PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia SERVICE e avviso olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

Ciao a tutti, la scorsa settimana ho fatto il secondo tagliando che tra le altre cose prevedeva cambio olio e filtro olio. Stamattina, a distanza di una settimana dal tagliando, mi è apparsa la spia SERVICE con l’avviso “rabboccare livello olio motore”. Sono andato subito nell’officina che mi ha fatto il tagliando, hanno rabboccato un po’ l’olio e per il momento il messaggio è sparito. Alla mia domanda del perché è apparso un messaggio simile dopo una settimana dal tagliando, il meccanico mi ha detto che a volte quando si sostituiscono olio e filtro può succedere che il filtro assorbe un po’ più di olio e che quindi il livello si abbassa. Questa cosa è vera o il meccanico mi ha preso in giro? In ogni caso spero che non sia un problema di motore o di qualche perdita.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da claudio1954 »

Guarda per terra dopo una sosta se noti macchie altrimenti al tagliando non hanno rimesso la quantità di olio esatta
.....ora controllo pure io che ho fatto il tagliando giovedì.. ce poco fa fidarsi

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Il filtro è talmente piccolo da non tenere più di un bicchiere.

O hanno dimenticato di rabboccare.. O non hanno nemmeno cambiato l'olio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

Beltra.it ha scritto:Il filtro è talmente piccolo da non tenere più di un bicchiere.

O hanno dimenticato di rabboccare.. O non hanno nemmeno cambiato l'olio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Avevo già guardato e non c'era niente a terra.
claudio1954 ha scritto:Guarda per terra dopo una sosta se noti macchie altrimenti al tagliando non hanno rimesso la quantità di olio esatta
.....ora controllo pure io che ho fatto il tagliando giovedì.. ce poco fa fidarsi

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Nella fattura il cambio olio era indicato (anche se oggi l'olio che hanno rabboccato non so che roba era visto che c'è l'avevano in un bidoncino simile a quello che usano i fiorai), quindi non può capitare che assorbe più del necessario? Bella presa in giro mi hanno fatto allora.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Per curiosità, quanto hai speso per il tagliando? E quali interventi dichiarano di aver fatto?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da massi.drago »

Il filtro nuovo si inzuppa di olio in pochi secondi dopo la prima accensione e PRIMA di dichiarare concluso il cambio olio si fa girare il motore per qualche minuto, lo si spegne, si attende un pò di minuti che l' olio scenda ed è solo a quel punto che si fa il livello corretto!!! Ma mettiamo anche si siano dimenticati questa procedura basilare facendo il livello prima di far girare il motore: filtro e tazza portafiltro non riescono a trattenere una quantità di olio tale da far apparire l' avviso livello basso che indica la mancanza di circa 1litro (forse un pelo meno per il tuo 1.2) di olio al livello massimo. Meccanico approssimativo e anche bugiardello, da scartare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Per curiosità, quanto hai speso per il tagliando? E quali interventi dichiarano di aver fatto?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
230€, ma ho fatto cambiare anche le spazzole tergicristallo che mi sono costate ben 60€. Hanno cambiato olio, filtro, filtro abitacolo, filtro aria, controlli vari (liquidi, gomme, centralina, ecc). Tutto sostituito come da indicazioni del libretto di manutenzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

massi.drago ha scritto:Il filtro nuovo si inzuppa di olio in pochi secondi dopo la prima accensione e PRIMA di dichiarare concluso il cambio olio si fa girare il motore per qualche minuto, lo si spegne, si attende un pò di minuti che l' olio scenda ed è solo a quel punto che si fa il livello corretto!!! Ma mettiamo anche si siano dimenticati questa procedura basilare facendo il livello prima di far girare il motore: filtro e tazza portafiltro non riescono a trattenere una quantità di olio tale da far apparire l' avviso livello basso che indica la mancanza di circa 1litro (forse un pelo meno per il tuo 1.2) di olio al livello massimo. Meccanico approssimativo e anche bugiardello, da scartare.
In effetti hanno rabboccato circa 1l di olio. Comunque avevo già fatto il tagliando da loro l'anno scorso e non ho avuto problemi, mi sono sempre sembrati molto professionali. Magari questa volta il tagliando lo ha fatto un meccanico superficiale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da claudio1954 »

