PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

luci full led basse

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Ragazzi.. Mettetevi nel parcheggio di un supermercato e regolateli come si deve!!
Basta girar viti a caso senza sapere cosa state facendo.

Oppure fatelo fare ad un elettrauto.

In rete ci sono un sacco di guide

E in fabbrica non escono mai regolate in modo uguale tra una vettura e l'altra.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: luci full led basse

Messaggio da Luca D. »

Si concordo.
Il segno serve solo per ricordarsi la regolazione di fabbrica

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

luci full led basse

Messaggio da Andrea Novara »

Rieccomi ragazzi, ieri ho avuto l'opportunità di verificare l'efficacia dei nostri full led rispetto ai bixenon di una nuova Golf7 di un mio caro amico.

In quanto a temperatura di colore i nostri full led sono leggermente più freddi rispetti ai bixenon (5500k contro i 5000k della Golf): oltre a questo, l'impronta su strada della luce dei led rispetto allo xenon mi è sembrata più nitida e più pura.

In quanto a profondità la mia puntava più lontano rispetto ai bixenon, ora non so se è merito della regolazione che ho fatto tempo fa ma sta di fatto che in profondità era migliore di qualche metro buono.

Il fascio in ampiezza mi è sembrato uguale per entrambe, ma ciò che ho notato con piacere è stata l uniformità della luce impressa sulla strada nettamente migliore dei nostri cari full led. Penso che avere più unità all'interno della parabola migliora notevolmente questo aspetto, rispetto ad avere una singola lampada a scarica di gas xenon.

A favore dei bixenon ho constatato solamente la funzione dei fari attivi che seguono l'auto in curva...che è una gran cosa...per il resto nulla di più.

Un'altra cosa curiosa che ho notato è la funzione cornering dei fendinebbia anteriori, che Golf ha mentre 308 non ha: di curioso in se' non c'è molto, ma ho notato che quando si sono attivati il fendinebbia destro/sinistro è stata visibilissima la loro attivazione.

Sulla mia, invece, se attivo i fendinebbia anteriori (alogeni come quelli della Golf) si notano appena, proprio perché come dicevo prima la distribuzione del fascio di luce dei full led a mio modo di vedere è spettacolare...e non ti fa per nulla rimpiangere la mancanza della funzione cornering dei fendinebbia.

Se avessimo avuto anche la funzione dei fari attivi sarebbe stata una libidine, ma direi che possiamo essere comunque molto contenti.

In questi giorni con nebbie e strade zozze mi sarebbe piaciuto avere la funzione dei lavafari, perché lo sporco abbassa notevolmente la quantità di luce emessa dai fari: spero che in futuro li rendano obbligatori come per gli xenon che vanno oltre una certa potenza...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
LevCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2017, 10:31

luci full led basse

Messaggio da LevCar »

Ciao Ragazzi, mi aggiungo alla discussione anche se è un po' che è ferma: ma più esperienze ci sono, più possiamo essere d'aiuto come voi lo siete stati con me!

Sono sincero, non ho mai avuto problemi con le nostre luci led, però in questi 3 anni, confrontandole con le altre auto incrociate per strada con xenon e varie, in effetti notavo che le mie alla fine non erano così performanti!!!

Ho letto questa discussione il giorno prima di portare la mia Leona a fare il terzo tagliando, e già che c'ero ho provato a chiedere se me le regolavano: ragazzi davvero un'altro mondo al ritiro!!! Purtroppo non sono ancora riuscito a fare un bel po' di strada di sera, ma quel breve tragitto finalmente mi ha fatto godere i miei led!!!

Per fortuna che mi sono iscritto a questo splendido forum, altrimenti avrei - ignorantemente - continuato a girare con i led bassi!!! 😂

Per il problema nelle curve, le poche volte che mi sono trovato a fare strade con tornanti impegnativi completamente al buio, accendendo i fendi ho risolto: magra consolazione...non capisco la scelta di non mettere i fari attivi (tecnologia che hanno già in casa: su RCZ vengono montati attivi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ex-proprietario di una 206 cc - 2.0 cc
Proprietario di una Nuova 308 - Allure

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

luci full led basse

Messaggio da `PhOeNiX` »

Per fortuna mi è caduto l'occhio su questa discussione... venendo da due auto che avevano i bixeno effettivamente ero rimasto un po' deluso dalla profondità di campo abbastanza ristretta. Non pensavo che si potessero regolare anche manualmente i fari (per via dell'auto livellamento)...

