PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2543
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
26/04/2024, 14:40
aldilà dell'enorme rottura di scatole, il lavoro eseguito presso ufficiale gode di garanzia, quindi se davvero si è rotto di nuovo non dovrai sborsare altro. D'altronde c'è da aspettarsi che utilizzino pezzi ricondizionati, il che fa arrabbiare visto l'esborso.
A prescindere che non deve sborsare 1€, la scocciatura di rimanere senza auto per chissà quanto?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

A memoria qualcuno sa da quanti anni danno problemi i serbatoi dell'Ad-Blue ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bidddo

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bidddo »

Nel forum Citroen, nel quale sono moderatore, abbiamo iniziato a ricevere post di utenti che lamentavano guasti al serbatoio a partire dal febbraio 2020.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Grazie biddo
Ok per il ruolo di moderatore, anch'io sono iscritto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4378
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

San_Ducan ha scritto:
28/04/2024, 20:02
Alex22 ha scritto:
26/04/2024, 14:40
aldilà dell'enorme rottura di scatole, il lavoro eseguito presso ufficiale gode di garanzia, quindi se davvero si è rotto di nuovo non dovrai sborsare altro. D'altronde c'è da aspettarsi che utilizzino pezzi ricondizionati, il che fa arrabbiare visto l'esborso.
A prescindere che non deve sborsare 1€, la scocciatura di rimanere senza auto per chissà quanto?
Si infatti è quella la rottura più grossa... al di la della presa in giro di altroconsumo che ti fa ottenere una partecipazione su un pezzo aumentato a dismisura, anche qualora passasse sempre a zero euro, uno da un diesel pretende affidabilità, non vuole certo un fermo auto ogni paio d'anni...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2543
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
29/04/2024, 12:50
San_Ducan ha scritto:
28/04/2024, 20:02
Alex22 ha scritto:
26/04/2024, 14:40
aldilà dell'enorme rottura di scatole, il lavoro eseguito presso ufficiale gode di garanzia, quindi se davvero si è rotto di nuovo non dovrai sborsare altro. D'altronde c'è da aspettarsi che utilizzino pezzi ricondizionati, il che fa arrabbiare visto l'esborso.
A prescindere che non deve sborsare 1€, la scocciatura di rimanere senza auto per chissà quanto?
Si infatti è quella la rottura più grossa... al di la della presa in giro di altroconsumo che ti fa ottenere una partecipazione su un pezzo aumentato a dismisura, anche qualora passasse sempre a zero euro, uno da un diesel pretende affidabilità, non vuole certo un fermo auto ogni paio d'anni...
Assolutamente d'accordo.. Non dovrebbero esistere ste cose!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Tikmo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2018, 10:12

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Tikmo »

Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde.
Sono proprietario di una Peugeot 2008 BHDI acquistata il 15/11/2018, come accaduto a tanti il 06/12/2022 km dopo aver percorso 108.276 ho dovuto sostituire presso l'Officina del concessionario di zona (Taranto) il Serbatoio Ad Blue.
Sostituzione effettuata parzialmente in garanzia con corrispettivo pagato dal sottoscritto di Euro 418,00.
In data 01/05/2024 mentre ero in viaggio improvvisamente l'abitacolo viene invaso da un odore intenso di ammoniaca, credendo che l'odore provenisse dall'esterno, proseguo il viaggio fino a quando, dopo circa 5 minuti, la segnalazione "codice difetto motore per avaria sistema Ad Blue recarsi in officina" autonomia 1100 km prima spia di avaria del sistema AdBlue.
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
PEUGEOT 2008 Allure BlueHDi 100 Manuale a 6 Rapporti Rosso Ultimate

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da SimoneB. »

Tikmo ha scritto:
02/05/2024, 12:45
Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde.
Sono proprietario di una Peugeot 2008 BHDI acquistata il 15/11/2018, come accaduto a tanti il 06/12/2022 km dopo aver percorso 108.276 ho dovuto sostituire presso l'Officina del concessionario di zona (Taranto) il Serbatoio Ad Blue.
Sostituzione effettuata parzialmente in garanzia con corrispettivo pagato dal sottoscritto di Euro 418,00.
In data 01/05/2024 mentre ero in viaggio improvvisamente l'abitacolo viene invaso da un odore intenso di ammoniaca, credendo che l'odore provenisse dall'esterno, proseguo il viaggio fino a quando, dopo circa 5 minuti, la segnalazione "codice difetto motore per avaria sistema Ad Blue recarsi in officina" autonomia 1100 km prima spia di avaria del sistema AdBlue.
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
io manderei innanzitutto una bella PEC, poi per il discorso serbatoio contatta Altroconsumo per dare seguito alla class action

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4378
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Io però non capisco che risposta vorresti se non quella di recarsi in officina... possono mica fare diagnosi e riparazione al telefono?

Se sono troppo lontane rassegnati a cercare un meccanico indipendente per le riparazioni, tanto sei fuori garanzia e con la quota stabilita da altroconsumo ci fai poco visto quanto chiede peugeot in totale.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Tikmo ha scritto:
02/05/2024, 12:45
Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde...

