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Cambio liquido radiatore fai da te.
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Il metodo più corretto è sicuramente rispettare la procedura indicata dal costruttore che prevede l'uso di appositi attrezzi:
- una specie di serbatoio (munito di una chiusura) da montare sopra la vaschetta al posto del tappo (serve per far arrivare il livello dalla vaschetta più in alto delle 2 valvole di spurgo)
- attrezzo a depressione (in alternativa)
Alla fine del riempimento deve essere anche fatta la degassificazione (tramite una procedura abbastanza semplice che consiste nell'accellerare in un determinato modo a seconda se euro6 o meno viene forzatamente fatto girare il liquido rimandandolo nella vaschetta o aperta o con il suo attrezzo che permette all'aria di risalire in superfice in modo da eliminare tutte le bolle d'aria)
Sinceramente senza l'attrezzatura specifica, con il rischio di spurgare male (se rimane aria intrappolata può portare a danni al motore o ad un aumento eccessivo della pressione che potrebbe danneggiare tubi e vaschetta di espansione) io lascerei perdere.
Staccare il ritorno della vaschetta e continuare ad aggiungere liquido comporta sicuramente meno rischi di fare danni (anche se è meno efficace), non facendo mai di fatto mancare liquido. Può rappresentare una soluzione "tampone" nel caso in cui il liquido abbia perso le sue proprietà (peugeot prescrive che il ph sia tra 7 e 8 ) ma non sia stato contaminato (ad esempio per un trafilamento di olio).
ps : il colore è un ottimo indicatore poichè il liquido cambia colore quando inizia a deteriorarsi, ma va comunque verificato il ph (con le cartine o con un tester) per capire quanto si è deteriorato.
Se il liquido è stato contaminato da olio o ci sono depositi e incrostazioni l'ideale è:
- svuotare il vecchio liquido
- rimpire con appositi prodotti per effettuare il lavaggio
- svuotare il prodotto di lavaggio
- riempire con acqua demineralizzata per risciaquare
- svuotare
- riempire finalmente con il liquido
- una specie di serbatoio (munito di una chiusura) da montare sopra la vaschetta al posto del tappo (serve per far arrivare il livello dalla vaschetta più in alto delle 2 valvole di spurgo)
- attrezzo a depressione (in alternativa)
Alla fine del riempimento deve essere anche fatta la degassificazione (tramite una procedura abbastanza semplice che consiste nell'accellerare in un determinato modo a seconda se euro6 o meno viene forzatamente fatto girare il liquido rimandandolo nella vaschetta o aperta o con il suo attrezzo che permette all'aria di risalire in superfice in modo da eliminare tutte le bolle d'aria)
Sinceramente senza l'attrezzatura specifica, con il rischio di spurgare male (se rimane aria intrappolata può portare a danni al motore o ad un aumento eccessivo della pressione che potrebbe danneggiare tubi e vaschetta di espansione) io lascerei perdere.
Staccare il ritorno della vaschetta e continuare ad aggiungere liquido comporta sicuramente meno rischi di fare danni (anche se è meno efficace), non facendo mai di fatto mancare liquido. Può rappresentare una soluzione "tampone" nel caso in cui il liquido abbia perso le sue proprietà (peugeot prescrive che il ph sia tra 7 e 8 ) ma non sia stato contaminato (ad esempio per un trafilamento di olio).
ps : il colore è un ottimo indicatore poichè il liquido cambia colore quando inizia a deteriorarsi, ma va comunque verificato il ph (con le cartine o con un tester) per capire quanto si è deteriorato.
Se il liquido è stato contaminato da olio o ci sono depositi e incrostazioni l'ideale è:
- svuotare il vecchio liquido
- rimpire con appositi prodotti per effettuare il lavaggio
- svuotare il prodotto di lavaggio
- riempire con acqua demineralizzata per risciaquare
- svuotare
- riempire finalmente con il liquido
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 477
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Se il liquido è diventato marroncino, bisogna investigare sulle cause.
La sostituzione del liquido potrebbe solo rimandare il problema di qualche mese, poi ritorna marroncino.
La sostituzione del liquido potrebbe solo rimandare il problema di qualche mese, poi ritorna marroncino.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
- Località: Altopascio (LU)
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Il liquido diventa marrone anche per usura, se gira per tanti anni è normale che cambia colore. Io l'avevo completamente marrone, l'ho cambiato quasi un anno fa ed è ancora rosso come quando l'ho messo.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 477
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Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Il liquido origonale per i motori 1.5/1.6 TD è blu.
Ho effettuato sosituzione completa e lavaggio circuito. Dopo 2000km è ritornato marroncino.
in 3 anni ho eseguito 3 sostituzioni liquido e lavaggio circuito.
Il problema si ripresenta dopo pochi mesi.
Ho effettuato sosituzione completa e lavaggio circuito. Dopo 2000km è ritornato marroncino.
in 3 anni ho eseguito 3 sostituzioni liquido e lavaggio circuito.
Il problema si ripresenta dopo pochi mesi.
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- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Giaveno TO
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Scambiatoe EGR?
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Esatto!
Questo è il preventivo che mi avevano fatto per risolvere definitavemente il problema alla radice.
Sostituzione scambiatore acqua/EGR. 700€
Decisi di far controllare il PH del liquido ad ogni tagliando, e se necessario sostituirlo.
700€ erano troppe.
Questo è il preventivo che mi avevano fatto per risolvere definitavemente il problema alla radice.
Sostituzione scambiatore acqua/EGR. 700€
Decisi di far controllare il PH del liquido ad ogni tagliando, e se necessario sostituirlo.
700€ erano troppe.
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- Manuel68
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Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Il problema non è il PH; il guasto è degenerativo: peggiora sempre più e alla fine sei comunque obbligato a fare il lavoro. Se hai intenzione di tenere l'auto ancora per un po', fai il lavoro e goditelo per gli anni che restano.
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Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
L'auto l'ho data via a 215.000km. Non ne valeva la pena di spenderci altri 700€
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Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Scusate se mi infilo in questa vecchia discussione: ho provato a cercare ma non ho trovato risposte soddisfacenti per il colore del liquido di raffreddamento per una 308 II SW 2.0 150cv bluehdi del 2016..
Quale mi potreste suggerire??
Grazie
Guido
Quale mi potreste suggerire??
Grazie
Guido
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
dovrebbe essere rosso se non sbaglio
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Ciao a tutti.
Guardando il video postato in precedenza mi è venuto un dubbio..
Non è che versando liquido freddo in un motore caldo potrebbe creare problemi??
Guardando il video postato in precedenza mi è venuto un dubbio..
Non è che versando liquido freddo in un motore caldo potrebbe creare problemi??
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
no tranquillo...
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Ciao a tutti, leggendo il manuale di uso e manutenzione non c’è nessun riferimento al tipo di liquido da utilizzare o qualche specifica osa da rispettare.
Anzi l’unico paragrafo riguardante dice espressamente
Questo liquido non va sostituito!
Avete qualche informazione in più?
Anzi l’unico paragrafo riguardante dice espressamente
Questo liquido non va sostituito!
Avete qualche informazione in più?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
Quello che comprerai deve avere indicato in etichetta (o sul sito del produttore) che risponda alla specifica PSA B 71 5110.
Re: Cambio liquido radiatore fai da te.
guarda che colore ha e prendilo uguale