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

I miei son così da quando l'ho presa....Ma basta 1 avvallamento e accieco chi mi sta davanti! Non capisco di che profondità avete bisogno...A me sembra facciano giorno già così!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

matteoGti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
Località: corna imagna (bg)

Re: luci full led basse

Messaggio da matteoGti »

Profondità imbarazzante,sembra di avere un muro nero davanti. Vengo da bixeno Ibiza 6j. Ho provato a tirare il GTi in montagna da me ma troppo pericoloso dal momento che la profondità era ridotta. Vediamo se regolandolo manualmente la situazione migliora

Marcopesol
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2017, 14:54

Re: luci full led basse

Messaggio da Marcopesol »

Deve essere solo un problema di regolazione.. sulla mia gli anabaglianti nelle strade non illuminate mi fanno giorno.. impossibile lamentarsi.
308 sw aut allure 2.0 150 hp 2014

Avatar utente
LevCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2017, 10:31

luci full led basse

Messaggio da LevCar »

Non è questione di voler accecare gli altri o volete km di visibilità, è solo questione di avere i fari tarati correttamente così come sono stati progettati! Come leggevo qualche post fa, concordo che sia solo questione di cosa fanno quando esce di fabbrica: alcune sono tarate bene, altre vengono controllate dai concessionari prima di consegnarle ed altre volte si è "sfortunati" e fai come me che vai in giro per 3 anni con i fari tarati male! 😂

Ci tengo comunque a precisare che nel mio caso i fari erano sì più bassi del dovuto, ma comunque rispetto alle alogene non c'era paragone! Solo che confrontate con altre auto guidate equipaggiate con xenon o led, era palpabile che qualcosa non andasse bene! Infatti, ora posso ritenermi soddisfatto dei nostri fari!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ex-proprietario di una 206 cc - 2.0 cc
Proprietario di una Nuova 308 - Allure

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: luci full led basse

Messaggio da Alle2381 »

matteoGti ha scritto:Profondità imbarazzante,sembra di avere un muro nero davanti. Vengo da bixeno Ibiza 6j. Ho provato a tirare il GTi in montagna da me ma troppo pericoloso dal momento che la profondità era ridotta. Vediamo se regolandolo manualmente la situazione migliora
Che discorsi.... i fari tarati giusti mica servono per fare i matti in montagna, quello è pericoloso a prescindere.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Comunque è bene ricordare che i fari non si possono regolare a piacimento. Sul faro è indicata la percentuale di inclinazione del fascio luminoso. Non ricordo quale sia quella della 308, ma ammettendo che sia indicato 10%, vuol dire che il fascio luminoso proiettato su una superficie verticale a 10 metri di distanza non deve superare l'altezza del punto focale del faro (che è indicato sul vetro da una crocetta) meno il 10%. Se supera quella quota, oltre a dar fastidio agli altri, siete in multa.
Se volete verificare la regolazione dei fari, meglio farlo con criterio.... mettetevi a 10 metri di distanza da un muro e fate la misura come si deve, non andate a casaccio.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

matteoGti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
Località: corna imagna (bg)

Re: luci full led basse

Messaggio da matteoGti »

Alle2381 ha scritto:
matteoGti ha scritto:Profondità imbarazzante,sembra di avere un muro nero davanti. Vengo da bixeno Ibiza 6j. Ho provato a tirare il GTi in montagna da me ma troppo pericoloso dal momento che la profondità era ridotta. Vediamo se regolandolo manualmente la situazione migliora
Che discorsi.... i fari tarati giusti mica servono per fare i matti in montagna, quello è pericoloso a prescindere.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Era per fare un esempio,nella guida di tutti i giorni la situazione di certo nn migliora.Saranno usciti dalla casa madre regolati male. Non hanno profondità. Se arrivi da delle alogene sicuramente si noterá un netto cambiamento ma se la gente si lamenta un motivo ci sará.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: luci full led basse

Messaggio da Luca D. »

Io li ho alzati di un giro e mezzo (ho segnato la rotella per riferimento) e adesso la profondità è ok però mi sarei aspettato qualcosa in più come potenza.
Faccio un esempio, qualche giorno fa mi si è attaccato dietro un BMW serie 3 in un tratto buio e la mia auto faceva un cono d'ombra sulla sua luce nel senso che lateralmente la luce del BMW passava ed era più forte della mia mentre la parte centrale era illuminata dai fanali della 308. Se i fanali della 308 fossero stati altrettanto potenti non si sarebbe generato l'effetto ombra centralmente.
Si vedeva chiaramente che sparava di più.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Va beh ma non li puoi paragonare a quelli di un serie 3 che costa il doppio. Ricordiamoci che i nostri full led sono pur sempre di fascia economica, tipo quelli della Leon, rispetto ai quali sono anche un pelo meglio. Poi non avendo i lavafari devono per legge restare sotto un certo limite di luminosità (non ricordo quale)..

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: luci full led basse

Messaggio da Luca D. »

Certo, il problema è che l'erba del vicino è sempre più verde.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”