PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

Sul mercato la differenza di costo tra l'olio Total secondo specifiche Peugeot ed un olio equivalente (sempre però di marche conosciute) é veramente minima, discorso diverso invece per gli olii anonimi o quasi, venduti in bidoni da 200kg, usati spesso dalle officine pincopallo, ecco io quell'olio non l'userei neppure per lubrificare la catena di una bicicletta :silent:

Sulle modalità delle manutenzione programmate (tagliandi) potete trovare sul forum numerose discussioni, ribadisco che si possono fare liberamente pressi officine indipendenti QUALIFICATE, a patto che sulla fattura/ricevuta fiscale venga riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.
Ribadisco inoltre, si possono fare SOLO le manutenzioni, NON le riparazioni!

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Primo tagliando

Messaggio da telegono »

Ho trovato la scheda tecnica dell'olio Total 0w30 e 5w30 indicato per le manutenzioni, se andate in officine nn peugeot richiedete che vi mettano questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

telegono ha scritto:Ho trovato la scheda tecnica dell'olio Total 0w30 e 5w30 indicato per le manutenzioni, se andate in officine nn peugeot richiedete che vi mettano questo
:thumbleft:
Olio che si acquista sul web, da portali super affidabili, ad un costo attorno ai 10€ Litro, spese spedizioni comprese per il 0w30 e attorno ai 8€ litro per il 5w30 per confezioni da 5 litri
Che dire, un ulteriore ricarico del 150/200% da parte della rete ufficiale Peugeot non mi sembra poco :(

AntMor
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2016, 1:30

Re: Primo tagliando

Messaggio da AntMor »

Salve 1° tagliando fatto 120 E. sost.olio, filtro olio e filtro gasolio. controlli vari (serraggio meccanica principalmente) cancellazione errori centralina....e non erano pochi!!!
Non male!!!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

AntMor ha scritto:Salve 1° tagliando fatto 120 E. sost.olio, filtro olio e filtro gasolio. controlli vari (serraggio meccanica principalmente) cancellazione errori centralina....e non erano pochi!!!
Non male!!!
Boh ... vedo che non ti hanno cambiato i filtri abitacolo, mentre Peugeot é perentoria dicendo:
Operazioni complementari obbligatorie
Nel quadro del piano di manutenzione del tuo veicolo, le operazioni seguenti devono obbligatoriamente essere effettuate insieme al tagliando o immediatamente dopo.
Forfait sostituzione filtro abitacolo carboni attivi. 39 €

:? :?

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Primo tagliando

Messaggio da Rob_80 »

Nacot ha scritto:
AntMor ha scritto:Salve 1° tagliando fatto 120 E. sost.olio, filtro olio e filtro gasolio. controlli vari (serraggio meccanica principalmente) cancellazione errori centralina....e non erano pochi!!!
Non male!!!
Boh ... vedo che non ti hanno cambiato i filtri abitacolo, mentre Peugeot é perentoria dicendo:
Operazioni complementari obbligatorie
Nel quadro del piano di manutenzione del tuo veicolo, le operazioni seguenti devono obbligatoriamente essere effettuate insieme al tagliando o immediatamente dopo.
Forfait sostituzione filtro abitacolo carboni attivi. 39 €

:? :?
Non è detto, a me in Peugeot non lo hanno sostituito.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

Rob_80 ha scritto:
Nacot ha scritto:
AntMor ha scritto:Salve 1° tagliando fatto 120 E. sost.olio, filtro olio e filtro gasolio. controlli vari (serraggio meccanica principalmente) cancellazione errori centralina....e non erano pochi!!!
Non male!!!
Boh ... vedo che non ti hanno cambiato i filtri abitacolo, mentre Peugeot é perentoria dicendo:
Operazioni complementari obbligatorie
Nel quadro del piano di manutenzione del tuo veicolo, le operazioni seguenti devono obbligatoriamente essere effettuate insieme al tagliando o immediatamente dopo.
Forfait sostituzione filtro abitacolo carboni attivi. 39 €

