PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte botta sotto il pianale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da maxim63 »

Se senti le ruote pattinare molla un po' il gas, se vuoi fare un partenza tirata disattiva l' antipattinamento, in questo modo la trasmissione non dovrebbe subire scossoni, patiranno al limite un pochino le gomme.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

Grazie per il suggerimento.
Per fortuna è rarissimo che mi capiti di fare una partenza del genere. :)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Forte botta sotto il pianale

Messaggio da mabit »

Ho disattivato l'antipattinamento, e ho fatto 2/3 partenze vigliacche, le ruote pattinavano che era un piacere, con relativa puzza da copertoni bruciati.
Nessuno botta o strattone.... Le conclusioni sono ovvie 8-)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
Bebo9010
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/12/2014, 15:58
Località: Cagliari

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Bebo9010 »

Ciao a tutti,
ho riletto un po' tutti i vostri post sul problema. Effettivamente questa mattina ho subito lo stesso effetto. Uscendo bruscamente e velocemente su fondo bagnato da un incrocio a metà dell'incrocio mentre l'ESP entrava in funzione per non pattinare ho sentito un forte colpo nell'area bassa posteriore dell'auto, quasi sulla ruota posteriore destra, come se avesse ricevuto un brutto colpo da sotto all'altezza della ruota. L'impressione che ho avuto è come se la ruota posteriore fosse frenata e si fosse sbloccata violentemente. Questo colpo/sussulto violento è un problema oppure è effettivamente un "effetto" del sistema che agisce in quella determinata condizione? Provoca danni all'auto o no?
Grazie!!
Nuova 308 Berlina - Allure*Nero Perla Misto TEP/Alcantara 1.6 e-HDi 115 cv
Lunotto e vetri posteriori oscurati - Park Assist + Retrocamera + Keyless System
Auto di Famiglia: Peugeot 206 SW XS 2.0 HDi 90 CV - Peugeot 407 Feline 2.2 HDi 170 CV

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sicuramente bene non fa.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

reggio72
Peugeottista veterano
Messaggi: 316
Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
Località: traversetolo (PR)

Messaggio da reggio72 »

Oggi sia l'esp che l'antipattinamemto sono entrati in funzione diverse volte a causa del fondo stradale innevato ma forti botte sotto il pianale o in altre zone della macchina non ne ho sentite anzi se non vedevo lampeggiare la spia neanche me ne accorgevo
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da maxim63 »

Su neve o su asfalto?
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

State facendo un pochino di confusione.
La botta che di cui avevo parlato non era per niente causata da esp, controllo trazione o quant'altro.
Proveniva da sotto il pianale, verosimilmente dal cambio.
Ho fatto delle ricerche, ho parlato con un paio di amici meccanici abbastanza "sgamati" e probabilmente quella legnata che avevo sentito è stata causata dal rilascio troppo brusco del pedale della frizione che, impuntadosi, ha fatto fare un bello sckiock al volano.
Non mi era mai capitata una cosa del genere ma non avevo anche mai guidato una peugeot.
Ora che so che la frizione si impunta non faccio più il "furbetto" nelle partenze ma rilascio dolcemente.
NB
Non è detto che si sia verificato proprio questa cosa, è un'ipotesi scaturita dalle menti di chi lavora su queste cose per professione ma che non l'hanno mai verificato di persona sulla mia.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da fabio_p »

Oggi è successo anche a me di sentire questa fantomatica "martellata".
Ero fermo allo STOP. Partenza in salita svoltando a destra. Manto stradale leggermente viscido di suo(è una zona industriale), bagnato e con un po di ghiaino per terra, insomma...proprio un bel mix.
Parto, mi accorgo che devo fare una partenza sprint perché ho un camionista che crede di essere Shumaker che sta sopraggiungendo, quindi accelero e sento la ruota motrice che tende a slittare, allora mollo un po il gas per riprendere aderenza e riaccelero (ed intanto la frizione è rilasciata completamente), la ruota riprende a slittare e dopo neanche mezzo secondo sento come il rumore di una martellata violenta. Mollo il gas, riprendo la frizione, accelero più dolcemente e via.
Insomma, sperando di partire più rapidamente possibile, ma soprattutto CONVINTO di farlo, invece ho perso un secondo che in altre situazioni sarebbe potuto essere fatale (a 70km/h in un secondo si percorrono 20metri) e mi sono trovato "impantanato" sull'asfalto viscido a dover dosare l'acceleratore.
Ora, dire se sia stato colpa del volano della frizione che si è impuntata o se sia intervenuto il traction control non saprei dirlo con esattezza, però posso dire che il rumore proveniva dal vano motore e non da sotto il pianale.
Certo però che si sente una legnata incredibile. Se nei giorni scorsi non avessi letto questo topic mi sarei cagato addosso dal timore di aver rotto qualcosa :roll:

