PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alle2381 »

GIADAC ha scritto:
PajoPatak ha scritto:Buongiorno a tutti.
innanzitutto voglio complimentare questo Topic, in assoluto il top.

voglio chiedervi consiglio per pneumatici invernali ed estivi, ottimi sopratutto su pioggia.
Qui dalle mie parti piove tantissimo e d'inverno non nevica. tant'è che la città Rijeka (Croazia) ha battuto il record come la città con più precipitazioni al mondo!!
ho i cerchi da 17, quindi 225/45 se non erro. e lascio questi anche per le invernali. ( non nevica, e quindi sulla strada non c'è sale o sabbia..)

grazie mille ragazzi!
Io ho già scritto in qualche post fa che secondo me, se uno non vive in zone dove fa veramente freddo o percorre molta strada per lavoro, come può accadere ad un rappresentante che gira molto, oppure usa l'auto di giorno con temperature mediamente intorno agli 8/12 gradi non ha bisogno, a mio avviso, di gomme da neve. In quel caso basta portarsi dietro per l'evanto eccezionale delle catene da neve, ragni ecc. Ormai ci sono gomme che vanno benissimo su sia sull'asciutto che sul bagnato tra l'altro nella tua misura, si trovano davvero ad ottimi prezzi. Michelin Pilot Sport 4, Good Year Eagle F1 Asymmetric3 ( che ho appena montato sulla mia), Continental Sport Contact 5 sotto questo profilo danno ampissime garanzia. Metto un pelo sotto Dunlop Sport Maxx, che tra l'altro secondo l'esperienza di chi ce l'ha ed alcuni test sembrano durare meno delle prime 3 e le Pirelli PZero.
Qui puoi vedere un test proprio della tua misura che lo conferma. Non sono testate le nuovissime Michelin Pilot Sport 4 che si collocherebbero sicuramente ai primi 3 posti:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ideale è che scegli tu il tipo di gomma in funzione delle caratteristiche che ti interessano di più. Erano già stati postati due link relativi al confronto per la misura da 17 e da 18 per la nostra. Te li riporto sopra.
GIADAC ha scritto:Per errore ho messo due volte lo stesso link. Qui il test dell 225/40 r18 dove le Micheln Pilot Sport 4 sono risultate le migliori del lotto:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

Boccia84 ha scritto:Non so se è già stato detto, ho letto un po' ma 68 pagine...

Io ho ancora le gomme di fabbrica, dovrebbero essere le continental. Hanno 26.000 km e sono quasi finite (inversione a meno di 15k).

Non che io le gomme le tratti bene ma mi sembrano veramente pochi km...

Con cosa conviene sostituire (io faccio tanto extraurbano e curve): Pirelli o Michelin?
Qui mi pare di capire che in diversi montate le michelin.
Caro Boccia
Da quel che capisco dovresti avere una Active con pneumatici 205/55 - 16 H.
Io ti consiglierei un pneumatico Touring.
Tra quelli consigliati dai test recenti della "Bibbia" dei test on-line Tyre Review e visto che Continental ti ha un po' deluso per l'usura restringerei la scelta a:
Michelin Primacy 3
Goodyear EfficentGrip Performance
Bridgestone Turanza T001
Hankook Ventus Prime 3
Per tua cultura ti allego due test recenti di TR:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Come potrai vedere mentre Goodyear ha prestazioni costanti Hankook e Bridgestone hanno avuto prestazioni altalenanti mentre Michelin svetta come Primacy 3 mentre delude come Energy Saver +.
Comunque scegli tra i quattro citati non sbagli.
Spero di esserti stato utile.
Se vuoi fai sapere al Forum scelta feed-back.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Boccia84 »

Giomai ha scritto: Caro Boccia
Da quel che capisco dovresti avere una Active con pneumatici 205/55 - 16 H.
Io ti consiglierei un pneumatico Touring.
Tra quelli consigliati dai test recenti della "Bibbia" dei test on-line Tyre Review e visto che Continental ti ha un po' deluso per l'usura restringerei la scelta a:
Michelin Primacy 3
Goodyear EfficentGrip Performance
Bridgestone Turanza T001
Hankook Ventus Prime 3
Io ho i 222/45/17 ed ho sbagliato, montati di fabbrica ci sono i goodyear e non i continental.
Michelin li avevo sulla 207 e si consumano velocemente all'inizio e poi si assestano.

