PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da mirco5118 »

Paol ha scritto:Sennò avremmo preso tutti la active e buonanotte ai sognatori. Vado sempre Ot scusatemi :oops:
per 2 plastiche nascoste del valore di 10 euro potevano sforzarsi di metterle su tutte le versioni,adesso devo tornare in concessionario perdere tempoooo che non hooooo,lasciarla liiii,sicuramente non risolveranno un ca...biiip...o e mi tornera' indietro col mega fruscio dal finestrino,la frizione che stacca,il pianale sotto il sedile che vibra,e tutte le magagne di questa 308 sfigata.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da mirco5118 »

Kalman ha scritto:Confermo che anche sulla mia manca quella guarnizione!
La cosa peggiore è che i buchi nella carrozzeria dove dovrebbero esserci le graffette di tenuta sono stati "chiusi" con del semplice nastro adesivo....

Passerò in concessionaria per chiedere quanto costa la coppia (9678032680 e 9677902580)

K
ieri ho ordinato la coppia di plastiche interne alle portiere per la mia active,sono di serie solo su allure e gt,proxima settimana le metto su e speriamo che sto fruscio rientri nei termini di sopportazione :chessygrin: poi vi diro' la spesa totale.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da jekilde »

mirco5118 ha scritto:
Kalman ha scritto:Confermo che anche sulla mia manca quella guarnizione!
La cosa peggiore è che i buchi nella carrozzeria dove dovrebbero esserci le graffette di tenuta sono stati "chiusi" con del semplice nastro adesivo....

Passerò in concessionaria per chiedere quanto costa la coppia (9678032680 e 9677902580)

K
ieri ho ordinato la coppia di plastiche interne alle portiere per la mia active,sono di serie solo su allure e gt,proxima settimana le metto su e speriamo che sto fruscio rientri nei termini di sopportazione :chessygrin: poi vi diro' la spesa totale.
Spero per te mirco5118 che sia la soluzione anche se onestamente quando avevo la active come te e quindi senza quei benedetti deflettori, non avvertivo dei particolari fruscii............ comunque se li hanno aggiunti quakche beneficio lo daranno
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Kalman
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/11/2014, 16:16

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da Kalman »

mirco5118 ha scritto:
Kalman ha scritto:Confermo che anche sulla mia manca quella guarnizione!
La cosa peggiore è che i buchi nella carrozzeria dove dovrebbero esserci le graffette di tenuta sono stati "chiusi" con del semplice nastro adesivo....

Passerò in concessionaria per chiedere quanto costa la coppia (9678032680 e 9677902580)

K
ieri ho ordinato la coppia di plastiche interne alle portiere per la mia active,sono di serie solo su allure e gt,proxima settimana le metto su e speriamo che sto fruscio rientri nei termini di sopportazione :chessygrin: poi vi diro' la spesa totale.

Settimana prossima passo in concessionaria a chiedere quanto costano.
Venerdì ore 18:01 il magazzino ricambi era già chiuso.

mirco5118 te le fai anche montare?
Aziendale: 2020/06 Peugeot 3008 Business 1.5 EAT8


2000-2005 Peugeot 206 GTI 2.0 136cv - Grigio Islanda
2005-2009 Peugeot 207 HDI 1.6 110cv - Nero
2015-2016 Nuova Peugeot 308 SW Active 1.6 HDI 115 CV (Grigio Alluminio)
2017-2017 Nuova Peugeot 308 SW Business 1.6 HDI 115 CV (Grigio Platinum)

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da mirco5118 »

Kalman ha scritto:
mirco5118 ha scritto:
Kalman ha scritto:Confermo che anche sulla mia manca quella guarnizione!
La cosa peggiore è che i buchi nella carrozzeria dove dovrebbero esserci le graffette di tenuta sono stati "chiusi" con del semplice nastro adesivo....

Passerò in concessionaria per chiedere quanto costa la coppia (9678032680 e 9677902580)

K
ieri ho ordinato la coppia di plastiche interne alle portiere per la mia active,sono di serie solo su allure e gt,proxima settimana le metto su e speriamo che sto fruscio rientri nei termini di sopportazione :chessygrin: poi vi diro' la spesa totale.

