PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Paos_garage
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2016, 21:50

Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da Paos_garage »

Salve a tutti. Volevo chiedere se qualcuno qui sul forum, ha avuto i miei soliti problemi. la macchina ha 19000km comprata a KM0 nel novembre del 2016
L'altro giorno ho notato che il volante in "pelle" della mia 308 era notevolmente consumato, ho passato uno strofinaccio per vedere se magari fosse solo sporco, e invece no è prorpio consumato.
Poi una settimana fa, mentre la stavo asciugando, ho notato che la plastica dove ci sono i tergicristalli alla fine del vetro è gonfia e deformata in più punti.
Sapevo del discorso degli specchietti, acquario e uno l'ho cambiato, come sapevo del problema della frizione canterina.
Ma di questi problemi, anche con la funzione "cerca" non ho trovato niente. Ora la 308 è una bella macchina, ci mancherebbe, ma sono passato dalla fiat a questa pensando di migliorare e invece ho peggiorato. Il grosso problema poi è il post vendita, peugeot se ne sbatte di tutto e di tutti. per cambiare lo specchietto il mio meccanico peugeot si è dovuto inventare che "si era rotto il meccanismo" perchè per peugeot il fatto che ci siano litri di acqua dentro al led è una cosa passabile!!!
se avete avuto lo stesso problema fatemi sapere come avete risolto.

Fabio 308

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da Fabio 308 »

Ho avuto lo stesso problema
Ma siccome l'ho avuto anche con la mia precedente auto ho risolto con questo
Tornato meglio che nuovo
https://www.ebay.it/itm/300971842982

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2557
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da San_Ducan »

È un post del 2017..
Tuttavia, che si intende per frizione canterina? La mia quando fa molto caldo è rumorosa quando la premo e la lascio, un rumore tipo di ruvido, come l'apertura di una porta vecchia, ecco. Hanno provato a lubrificarla, ma nulla.. Fra poco, in occasione del tagliando, lo farò presente e vediamo di risolvere...
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7019
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da RogerAL »

Intenderà forse stile Ducati Desmodromica? Alcuni elaborano addirittura il carter affinchè "canti" ancora maggiormente :)
Comunque, si, a caldo spesso le frizioni cantano maggiormente. Non sempre, ma spesso....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2557
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da San_Ducan »

RogerAL ha scritto:
16/06/2022, 14:26
Intenderà forse stile Ducati Desmodromica? Alcuni elaborano addirittura il carter affinchè "canti" ancora maggiormente :)
Comunque, si, a caldo spesso le frizioni cantano maggiormente. Non sempre, ma spesso....

Saluti
Scusa Roger, ma è un problema? Oppure posso anche lasciar correre? Se in officina mi cambiano la molla, il pedale, non so, risolvo? È la prima volta che sento il pedale della frizione "cantare", mai successo con altre auto.. Oggi faceva un rumore assurdo di porta vecchia, stile film horror
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7019
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da RogerAL »

Ahhhh, per cantare intendevi il cigolio et similia? Io pensavo al rumore stile sbattimento di lisciva per i piatti durante lavaggio accurato in lavastoviglie ;)

Per il cigolio, non è un problema, nel senso che non è sintomo di guasto, ma alla lunga, il cigolio implica il consumo di qualche componente. Sul Partner, quando capita, risolvo spruzzando del WD40 sotto il pedale frizione e anche sul meccanismo all'interno del vano motore. Però devo farlo con l'aiuto di altra persona che "pompa" mentre io lubrifico. Poi, per almeno un semestre , tutto ok ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2557
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da San_Ducan »

RogerAL ha scritto:
16/06/2022, 20:37
Ahhhh, per cantare intendevi il cigolio et similia? Io pensavo al rumore stile sbattimento di lisciva per i piatti durante lavaggio accurato in lavastoviglie ;)

Per il cigolio, non è un problema, nel senso che non è sintomo di guasto, ma alla lunga, il cigolio implica il consumo di qualche componente. Sul Partner, quando capita, risolvo spruzzando del WD40 sotto il pedale frizione e anche sul meccanismo all'interno del vano motore. Però devo farlo con l'aiuto di altra persona che "pompa" mentre io lubrifico. Poi, per almeno un semestre , tutto ok ;)

Saluti
Si, intendevo quello, fa un fischietto tipo di porta vecchia stile film horror.. Che mi consigli? Lo faccio cambiare con rischio di peggiorare e non migliorare? O lascio tutto cosi? Stamattina con auto fresca della notte nessun cigolio, il problema è quando fa molto caldo e dentro scotta.. Come ad esempio in inverno col freddo nessun cigolio
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7019
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema, volante consumato, plastiche deformate... ecc...

Messaggio da RogerAL »

Credo sia proprio un problema di leverismo da lubrificare: di notte sale l'umidità relativa dell'aria, pertanto un minimo di lubrificazione si attacca ai compnenti. Anche sul mio Partner faceva così e con il WD40 risolvevo alla grande. Prova anche tu, al limite ci rimetti i soldi di un barattolo di WD40 che peraltro vien sempre comodo. Ripeto che sarebbe, il lavoro, da fare in 2.poi, se fosse altro problema, non si può sapere, perlomeno io ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”