PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

Francesco27011993 ha scritto:
24/01/2024, 22:54
San_Ducan ha scritto:
22/01/2024, 17:48
Francesco27011993 ha scritto:
22/01/2024, 10:42
Stefanov ha scritto:
21/01/2024, 13:12
Io ho appena comprato una 2008 con 109mila Km e l'ho subito portata in Peugeot per perdita olio al castelletto e rumore catena a freddo. Diagnosi?
Cambiare tutto il castelletto superiore installando il nuovo kit con catena maggiorata anche perchè in officina Peugeot da ora in poi non effettueranno più il cambio della catena da 7mm anche perchè non più prodotta come ricambio originale. Morale della favola? Un lavoro che si aggira sui 3.000 euro in officina autorizzata Peugeot. Macchina ferma da loro ormai da 1 settimana anche se marciante. Mi hanno richiesto i tagliandi effettuati per chiedere a Peugeot di riconoscere una partecipazione economica ai costi del lavoro che potrebbero riconoscere a condizione di non superare i 150mila km e i 5 anni di età della vettura.
Auto acquistata e goduta solo per 1 giorno! :mad:
Il proprietario che l ha venduta sapeva perfettamente a cosa andava incontro ..ti do un consiglio ..fai sostituire la distribuzione con pompa acqua e in più la catena da 7 mm che costa pochissimo ..e poi mettici olio 5w30 con additivo olio e starai apposto per altri 120 Milà km assicurati ..il castelletto e un difetto di questi motori ma se ti posso far ben sperare da quando ho messo l'additivo più olio 5w30 la perdita si e colmata del tutto ...non farti rubare soldi e fai ciò che ti ho detto...quindi secondo il mio punto di vista cambiare tutta la testata montando la catena da 8 mm fuori garanzia non me vale la pena ...cambio l olio ogni 10 Milà km con additivo e camminerai a lungo
Non ho capito, con la catena nuova da 8 ci fai circa 120kk usando olio e additivo olio? Io sapevo che albero a camme durava un bel po' di più..


La mia auto e con catena 7 mm e per prevenzione cerco di arrivare a 120 Milà max e sostituire la distribuzione più catena ....metterci di tasca mia del soldi per sostituire la testata con una catena da 8 mm non esiste proprio ..una distribuzione con pompa acqua piu catena ad albero a camme 7 mm pago circa 500 euro dal mio meccanico quindi preferisco sostituire una catena ogni 100 120 Milà purché di non rimetterci 2000 euro di testata con catena da 8 mm ...io continuerò a metterci 5w30 con additivo olio come ho fatto da 1 anno a questa parte ed e migliorata tanto l'auto.
Si concordo, io la modifica la faccio fare perché sono in totale garanzia, quindi me ne frego, se no anch'io avrei acquistato 2-3 catene da 7mm e ti saluto..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da scotty »


bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da bildo64 »

Aggiorno la mia situazione
Auto non parte più dal parcheggio il 7 Novembre
Portata alla mia officina Bosch pensando fosse una cosa semplice...
Arrivati tutti e pezzi di ricambio per modifica castello e catena 8 mm solo 2 settimane fa
Riconsegnata venerdì con spesa di 2.500 € compreso cinghia distribuzione.
Ora va male: sembra scarburata, al minimo, soprattutto in retromarcia sembra un trattore. In marcia, dai 1500 a quasi 2000 giri a velocità costante strattona. Usata ieri facendo 60 km all' andata e uguale al ritorno. Ha fatto in entrambi i viaggi la pulizia del filtro antiparticolato e fatto circa 17 km/l ad una media di 70 km/h !
Il meccanico mi ha detto che dovrebbe migliorare con l'utilizzo 😔
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Ciao bildo64
Spero che gli iniettori li abbia montati esattamente nello stesso cilindro.
Nel caso non risolvessi nel tempo, sarebbe interessante se fosse prevista tramite diagnosi la nuova calibrazione degli iniettori affinché la centralina riadattati tutti i vari parametri di funzionamento.
Procedimento da fare quando si montano quelli nuovi, ma che tuttavia non saprei per quelli già presenti.

Percorso qualche km un controllo se non fosse stato lasciato nulla di allentato o si fosse allentato qualcosa, lo farei.
Il tutto dando per scontato che fasatura sia ok e tutti gli organi meccanici girino bene oltre che in fase tra loro.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

Mamma mia.. speriamo bene, io ritirerò l'auto domani pomeriggio..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Brian/ »

se devi fare il tagliando o ti devono cambiare l'olio (quest'ultimo non è previsto in questo caso, ma si sa mai) assicurati che sia il 5W-30

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

Brian/ ha scritto:
30/01/2024, 14:09
se devi fare il tagliando o ti devono cambiare l'olio (quest'ultimo non è previsto in questo caso, ma si sa mai) assicurati che sia il 5W-30

ciao!
Domani mi informerò di tutto e aggiornerò il post ;)
Intanto oggi sono passato in officina e mi hanno detto che l'intervento è riuscito (si a tipo ospedale 😅😂)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

filippob2
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2019, 10:00
Località: Enna

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da filippob2 »

RogerAL ha scritto:
20/01/2024, 14:50
Hai la cinghia per la trasmissione al primo albero dell'alimentazione e la catena fra i 2 alberi, ergo, quello dello scarico viene comandato per rinvio dalla cinghia stessa sul 1° albero.
Fare i tagliandi sistematici c/o autorizzate, può prevenire eventuale anomalia (rarità, comunque, nelle centinaia di migliaia di motori analoghi prodotti) dato che "loro" sanno come e cosa controllare al tagliando. Usare questo nuova tipologia di olio, riduce ulteriormente il possibile (assai raro!) problema.
Richiamo ufficiale non ci sarà mai , in quanto non comporta nulla a livello di sicurezza, salute e/o inquinamento (le 3 discriminanti per subire un richiamo ufficiale anche da parte del MIT). E' un possibile problema, ma se si rispettano le raccomandazioni, olio e tagliandi, credo sia più facile trovarsi con un albero caduto sul tetto della vettura, che avere un motore da buttare (per la Legge dei grandi numeri)
Un mio ex collega ed amico, ha finito il leasing con la sua 308 1,5 hdi EAT8 a 185k km senza alcun problema, questo o altri, tipo serbatoio urea.