Settimana prossima passo in concessionaria a chiedere quanto costano.
Venerdì ore 18:01 il magazzino ricambi era già chiuso.

mirco5118 te le fai anche montare?

si si le faccio montare gia d'accordo col capo officina,costano 50 euro la coppia,appena hanno fatto il lavoro via di autostrada per sentire la differenza,spero di risolvere,altrimenti faccio cambiare le guarnizioni porta visto che allure e gt le hanno piu' grosse e montate piu' in alto,certo che sta active potevano trattarla un po' meglio,cosa siamo clienti di serie B???
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da jekilde »

Amici del forum :shock: :shock: e da ieri che percepisco anche io un fruscio/fischio nella porta sinistra nella zona bassa del vetro nell'angolo vicino al montante............ ma la cosa stranissima è che il fruscio si sente dall'interno e anche se in modo meno accentuato si sente a macchina ferma non in movimento. Sparisce soltanto spegnendo la ventola o abbassandola oppure chiudendo il ricircolo. Infatti fino a qualche giorno fà che non faceva molto caldo, la ventola della climatizzazione si attivava sul 2 o sul 3, ma in questi giorni più caldi la ventola gira sul 4 o più e viaggiando in tangenziale ho percepito questo strano fischio/fruscio udibile molto bene avvicinando l'orecchio al vetro nell'angolo in basso vicino al montante. La cosa che mi ha stupito di più è che quando mi sono fermato, anche se si sentiva appena ma era percepibile anche ad auto immobile allora ho dedotto che non si trattava di aerodinamica ma di qualcosa di interno infatti abbassando o meglio ancora spegnendo la ventola il rumore spariva, stessa cosa chiudendo il ricircolo :shock: :shock: ho provato anche a chiudere le bocchette lato sx ma non cambiava nulla. E come se l'abitacolo sotto la pressione del flusso interno d'aria sfiatasse da qualche parte nella portiera ma mi sembra assurda questa teoria :mrgreen: :mrgreen: manco ci fosse la cabina pressurizzata. qualcuno ha idea di che diavoleria si tratti?
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da jekilde »

Amici del forum :shock: :shock: e da ieri che percepisco anche io un fruscio/fischio nella porta sinistra nella zona bassa del vetro nell'angolo vicino al montante............ ma la cosa stranissima è che il fruscio si sente dall'interno e anche se in modo meno accentuato si sente a macchina ferma non in movimento. Sparisce soltanto spegnendo la ventola o abbassandola oppure chiudendo il ricircolo. Infatti fino a qualche giorno fà che non faceva molto caldo, la ventola della climatizzazione si attivava sul 2 o sul 3, ma in questi giorni più caldi la ventola gira sul 4 o più e viaggiando in tangenziale ho percepito questo strano fischio/fruscio udibile molto bene avvicinando l'orecchio al vetro nell'angolo in basso vicino al montante. La cosa che mi ha stupito di più è che quando mi sono fermato, anche se si sentiva appena ma era percepibile anche ad auto immobile allora ho dedotto che non si trattava di aerodinamica ma di qualcosa di interno infatti abbassando o meglio ancora spegnendo la ventola il rumore spariva, stessa cosa chiudendo il ricircolo :shock: :shock: ho provato anche a chiudere le bocchette lato sx ma non cambiava nulla. E come se l'abitacolo sotto la pressione del flusso interno d'aria sfiatasse da qualche parte nella portiera ma mi sembra assurda questa teoria :mrgreen: :mrgreen: manco ci fosse la cabina pressurizzata. qualcuno ha idea di che diavoleria si tratti?
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da Antoneeo »

mah.. io ho notato che chiudendo parzialmente le bocchette dell'aria si sente un certo fruscio. Infatti le tengo tutte aperte e regolo il flusso dallo smeg. Questa cosa l'avevo già notata quando ho preso l'auto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

andreaITALY1975
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/01/2015, 21:18

Messaggio da andreaITALY1975 »

