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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
50k è una buona percorrenza.
Re:
Se per guida intendi esattamente la stessa velocità di percorrenza curva allora hai ragione!Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.
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E' che in genere, se c'è più grip, si chiede di più (o almeno io ho sempre fatto così)!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re:
mi spieghi meglio il concetto? Non capisco.due gommisti mi dicevano che in genere le gomme da 18" sono più sportive di quelle più piccole,quindi di mescola più morbida.probabilmente le 17 di pari marca e modello hanno la stessa mescola,ma non tutte....non parliamo di quelle da 16Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.
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308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Ti faccio un esempio. Le Michelin pilot sport 3 che monta la mia sono disponibili per cerchi da 15 fino a 20 pollici (nei canali online in quanto ora ufficialmente son stati sostituiti dai PS4). È sempre lo stesso pneumatico con stesso battistrada e stessa mescola ma realizzato in misure diverse.
Va da sé che una gomma più piccola si troverà a gestire le sollecitazioni su una superficie di attrito inferiore rispetto ad una più grande, e di conseguenza si usurerà prima.
Ovvio che se cambi modello di pneumatico il confronto non vale più.... anche se ho forti dubbi che un 205 r16 seppur turistico duri molto più di un 225 r18 sportivo, a parità di stile di guida.
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Va da sé che una gomma più piccola si troverà a gestire le sollecitazioni su una superficie di attrito inferiore rispetto ad una più grande, e di conseguenza si usurerà prima.
Ovvio che se cambi modello di pneumatico il confronto non vale più.... anche se ho forti dubbi che un 205 r16 seppur turistico duri molto più di un 225 r18 sportivo, a parità di stile di guida.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Re:
Sorry, non condivido.308mi ha scritto:Se per guida intendi esattamente la stessa velocità di percorrenza curva allora hai ragione!Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.
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E' che in genere, se c'è più grip, si chiede di più (o almeno io ho sempre fatto così)!
A 18 anni era un conto.... tanto ne avevo e tanto ne davo, ma dopo un po' ci si dovrebbe evolvere e sviluppare più senso di responsabilità.
Senza offesa né critica eh, non mi rivolgo a te in particolare.... esprimo solo una mia personale opinione.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- goliaz
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- Località: Varese hinterland
Re:
cosa ne pensi di questo? 1- lo stesso modello di gomma da 15 ha una sezione più stretta di una 18,quindi se ha lo stesso numero di canali,deve averli x forza più stretti,oppure puo avere meno canali,quindi va dimostrato che la sezione di gomma che aderisce al terreno è minore di una 18. 2-una 15,16 e anche 17 hanno spalla più alta di un 18,quindi in curva lo sforzo di tenuta va a scaricarsi maggiormente sotto forma di deformazione della spalla con quindi la possibilità di usura minore(gomma meno piantata a terra e quindi meno attrito).3-tra una 18 e una 17,non c'è differenza sulla larghezza (225),quindi da questo punto di vista l'usura dovrebbe essere la stessa.secondo la mia idea,il fattore di flessione della spalla in curva,é la grossa differenza di consumo a sfavore di una 18.accetto commenti e critiche ovviamenteAlle2381 ha scritto:Ti faccio un esempio. Le Michelin pilot sport 3 che monta la mia sono disponibili per cerchi da 15 fino a 20 pollici (nei canali online in quanto ora ufficialmente son stati sostituiti dai PS4). È sempre lo stesso pneumatico con stesso battistrada e stessa mescola ma realizzato in misure diverse.
Va da sé che una gomma più piccola si troverà a gestire le sollecitazioni su una superficie di attrito inferiore rispetto ad una più grande, e di conseguenza si usurerà prima.
Ovvio che se cambi modello di pneumatico il confronto non vale più.... anche se ho forti dubbi che un 205 r16 seppur turistico duri molto più di un 225 r18 sportivo, a parità di stile di guida.
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308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
1. Non condivido. Tra 205 e 225 la proporzione tra "spazi vuoti e spazi pieni" non è molto diversa.
2 e 3. In linea teorica è vero che una parte dell'energia viene dissipata sotto forma di deformazione elastica della gomma. Nella pratica non so se nel caso 2 sia tale da portare in vantaggio di durata le gomme più piccole, forse assume più rilevanza nel caso 3 che la sezione è la stessa. E poi stiamo ragionando a parità di stile di guida.... ma quale stile di guida? :-/ A seconda di questo potrebbe diventare più preponderante un aspetto piuttosto che l'altro.
