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Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Moderatori: snorky, Moderatori
Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... gbZN6cyzCU
Ebbene si, ormai se ne parla dappertutto in quanto tutti più o meno abbiamo gli stessi km, sono capitato anche io nel problema... Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina.. Costo 0 in quanto sono ancora in garanzia grazie all'estensione di altri 2 anni (oltre quelli della casa) fino a 65kk, quindi ci rientro benissimo.. Sono al quanto dispiaciuto per la disavventura in quanto, a questo punto, è uno sbaglio proprio di progettazione di questi motori.. Sono veramente tentato di vendere l'auto sistemato il problema, anche se mi hanno assicurato che dovrebbe essere l'ultimo sbaglio, ma la mano sul fuoco non ce la mette nessuno, ovviamente..
Il consiglio che sostiene Stellantis di usare olio 5w30 che ne pensate? A me sembra una stron**ta.. Ancora è troppo presto per poterlo stabilire.. Lascio a voi più esperti esprimere un giudizio.
Ps. Lo so che già ne parlano in forum 3008, ma magari i possessori di 308 non leggono, cosi ho aperto anche qui, tanto ormai ne parlano tutti i giornali
Ebbene si, ormai se ne parla dappertutto in quanto tutti più o meno abbiamo gli stessi km, sono capitato anche io nel problema... Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina.. Costo 0 in quanto sono ancora in garanzia grazie all'estensione di altri 2 anni (oltre quelli della casa) fino a 65kk, quindi ci rientro benissimo.. Sono al quanto dispiaciuto per la disavventura in quanto, a questo punto, è uno sbaglio proprio di progettazione di questi motori.. Sono veramente tentato di vendere l'auto sistemato il problema, anche se mi hanno assicurato che dovrebbe essere l'ultimo sbaglio, ma la mano sul fuoco non ce la mette nessuno, ovviamente..
Il consiglio che sostiene Stellantis di usare olio 5w30 che ne pensate? A me sembra una stron**ta.. Ancora è troppo presto per poterlo stabilire.. Lascio a voi più esperti esprimere un giudizio.
Ps. Lo so che già ne parlano in forum 3008, ma magari i possessori di 308 non leggono, cosi ho aperto anche qui, tanto ormai ne parlano tutti i giornali
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Con il kit da 8mm l'auto torna affidabile per cui se ti piace tienila.
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- Peugeottista veterano
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Anche la mia lo fa. Non tutte le mattine, però ogni tanto lo fa. 30 secondi e poi smette. Consigli?
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
per caso hai notato delle perdite di olio dal castelletto?San_Ducan ha scritto: ↑18/01/2024, 17:56. Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina..
Rifter 130 cv hdi
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Che olio c'è dentro Isopropanol?isopropanol ha scritto: ↑18/01/2024, 20:09Anche la mia lo fa. Non tutte le mattine, però ogni tanto lo fa. 30 secondi e poi smette. Consigli?
e da quanto tempo?
30 secondi è tanto.
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Devi passare al 5w30 ..PSA da gennaio ha obbligato a tutte le officine di usare olio 5w30 invece del 0w30 per i motori 1.5 prodotti fino al 2022...io invece questo 5w30 era già da un anno che lo uso insieme a un additivo olio e ho risolto il problema prima dei grandi ingegneri Peugeotisopropanol ha scritto: ↑18/01/2024, 20:09Anche la mia lo fa. Non tutte le mattine, però ogni tanto lo fa. 30 secondi e poi smette. Consigli?
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
San_Ducan ha scritto: ↑18/01/2024, 17:56https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... gbZN6cyzCU
Ebbene si, ormai se ne parla dappertutto in quanto tutti più o meno abbiamo gli stessi km, sono capitato anche io nel problema... Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina.. Costo 0 in quanto sono ancora in garanzia grazie all'estensione di altri 2 anni (oltre quelli della casa) fino a 65kk, quindi ci rientro benissimo.. Sono al quanto dispiaciuto per la disavventura in quanto, a questo punto, è uno sbaglio proprio di progettazione di questi motori.. Sono veramente tentato di vendere l'auto sistemato il problema, anche se mi hanno assicurato che dovrebbe essere l'ultimo sbaglio, ma la mano sul fuoco non ce la mette nessuno, ovviamente..
Il consiglio che sostiene Stellantis di usare olio 5w30 che ne pensate? A me sembra una stron**ta.. Ancora è troppo presto per poterlo stabilire.. Lascio a voi più esperti esprimere un giudizio.