Io ho notato invece, almeno sul lato guida che se la bocchetta spinge aria verso il finestrino il rumore è consistente. Nulla di noioso, mi basta indirizzare il fascio non direttamente sul finestrino.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da turtuv »

Penso che questi fruscii siano comunque normali. L'aria, andando a sbattere da qualche parte, un qualche rumore deve crearlo...se finisce in posti particolari si sente sempre un po' di fruscio, almeno credo. Io meno rumori sento e più sono contento e tranquillo (come tutti credo).
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da Antoneeo »

Tanto per essere chiari. Secondo me il sistema di climatizzazione della nostra 308 è davvero eccezionale sia per il tempo che ci mette l'aria a raggiungere la temperatura (fredda o calda) sia soprattutto per la quantità di aria che può uscire dalle bocchette. Se le bocchette sono aperte non si generano turbolenze che danno origine a rumori particolari mentre se sono socchiuse la pressione aumenta sensibilmente e si generano turbolenze e rumori. In ordine di marcia quando la temperatura ha raggiunto il livello desiderato basta davvero un livello minimo delle ventole e il clima praticamente non si sente. Le bocchette infatti sono molto generose come dimensioni evidentemente però non sono state "abbastanza" studiate per poter ridurre il rumore quando la pressione dell'aria è più elevata e sono socchiuse.
Poi qualche foglia nel condotto di aerazione può sempre capitare!!! E li certo che ci possono essere fruscii anomali. Se il fruscio ad esempio è asimmetrico ovvero compare solo su una bocchetta o da un lato la probabilità che sia entrata una foglia è elevata.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

andreaITALY1975
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/01/2015, 21:18

Messaggio da andreaITALY1975 »

Ma con tutti i filtri che ci sono dovrebbe essere impossibile l'entrata di una foglia....o sbaglio?

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da jekilde »

Il sibilo che percepisco io con ventilazione sul 4/5 attivata e condizionatore in funzione non proviene dalle bocchette ma dall'angolo inferiore del finestrino vicino al montante. Anche chiudendo la bocchetta a sinistra il sibilo rimane ...per farlo cessare è necessario abbassare la velocità di ventilazione o spegnerlo oppure chiudere il ricircolo . È come se ci fosse nella portiera un fiorellino da dove fuoriesce l'aria interna
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Simo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2015, 6:24

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da Simo83 »

Ciao a tutti!

Io ho lo stesso problema ma oggi forse ho scoperto una cosa in più.

Ebbene, in queste condizioni:

- auto spenta
- quadro acceso
- a/c spenta o accesa poco cambia
- ventola clima da metà velocità a max

- portiera aperta -> nessun fischio
- portiera chiusa -> FISCHIO

alla luce di ciò ho avvicinato l orecchio e...il fischio esce dall altoparlante tweet nella portiera E aumenta o diminuisce in base ai giri della ventola: temo problema di dispersione su qualche cavo MA non mi spiego il fatto che a portiera aperta nessun rumore, a portiera chiusa comincia la sinfonia!!!

Potrebbe essere che qualche cavo sia stato cablato male nel passacavi che entra nella portiera, ad ogni modo c è qualcosa che non va...e io sono ignorante!! ;)

Avatar utente
BradipoMoribondo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/03/2015, 14:32

Re: Fruscio aerodinamico lato guida/bracciolo

Messaggio da BradipoMoribondo »

BradipoMoribondo ha scritto:Non so se può centrare, la mia ragazza possiede una 208 nuova e mettendo il selettore dell'aria posizionato sulla parte centrale del cruscotto fa un sibilo in un certo range di velocità.
Riposto quello che avevo scritto un mese fa :applause:
un sibilo in un certo range di velocità
Anche a macchina ferma con ventola messa nella posizione 5 o 6.
Partner Tepee Outdoor 1.6 BlueHDI 100 grigio moka
Ritirata 26/07/2018

Ex New 308 berlina Allure 2.0 BlueHDI 150HP bianco Banchisa
Data firma contratto 27/02/2015 in produzione a Sochaux 18/05/2015 arrivo in concessionario 28/05/2015 e ritirata 05/06/2015
Accessori:
Vetri posteriori oscurati, retrocamera, keyless.
Foto

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”