PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Se avessi dovuto scegliere su spendere 1000 euro in più all'acquisto e non avere problemi l'avrei fatto volentieri. Sono piuttosto loro a risparmiare su tutto quando progettano. Persino la vernice. I listini invece aumentano una bellezza. Però oh, c'abbiamo gli schermi tv davanti al volante, quelli si che sono importanti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Si,molti avrebbero accettato un quinquibus superiore, ma non tutti. Oltretutto il punto di pareggio rispetto al motore a benzina, si sarebbe protratto ulteriormente di qualche annetto....forse in pochi l'avrebbero accettato.
Da rimarcare anche il fatto che nel 2018, pochi sapevano di questo problema, forse neanche i costruttori, quindi dovrebbero ora fare la proposta ai possessori attuali: sei disposto tu, mio cliente, a spendere un 2/3 millette per cambiare il tuo sistema Adblue? Perchè a sostituirlo in toto con un nuovo impianto ad hoc, di questa cifra, si può parlare....mentre in origine, la cifra da te ipotizzata, potrebbe essere congrua e coerente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Fabiorm308 »

Ragazzi scusate non ho letto tutta la discussione ma vi ho seguiti nelle ultime pagine. Ma è solo Peugeot ad avere questo problema? Le altre case che soluzioni hanno adottato?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bidddo »

Il problema è comune a tutte e auto che usano lo stesso motore quindi non solo Peugeot (anche Opel, Citroen e altri).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

I motori psa sono forse i più comuni e quindi sulla bocca di tutti, ma come detto non se ne salva uno dei vari sistemi di adblue. A noi magari è più frequente si blocchi la pompa, su altre si blocca il galleggiante quando è il mome to del rabbocco, su tutte può andare a donnine l'iniettore. Quello che è certo è che l'adblue cristallizza, quindi andava previsto un sistema per evitarlo come sui tir, o quanto meno la possibilità di effettuare un lavaggio in officina ogni due tagliandi ad esempio. Dalla mia esperienza entro 3 anni i cristalli iniziano a inceppare la pompa, a prescindere dai km.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Se il problema fossero stati i costi per realizzare e adottare lo stesso sistema impiegato sui tir, sarebbe stato molto più economico per TUTTI prevedere una procedura di lavaggio del serbatoio, pompa e iniettore effettuato prima di ogni rabbocco o una volta all'anno.
A ben vedere tale soluzione avrebbero potuto prevederla anche in corso d'opera cioè quando il problema era ormai conclamato e diffuso.

Inutile dire che avrebbero dormito tutti sonni più tranquilli e i portafogli di tutti sarebbero stati meno intaccati ad iniziare da quello della casa.

Gli unici a rimetterci sarebbero stati i legali....
Non convenite?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Fabiorm308 »

Psa avrebbe potuto anche valutare un piano di manutenzione ordinaria supplementare da aggiungere e dedicato esclusivamente alla componentistica impattata da questo problema. Tanto il difetto ormai è acclarato e magari con un piano di manutenzione (da inteporre tra i tagliandi normali magari) ad hoc "consigliato" avrebbe potuto garantire costi di gestione contenuti per gli utenti evitando almeno in parte i danni di immagine (e future mancate vendite) dei quali dovrà sobbarcarsi (oltre ai costi delle spese legali e delle riparazioni più o meno gratuite che a seconda dei casi e dovrà sostenere). D'altra parte il cliente è vero che dovrebbe sobbarcarsi di una spesa di manutenzione ulteriore e non preventivata al momento dell'acquisto ma magari accetterebbe di farlo pur si evitare danni peggiori e di avere maggiori garanzia sulla affidabilità dell'auto..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Al di la dell'accettare o meno un cambiamento dei costi di manutenzione in corso d'opera, come nel mio caso che nel 2018 non ne sapevo nulla di questo problema, faccio notare che ad oggi questi sistemi sono ancora in vendita e nulla è cambiato... stanno tirando a campare perché hanno già deciso di eliminare i diesel, quindi problemi dei clienti.... anzi meglio così incentivi a darlo via. Peccato che nel caso col cacchio che riprenderei psa dopo un trattamento del genere. E pensate che ho sempre posseduto solo Peugeot.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Il problema dei costi aggiuntivi per interventi di manutenzione straordinaria effettuata una volta all'anno, quale può essere un lavaggio di tutto l'impianto, di fatto hanno un'incidenza molto meno significativa sul portafoglio rispetto ad una collezione di serbatoi sostituiti a proprie spese.
E coloro che ne hanno sostituiti ben 3 o 4, sanno bene quanti soldi hanno sborsato aggravando e non di poco i costi di gestione della propria auto.