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

L'hai sentito provenire dal vano motore.... :scratch: .... ed era veramente una forte botta come di una parte metallica che sbatte violentemente contro un'altra parte metallica?
Io ricordo di averlo sentito arrivare da sotto il pianale, tra cambio e vano motore ma molto vicino al cambio.
Non mi è più capitato ma è anche vero che non ho più fatto in modo di estremizzare le partenze.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da maxim63 »

Scusa vangogh74, ma sotto il pianale non c'e niente, il cambio è affiancato al motore nel relativo vano, non è sotto il pianale.
La "legnata" come la chiami tu non è solo delle Peugeot ma è tipica delle auto con dispositivo antipattinamento e non è dovuta alla frizione in quanto capita (purin misura minore )anche con il cambio automatico a convertitore (EAT6).

ovviamente si ripercuote sul gruppo trasmissione (volano , cambio, semiassi , ruote)

puoi fare una prova semplicissima: su strada viscida /bagnate, col volante sterzato, togli l'ESP , fai una partenza stile ragazzino 18nne al bar e sentirai le gomme che stridono che è un piacere, ripeti la prova con ESP inserito e vedi che colpi ti da il suo intervento; sia con cambio manuale , robotizzato che automatico, al di la di come lasci la frizione (quando c'è).

e ripeto questo anche (esperienza personale) con altre autovetture: Croma , Giulietta, C4, 5008, Mondeo, 308, 500; solo la F458 invece pattina a non finire senza colpi, ma quella è di un altro pianeta.

ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

No maxim, non è come dici tu, fidati.
Ho guidato tante altre auto con controllo trazione, abs, esp e chi più ne ha più ne metta ma quello che ha fatto la 308 non lo ha mai fatto nessuna delle altre.
Ripeto, e spero tu non fraintenda questa mia frase come "arrogante", la botta che ha dato è arrivata da sotto l'auto (pianale forse viene frainteso?) e proveniva, a sensazione, tra cambio e vano motore.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da maxim63 »

cambio auto ogni tre anni con 160000KM alle spalle (P:S : non le pago io per fortuna) ho passato i 50 quindi fai tu il conto delle auto passate; lavoro col settore automotive ( produzione auto ), però se lo dici tu mi fido.

ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

.... e non ha nulla a che fare con i sistemi elettronici di controllo trazione e stabilità.
Non so come altro scriverlo... provare per credere!
Fai così.
Parti da fermo ai bordi di una strada asfaltata ma stai con l'auto su ghiaino.
Bene, ora porta l'auto su di giri ma non mollare la frizione.... dai due tre colpi di gas, molla la frizione di colpo...
entra in funzione il controllo trazione... nel frattempo l'auto è salita sull'asfalto e sei già bello su di giri, premi la frizione, metti in seconda, molla la frizione di brutto e vedrai che sentirai anche tu quel contraccolpo.
Con Megane, Modus, Octavia, Golf e mi fermo qui... il controllo trazione non smette di funzionare invece sulla 308 appena premi la frizione il sistema di controllo trazione va in stand-by e quando metti in seconda lui è lì ancora ad assisterti.... sulla mia 308 invece NO... ed invece di un controllo trazione mi sono ritrovato con la frizione che si impunta violentemente, con il volano che sbatte da indemoniato ed io che.... mi ca*o sotto!
Scherzi a parte è questo che è successo.
Diciamo che io credo proprio che il controllo trazione della 308 sia solo a livello freni e non sul taglio dell'erogazione del motore!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

PS
Se guidi un automatica non potrai mai fare questa prova!
Ah... e mi fido ciecamente di quello che scrivi, dico soltanto che se riporto qui ciò che ho sentito è perchè ho proprio sentito che il comportamento non è stato un comportamento normale. ;-)
Ad ogni modo basta non strapazzarla e non si avrà mai questo problema.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”