In effetti la questione è complessa
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2 e 3. In linea teorica è vero che una parte dell'energia viene dissipata sotto forma di deformazione elastica della gomma. Nella pratica non so se nel caso 2 sia tale da portare in vantaggio di durata le gomme più piccole, forse assume più rilevanza nel caso 3 che la sezione è la stessa. E poi stiamo ragionando a parità di stile di guida.... ma quale stile di guida? :-/ A seconda di questo potrebbe diventare più preponderante un aspetto piuttosto che l'altro.
In effetti la questione è complessa
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Re: Re:
Figurati se la prendo per una critica, ci mancherebbe!Alle2381 ha scritto:Sorry, non condivido.308mi ha scritto:Se per guida intendi esattamente la stessa velocità di percorrenza curva allora hai ragione!Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.
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E' che in genere, se c'è più grip, si chiede di più (o almeno io ho sempre fatto così)!
A 18 anni era un conto.... tanto ne avevo e tanto ne davo, ma dopo un po' ci si dovrebbe evolvere e sviluppare più senso di responsabilità.
Senza offesa né critica eh, non mi rivolgo a te in particolare.... esprimo solo una mia personale opinione.
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Ci son situazioni da nonno col cappello (o padre di famiglia, che è più in linea...) e situazioni di maggior allegria, star sempre col coltello tra i denti è impossibile e pericoloso, non riesco però fisicamente e mentalmente (nel senso che sto male) ad essere un sunday driver...
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Scusate ragazzi quasi parla di pneumatici vorrei avere un vostro parere, sulla mia monto le gomme michelin energy Saver l'inversione io sapevo che andava fatta ogni 10k o un anno. Il gommista mi ha detto di no, cioè devo seguire i chilometri se in un anno non sono arrivato a 10k posso anche fare passare un anno. Secondo voi non rischio di indurire quelle posteriori se passa più di un anno?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
In teoria più frequentemente le giri e meglio si consumano. Ma non è che le anteriori si induriscono più o meno delle posteriori.
Però se fai meno di 10k km all'anno si induriscono comunque, soprattutto le energy che già sono durette di loro. Se fai pochi km prendi una gomma più morbida.
Però se fai meno di 10k km all'anno si induriscono comunque, soprattutto le energy che già sono durette di loro. Se fai pochi km prendi una gomma più morbida.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Ciao, a breve deve sostituire le mie PS3 225/45/r17 e sono orientato per le PS4. Ho visto che ci sono le versioni XL e non, e le XL sembrano avere pure un indice di consumi minore(mi confermate?). Voi quale versione mi consigliereste di queste gomme?
Grazie
Grazie
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Probabilmente anche l'indice di carico è più alto per le XL.
XL sta per extra load. Quindi la gomma ha la spalla più rigida. Questo fa si che la macchina è un po' più rigida e che i consumi migliorano perché la gomma si deforma meno.
Parliamo comunque di inezie.
XL sta per extra load. Quindi la gomma ha la spalla più rigida. Questo fa si che la macchina è un po' più rigida e che i consumi migliorano perché la gomma si deforma meno.
Parliamo comunque di inezie.
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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Le versioni XL,avendo una struttura rinforzata per sopportare maggior peso, se messe sulla bilancia pesano qualche etto in piu'.
A secondo della sensibilita' del pilota lo sterzo puo' risultare piu' pesante e la macchina meno agile.
A secondo della sensibilita' del pilota lo sterzo puo' risultare piu' pesante e la macchina meno agile.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Non so se è già stato detto, ho letto un po' ma 68 pagine...
Io ho ancora le gomme di fabbrica, dovrebbero essere le continental. Hanno 26.000 km e sono quasi finite (inversione a meno di 15k).
Non che io le gomme le tratti bene ma mi sembrano veramente pochi km...
Con cosa conviene sostituire (io faccio tanto extraurbano e curve): Pirelli o Michelin?
Qui mi pare di capire che in diversi montate le michelin.
Io ho ancora le gomme di fabbrica, dovrebbero essere le continental. Hanno 26.000 km e sono quasi finite (inversione a meno di 15k).
Non che io le gomme le tratti bene ma mi sembrano veramente pochi km...
Con cosa conviene sostituire (io faccio tanto extraurbano e curve): Pirelli o Michelin?
Qui mi pare di capire che in diversi montate le michelin.
-- Francesco --
Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016
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Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016