Ps. Lo so che già ne parlano in forum 3008, ma magari i possessori di 308 non leggono, cosi ho aperto anche qui, tanto ormai ne parlano tutti i giornali
Vai tranquillo e usa 5w30 con additivo olio ...e da 1 anno che già uso il 5w30 e già lo scrissi su un gruppo qui presente dove tanti mi criticarono ...ora che anche i grandi ingegneri Peugeot lo stanno obbligando nessuno mi attacca più .....5w30 motul xclean efe e in più aggiungici additivo olio della liqui Molly quello classico che costa 17 18 euro ...il rumore sparisce alle ripartenze
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
0W30 Total + Renox RX 10
bidddo ha scritto: ↑18/01/2024, 20:38Che olio c'è dentro Isopropanol?isopropanol ha scritto: ↑18/01/2024, 20:09Anche la mia lo fa. Non tutte le mattine, però ogni tanto lo fa. 30 secondi e poi smette. Consigli?
e da quanto tempo?
30 secondi è tanto.
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
No .gamma ha scritto: ↑18/01/2024, 20:18per caso hai notato delle perdite di olio dal castelletto?San_Ducan ha scritto: ↑18/01/2024, 17:56. Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina..
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Scusami se mi sistemano l'auto in officina sostituendo tutte quelle componenti che ho citato, perché la devo tenere cosi cambiando solo l'olio? Sono ancora in garanzia e la sfrutto appieno!! Peggio x loro..Francesco27011993 ha scritto: ↑19/01/2024, 0:18San_Ducan ha scritto: ↑18/01/2024, 17:56https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... gbZN6cyzCU
Ebbene si, ormai se ne parla dappertutto in quanto tutti più o meno abbiamo gli stessi km, sono capitato anche io nel problema... Auto con 51.000km, da qualche tempo sento al primo avvio ticchettio di qualcosa che strofina/sbatte, non so spiegarlo bene, giorno dopo giorno sempre più accentuato. Stamattina sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per Lunedì.. In poche parole devono sostituire la catena da 7mm con una da 8mm, sostituire la distribuzione e pompa dell'acqua, cosi mi ha detto il capo officina.. Costo 0 in quanto sono ancora in garanzia grazie all'estensione di altri 2 anni (oltre quelli della casa) fino a 65kk, quindi ci rientro benissimo.. Sono al quanto dispiaciuto per la disavventura in quanto, a questo punto, è uno sbaglio proprio di progettazione di questi motori.. Sono veramente tentato di vendere l'auto sistemato il problema, anche se mi hanno assicurato che dovrebbe essere l'ultimo sbaglio, ma la mano sul fuoco non ce la mette nessuno, ovviamente..
Il consiglio che sostiene Stellantis di usare olio 5w30 che ne pensate? A me sembra una stron**ta.. Ancora è troppo presto per poterlo stabilire.. Lascio a voi più esperti esprimere un giudizio.
Ps. Lo so che già ne parlano in forum 3008, ma magari i possessori di 308 non leggono, cosi ho aperto anche qui, tanto ormai ne parlano tutti i giornali
Vai tranquillo e usa 5w30 con additivo olio ...e da 1 anno che già uso il 5w30 e già lo scrissi su un gruppo qui presente dove tanti mi criticarono ...ora che anche i grandi ingegneri Peugeot lo stanno obbligando nessuno mi attacca più .....5w30 motul xclean efe e in più aggiungici additivo olio della liqui Molly quello classico che costa 17 18 euro ...il rumore sparisce alle ripartenze
Quindi dal prossimo tagliando olio total 5w30 a vita?
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Ok per il 5W/30, ma non facciamo confusione con il 5W/30 ACEA C2 API SN.
Il nuovo 5W/30 è ACEA C3 API SN+
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ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Mi lascia assai perplesso questa storia della prescrizione della Casa a passare da uno 0w30 allo 5w30 con caratteristiche diverse, ovvero evidentemente c'è un problema dato dalla catena di distribuzione pare da 7 mm.che può portare anche a rottura della stessa, quindi se c'è questo richiamo consistente in un kit catena di distribuzione maggiorata la sola sostituzione dell' olio con uno leggermente più viscoso a freddo ha lo scopo, di evitare gli sbattimenti della catena nei primi secondi di funzionamento fino a che la pressione dell' olio mette in funzione probabilmente il tenditore automatico,se è così il solo olio è un pannicello caldo, e la circostanza in cui avviene l'usura della catena è l'avviamento a freddo ma anche a caldo, quindi meno start e stop possibile, ma alla lunga non se ne viene fuori e se c'è realmente come pare il rischio della rottura della catena con gli inevitabili enormi danni al motore mi domando con quale animo si possa circolare...
