PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimozione residui resina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

rimozione residui resina

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi,

è dalla scorsa estate che mi porto dietro questo problema convinto che prima o poi tra un lavaggio e un acquazzone si sarebbe risolto da solo ma niente!
Per mia imprudenza ho lasciato l'auto sotto un albero e si è riempita di micro residui duri al tatto che riesco a rimuovere solo con l'unghia. Alcuni sono di colore nero, sul cofano, altri sul parabrezza trasparenti. Non c'è verso.. ho tentato in molti modi ma niente. Sul parabrezza è una porcheria ogni volta che devo utilizzare i tergi cristalli. Sul cofano danno meno problemi ma con l'auto appena lavata si vedono. Mentre sul parabrezza ho provato in vari modi a strofinare con pezzette abrasive e acqua bollente, lancia ad alta pressione, ecc. sul cofano me ne guardo bene.

Purtroppo l'auto ha anche dei micro residui (non molti ormai) di vernice bianca, regalo di una ditta di ristrutturazione che qualche anno fa ha pensato bene di riprendere un cantiere al di fuori dell'orario indicato con la mia auto parcheggiata sotto il palazzo. Sono impercettibili anche questi ed anche questi si tolgono solo con l'unghia, ma uno ad uno :shock: .

Sapete come posso risolvere senza far danni, una volta per tutte, o è il caso di valutare una bella lucidatura in carrozzeria? Ho paura che in quest'ultimo caso l'esborso sia piuttosto esoso però.. E' anche vero che dopo 6 anni e l'idea di tenerla ancora molto si potrebbe pure valutare, eliminando qualche graffio con l'occasione...
Grazie!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Sanji »

Vista la quantità di cose che hai da sistemare, ti direi di portarla da un professionista. In ogni caso, una lucidatura completa non dovrebbe costare così tanto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Alex22 »

credo anche io sia da lucidatura completa. Esistono vari step di lucidatura e il costo dipende da quale sarà necessaria. Personalmente ho anche io la carrozzeria piena di piccoli difetti ma ormai dopo 6 anni me ne faccio una ragione.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: rimozione residui resina

Messaggio da RogerAL »

Concordo anch'io per una lucidatura da circa 300 eurini ;)
Se fosse solo per macchie da resina di conifera, io ho usato WD40 e tanto olio di gomiton, consigliato da amico carrozziere e risultato ottimo senza graffiare il lucido della vernice metallizzata. Ma erano 4/5 gocciolone, non oltre.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Fabiorm308 »

Dite che con 300 eurini ce la si fa?
Ora inizierò a informarmi.. se Peugeot mi regala l'intervento per la cinta distribuzione (come si vocifera) con quei soldi mi ci pago la lucidatura..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1602
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rimozione residui resina

Messaggio da bidddo »

Secondo me 300 non bastano per una lucidatura fatta bene.
Facci sapere.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: rimozione residui resina

Messaggio da RogerAL »

Fabiorm308 ha scritto:
23/02/2024, 12:05
Dite che con 300 eurini ce la si fa?
Beh,si, ma dipende dalla zona e provincia in cui ci si riferisce.
L'anno scorso ho fatto lucidare il mio Partner in firma per 270€ tutto compreso,anche i fanali. Carrozzeria nell'entroterra genovese.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: rimozione residui resina

Messaggio da San_Ducan »

Restiamo sintonizzati per news ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1602
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rimozione residui resina

Messaggio da bidddo »

Per un risultato che dia soddisfazione e sia duraturo bisognerebbe orientarsi sulla lucidatura nanotecnologica.
La lucidatura tradizionale a cera va bene per un furgone o per auto non metallizzate perché per eliminare i graffi viene assottigliata la vernice originale.
Il trattamento nanotecnologico della vernice è un altro discorso, basta documentarsi in rete per leggere le sostanziali differenze tra le due soluzioni e sul risultato finale che non è nemmeno paragonabile.
Ovviamente il costo è un po' diverso perché la lucidatura nanotecnologica prevede un trattamento che aggiunge resistenza alla vernice per cui sua durata nel tempo non è nemmeno paragonabile alla lucidatura tradizionale.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Fabiorm308 »