:? :?
Non è detto, a me in Peugeot non lo hanno sostituito.
Appunto ... dimostrazione della specie di anarchia che vige in Peugeot !
Si dichiarano "Operazioni complementari obbligatorie"'che non vengono eseguite
Evidentemente fanno confusione tra consigliate e obbligatorie, sarò ripetitivo ma questa giungla in cui Peugeot Italia consente alle sue officine della rete ufficiale di operare non mi piace assolutamente

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Primo tagliando

Messaggio da telegono »

Nacot ha scritto:
telegono ha scritto:Ho trovato la scheda tecnica dell'olio Total 0w30 e 5w30 indicato per le manutenzioni, se andate in officine nn peugeot richiedete che vi mettano questo
:thumbleft:
Olio che si acquista sul web, da portali super affidabili, ad un costo attorno ai 10€ Litro, spese spedizioni comprese per il 0w30 e attorno ai 8€ litro per il 5w30 per confezioni da 5 litri
Che dire, un ulteriore ricarico del 150/200% da parte della rete ufficiale Peugeot non mi sembra poco :(
Il problema è sempre la garanzia purtroppo!!!!Te lo puoi comprare tè poi te lo mettono loro....io nn credo chi in officina Peugeot vai con la tua bella tanichetta di Total QUARTZ INEO FIRST 0W30 e te lo mettono loro.......
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Primo tagliando

Messaggio da telegono »

telegono ha scritto:Preventivo 1º tagliando officina ufficiale Peugeot:
-sostituzione dell’ olio motore, filtro olio , filtro polline ,aggiunta dell’urea e manodopera tot 250€

Preventivo aposto.it e officina autorizzata(non ufficlae peugeot ma multimarca) :

Interventi Ordinari
Qtà. Descrizione Prezzo
1 Filtro Olio Motore € 9,18
3,8 Olio Motore € 60,80
Totale € 69,98 s/iva
Totale Ricambi € 69,98 s/iva
Manodopera Interventi
Tempo Descrizione Prezzo
1h 6m Interventi Ordinari € 35,20
Totale: 1h 6m Manodopera Oraria : € 32,00 s/ivaTotale Manodopera € 35,20 s/iva
Riepilogo Tagliando
Ricambi + Manodopera € 105,18
Sconto 15% sul Totale Ricambi € 10,50
Imponibile € 94,68
I.V.A. € 20,83
Totale tagliando € 115,51

Chiaramente vado il 7.4 a fare il tagliando nell'officina indicata da aposto.it.....ma 135€ di differenza da cosa sono giustificati? dal filtro antipolline che costa neanche 10€, comunque come dice Crozza anzi lo dio di Tin Cook
cioè SeTigiri Guarda come Tin Cook le Inc.cool.8 sono sempre dietro l'angolo
https://www.youtube.com/watch?v=AE3p4mMPZco" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

Caro @telegono, temo che con quella ricevuta fiscale, in caso di problematiche, Peugeot consideri la tua auto non in garanzia
Manca la dicitura di cui ho già scritto
Nacot ha scritto: .......sulla fattura/ricevuta fiscale venga riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.!

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Primo tagliando

Messaggio da telegono »

Nacot ha scritto:Caro @telegono, temo che con quella ricevuta fiscale, in caso di problematiche, Peugeot consideri la tua auto non in garanzia
Manca la dicitura di cui ho già scritto
Nacot ha scritto: .......sulla fattura/ricevuta fiscale venga riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.!
Ciao Nacot,
ho chiesto all'officina di aggiornarmi la fattura, dici che adesso è corretta? ma hai avuto esperienze in merito su nn concessione di garanzia per tagliandi effettuati nn in officine autorizzate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

