PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da gaeta55 »

Alla faccia, mamma Peugeot non perde il vizio, stesso difetto del 508. Ciao. :D :thumbright:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da jekilde »

Se può essere d'aiuto, non per esperienza personale ma perchè me lo ha raccontato il capo officina della concessionaria Peugeot dove ho acquistato l'auto: mi ha raccontato di aver avuto un problema di fruscio su una Peugeot 308 modello precedente al quale hanno lavorato per piu mesi prima di scoprirne la causa e poi si trattava del parabrezza incollato dalla Peugeot in una posizione errata. Sostituendo il parabrezza è sparito il fruscio aerodinamico. Praticamente, avete presente come sono incollati i parabrezza delle auto moderne? sembrano appoggiati superficialmente ed hanno tutto attorno una micro-scannellatura di 2/3 mm........se non vengono rispettate le tolleranze di montaggio possono generare dei fruscii aerodinamici. Infatti capitano spesso dopo aver fatto cambiare il parabrezza dopo una rottura.

P.S. ci sono due topic quasi gemelli che parlano di questo fruscio aerodinamico infatti questa risposta ho fatto copia incolla con quella data sull'altro :scratch: :scratch: secondo me andrebbero unificati :D :D
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Il rumore aumenta con la chiusura degli specchietti e in questo caso non mi sembra provenire dal parabrezza.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re:

Messaggio da jekilde »

turtuv ha scritto:Il rumore aumenta con la chiusura degli specchietti e in questo caso non mi sembra provenire dal parabrezza.
premesso che sulla mia non lo sento....... ( o comunque sento fruscii nella norma ) , chiudendo gli specchietti invece sento un fruscio esagerato ed è spiegabile dal fatto che gli specchietti sono studiati ed hanno una forma aerodinamica per viaggiare aperti e non chiusi, ma questo non significa necessariamente che la fonte di chi sente i fruscii sia quella :scratch: :scratch: per paradosso se io apro uno sportello mentre stò viaggiando, sai che rumore entra nell'abitacolo ma questo è normale perchè lo sportello mentre si viaggia deve stare chiuso così come gli specchietti devono essere aperti. :D :D
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Penso che il fruscio che sentiamo tutti sia nella norma e visto che lo fa a tutti (magari per alcuni è la normalità e non lo considera fruscio) non penso sia un errore di assemblaggio.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re:

Messaggio da jekilde »

turtuv ha scritto:Il rumore aumenta con la chiusura degli specchietti e in questo caso non mi sembra provenire dal parabrezza.
Ciao Turtuv :D mi piace fare delle conversazioni con te anche perchè sei quasi onnipresente in questo forum e sei preciso e attendibile nelle informazioni, però in questo caso mi sento di smentirti o meglio di non pensarla come te perchè se parliamo di fruscii aerodinamici non possiamo definirli soggettivi. Io ad esempio ne sò qualcosa perchè sono arrivato a dare via un'Audi Q5 di un'anno di vita e 17000 km per questo motivo. Sentivo dal finestrino anteriore del passeggero provenire il tipico rumore di quando hai chiuso il vetro male, cioè lo vedi chiuso ma se tocchi l'alzavetro va su ancora un paio di millimetri, e invece non era così. Tutto perfetto, doppie guarnizioni, sportello regolato in modo maniacale alla tedesca ....... ma niente di niente, non c'è stato verso di venirne a capo. Il fruscio si manifestava intorno ai 140 km/h e non si poteva dire che io ero pignolo, chiunque lo avrebbe sentito anche perchè a parte quel fastidioso sibilo regnava il silenzio. Un conto sono vari fruscii diffusi qua e la magari in presenza di vento e un conto è sentire ben distinto una sorta di spiffero nitidamente localizzato in una zona.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da vangogh74 »