Saluti
Perdonami, non discuto nulla di quanto hai detto e spero davvero che la cosa riguardi statisticamente un numero minimo di motori (anch'io sto nella stessa situazione e quindi un po' in ansia), però non sono proprio sicuro che il guasto eventuale non possa compromettere la sicurezza. Conosco una persona che l'ha subito in autostrada, con improvviso spegnimento dell'auto. Per fortuna non è successo nulla (è riuscito ad accostare), ma se ci fosse stato qualcuno dietro in velocità? O se accade in galleria o magari in una statale e ci si ferma in una curva pericolosa? Insomma, secondo me una Casa seria dovrebbe fare un richiamo generalizzato in tal senso. Troppo grave il difetto, anche se (speriamo) si manifestasse in pochi casi....
2008 Allure 1.5 100 cv con retrocamera

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da RogerAL »

Beh, se conosci un veicolo terrestre che assolutamente non può cessare di funzionare all'improvviso, posta pure qui il nome del veicolo e suo brand: puoi spaziare dal cavallo (quadrupede) al LEM usato per l'allunaggio ;)

Saluti

PS: a me personalmente è capitato non proprio un siffatto blocco, ma un paio di volte in fase di sorpasso con la Zafira del 2006 con FAP, in fase di rigenerazione, il motore andava a "strozzo" e non superava i 100kmh. Quindi, rallentamento non voluto ed improvviso, freccia a dx e rientro....con clacsonata di quello che seguiva!!
Per inciso, il CDS prevede la distanza di sicurezza per il veicolo che segue, vuoi che si vada ai 50kmh , a maggior ragione se si procede a 130kmh!!
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

Aggiornamento:
Ritirata l'auto oggi pomeriggio, ho parlato col capo officina che mi ha ristampato il nuovo piano di manutenzione con l'olio 5w30 e relativa specifica, dopo mi ha raccontato dei lavori eseguiti:
Catena albero a camme da 8mm col relativo kit
Cinghia di distribuzione
Pompa dell'acqua
Cambio olio (5w30) e filtro olio.
Le valvole di scarico non me le hanno cambiate, dicono si cambiano su 3008, non su 308 (boh??)

Ho aperto il cofano motore e non ho notato cambio di colore del liquido refrigerante, di solito quando cambiano la pompa dell'acqua non svuotano e rimettono tutto il liquido nuovo? Ho trovato solo il livello un po' abbassato, ma mi sembrava il mio che avevo quando ho preso l'auto di colore blu (boh???).

Mi fido? Hanno cambiato veramente olio e filtro olio? Non sono un meccanico e non so come accorgermene, forse dovrei avere olio giallino e non nero? E il filtro hanno sostituito? Ho guardato con luce molto forte all' interno del motore e vedo nella zona vicino al castelletto tipo un sigillante, una specie di colla di colore blu, mai vista prima, che può essere?

Detto ciò, quando farò un anno dal tagliando precedente farò un cambio olio e filtro olio fai da te magari, non lo so, voi che dite?

Per il resto l'auto va molto bene, pensavo fosse più rumorosa, invece è silenziosa come una seta, sembra come se avessi i pezzi di prima.. che dire? Per ora soddisfatto, non ho sborsato un centesimo, mi hanno stretto la mano dicendomi che mi manderanno tutto per email in quanto non avevano chiuso ancora la pratica, forse intendeva la procedura dell' intervento in garanzia a carico della casa madre?

A voi giudizi/pareri..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da bidddo »

Per quanto riguarda l'olio San_Ducan, è impossibile accorgersi se non l'abbiano cambiato perchè nei motori diesel l'olio nuovo diventa nero alla prima accensione del motore a causa del residuo che resta dentro, quantificabile in almeno 300ml che equivalgono ad una boccetta di inchiostro come potere tingente.
Quanto alla colla di colore blu sicuramente è la guarnizione del castelletto che non è quella classica preforata ma è una pasta sigillante.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

bidddo ha scritto:
31/01/2024, 23:21
Per quanto riguarda l'olio San_Ducan, è impossibile accorgersi se non l'abbiano cambiato perchè nei motori diesel l'olio nuovo diventa nero alla prima accensione del motore a causa del residuo che resta dentro, quantificabile in almeno 300ml che equivalgono ad una boccetta di inchiostro come potere tingente.
Quanto alla colla di colore blu sicuramente è la guarnizione del castelletto che non è quella classica preforata ma è una pasta sigillante.
Io la vedo di un blu forte, acceso, nuovo di zecca, non sporco di polvere, vecchio.. Che significa? Che mi hanno cambiato veramente tutto il kit? Scusa ma non mi fido molto è una sensazione
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da bidddo »

Non ho capito bene.
Stai mettendo in dubbio che ti abbiano montato il kit con la catena da 8?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

È la pasta sigillante che è di colore blu.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da bidddo »

E' quello che gli ho scritto anch'io, ma non ho ben capito le sue perplessità.
Se gli hanno messo il castelletto con catena da 8 si vede.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”