Gli altri due non li ho provati.
Alla fine forse prenderò un pirelli o un dunlop. Con i Pirelli sulla 207 mi sono sempre trovato bene.
Ti ringrazio del consiglio, prenderò comunque in considerazione i Bridgestone o gli Hankook.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Robyit »

Io consiglieri questi: LANDSAIL LS588 UHP

poco conosciuti ma vi garantisco che questi pnumatici vanno veramente bene, sia su asciutto che bagnato.
Hanno pure un basso coeficente di rotolamento e sono poco rumorosi con una vita media di 50.000 km.

Non lasciatevi ingannare dal prezzo, anche Hankook qualche anno fa era poco conosciuta e costava poco ed ora è alla pari delle marche piu blasonate e costa pari. :)
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Oggi ho portato la mia 308 a cambiare le scarpe...

Michelin Pilot Sport 4 224/45/17 nuove, come sempre attenzione ai primi 3/400 km e poi via!

Vi dirò come mi sembrano per consumi, rumorosità e tenuta (abbiamo da fare un migliaio di km in viaggio nei prossimi 3/4 gg)! ;)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

308mi ha scritto:Oggi ho portato la mia 308 a cambiare le scarpe...

Michelin Pilot Sport 4 224/45/17 nuove, come sempre attenzione ai primi 3/400 km e poi via!

Vi dirò come mi sembrano per consumi, rumorosità e tenuta (abbiamo da fare un migliaio di km in viaggio nei prossimi 3/4 gg)! ;)
Aspettiamo i primi feed-back e confronti con le gomme estive precedenti​!
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Purtroppo, a parità di auto, non potrò farne.

Ho ritirato l'auto a ottobre con le oscene Goodyear Efficientgrip di primo equipaggiamento e le ho sostituite con le invernali a circa 1.000 km.

Dico solo che con le invernali l'auto si comportava meglio, era più stabile...

Ho però ancora ben presenti i riferimenti di gomme su stessa misura in declinazione sportiva che avevo sulla precedente Golf (con assetto ribassato e irrigidito), le molte review lette però confermano riferimenti al top rispetto a tutte le altre gomme sportive! ;)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

Buongiorno a tutti.
Tempo di scelta di pneumatici estivi. Vi consiglio di dare una occhiata alla guida all'acquisto di TyreReviews:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... -Guide.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi ricordo, per chi scegliera' l'acquisto tradizionale da gommista fisico , che sia Michelin che Goodyear/Dunlop hanno in atto delle iniziative di sconti come potrete vedere sui rispettivi siti.
Per chi è interessato agli all-seasons vi ricordo che Michelin Crossclimate è disponibile in una versione aggiornata Plus. Inoltre non trascurerei il Goodyear 4seasons Gen-2, altrettanto ben recensito, e con anima leggermente più invernale.
Buona scelta
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Eccomi!

Intanto leggo che tyrereview colloca sempre le PS4 al primo posto nei test dove vengono confrontate ad altre coperture, tutto ciò a ulteriore riprova che si tratti del pneumatico "definitivo" per chi cerca un prodotto sportivo su strada (per me sportivo significa sicuro perchè ha più margine in ogni situazione).

Rientro dal primo migliaio di km percorsi, appunto, sulle nuove PS4 e non posso che dire che sono gomme fantastiche.

Nel viaggio di ritorno sono state anche "strapazzate" da una grandinata prima e da una mega temporale con venti laterali fortissimi e non hanno battuto ciglio (la 308 sw ha un bell'effetto "vela" vista la superficie laterale)!

Semplicemente eccezionali sull'asciutto e incredibilmente direzionali e stabili anche sul bagnato.

Sulla 308 le estive non le ho mai usate (se si eccettuano le prime poche centinaia di km con le "gommacce" di serie) ma il riferimento è quello delle Sport MAXX RT2 di Dunlop che avevo su Golf (con assetto) e queste PS4 sono pazzesche.

