PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Contagiri si muove solo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Contagiri si muove solo

Messaggio da turtuv »

Ciao a tutti, quando sono fermo al semaforo o in generale quando sono fermo con la prima marcia in serita, noto di tanto in tanto che la lancetta del contagiri si alza un poco per poi tornare al minimo, come se dessi un colpetto di acceleratore insomma..solo che io non lo tocco assolutamente l'acceleratore e la frizione è sempre completamente premuta. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Contagiri si muove solo

Messaggio da Alle2381 »

Vedo che la cosa ti sta molto a cuore, visto che l'hai chiesto in 3 o 4 topic :mrgreen:
Comunque tranquillo, è tutto normale, lo fanno tante auto. Per spiegarti il motivo conviene "prenderla un po' larga".
I primo contagiri (intendo fino agli anni '70 circa) erano azionati a filo. Attraverso un ingranaggio riduttore collegato in qualche modo all'albero a gomiti veniva trasmesso il moto alla lancetta sul cruscotto. Se hai mai avuto modo di osservare il comportamento di questi contagiri avrai notato che la lancetta è molto "ballerina", veloce e reattiva anche alle più piccole variazioni di giri motore, proprio in virtù del collegamento meccanico pressochè diretto.
In seguito i contagiri sono diventati elettronici, ma fino agli anni '80 - primi '90 erano a gestione analogica. Questo significa che il movimento della lancetta era determinato dalla frequenza di un treno di impulsi elettrici provenienti dal sensore di giri posto sull'albero motore. Il movimento di queste lancette risulta leggermente più "smorzato" rispetto ai contagiri meccanici in virtù della conversione meccanica/elettrica del segnale di giri.
Oggi i contagiri sono a gestione digitale, e ricevono il segnale direttamente dalla ECU motore (la centralina che controlla tutti i parametri di funzionamento del motore). Questo segnale è filtrato in modo da smorzare le piccole oscillazioni di giri motore e rendere quindi il movimento della lancetta fluido e regolare, dando quindi una falsa impressione di precisione..... pur di accontentare l'occhio.....
Tuttavia a volte accade che una normalissima variazione di giri motore (comunque piccola e difficilmente percepibile a orecchio, data anche la silenziosità dell'auto al minimo) superi la soglia di filtraggio del segnale, e in quel caso vedi la lancetta fare quel piccolo scatto per poi tornare indietro.

Parere mio..... i contagiri ballerini delle vecchie Alfa GTV, Alfetta o Lancia 2000 (solo per citarne alcune) avevano molto più fascino.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Contagiri si muove solo

Messaggio da turtuv »

Mi hanno consigliato di aprire un nuovo topic e cosi ho fatto :oops:
Grazie per la spiegazione, molto interessante :) Però riguardo a questo posso dirti che io ho notato, soprattutto ad auto fredda, che il contagiri va a scatti quando uso un filo di gas. Questa cosa è normale quindi?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sì perché ad auto fredda il funzionamento del motore è meno regolare. Il contagiri cerca di filtrare le piccole variazioni ma qualcuna gli scappa.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Grazie, come sempre sei una fonte inesauribile di informazioni :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma figurati ... si cerca solo di condividere!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”