telegono ha scritto:
Nacot ha scritto:Caro @telegono, temo che con quella ricevuta fiscale, in caso di problematiche, Peugeot consideri la tua auto non in garanzia
Manca la dicitura di cui ho già scritto
Nacot ha scritto: .......sulla fattura/ricevuta fiscale venga riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.!
Ciao Nacot,
ho chiesto all'officina di aggiornarmi la fattura, dici che adesso è corretta? ma hai avuto esperienze in merito su nn concessione di garanzia per tagliandi effettuati nn in officine autorizzate?
Ciao, la dicitura é assolutamente corretta
Resta secondo me il dubbio su un punto importante, la manutenzione ordinaria o tagliando che sia, oltre al cambio olio e filtro olio, prevede una serie di controlli e regolazioni che dalla tua fattura non compaiono
Se vedi le fatture delle officine ufficiali (Peugeot e tutte le altre) c'è una voce (diretta o sotto manodopera) che fa riferimento a un forfait di controlli sistematici associati al relativo tagliando
Temo che in malaugurato caso di una rottura in garanzia, potrebbe essere usato per negarti la gratuità dell'intervento
Personalmente, durante il periodo di garanzia, mi sono sempre avvalso delle reti ufficiali .... e molto spesso anche dopo

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Primo tagliando

Messaggio da telegono »

Nacot ha scritto:
telegono ha scritto:
Nacot ha scritto:Caro @telegono, temo che con quella ricevuta fiscale, in caso di problematiche, Peugeot consideri la tua auto non in garanzia
Manca la dicitura di cui ho già scritto
Nacot ha scritto: .......sulla fattura/ricevuta fiscale venga riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.!
Ciao Nacot,
ho chiesto all'officina di aggiornarmi la fattura, dici che adesso è corretta? ma hai avuto esperienze in merito su nn concessione di garanzia per tagliandi effettuati nn in officine autorizzate?
Ciao, la dicitura é assolutamente corretta
Resta secondo me il dubbio su un punto importante, la manutenzione ordinaria o tagliando che sia, oltre al cambio olio e filtro olio, prevede una serie di controlli e regolazioni che dalla tua fattura non compaiono
Se vedi le fatture delle officine ufficiali (Peugeot e tutte le altre) c'è una voce (diretta o sotto manodopera) che fa riferimento a un forfait di controlli sistematici associati al relativo tagliando
Temo che in malaugurato caso di una rottura in garanzia, potrebbe essere usato per negarti la gratuità dell'intervento
Personalmente, durante il periodo di garanzia, mi sono sempre avvalso delle reti ufficiali .... e molto spesso anche dopo
....dicendo così non consiglieresti mai quindi di andare in officine non peugeot, quello che di ci tù è vero ma se come scritto su nella fattura ".... e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina” i vari forfait di controlli sistematic che dici tu sono stati fatti (che poi sono controllo dei vari liquidi, controllo pneumatici ecc).
Comunque a scanso di equivoci sento direttamente dove ho comprato la macchina a sentire cosa dicono perchè mi sembra che stai solo supponendo senza avere dati certi e poi ti metto a conoscenza.
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo tagliando

Messaggio da Nacot »

telegono ha scritto: .......Comunque a scanso di equivoci sento direttamente dove ho comprato la macchina a sentire cosa dicono perchè mi sembra che stai solo supponendo senza avere dati certi e poi ti metto a conoscenza.
:thumbright:
Certamente i miei, più che supposizioni, sono timori.
Conoscendo la frequente cavillosità adottata dai produttori per negare la validità della garanzia, sono portato a tutelarmi il più possibile cercando di avere riscontri scritti ... che pure a volte non bastano
La vecchia regola "prevenire é meglio che curare" ē sempre ultra valida

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Primo tagliando

Messaggio da sevendec »

Ciao, a settembre dovrò fare il terzo tagliando ed ancora non mi hanno mai sostituto il filtro gasolio. Adesso ho 21500 km e l'officina mi ha detto di cambiarlo al quarto tagliando. Premetto che utilizzo la macchina prettamente in centro... Cosa mi consigliate? Lo cambio ugualmente?
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”