PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte botta sotto il pianale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

Questo pomeriggio mi è successa una cosa strana ed un po' preoccupante e, per la verità, è la seconda volta che accade.
Come la prima anche questa è successa nelle stesse condizioni.... ah, ho il cambio manuale.
Partenza da fermo con forte accelerazione, entra in funzione il controllo della trazione (si sente), premo la frizione, innesto la seconda, rilascio la frizione ed ecco che appena entra la seconda in trazione arriva una forte botta sotto il pianale, in corrispondenza del cambio direi (la botta è talmente forte che sembra debba spaccarsi in due la macchina)!!!
Ho già avuto auto con esp e compagnia bella e questa cosa non mi è mai successa, direi che non centrano nulla ma non ho idea da dove arrivi questa botta!
Ciò che si sente è davvero una bella legnata, come di un contraccolpo.
Non sono uno che strapazza l'auto, non faccio mai partenze di questo tipo ma oggi è capitato che per uscire da uno stop dovessi dare gas più del normale. In ogni caso questa cosa non mi piace e mi "puzza". :scratch:
Sicuramente lo segnalerò in concessionaria al controllo dei 5.000 ma se qualcuno avesse già avuto un'esperienza simile potrebbe aiutarmi a capire a cosa è dovuto?
Grazie.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

Ora che ci penso bene quel botto l'ho sentito una terza volta, più leggero ma l'ho sentito.
Partenza in salita da fermo, l'hill assist in funzione mi aiuta a lasciar la macchina ferma mentre io accelero.
Fattostà che non accelero a sufficienza e quando l'hill assist disinnesta i freni l'auto va un attimo indietro e prima di spegnersi arriva la botta di contraccolpo. (la zona è sempre quella, sotto il cambio più o meno)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Molte auto lo fanno quando interviene il controllo di trazione ed è normale, dipende dallo schema di sospensioni adottato. Il taglio improvviso di Potenza crea una sorta di saltellamento delle ruote motrici anteriori che si ripercuote sugli ammortizzatori e sulla barra antirollio, creando quell'effetto contraccolpo.
Non dovrebbero esserci parti che sbattono, anche se la sensazione è quella.
Certo ad ammortizzatori, giunti, boccole e silent block la cosa non fa affatto piacere....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Messaggio da vangogh74 »

Da come ne parli sembri del mestiere.
Il TOC che sento però non è normale. Il controllo della trazione è una cosa ma quello che ho sentito, quel contraccolpo, nin è normale.
Non voglio contraddirti, voglii solo trasmettere la mia preoccupazione.
Se lo sentiste rimarreste anche voi di "sasso", per non dire di "m...."
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

R: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Alle2381 »

Proprio del mestiere no... diciamo che mi interesso di meccanica :mrgreen:
Comunque ti credo, lo fa anche la mia nelle condizioni che hai descritto, lo faceva anche quella di prima (Skoda) e quella prima ancora (Opel). Comunque per maggior tranquillitá falla controllare che male non fa!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

In parte mi conforta il fatto che mi scrivi di aver già vissuto quella che per me è una anomalia e che invece dalle tue parole sembra essere la normalità.
Il fatto è che l'auto che avevo prima potevo fare prima, seconda, terza a tutta senza sentire botte del genere.
Entrava in funzione il controllo della trazione, ballava l'avantreno ed il pedale dell'acceleratore ma mai ho sentito una legnata del genere.
Ne parlerò in concessionaria ed in officina.
Grazie per le tue risposte. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

Stamattina ho cercato molto su internet e mi sorge un dubbio, potrebbe essere la coppia frizione/volano a dare quella botta?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da mabit »

Anch'io quando ho provato ha partire in prima di cattiveria, quando le ruote cominciano a pattinare sento 2/3 botte,
però non so se sia riconducibile allo pneumatico che perde e riacquista aderenza, o qualche controllo trazione che entra.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

@mabit
Occhio però che non parlo delle pacchette che si sentono sull'avantreno ma di una vera e propria botta, un contraccolpo secco e molto forte, che proviene da sotto.... approssimativamente in corrispondenza della leva del cambio.
C'è poco da fare, bisognerebbe sentirlo per poter capire bene... :-( .... meglio di così non mi so spiegare.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
Gaspa77
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 589
Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
Località: Baveno (VB)

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Gaspa77 »

vangogh74 ha scritto:@mabit
Occhio però che non parlo delle pacchette che si sentono sull'avantreno ma di una vera e propria botta, un contraccolpo secco e molto forte, che proviene da sotto.... approssimativamente in corrispondenza della leva del cambio.
C'è poco da fare, bisognerebbe sentirlo per poter capire bene... :-( .... meglio di così non mi so spiegare.
vangogh74 ma hai il 2.0 diesel? premesso che non sono un meccanico, io ho sentito dire che la forza di questi strappi dipendono anche e in larga misura dal rapporto di compressione del motore. :scratch: Più il rapporto è alto e più si sentono forti (quindi a maggior ragione su un diesel che ha valori sicuramente più alti di un benzina). Potrebbe essere questo il motivo di un funzionamento normale, ma amplificato da un motore più potente? :scratch: :scratch:
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Loeb 12 »

Potrebbe essere il supporto del cambio, da come lo descrivi.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da vangogh74 »

@Gaspa77
1.6 e-hdi 116CV

@Loeb 12
A questo non avevo ancora pensato, grazie.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
Kivan60
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/11/2014, 12:09
Località: Biella

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da Kivan60 »

vangogh74 ha scritto:In parte mi conforta il fatto che mi scrivi di aver già vissuto quella che per me è una anomalia e che invece dalle tue parole sembra essere la normalità.
Il fatto è che l'auto che avevo prima potevo fare prima, seconda, terza a tutta senza sentire botte del genere.
Entrava in funzione il controllo della trazione, ballava l'avantreno ed il pedale dell'acceleratore ma mai ho sentito una legnata del genere.
Ne parlerò in concessionaria ed in officina.
Grazie per le tue risposte. ;-)
al tuo posto @vangogh74 la farei vedere e pure di corsa, quel che ti succede nn direi che è normale, proprio no..
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da mao2 »

"Botta che sembra debba spaccarsi in due la macchina"
"Mai ho sentito una legnata del genere"
Direi sia il caso di farla vedere, non mi sembra una descrizione inerente un fatto normale.
Mi auguro non sia nulla, e potrebbe anche essere, comunque sempre meglio prevenire che curare...
Peugeot 208 1.2 82cv

reggio72
Peugeottista veterano
Messaggi: 316
Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
Località: traversetolo (PR)

R: Forte botta sotto il pianale

Messaggio da reggio72 »

@vangogh74 occhio che non sia il volano bimassa magari difettoso di fabbrica. Te lo dico perché un mio collega su una golf ha questo problema. Più o meno il sintomo è quello: un forte contraccolpo all' altezza del cambio in partenza al rilascio della frizione. Falla controllare

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”