Eh Eh... mi hai fatto ricordare che sulla Megane che avevo prima quando superavo una certa velocità si sentiva un rischio arrivare dalla portiera!
Praticamente passava l'aria dalle fessure microscopiche dei pulsanti alzavetri :? ma il rumore generato dall'aria si udiva solo oltre una determinata andatura. :cry:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

jekilde ha scritto:
turtuv ha scritto:Il rumore aumenta con la chiusura degli specchietti e in questo caso non mi sembra provenire dal parabrezza.
Ciao Turtuv :D mi piace fare delle conversazioni con te anche perchè sei quasi onnipresente in questo forum e sei preciso e attendibile nelle informazioni, però in questo caso mi sento di smentirti o meglio di non pensarla come te perchè se parliamo di fruscii aerodinamici non possiamo definirli soggettivi.
Figurati jekilde, il forum serve a questo :) Sono onnipresente, è vero, ma perchè leggo tanto e sono stracontento della mia leona, cosi cerco sempre di tenermi informato, di imparare cose nuove e di aiutare chi ha bisogno.
Un conto sono vari fruscii diffusi qua e la magari in presenza di vento e un conto è sentire ben distinto una sorta di spiffero nitidamente localizzato in una zona.
Non è il mio caso, io sento qualcosa da 120/130km a salire, ma lieve. Per questo dico che dovrebbe essere una cosa comune a tutti (d'altronde anche chi dice di non sentire nulla poi afferma di sentire un "fruscio" lieve, che è normale credo). Cosa diversa se uno sente un rumore come se avesse davvero un finestrino aperto, li non è normale.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da mirco5118 »

Mugiwara_Luffy ha scritto:Confermo sono gli specchietti. Anche a me stessa sensazione ma solo sopra i 100-110km/h

Ho fatto 1000 km oggi con l'auto.

a 10.000 km o primi 6 mesi di vita ho il primo controllo gratuito della concessionaria, farò presente ma mi sa che se ce l'abbiamo tutti, è la macchina che è fatta cosi. :| Amen...
sono passato oggi in peugeot per il primo controllo gratuito(non gli fanno niente),fatto presente al meccanico il fruscio lato guida sopra i 100km/h,mi ha detto che sono gli specchietti a provocare il rumore e non sono il primo a lamentarsi di tale difetto,ho fatto la segnalazione a peugeot italia anche perche' nella mia il fruscio e' abbastanza forte,rimpiango la vecchia golf :cry:
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da turtuv »

Se è abbastanza forte non penso sai proprio normale. Quello che avverto io insieme ad altri utenti è lieve.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da mirco5118 »

turtuv ha scritto:Se è abbastanza forte non penso sai proprio normale. Quello che avverto io insieme ad altri utenti è lieve.
e quindi cosa devo fare visto che mi hanno detto che e' normale questo fruscio,contattare peugeot italia per una verifica???auto nuova una settimana di vita e gia' cominciamo bene,la mia prima peugeot e anche l'ultima.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da turtuv »

Capisco la delusione, io sono il primo ad essere preciso fino alla paranoia, in fondo dopo aver speso migliaia di euro è normale che vogliamo la perfezione, ma non bruciare subito il marchio cosi. La 308 è un'ottima auto. Qua la questione è una: quello che per me è lieve, per te può essere forte. Quindi non è facile fare un confronto oggettivo :scratch:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da mirco5118 »

turtuv ha scritto:Capisco la delusione, io sono il primo ad essere preciso fino alla paranoia, in fondo dopo aver speso migliaia di euro è normale che vogliamo la perfezione, ma non bruciare subito il marchio cosi. La 308 è un'ottima auto. Qua la questione è una: quello che per me è lieve, per te può essere forte. Quindi non è facile fare un confronto oggettivo :scratch:
una macchina che di listino viene 25mila euro non e' una panda o una 500,l'ho presa per la sua bellezza,comodita',tecnologia,inoltre anche auto dell'anno 2014 auto d'europa 2015 ed e' insonorizzata peggio della punto che avevo 15 anni fa',che amarezza.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da vangogh74 »

mirco5118 ha scritto:...ed e' insonorizzata peggio della punto che avevo 15 anni fa',che amarezza.
Sicuro di aver acquistato la nuova 308? :mrgreen:
L'insonorizzazione della 308 è ottima!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da turtuv »

Quoto vangogh. Chiunque ci sia salito, anche la mia ragazza che di auto ne capisce meno di mia nonna, la prima cosa che ha notato è stata la silenziosità :scratch:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”