In termini pratici
Acquisto un'utilitaria o una media piccola e mi ritrovo con dei costi complessivi di gestione pari ad auto di segmento molto più elevato. Questo non dovrebbe mai accadere.

Questi aspetti a mio avviso andrebbero considerati nella gestione dei costi auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Fabiorm308 »

Gian ha scritto:
13/03/2024, 17:41
Il problema dei costi aggiuntivi per interventi di manutenzione straordinaria effettuata una volta all'anno, quale può essere un lavaggio di tutto l'impianto, di fatto hanno un'incidenza molto meno significativa sul portafoglio rispetto ad una collezione di serbatoi sostituiti a proprie spese.
E coloro che ne hanno sostituiti ben 3 o 4, sanno bene quanti soldi hanno sborsato aggravando e non di poco i costi di gestione della propria auto.

In termini pratici
Acquisto un'utilitaria o una media piccola e mi ritrovo con dei costi complessivi di gestione pari ad auto di segmento molto più elevato. Questo non dovrebbe mai accadere.

Questi aspetti a mio avviso andrebbero considerati nella gestione dei costi auto.
Chiaro! Ma in una situazione non prevedibile come questa e sempre che x.il resto l'auto sia perfetta, meglio spendere qualche soldino un po più spesso e fare viaggi tranquilli che trovarsi a gestire il problema a danno avvenuto. Anche noi con il benzina, con il discorso distribuzione, non è che siamo messi molto meglio. Anche io non avevo preventivato di spendere 500 euro a 60k km in 6 anni di utilizzo dell'auto ma x non avere beghe sarò costretto a farlo. Anche perché, come dicevo, nel mio caso almeno, a parte questo che è solo un "potenziale" problema, l'auto è perfetta
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bildo64 »

Ciao ragazzi
Appena cambiato il castello della distribuzione sono incappato anch'io nell' anomalia adblue 😔
Penso che abbia influito il fermo dell' auto di quasi 3 mesi...
Ora ho messo varie dosi di Tunap nel serbatoio. Se tutto va bene dovrebbe andare via la scritta adblue lampeggiante o devo anche fare cancellare l'errore?
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
10/03/2024, 21:46
San_Ducan ha scritto:
07/03/2024, 21:08
Alex22 ha scritto:
20/02/2024, 15:52
piccolo update, siamo a 200 km dal rabbocco con annesso doppio additivo tunap, la spia si è accesa 3 volte, per fortuna sempre rispenta da sola pochi km dopo e sempre solo la prima delle 3 Marie. Ho come la sensazione che ogni tot non arriva la pressione giusta per poi risistemarsi nei tentativi di iniezione successivi.
Ciao Alex, come procede la situazione?
Come previsto ho percorso circa 500km questo weekend... per fortuna la spia ha taciuto. Speriamo bene...
Grazie per aver aggiornato la situazione, Alex ;) che dire? Speriamo bene, speriamo che non si ripresenti più!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

bildo64 ha scritto:
13/03/2024, 18:09
Ciao ragazzi
Appena cambiato il castello della distribuzione sono incappato anch'io nell' anomalia adblue 😔
Penso che abbia influito il fermo dell' auto di quasi 3 mesi...
Ora ho messo varie dosi di Tunap nel serbatoio. Se tutto va bene dovrebbe andare via la scritta adblue lampeggiante o devo anche fare cancellare l'errore?
Ciao, mi era sfuggito il tuo post. Dunque, sperando di non tirarmi sfiga addosso da solo nel mio caso è andata così:

Non avevo mai usato l'additivo tunap, stavo valutando di metterlo al prossimo tagliando. È un periodo che uso poco l'auto se non per discese saltuarie a Napoli, quindi ci può stare come tu sospetti, che i fermi prolungati abbiano scatenato la cristallizzazione. Mentre ero a Napoli, si accende la spia. Era sabato e il giorno dopo sarei dovuto rientrare, quindi mi metto in viaggio per tornare, la spia va via quasi subito, poi si riaccende a metà strada, seguita da anomalia motore e countdown. La porto in Peugeot dove mi dicono di aver trovato il serbatoio quasi vuoto (e meno male che il tagliando me lo fanno loro, e dall'ultimo avevo fatto 4mila km!!!) e quindi magari il problema era quello. Mi azzerano le spie e fanno rabbocco con 10l. Io aggiungo 2 dosi di tunap e "mi sforzo" ad usare l'auto più spesso per testarla. Nel giro di 200km la spia, solo la prima (difetto antinquinamento) si è accesa 3 volte per poi spegnersi da sola ogni volta poco dopo (a volte subito, a volte dopo 20-30km). Poi ho ripreso l'auto 15 giorni dopo per l'ennesima capatina a Napoli, e per 500 km la spia non si è vista.

Riassumendo la spia si può spegnere da sola se l'additivo fa il suo lavoro, ho solo dei dubbi nel caso si arrivi ad accendere anche quella motore e il countdown... ad alcuni ho letto si siano spente da sole anche quelle, ma magari resta qualcosa in memoria.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Remagio
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2023, 21:57

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Remagio »

bildo64 ha scritto:
13/03/2024, 18:09
Ciao ragazzi
Appena cambiato il castello della distribuzione sono incappato anch'io nell' anomalia adblue 😔
Penso che abbia influito il fermo dell' auto di quasi 3 mesi...
Ora ho messo varie dosi di Tunap nel serbatoio. Se tutto va bene dovrebbe andare via la scritta adblue lampeggiante o devo anche fare cancellare l'errore?
Ciao l'errore si cancella dopo 3 cicli in 3 diverse accensioni auto in cui non riscontra problemi. Accendi la macchina, corri o la lasci accesa e se non rispontra problemi si spegne la spia urea e resta quella anomalia motore. Dopo alla terza volta sparisce anche la spia anomalia motore.

Remagio
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2023, 21:57

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Remagio »

Remagio ha scritto:
06/03/2024, 22:50
Ciao soci, aggiorno situazione urea.
da 10 giorni la farabutta della spia ha ripreso ad accendersi e spegnersi... ho aggiunto altro additivo ma sembra che la spia tenda a spegnersi un pò più in là con i km, in questi 2 gg mi ha fatto accender il lampeggiamento.
Questo week sperimento uno svuotamento serbatoio e vediamo se esce qualcosa, poi proverò a lasciare adblue senza additivo per vedere se cambia qualcosa, mi dà l'idea che ad blue addittivato tenda ad esser meno fluido.... vi aggiornerò... gliela faremo!!
dopo svuotamento ho verificato se nell'urea scaricata vi fossero tracce di piccoli cristalli e non ho notato niente. Ho ricaricato ad blue con dose additivo poco maggiore come riportato nella confezione e da li il giorno dopo si è rispenta con inizio delle solite attività di accensione e spegnimento. Si accende con meno frequenza e si psegne un pò prima mi sembra, quindi penso che qualcosa stia facendo. Quando vedrò che farà difficolta proverò prima ad aumentare un po la dose in serbatoio e se non funzionasse a rivuotare e a rifare pricedemento. L'idea è che il principio attivo del addittivo funzioni a sciogliere finchè può poi si neutralizza e quindi bisogna dargli un pò di rinforzo o ricambiare la soluzione. Cmq per il momento si corre senza patemi.

Ciao

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”