grosso"
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

Vedi che allora mi sono spiegato male?! ;-)
L'automatico gestisce autonomamente la frizione attraverso il convertitore di coppia.
Non puoi simulare nemmeno volendo il comportamento dell'abbinamento frizione volano che si ha con il cambio manuale.
E lì il problema, la frizione si è impuntata ed il volano ha dato il contraccolpo. ;-)
Se sei nel settore prova a chiedere in giro, forse qualcuno ha già "sperimentato" una situazione simile. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Antoneeo »

Mi è successo un po' di volte di accelerare troppo rispetto all'aderenza disponibile ed ho avvertito le ruote slittare abbastanza vistosamente con un controllo solo sul numero di giri (tipo slittamento controllato) e non ho avvertito nessuna botta. Sulla neve ho deliberatamente affondato il pedale in seconda ed il comportamento è stato il medesimo ovvero il motore non sale di giri oltre un certo livello permettendo comunque alle ruote di slittare un po'. Ora la cosa potrebbe dipendere dal fatto che le mie prove sono avvenute in condizioni di aderenza non ottimali e che ho le 16" montate.. non so ma io non ho avvertito botte di nessun genere.
Non ho ancora fatto la prova 1a 2a 3a a manetta perché non ha ancora 1000 km (rodaggio).. ma proverò. Ora non vorrei che la cosa possa essere legata ad una questione di aggiornamenti FW delle centraline.. La mia auto è stata immatricolata a fine gennaio 2015 ed ho l'ultima versione di SMEG.

@vangogh74
Le nostre vetture hanno lo stesso motore e sono praticamente uguali :) tranne che tu hai il tetto Ciel e io no e che adesso io monto le gomme da 16 e tu le 17 (se non erro). Che versione di SMEG hai? Quando è stata immatricolata la tua auto? Chissà se c'è un modo da SMEG o display di sapere la versione FW delle centraline..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
ludrum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 10/09/2014, 14:30

Messaggio da ludrum »

Scusa vangogh hai fatto provare la cosa ai meccanici Peugeot? Non può essere normale...
Ordinata il 13/12/2014 ---> 308 sw GT Line 1.6 eHdi 115cv Grigio Hurricane (Full Optional o quasi)
Ritirata il 27 Febbraio 2015.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da turtuv »

vangogh come è finita poi?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Vucanox5 »

Il problema di queste botte che sentite sono dovute ai supporti motore troppo de boli e purtroppo ancora sfornano macchina così in e ce di trovare una soluzione

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Vucanox5 »

Chiedo se hai risolto qualcosa perché anche io ho questo problema su una gt line 120cv e da quanto ho capito e riconducibile ai supporti del cambio

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da GTiATC »

Riprendo il post... anche a me, cambio da prima a seconda un po' aggressivo e... boom boom due forti botte! Mah dite da assistenza o fisiologico con supporti forse troppo rigidi vista la tipologia di auto? La mia è la gti 270 hp.
308 GTi THP 270 madre perla

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Fisiologico ahimè sulla 308

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da scotty »

GTiATC ha scritto:Riprendo il post... anche a me, cambio da prima a seconda un po' aggressivo e... boom boom due forti botte! Mah dite da assistenza o fisiologico con supporti forse troppo rigidi vista la tipologia di auto? La mia è la gti 270 hp.
Escludi ESp e riprova

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Lo farà lo stesso...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da GTiATC »

Ho provato escludendo l'ESP, lo fa lo stesso, non dipende da quello...
308 GTi THP 270 madre perla

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Vucanox5 »

vangogh74 ha scritto:Questo pomeriggio mi è successa una cosa strana ed un po' preoccupante e, per la verità, è la seconda volta che accade.
Come la prima anche questa è successa nelle stesse condizioni.... ah, ho il cambio manuale.
Partenza da fermo con forte accelerazione, entra in funzione il controllo della trazione (si sente), premo la frizione, innesto la seconda, rilascio la frizione ed ecco che appena entra la seconda in trazione arriva una forte botta sotto il pianale, in corrispondenza del cambio direi (la botta è talmente forte che sembra debba spaccarsi in due la macchina)!!!
Ho già avuto auto con esp e compagnia bella e questa cosa non mi è mai successa, direi che non centrano nulla ma non ho idea da dove arrivi questa botta!
Ciò che si sente è davvero una bella legnata, come di un contraccolpo.
Non sono uno che strapazza l'auto, non faccio mai partenze di questo tipo ma oggi è capitato che per uscire da uno stop dovessi dare gas più del normale. In ogni caso questa cosa non mi piace e mi "puzza". :scratch:
Sicuramente lo segnalerò in concessionaria al controllo dei 5.000 ma se qualcuno avesse già avuto un'esperienza simile potrebbe aiutarmi a capire a cosa è dovuto?
Grazie.

Filippo8327
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2018, 13:59

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Filippo8327 »

Salve volevo chiedere un informazione riguardo a questa cosa.. Io sono possessore di una 208 gti e ho notato che cambiando da prima a seconda a regimi alti si sente un contraccolpo dalle ruote anteriori tipo prendere una buca in corsa.. Lo fa sia con esp acceso che spento.. Cosa potrebbe essere? Solo da prima a seconda è solo a regimi alti.. Quando pattina in pratica.. Grazie a chiunque mi darà una risposta :D

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”