Ragazzi piccolo update.
Non ho lucidato nulla nè mi sono ancora informato. Ma essendo veramente stanco per quello schifo che avevo sul parabrezza da questa estate, mi sono giocato l'ultimo jolly. Dunque, carta di giornale e alcool. Il vetro è tornato nuovo. Ci avessi pensato prima..

Mi rendo conto sia una cretinata ma magari sarà utile ai posteri :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1602
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rimozione residui resina

Messaggio da bidddo »

Fabiorm308 ha scritto:
02/04/2024, 19:33
.. carta di giornale e alcool. Il vetro è tornato nuovo. Ci avessi pensato prima..
I vecchi sistemi non tradiscono mai : Thumbup :
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Francesco27011993 »

Fabiorm308 ha scritto:
02/04/2024, 19:33
Ragazzi piccolo update.
Non ho lucidato nulla nè mi sono ancora informato. Ma essendo veramente stanco per quello schifo che avevo sul parabrezza da questa estate, mi sono giocato l'ultimo jolly. Dunque, carta di giornale e alcool. Il vetro è tornato nuovo. Ci avessi pensato prima..

Mi rendo conto sia una cretinata ma magari sarà utile ai posteri :lol:

Compra il polish vetrificante della gelson da 1 litro più ovatta dei carrozzieri più panno in microfibra ....usa piccole gocce sull'auto pulita e poi passaci l ovatta strofinando senza problemi fino ad assorbimento o fino a quando non rimuovi le macchie ( qualsiasi macchia elimina ) e poi passaci il panno in microfibra per eliminare i residui di polish ...uscirà uno specchio l'auto ..lo uso da tantissimi anni su suggerimento del mio carrozziere così ho evitato di disturbarlo ogni volta 🤣 ..il costo del polish gelson vetrificante e di 24 euro e lo trovi su Amazon ..tranquillo che non e invasivo e lo uso anche sui vetri per eliminare il calcare ...non usarlo sulle plastiche che le rovini ..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Gian »

La gelson è un'azienda che crea prodotti validi professionali. Anch'io impiego prodotti di quell'azienda per le mie auto.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: rimozione residui resina

Messaggio da Fabiorm308 »

Francesco27011993 ha scritto:
03/04/2024, 23:09
Fabiorm308 ha scritto:
02/04/2024, 19:33
Ragazzi piccolo update.
Non ho lucidato nulla nè mi sono ancora informato. Ma essendo veramente stanco per quello schifo che avevo sul parabrezza da questa estate, mi sono giocato l'ultimo jolly. Dunque, carta di giornale e alcool. Il vetro è tornato nuovo. Ci avessi pensato prima..

Mi rendo conto sia una cretinata ma magari sarà utile ai posteri :lol:

Compra il polish vetrificante della gelson da 1 litro più ovatta dei carrozzieri più panno in microfibra ....usa piccole gocce sull'auto pulita e poi passaci l ovatta strofinando senza problemi fino ad assorbimento o fino a quando non rimuovi le macchie ( qualsiasi macchia elimina ) e poi passaci il panno in microfibra per eliminare i residui di polish ...uscirà uno specchio l'auto ..lo uso da tantissimi anni su suggerimento del mio carrozziere così ho evitato di disturbarlo ogni volta 🤣 ..il costo del polish gelson vetrificante e di 24 euro e lo trovi su Amazon ..tranquillo che non e invasivo e lo uso anche sui vetri per eliminare il calcare ...non usarlo sulle plastiche che le rovini ..
Grazie! Per ora ho risolto ma mi porto a casa cmq la dritta : Thumbup :
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”