- inserimento in curve secche ancora più netto

- tengono la traiettoria in appoggio in maniera davvero millimetrica

- in abitacolo è tornato il silenzio dopo le invernali

- sul consumo di gasolio invece non mi posso esprimere, mi sembra più simile a quello delle invernali che non a quello delle precedenti estive su Golf, mi aspettavo un miglioramento ma ad occhio non c'è stato (vero anche che le condizioni particolari del viaggio di rientro -venti fortissimi, diluvio e grandine- non aiutano a capire), vedremo tra qualche migliaio di km

- sul bagnato sono sicurissime, ho provato a tirare un paio di curve a 90° abbastanza strette ed il grip era davvero alto

- non ho più alcuna percezione di un posteriore che non segue (cosa che differenziava parecchio la precedente Golf 5p da questa 308SW) che invece sia con le estive di primo equipaggiamento e poi con le invernali (seppur in maniera molto minore) avevo

- ho dovuto anche fare un paio di scarti decisi in autostrada (uno su asciutto con sole e caldo e l'altro sull'umido) e la macchina anche ben oltre i 100 km/h è sempre rimasta molto molto controllabile e stabile

Questo è un primo giudizio basato su un migliaio di km (a gomma nuova), vediamo se il mio parere rimane entusiastico anche tra qualche migliaio di km... ;)

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

Grazie 308mi degli interessanti feed-back sulle PS4.
Confermano di prima mano quello che si legge su TR. Le PS4 sono le "best in class" del momento per le misure che interessano maggiormente le nostre 308. Saranno certamente le mie prossime estive a meno che nel frattempo non ci saranno delle "PS5"!
Consentitemi una piccola considerazione: dopo aver letto su questo interessantissimo forum di problemi di tenuta, di stabilità, di saltelli su fondi imperfetti e dopo aver speso decine di migliaia di euro per le nostre amate 308, come sia possibile che ancora ci sia chi per poche decine di euro risparmiati sia interessato ad improbabili marchi di pneumatici asiatici, o turchi o di chissà dove! :scratch: :scratch: :scratch: Non riesco proprio a capirlo! Ciao a tutti
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Giomai, sono d'accordo con te anche se in realtà ogni caso andrebbe valutato attentamente ed ogni prodotto ha le sue peculiarità!

Io per la Golf ho preso due Nankang invernali quando ho sostituito le due più vecchie: le ho utilizzate anche quest'anno sulla 308 e sinceramente mi son trovato meglio con queste (mai fatto neve intensa però, questo va detto) rispetto alle Michelin Alpin che avevo sull'auto che ho usato per lavoro gli ultimi due inverni...

Probabilmente con neve le cose sarebbero "ribaltate", però a volte anche produttori "minori" assicurano un buon prodotto (non le ho pagate affatto poco, le avevo prese su indicazione del mio precedente gommista -le ultime gomme non comprate online-).

;)

In ogni caso, tornando alle PS4, fanno davvero impressione, grande evoluzione tecnica!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da HenryM »

Ragazzi, anteriormente ho i Good Year di fabbrica che ho preso dal treno posteriore, devo dire che non mi sto trovando bene in quanto in seconda e terza pigiano a fondo acceleratore e schiacciando il pulsante sotto l'acceleratore slittano maledettamente attivando ogni volta ESP con realtiva spia e controllo trazione!

La pressione è giusta, secondo voi si sono iduriti? hanno 25.000 km e un anno di vita

Dietro ho le Michelin primacy nuove e sono silenziose oltre ad'avere una bella tenuta, difatti non lamento del problema di saltellamento che tanti ne parlano, tenete conto che viaggio sempre in statale e autostrada fisso a 95kmh o 145kmh.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Ma le vecchie anteriori? Non le hai mai girate? Come si fa a mettere gomme diverse davanti e dietro?
È come mettere una Ferrari a metano. Non ha senso, si squilibra tutto l'assetto perché le mescole sono diverse vista la diversa età, anche a parità di marca e modello.
A parte questo, una gomma di 1 anni non si può essere indurita a tal punto da slittare in 3 con un 120cv che per giunta è rapportato lungo.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

.... ma neanche in seconda. Ci vogliono altro che 120 cv!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

Beh, oddio, magari era umido e il tutto si spiega...

Quelle gomme di primo equipaggiamento sono davvero, davvero penose!!! Personalmente ho tratto enorme giovamento dal cambio tra quelle e le invernali (anche su asciutto e anche con temperature più alte...), figurarsi...

E ora con le Pilot Sport 4 è davvero un altro andare!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”