E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Fammi capire: se a 120kkm si guasta la batteria della Panda, allora "mai più FIAT"?!
Quoto Alex22: Non hai altro da fare che recarti in officina ed esporre il problema.
Hai sfondato l'iniettore dell'urea che, dopo oltre 120kkm, è un guasto che può capitare (anche prima a volte). Se cerchi qualche post indietro, puoi leggere la mia esperienza in merito.
Dovrai sostituire l'iniettore e fare un lavaggio del FAP per liberarlo dall'urea cristallizzata che si è sicuramente depositata al suo interno.
Nulla di preoccupante; dovresti cavartela con 5/6 centinaia di €uro.
Quello che non mi torna è che ti abbiano chiesto un contributo a seguito della sostituzione del serbatoio urea. In teoria, entro i 5 anni e 120.000 km, l'intervento avrebbe dovuto essere riconosciuto in garanzia totale (vedi miei post e quelli di altri utenti), salvo un centinaio di euro per mano d'opera e riempimento.

Buona fortuna e facci sapere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2543
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Manuel68 ha scritto:
02/05/2024, 18:09
Tikmo ha scritto:
02/05/2024, 12:45
Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde...

E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Quello che non mi torna è che ti abbiano chiesto un contributo a seguito della sostituzione del serbatoio urea. In teoria, entro i 5 anni e 120.000 km, l'intervento avrebbe dovuto essere riconosciuto in garanzia totale (vedi miei post e quelli di altri utenti), salvo un centinaio di euro per mano d'opera e riempimento.

Buona fortuna e facci sapere.
La sua auto è del 2018, non rientra nei 5 anni in quanto ne ha 6..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

riprendo a scrivere su questo forum dopo svariati anni, perché ho un aggiornamento da comunicare a riguardo del problema del serbatoio/circuito dell'urea; lo faccio qui anche se ho una 508 I (del 2016 in versione HDi 2.0 180CV), perché nella sezione specifica non ho visto una discussione dedicata, che comunque riguarda molti diesel della casa (e di altre case).
Dopo aver patito il problema una prima volta a 70.000 km, con l'automobile ancora coperta dalla garanzia estesa (e quindi il serbatoio è stato sostituito a costo zero per me, o perlomeno questo è quello che mi hanno detto di aver fatto), ci sono ricapitato poco prima dei 140.000 km di percorrenza, un annetto fa.
Da allora ho "tirato avanti" resettando l'errore ogni volta prima della scadenza del contro alla rovescia, tramite la app per Android "FAP" e l'interfaccia OBD/Bluetooth. Questo fino ad un mesetto fa (165.000 km), quando ho provato, senza grosse speranze e solo per via del budget "ridicolo" di 10€, un prodotto pubblicizzato come "Trattamento Anticristallizzante dell'Urea per Sistemi AdBlue" trovato abbastanza per caso online, nella confezione da 250ml.
La dose consigliata (per la prevenzione della cristallizzazione) è di 25ml ogni 10l di urea, ma io ho abbondato largamente arrivando a mettere 3/4 di confezione (diciamo 180ml) nel quantitativo ignoto di urea che avevo nel serbatoio e nel giro di qualche centinaio di km, durante i quali ho continuato a resettare la spia quando si accendeva, il problema non si è più ripresentato.
Ad oggi ho percorso circa 5000km dall'ultima volta che ho dovuto spegnere la spia con la app, ma ancora non ho la prova inconfutabile che sia tutto a posto, perché l'autonomia relativa all'urea continua ad essere riportata superiore ai 5000 km, quindi aspetto di verificare che prima o poi l'autonomia scenda ad indicare che l'urea viene normalmente consumata.
Quando ci sarà da rabboccare l'urea proverò ad usare la dose consigliata dello stesso prodotto.
Sono al corrente della "class action", a cui avevo inizialmente aderito, ma viste le condizioni dell'accordo che ne è risultato ho deciso di provare prima questa via alternativa.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Fedev
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/10/2023, 11:33

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Fedev »

Lo scorso autunno, quando mi si è presentato per la prima volta il problema, ho provato con dosi abbondanti di un prodotto simile (Tunap 988) e pensavo di avere risolto perché dopo diversi reset della spia (avvenuti in maniera autonoma) ho viaggiato per parecchio tempo senza problemi. Tuttavia da qualche settimana (nel frattempo ho percorso circa 8.000 km) si è ripresentato l'errore (P20E8) e ho dovuto ricorrere anche io al reset via OBD. Infatti nonostante abbia utilizzato tutto l'additivo che mi era rimasto (2-3 dosi), dopo un paio di reset autonomi la spia è rimasta fissa e il conteggio dell'autonomia residua è sceso fino a 350km. Facci sapere se con il prodotto che hai acquistato ottieni effetti migliori e duraturi.

Ho una domanda: il reset dell'errore tramite software è sempre possibile o dopo un po' di volte viene bloccato?

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da sisu70 »

Certo, non mancherò di aggiornare qui, sia nel bene che nel male.
Io se fossi a 350 km di autonomia residua rabboccherei l'urea e contestualmente aggiungerei la dose normale di additivo.

Ho effettuato il reset decine e decine di volte nell'ultimo anno (anche a conto alla rovescia appena iniziato o neanche iniziato) e mi è sempre stato possibile farlo, almeno da quando ho autonomamente "scoperto" (a furia di provare) la sequenza da applicare (accensione quadro a portiera guidatore chiusa, connessione della app alla centralina del motore, visualizzazione degli errori, apertura e richiusura della portiera guidatore, reset degli errori, segnalazione di successo, perché la spia si spenga bisogna o spegnere e riaccendere il quadro o accendere il motore e aspettare qualche secondo).
Nel corso degli ultimi mesi ho visto accendersi ogni possibile combinazione delle spie urea (assieme alla scritta service) e motore, ma l'unico problema è sempre stato quello della pressione dell'urea.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da SimoneB. »

Già serve l'additivo per il diesel, ma mettere l'additivo per l'additivo adblue è veramente una presa per il cu...
Sto sistema fa veramente schifo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”