PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da Francesco27011993 »

Buonasera ..la mia 308 1.5 131 CV del 2018 con 83 Milà km anche lei soffre di perdita di olio dal casteletto superiore..problema riscontrato già tempo fa fino a quando ieri mattina trovo delle perdite di olio a terra in garage ..il meccanico mi ha consigliato anche di sostituire la distribuzione con pompa acqua più più catena del albero a camme che ogni tanto all'accensione fa rumore ..vi terrò aggiornati la settimana prossima per il costo complessivo

degdom
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/08/2021, 14:53
Località: Bisceglie

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da degdom »

Mi interessa anche la mia ha perdite di olio nel garage mercoledì prossimo ho appuntamento in officina ho il carter inferiore tutto pieno di olio. Ho 135000 km
Peugeot 308 sw 1.6 blueHDI 120 cv EAT6 business

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da bidddo »

degdom già che ci sei fai verificare pure l'intercooler. Anche quello è fonte di trasudi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

degdom
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/08/2021, 14:53
Località: Bisceglie

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da degdom »

Ok
Peugeot 308 sw 1.6 blueHDI 120 cv EAT6 business

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da matteomori »

Portata in officina per cercare la perdita di gas climatizzatore, la mia 308 scopro essere affetta dalla nota (adesso, non prima) perdita di olio del castelletto distribuzione. 127.000 Km.
Mi è stato consigliato di fare la distribuzione mentre si fa il lavoro, visto che c'è da smontare l'albero a camme.
Compreso di coperchio valvole, kit distribuzione e pompa acqua, kit cinghia accessori, tubo di ritorno gasolio e pasta di tenuta, oltre a 7,5 H di lavoro (che mi sembra un pochino tanta..), € 1.250,00 iva compresa. E meno male che è il 1.6, nel 1.5 c'è lo stesso problema ma bisogna smontare un sacco di roba in più (iniettori, blocco farfalla,) quindi altra manodopera.
E siccome volevo cambiarla con una focus, scopro che il 1.5 ford ha lo stesso problema... mi sa che per qualche euro in più migro verso il 2.5 plug-in di Kuga..

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da San_Ducan »

Non ho capito il vero problema, da dove perde olio? L'astina che controlla il livello è bassa? È un problema comune che succede a tutti? Io ho 50kk, nessuna perdita, olio sempre a livello massimo, controllo ogni 5kk
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da matteomori »

In pratica, sotto al coperchio delle valvole (quello di plastica) ci sono 2 piatti di alluminio lavorati tra i quali c'è "impacchettato" l'albero a camme, questi 2 piatti sono fissati sulla testata. Tra questi 2 piatti non c'è guarnizione, probabilmente perchè le tolleranze delle bronzine su cui gira l'albero a camme sono molto ristrette e eventuali guarnizioni avrebbero provocato giochi dannosi, quindi dopo un po' comincia uscire olio tra questi 2 piatti di alluminio. Per riparare il problema, bisogna smontarli, quindi togliere la distribuzione. Da qui la convenienza di fare anche la cinghia di distribuzione.
Il problema è che io sono 50K Km in anticipo

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da San_Ducan »

Cose da pazzi!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

paolo8993
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2022, 18:13

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da paolo8993 »

matteomori ha scritto:
30/12/2023, 19:55
In pratica, sotto al coperchio delle valvole (quello di plastica) ci sono 2 piatti di alluminio lavorati tra i quali c'è "impacchettato" l'albero a camme, questi 2 piatti sono fissati sulla testata. Tra questi 2 piatti non c'è guarnizione, probabilmente perchè le tolleranze delle bronzine su cui gira l'albero a camme sono molto ristrette e eventuali guarnizioni avrebbero provocato giochi dannosi, quindi dopo un po' comincia uscire olio tra questi 2 piatti di alluminio. Per riparare il problema, bisogna smontarli, quindi togliere la distribuzione. Da qui la convenienza di fare anche la cinghia di distribuzione.
Il problema è che io sono 50K Km in anticipo
Ho lo stesso problema, ma questo lavoro rientra in garanzia? Ho 46000km e 23 mesi di vita. Ho pure l'estensione garanzia per altri 3 anni.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da San_Ducan »

paolo8993 ha scritto:
02/01/2024, 23:51
matteomori ha scritto:
30/12/2023, 19:55
In pratica, sotto al coperchio delle valvole (quello di plastica) ci sono 2 piatti di alluminio lavorati tra i quali c'è "impacchettato" l'albero a camme, questi 2 piatti sono fissati sulla testata. Tra questi 2 piatti non c'è guarnizione, probabilmente perchè le tolleranze delle bronzine su cui gira l'albero a camme sono molto ristrette e eventuali guarnizioni avrebbero provocato giochi dannosi, quindi dopo un po' comincia uscire olio tra questi 2 piatti di alluminio. Per riparare il problema, bisogna smontarli, quindi togliere la distribuzione. Da qui la convenienza di fare anche la cinghia di distribuzione.
Il problema è che io sono 50K Km in anticipo
Ho lo stesso problema, ma questo lavoro rientra in garanzia? Ho 46000km e 23 mesi di vita. Ho pure l'estensione garanzia per altri 3 anni.
Dovrebbe rientrare in garanzia! Ma a parte le macchine per terra, se controlli il livello con l'astina è più basso? Cioè lo vedi anche dall'astina che manca olio se non vedi le macchie?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

paolo8993
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2022, 18:13

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da paolo8993 »

No il mio olio rimane al massimo , ma la mia perdita è irrisoria. Sono passato oggi in officina Peugeot, mi hanno confermato che rientra in garanzia, la prossima settimana la porto per il tagliando e ripuliranno la zona sporca di olio per capire bene da dove perde. dopo una decina di giorni ripasserò in officina e vedranno di preciso da dove viene lo sporco. Potrebbe venire anche semplicemente dal tappo del rabbocco olio.

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da matteomori »

San_Ducan ha scritto:
04/01/2024, 0:46

Dovrebbe rientrare in garanzia! Ma a parte le macchine per terra, se controlli il livello con l'astina è più basso? Cioè lo vedi anche dall'astina che manca olio se non vedi le macchie?
La mia è una immatricolazione 2019 con 128.000 Km, quindi non più in garanzia.
La perdita è molto piccola, infatti credo rimarrà così per ora. Adesso il mio problema principale è trovare la perdita al climatizzatore..

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Perdita olio/ sudorazione casteletto superiore

Messaggio da San_Ducan »

matteomori ha scritto:
05/01/2024, 12:29
San_Ducan ha scritto:
04/01/2024, 0:46

Dovrebbe rientrare in garanzia! Ma a parte le macchine per terra, se controlli il livello con l'astina è più basso? Cioè lo vedi anche dall'astina che manca olio se non vedi le macchie?
La mia è una immatricolazione 2019 con 128.000 Km, quindi non più in garanzia.
La perdita è molto piccola, infatti credo rimarrà così per ora. Adesso il mio problema principale è trovare la perdita al climatizzatore..
Ma è un problema/difetto che capiterà a tutti, anche me compreso? O casi sfortunati/sporadici? Giusto per capire..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”