Devi farti dire esattamente che olio hanno messo , ormai quasi ovunque le officine Peugeot usano il TOTAL INEO FIRST 0W30 , tu lo devi sapere perche se un giorno devi rabboccare saprai esattamente che olio ti serve :(
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

claudio1954 ha scritto:Devi farti dire esattamente che olio hanno messo , ormai quasi ovunque le officine Peugeot usano il TOTAL INEO FIRST 0W30 , tu lo devi sapere perche se un giorno devi rabboccare saprai esattamente che olio ti serve :(
Hanno messo "OEM SPECIFIC 5W30 C2 DA IL 308", che dovrebbe essere questo http://www.firat.it/oem-specific-5w30-c2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

massi.drago ha scritto:Il filtro nuovo si inzuppa di olio in pochi secondi dopo la prima accensione e PRIMA di dichiarare concluso il cambio olio si fa girare il motore per qualche minuto, lo si spegne, si attende un pò di minuti che l' olio scenda ed è solo a quel punto che si fa il livello corretto!!! Ma mettiamo anche si siano dimenticati questa procedura basilare facendo il livello prima di far girare il motore: filtro e tazza portafiltro non riescono a trattenere una quantità di olio tale da far apparire l' avviso livello basso che indica la mancanza di circa 1litro (forse un pelo meno per il tuo 1.2) di olio al livello massimo. Meccanico approssimativo e anche bugiardello, da scartare.
Perchè l'avviso è spuntato dopo una settimana però secondo te?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

turtuv ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Per curiosità, quanto hai speso per il tagliando? E quali interventi dichiarano di aver fatto?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
230€, ma ho fatto cambiare anche le spazzole tergicristallo che mi sono costate ben 60€. Hanno cambiato olio, filtro, filtro abitacolo, filtro aria, controlli vari (liquidi, gomme, centralina, ecc). Tutto sostituito come da indicazioni del libretto di manutenzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
A beh per quella cifra non è che si può pretendere un lavoro meticoloso, considerando che di mano d'opera ti avranno preso circa un'ora. Andrebbe già bene che abbiano scaricato l'olio dal tappo di scarico sulla coppa invece di aspirarlo dal tappo di carico.
Inoltre l'olio 5W30 (di marca ignota a quanto pare) è più economico dello 0W30 col quale il nostro motore esce di fabbrica.
Comunque l'importante è che ora sia tutto ok.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da massi.drago »

turtuv ha scritto: Perchè l'avviso è spuntato dopo una settimana però secondo te?
Stavi proprio al limite, basta essere in salita/discesa o in curva con l' olio basso la pressione è scesa di quel pelo per dare l' allarme.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da mancio200 »

Ha ragione massi drago. Comunque non è proprio una cifra economica alle2381. Stiamo parlando di benzina. Più che altro per quella cifra pretendo il suo olio. Quello si
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:
turtuv ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Per curiosità, quanto hai speso per il tagliando? E quali interventi dichiarano di aver fatto?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
230€, ma ho fatto cambiare anche le spazzole tergicristallo che mi sono costate ben 60€. Hanno cambiato olio, filtro, filtro abitacolo, filtro aria, controlli vari (liquidi, gomme, centralina, ecc). Tutto sostituito come da indicazioni del libretto di manutenzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
A beh per quella cifra non è che si può pretendere un lavoro meticoloso, considerando che di mano d'opera ti avranno preso circa un'ora. Andrebbe già bene che abbiano scaricato l'olio dal tappo di scarico sulla coppa invece di aspirarlo dal tappo di carico.
Inoltre l'olio 5W30 (di marca ignota a quanto pare) è più economico dello 0W30 col quale il nostro motore esce di fabbrica.
Comunque l'importante è che ora sia tutto ok.
Ma l'olio che hanno messo (e che ho postato nel link prima) è tra quelli indicati nel libretto di manutenzione. Pensi che possa farmi problemi la Peugeot a livello di garanzia se dovessi avere bisogno di portare la macchina da loro?
massi.drago ha scritto:
turtuv ha scritto: Perchè l'avviso è spuntato dopo una settimana però secondo te?
Stavi proprio al limite, basta essere in salita/discesa o in curva con l' olio basso la pressione è scesa di quel pelo per dare l' allarme.
Però il rabboccato è stato di almeno un litro, non poco. Se il livello fosse stato al limite sarebbe dovuto bastare meno olio per rabboccare no? Comunque il prossimo tagliando lo farò sicuramente da un'altra parte, sempre però un'officina della catena "aposto" o magari Bosch.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”