PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido di raffreddamento info e consigli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

fulviogsx ha scritto:
ALE714 ha scritto:Ciao a tutti, anche a me è capitato di rabboccare il livello era a minimo è trovandomi al Brennero non ho trovato il refrigerante giallo( avevano solo quello rosso o blu) quindi ho usato acqua demineralizzata circa un bicchiere.
P.s. Il livello è calato dopo un viaggio di 800 km con temperature di circa 36 gradi.
successivamente hai avuto altri rabbocchi? non è normale dover rabboccare, anche se si tratta di modiche quantità. e purtroppo lo fa anche la mia
Non ho più fatto rabbocchi è la tengo sempre controllata.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Antoneeo »

Ciao a tutti, purtroppo la scorsa settimana a seguito del cambio gomme il meccanico mi ha chiamato e mi ha fatto notare che l'ampolla del liquido refrigerante era completamente vuoto!! Beh se ne sono andati 50€ di spurgo e sostituzione liquido a meno di 1000km (1 mese) dal tagliando ufficiale Peugeot.

Ho un appuntamento per un controllo in peugeot mercoledì prossimo, ma da una breve occhiata temo che ci sia un problema grosso visto che il livello è sceso visibilmente in una sola settimana! E sono fuori garanzia. Spero di non dovermi pentire di aver acquistato Peugeot.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Antoneeo »

Aggiungo che non ci sono perdite visibili da nessuna parte!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

Antoneeo ha scritto:Aggiungo che non ci sono perdite visibili da nessuna parte!
La perdita è sicuramente piccola (calato dopo 1 settimana), le paratie che ci sono sotto al motore ti impediscono di veder gocciolare a terra qualcosa per perdite così lievi ;-) oppure se hai una crepa sul vaso di espansione, o semplicemente la guarnizione del tappo non tiene bene il liquido cala per semplice evaporazione..... a motore ben caldo apri il cofano e con queste giornate fresche potresti anche facilmente individuare la perdita magari vedendo uscire un pò di vapore o della condensa da qualche parte. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

Sicuramente c é un problema...Sulla mia non é stato risolto :(

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

Antoneeo ha scritto:Aggiungo che non ci sono perdite visibili da nessuna parte!
Ti consiglio di pulire perfettamente il vaso di espansione.poi leva il tappo e pulisci sia il filetto del tappo che il fuletto del vaso.riavvita chiudi e vai a farti un giro e se puoi fatti una sparata sostenuta.al ritorno controlla se ci sono segni di spruzzi /gocce essicati intorno alla zona vaso di espansione

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

Io ho questo difetto sulla mia.a velocita sostenute ne butta fuori un pochino dal vaso.sei vai pianino non succede.inizialmente avevamo ovviamente ipotizzato la guarnizione della testa,ma essendo che ci ho fatto altri 50000 km e non é assolutamente peggiorato il difetto,la possiamo escludere.avevo smontato e ccambiato ovviamente pompa e tappo.sembrerebbe che ad alti regimi so crei una lieve aovrappressione nel circuito che ha aprire il tappo.Un'ipotrsi coerente con questo potrebbe essere la rottura interna dello scambiatore di calore della valvola egr.infatti i fumi vengono raffreddati dall acqua prima di rientrare in camera.so che é un problema che a volte succede,non sulle nostre auto ma in generale

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

Questo creerebbe sovrappressione nel circuito

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Antoneeo »

ciao ragazzi, grazie per i consigli. Comunque mercoledì prossimo la porto in concessionaria per un controllo (gratuito) e spero che individuino la causa e soprattutto che non si tratti di un problema serio. Speriamo che in quella circostanza risolvano anche il problema! Ad ogni modo vi terrò informati.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

:thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

Antoneeo ha scritto:ciao ragazzi, grazie per i consigli. Comunque mercoledì prossimo la porto in concessionaria per un controllo (gratuito) e spero che individuino la causa e soprattutto che non si tratti di un problema serio. Speriamo che in quella circostanza risolvano anche il problema! Ad ogni modo vi terrò informati.
Si sì tienici informati perché oggi ho controllato anch'io il vaso di espansione, era quasi vuoto!! In questi ultimi anni e con circa 15mila km annui il liquido mi si è sempre abbassato di livello sino a vedere dimezzato il livello nel vaso...ora è sceso ancora di più
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31975
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari provate anche a cercare macchie tipo calcare bianche segno di perdite accumulatesi nel tempo
Ci vuole tempo e queste si formano solo se il liquido è stato diluito e preparato con acqua del rubinetto la quale contenendo calcare crea quelle macchie in caso di perdite.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Loeb 12 »

Nella mia il liquido e tendente al trasparente con un accenno al rosso, cosa che mi e parsa parecchio strana, visto che non ho mai visto un liquido così, il primo anno di vita il liquido nella vaschetta a evaporato di circa un bicchiere, poi al tagliando anno fatto il rabbocco e da allora il livello non si è mosso di un solo mm.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

Loeb 12 ha scritto:Nella mia il liquido e tendente al trasparente con un accenno al rosso,
Il colore si perde con l' invecchiamento del liquido. Nella mia va il liquido blu, ma ormai è quasi incolore tendente al giallino..... si mi sa che devo farlo sostituire :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31975
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Massi
Direi che è giunto il momento del chance ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”