PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Confronta con il sito hankook così sei sicuro.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:Cambia il codice di velocità` hanno sbagliato a scrivere

Non credo che hanno sbagliato a scrivere perché anche su di un altro sito di gomme trovo la stessa differenza a parità di gomme.. :dontknow:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da massi.drago »

Le info sono giuste. Uno stesso pneumatico può avere differenza tra una partita produttiva ed un'altra e tra un sito produttivo ed un altro. Molti pneumatici variano anche in base anche al mercato di destinazione, ma con la globalizzazione e acquisti online adesso è possibile ordinare anche uno pneumatico destinato ad un mercato diverso dal nostro quindi probabilmente anche con differenze nella mescola. Da li la differenza nell'etichetta europea che consiglierei comunque di consultare in via indicativa in quanto ad esempio il valore della tenuta su bagnato riportata si basa unicamente sullo spazio di frenata rettilinea, non riguarda per niente l'acquaplaning o l'handling su bagnato.... quindi un dato del tutto parziale che a mio avviso non caratterizza del tutto la bontà di uno pneumatico. Anche il livello di romure e consumo sono stabiliti a pneumatico nuovo, ma non c'è nessuna indicazione che mi indichi se quei valori peggiorano notevolmente su uno pneumatico piuttosto che sull'altro a metà del consumo o magari oltre.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

mhax ha scritto:Non sto riuscendo a capire queste due inserzioni della stessa gomma, sempre hankook k117 con le stesse dimensioni e indice di carico e velocità

1)

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsh ... p=D-120706" onclick="window.open(this.href);return false;

2)

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsh ... p=R-322224" onclick="window.open(this.href);return false;

L'etichetta resistenza rotolamento/ consumi e bagnato sono
1) E e A

2) C e B

Che cambia?
Sul sito Hankook il K117 della misura di tuo interesse ha la seguente classificazione:
Rolling Resistance :E
Wet: A.
Ergo prenderei il primo, che oltretutto costa meno.
L'altro potrebbe essere una rimanenza oppure come ipotizzato da Massi destinato ad altro mercato.
Sempre come ricordato da Massi i valori dell' Etichetta Europea sono "autocertificati" dalle stesse case e possono essere solo essere considerati come una prima indicazione di massima.
Mi fiderei di più dei test on-line di cui abbiamo già parlato. Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da massi.drago »

Giomai ha scritto: Mi fiderei di più dei test on-line di cui abbiamo già parlato. Ciao
Purtroppo anche quelli sono da prendere con le molle ed in via indicativa. Uno pneumatico reagisce in modo assai diverso a seconda della vettura e del relativo assetto su cui viene montato, per non parlare del fatto che anche una minima variazione della misura porta a risultati assai diversi, quindi a meno di non trovare test relativi alla propria misura specifica i risultati sono del tutto relativi. Tendenzialmente scegliere pneumatici premium è la cosa migliore da fare: è uscito in questi giorni un articolo di un test svolto dalla Michelin dove venivano provati sul bagnato e asciutto pneumatici di fascia alta (quindi pneumatici suoi e dei suoi concorrenti diretti) con battistrada residuo inferiore a 3mm, in alcuni casi vicino ai 1,6mm del limite di legge e venivano confrontati a pneumatici definiti budget new (cioè meno costosi, di fascia bassa) ma stavolta NUOVI!!! ebbene il test ha dimostrato che i risultati rimanevano a favore degli pneumatici premium nonostante fossero quasi a fine vita!!! Questa cosa deve far riflettere ;-) Link all' articolo: http://www.auto.it/news/primi-test/2017 ... _sorpresa/" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

Massi... così ci inviti insieme a Michelin a viaggiare con pneumatici Premium consumati :mrgreen:

Il gommista ovviamente prima di tutto deve vendere per cui se si trova un cliente con ancora buone gomme e battistrada di 2 o 3 mm è normale che propone la sostituzione (e non ditemi che ci sono gommisti onesti o altro perché ripeto loro devono mangiare e quindi vendere, quindi può variare poco la loro proposta di sostituzione di millesimi di millimetri del battistrada)

Poi io che sono titubante di questo bell'articolo di Michelin leggo tra le righe dove ci dice "voi che siete in procinto di sostituire i vostri pneumatici, non sostituiteli con pneumatici dal basso costo, macinate tranquillamente altri chilometri con i nostri pneumatici Premium e nel frattempo mettete soldi da parte e poi compratevi i nostri pneumatici " 8)

Ora sappiamo tutti che il prodotto Michelin pilot 4 è il top, ma se invece dei prodotti cinesi "scarti" e straeconomici, uno va su prodotti di buona qualità ma dal costo "giusto" non ci sono problemi.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da massi.drago »

Io sono daccordissimo con la tua ultima frase, il fatto è che in molti in questo periodo di crisi non acquistano nemmeno più pneumatici di cosiddetta seconda fascia, quindi dal buon rapporto qualità/prezzo, ma sempre più spesso si vedono marchi cinesi dai nomi improponibili dove il fattore determinante per la scelta è solo il basso costo dimenticandosi che lo pneumatico è l'unica cosa su cui l'auto poggia a terra. Ritengo anche abbastanza assurdo acquistare auto dai grossi cerchi 18,19,20 per poi andare a risparmiare sulle gomme, meglio un buon 17 a quel punto no? :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Dipende molto dalle vetture, su una 308 per esempio il cerchio da 18" ha una funzione quasi più orientata all'estetica che non alla dinamica.

