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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

50k è una buona percorrenza.

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308mi
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Re:

Messaggio da 308mi »

Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.

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Se per guida intendi esattamente la stessa velocità di percorrenza curva allora hai ragione! :D

E' che in genere, se c'è più grip, si chiede di più (o almeno io ho sempre fatto così)! :D
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goliaz
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Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
mi spieghi meglio il concetto? Non capisco.due gommisti mi dicevano che in genere le gomme da 18" sono più sportive di quelle più piccole,quindi di mescola più morbida.probabilmente le 17 di pari marca e modello hanno la stessa mescola,ma non tutte....non parliamo di quelle da 16
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Ti faccio un esempio. Le Michelin pilot sport 3 che monta la mia sono disponibili per cerchi da 15 fino a 20 pollici (nei canali online in quanto ora ufficialmente son stati sostituiti dai PS4). È sempre lo stesso pneumatico con stesso battistrada e stessa mescola ma realizzato in misure diverse.
Va da sé che una gomma più piccola si troverà a gestire le sollecitazioni su una superficie di attrito inferiore rispetto ad una più grande, e di conseguenza si usurerà prima.
Ovvio che se cambi modello di pneumatico il confronto non vale più.... anche se ho forti dubbi che un 205 r16 seppur turistico duri molto più di un 225 r18 sportivo, a parità di stile di guida.


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Alle2381
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Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

308mi ha scritto:
Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.

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Se per guida intendi esattamente la stessa velocità di percorrenza curva allora hai ragione! :D

E' che in genere, se c'è più grip, si chiede di più (o almeno io ho sempre fatto così)! :D
Sorry, non condivido.
A 18 anni era un conto.... tanto ne avevo e tanto ne davo, ma dopo un po' ci si dovrebbe evolvere e sviluppare più senso di responsabilità.
Senza offesa né critica eh, non mi rivolgo a te in particolare.... esprimo solo una mia personale opinione. :)

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goliaz
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Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Ti faccio un esempio. Le Michelin pilot sport 3 che monta la mia sono disponibili per cerchi da 15 fino a 20 pollici (nei canali online in quanto ora ufficialmente son stati sostituiti dai PS4). È sempre lo stesso pneumatico con stesso battistrada e stessa mescola ma realizzato in misure diverse.
Va da sé che una gomma più piccola si troverà a gestire le sollecitazioni su una superficie di attrito inferiore rispetto ad una più grande, e di conseguenza si usurerà prima.
Ovvio che se cambi modello di pneumatico il confronto non vale più.... anche se ho forti dubbi che un 205 r16 seppur turistico duri molto più di un 225 r18 sportivo, a parità di stile di guida.


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cosa ne pensi di questo? 1- lo stesso modello di gomma da 15 ha una sezione più stretta di una 18,quindi se ha lo stesso numero di canali,deve averli x forza più stretti,oppure puo avere meno canali,quindi va dimostrato che la sezione di gomma che aderisce al terreno è minore di una 18. 2-una 15,16 e anche 17 hanno spalla più alta di un 18,quindi in curva lo sforzo di tenuta va a scaricarsi maggiormente sotto forma di deformazione della spalla con quindi la possibilità di usura minore(gomma meno piantata a terra e quindi meno attrito).3-tra una 18 e una 17,non c'è differenza sulla larghezza (225),quindi da questo punto di vista l'usura dovrebbe essere la stessa.secondo la mia idea,il fattore di flessione della spalla in curva,é la grossa differenza di consumo a sfavore di una 18.accetto commenti e critiche ovviamente :-)
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Messaggio da Alle2381 »

1. Non condivido. Tra 205 e 225 la proporzione tra "spazi vuoti e spazi pieni" non è molto diversa.
2 e 3. In linea teorica è vero che una parte dell'energia viene dissipata sotto forma di deformazione elastica della gomma. Nella pratica non so se nel caso 2 sia tale da portare in vantaggio di durata le gomme più piccole, forse assume più rilevanza nel caso 3 che la sezione è la stessa. E poi stiamo ragionando a parità di stile di guida.... ma quale stile di guida? :-/ A seconda di questo potrebbe diventare più preponderante un aspetto piuttosto che l'altro.
In effetti la questione è complessa :-|

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308mi
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Re: Re:

Messaggio da 308mi »

Alle2381 ha scritto:
308mi ha scritto:
Alle2381 ha scritto:È il contrario... più e grande la gomma, più superficie di attrito c'è e meno si consuma. A parità di guida, percorsi e mescola naturalmente.

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Figurati se la prendo per una critica, ci mancherebbe!

Ci son situazioni da nonno col cappello (o padre di famiglia, che è più in linea...) e situazioni di maggior allegria, star sempre col coltello tra i denti è impossibile e pericoloso, non riesco però fisicamente e mentalmente (nel senso che sto male) ad essere un sunday driver... :D
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Beh, quello neanche io :P

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da marire »

Scusate ragazzi quasi parla di pneumatici vorrei avere un vostro parere, sulla mia monto le gomme michelin energy Saver l'inversione io sapevo che andava fatta ogni 10k o un anno. Il gommista mi ha detto di no, cioè devo seguire i chilometri se in un anno non sono arrivato a 10k posso anche fare passare un anno. Secondo voi non rischio di indurire quelle posteriori se passa più di un anno?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

In teoria più frequentemente le giri e meglio si consumano. Ma non è che le anteriori si induriscono più o meno delle posteriori.
Però se fai meno di 10k km all'anno si induriscono comunque, soprattutto le energy che già sono durette di loro. Se fai pochi km prendi una gomma più morbida.

arun
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da arun »

Ciao, a breve deve sostituire le mie PS3 225/45/r17 e sono orientato per le PS4. Ho visto che ci sono le versioni XL e non, e le XL sembrano avere pure un indice di consumi minore(mi confermate?). Voi quale versione mi consigliereste di queste gomme?
Grazie

Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Probabilmente anche l'indice di carico è più alto per le XL.
XL sta per extra load. Quindi la gomma ha la spalla più rigida. Questo fa si che la macchina è un po' più rigida e che i consumi migliorano perché la gomma si deforma meno.
Parliamo comunque di inezie.

isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Le versioni XL,avendo una struttura rinforzata per sopportare maggior peso, se messe sulla bilancia pesano qualche etto in piu'.
A secondo della sensibilita' del pilota lo sterzo puo' risultare piu' pesante e la macchina meno agile.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Boccia84
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Boccia84 »

Non so se è già stato detto, ho letto un po' ma 68 pagine...

Io ho ancora le gomme di fabbrica, dovrebbero essere le continental. Hanno 26.000 km e sono quasi finite (inversione a meno di 15k).

Non che io le gomme le tratti bene ma mi sembrano veramente pochi km...

Con cosa conviene sostituire (io faccio tanto extraurbano e curve): Pirelli o Michelin?
Qui mi pare di capire che in diversi montate le michelin.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

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