Inoltre non so cosa prescrive la Casa riguardo alla sostituzione della catena di distribuzione nel piano di manutenzione ordinaria,e a dire il vero, ignoranza mia, supponevo che il motore avesse cinghia di distribuzione . Ma come regolarsi se come nel mio caso l'auto con 80.000 km e ormai fuori garanzia e la Casa non fa un richiamo per tutti i motori con questa problematica? Aspettare e sperare che non succeda nulla?Cose assurde!
Inoltre non so cosa prescrive la Casa riguardo alla sostituzione della catena di distribuzione nel piano di manutenzione ordinaria,e a dire il vero, ignoranza mia, supponevo che il motore avesse cinghia di distribuzione . Ma come regolarsi se come nel mio caso l'auto con 80.000 km e ormai fuori garanzia e la Casa non fa un richiamo per tutti i motori con questa problematica? Aspettare e sperare che non succeda nulla?Cose assurde!
1.5 bluehdi 130 cv
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Hai la cinghia per la trasmissione al primo albero dell'alimentazione e la catena fra i 2 alberi, ergo, quello dello scarico viene comandato per rinvio dalla cinghia stessa sul 1° albero.
Fare i tagliandi sistematici c/o autorizzate, può prevenire eventuale anomalia (rarità, comunque, nelle centinaia di migliaia di motori analoghi prodotti) dato che "loro" sanno come e cosa controllare al tagliando. Usare questo nuova tipologia di olio, riduce ulteriormente il possibile (assai raro!) problema.
Richiamo ufficiale non ci sarà mai , in quanto non comporta nulla a livello di sicurezza, salute e/o inquinamento (le 3 discriminanti per subire un richiamo ufficiale anche da parte del MIT). E' un possibile problema, ma se si rispettano le raccomandazioni, olio e tagliandi, credo sia più facile trovarsi con un albero caduto sul tetto della vettura, che avere un motore da buttare (per la Legge dei grandi numeri)
Un mio ex collega ed amico, ha finito il leasing con la sua 308 1,5 hdi EAT8 a 185k km senza alcun problema, questo o altri, tipo serbatoio urea.
Saluti
Fare i tagliandi sistematici c/o autorizzate, può prevenire eventuale anomalia (rarità, comunque, nelle centinaia di migliaia di motori analoghi prodotti) dato che "loro" sanno come e cosa controllare al tagliando. Usare questo nuova tipologia di olio, riduce ulteriormente il possibile (assai raro!) problema.
Richiamo ufficiale non ci sarà mai , in quanto non comporta nulla a livello di sicurezza, salute e/o inquinamento (le 3 discriminanti per subire un richiamo ufficiale anche da parte del MIT). E' un possibile problema, ma se si rispettano le raccomandazioni, olio e tagliandi, credo sia più facile trovarsi con un albero caduto sul tetto della vettura, che avere un motore da buttare (per la Legge dei grandi numeri)
Un mio ex collega ed amico, ha finito il leasing con la sua 308 1,5 hdi EAT8 a 185k km senza alcun problema, questo o altri, tipo serbatoio urea.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Non mi risulta che ci sia un richiamo. Esiste un kit con catena da 8mm da montare a discrezionalità del cliente essendo una spesa consistente.
La tensione della catena è garantita da un tenditore meccanico. L'olio centra solo per il fatto che una gradazione più bassa cola nella coppa in quantità maggiore e quindi offre meno protezione i primi secondi di avviamento a freddo.
Supponevi bene, questo motore ha la cinghia. La catena serve solo per il moto del bialbero.
Prestare orecchio ad una eventuale rumorosità metallica eccessiva e adottare l'olio consigliato.
Girano decine di migliaia di questi motori senza problemi, non è che sia in corso una strage di catene.
Nel caso tu voglia tenere l'auto ancora parecchia anni, in sede di rifacimento distribuzione, puoi far montare il kit con catena da 8mm che riporta il motore alla proverbiale affidabilità dei diesel Peugeot.
-
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- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
La specifica FPW9.55535/03 del nuovo olio 5W/30, non è una specifica fatta ad Hoc per risolvere il problema, ma è una specifica già esistente Fiat che negli olii a marchio Selenia si usa già da un pò di tempo. Mi sa che questa volta gli ingegneri italiani hanno insegnato qualcosa agli ingegneri francesi...
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