Certamente essendo leggermente più ribassato è ancora un po' più preciso, però a pari battistrada, scegliendo magari una gomma 17" con indice di carico aumentato (e quindi rinforzata), si ha pressochè la stessa "rigidità".

Prendo in esame i 17" ed il sito gommadiretto (un benchmark al volo) e, selezionando solo marchi premium, per la misura 225/45/17 si parte da:

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 --> 80,70 €

e si arriva a (e anche oltre, ma queste son quelle che mi interessano):

Michelin Pilot Sport 4 --> 104,70 €

Il che significa che, ragionevolmente ogni 40.000/45.000 km ci sono 96 € di differenza tra la miglior gomma in assoluto e la prima delle gomme di marche blasonate.

Sottomarche, cinesi, ricostruite varie chiaramente non compongono l'equazione perchè a mio avviso non ha alcun senso risparmiare 96 € per un prodotto, anche se di poco, inferiore, figuriamoci il senso che può avere risparmiare magari 150 € ma su un prodotto sensibilmente peggiore.

In 45.000 km se si vogliono risparmiare 100 € si abbassano le velocità medie di 10 km/h e il gioco è fatto (si tratta di risparmiare 2 € a pieno ossia fare una trentina di km in più, cosa fattibilissima se ci si impegna) ma senza sacrificare la sicurezza di avere la miglior opzione possibile nel posto giusto (l'unica cosa che tiene attaccati a terra)!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da ippo105 »

Il tuo ragionamento è corretto ma nella vita reale non penso che avere il miglior pneumatico in assoluto o averne uno ottimo possa avere differenze. Un utente normale non porterà mai al limite un pneumatico del genere quindi penso che in una strada piena di curve o in caso di una brusca frenata avere un michelin sport 4, un Goodyear f1 o un Hankook Ventus non abbia molta importanza. Parliamo comunque di pneumatici di altissima qualità e comunque ci sono poi tantissimi fattori che influenzano la resa della gomma. Come giustamente hai detto tu l'unico sbaglio che non si deve fare è montare gomme di bassa qualità, ma non è necessario avere per forza il top.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Diciamo che ogni visione è quella "giusta" se ideale per i propri parametri e idee, chiaro che è buona cosa avere vedute, per così dire, aperte e valutare quanti più scenari possibili!

L'informazione è potere! :D

Se poi guardiamo a quante auto girano con le gomme poco gonfie (ciao ciao e tenuta, consumi, sicurezza, ecc...) la cosa assume proporzioni quasi grottesche! ;)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

308mi ha scritto:Diciamo che ogni visione è quella "giusta" se ideale per i propri parametri e idee, chiaro che è buona cosa avere vedute, per così dire, aperte e valutare quanti più scenari possibili!

L'informazione è potere! :D

Se poi guardiamo a quante auto girano con le gomme poco gonfie (ciao ciao e tenuta, consumi, sicurezza, ecc...) la cosa assume proporzioni quasi grottesche! ;)
Quoto in toto sull'informazione e sullo stato penoso degli pneumatici del parco circolante.
Ma su quest'ultimo punto noi del forum ci possiamo fare poco se non, come stiamo facendo, diffondere il sapere!
Consentimi un piccolo sfotto'...spero che a novembre gli insentibili Nankang scompaiano dalla tua leoncina. :thumbright: Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Purtroppo non erano stati farina del mio sacco, non ci sono trovati affatto male ma non temere: arriveranno scarpine nuove anche per l'inverno... E saranno proprio delle belle scarpine! :D
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

308mi ha scritto:Purtroppo non erano stati farina del mio sacco, non ci sono trovati affatto male ma non temere: arriveranno scarpine nuove anche per l'inverno... E saranno proprio delle belle scarpine! :D
Così mi piaci! :applause: Quando sarà tienici informati della scelta e dei primi feed-backs! :thumbright:
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da massi.drago »

Mi permetto un altro piccolo sfottò ;-) .... sulla mia ho verniciato la marca (premium) degli pneumatici... con delle nankang non si può fare o lo sfottò parte ad ogni semaforo :razz: :lol: :razz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

La vernice sulla gomma va bene sulla tua che è un bel mezzo sportiveggiante...

Su altre direi proprio che non è il caso! :D
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”