PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia SERVICE e avviso olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Messaggio da claudio1954 »

Non è l olio indicato nel libretto.. è da sperare che perlomeno rispetti le specifiche
dell originale

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da massi.drago »

turtuv ha scritto: Però il rabboccato è stato di almeno un litro, non poco. Se il livello fosse stato al limite sarebbe dovuto bastare meno olio per rabboccare no? Comunque il prossimo tagliando lo farò sicuramente da un'altra parte, sempre però un'officina della catena "aposto" o magari Bosch.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Infatti per "limite" intendevo del livello a cui compare l'avviso di bassa pressione olio che corrisponde ad un livello già ben al di sotto del minimo: situazione abbastanza pericolosa per alcuni motori come ad esempio il 1.6 THP che in quella situazione riceve poco olio sulla catena di distribuzione con ovvi conseguenti problemi. Non si deve mai attendere la comparsa di quel messaggio, è sempre consigliabile un controllo con l'astina 1 volta al mese. L'olio che ti hanno messo pur non essendo dei migliori è comunque omologato secondo specifica PSA per cui va bene.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da Trevi74 »

Turtuv mi sembra di ricordare che tu di strada ne fai veramente poca, a me viene il dubbio che proprio X questo motivo il meccanico che ti ha fatto il tagliando ha visto che i km sono pochi, l olio era ancora buono e quindi non si è degnato neanche di controllare il livello altrimenti non si spiega che dopo una settimana si accende la spia con olio mancante.. scusate ma oramai la mia fiducia verso i meccanici l ho persa già da mò..
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

massi.drago ha scritto:
turtuv ha scritto: Però il rabboccato è stato di almeno un litro, non poco. Se il livello fosse stato al limite sarebbe dovuto bastare meno olio per rabboccare no? Comunque il prossimo tagliando lo farò sicuramente da un'altra parte, sempre però un'officina della catena "aposto" o magari Bosch.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Infatti per "limite" intendevo del livello a cui compare l'avviso di bassa pressione olio che corrisponde ad un livello già ben al di sotto del minimo: situazione abbastanza pericolosa per alcuni motori come ad esempio il 1.6 THP che in quella situazione riceve poco olio sulla catena di distribuzione con ovvi conseguenti problemi. Non si deve mai attendere la comparsa di quel messaggio, è sempre consigliabile un controllo con l'astina 1 volta al mese. L'olio che ti hanno messo pur non essendo dei migliori è comunque omologato secondo specifica PSA per cui va bene.
Io ho il 1.2 THP, il messaggio come dicevo mi è apparso dopo una settimana e appena l'ho visto sono andato subito in officina. Pensi possano esserci stati dei danni?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

Trevi74 ha scritto:Turtuv mi sembra di ricordare che tu di strada ne fai veramente poca, a me viene il dubbio che proprio X questo motivo il meccanico che ti ha fatto il tagliando ha visto che i km sono pochi, l olio era ancora buono e quindi non si è degnato neanche di controllare il livello altrimenti non si spiega che dopo una settimana si accende la spia con olio mancante.. scusate ma oramai la mia fiducia verso i meccanici l ho persa già da mò..
Trevi pensa che io non ho mai avuto fiducia in loro eheh Non so cosa abbiano fatto, so solo che in fattura la sostituzione risulta. Di km ne faccio comunque pochi si, mediamente 7000 l'anno, ma tra qualche mese la cosa cambierà perché inizierò a viaggiare di più.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da Alle2381 »

mancio200 ha scritto:Ha ragione massi drago. Comunque non è proprio una cifra economica alle2381. Stiamo parlando di benzina. Più che altro per quella cifra pretendo il suo olio. Quello si
Se togli i 60 euro dei tergicristalli è poco per un tagliando completo. Ci vanno più di 100 euro solo di olio (mettendo lo 0W30)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da Alle2381 »

turtuv ha scritto:
massi.drago ha scritto:
turtuv ha scritto: Però il rabboccato è stato di almeno un litro, non poco. Se il livello fosse stato al limite sarebbe dovuto bastare meno olio per rabboccare no? Comunque il prossimo tagliando lo farò sicuramente da un'altra parte, sempre però un'officina della catena "aposto" o magari Bosch.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Infatti per "limite" intendevo del livello a cui compare l'avviso di bassa pressione olio che corrisponde ad un livello già ben al di sotto del minimo: situazione abbastanza pericolosa per alcuni motori come ad esempio il 1.6 THP che in quella situazione riceve poco olio sulla catena di distribuzione con ovvi conseguenti problemi. Non si deve mai attendere la comparsa di quel messaggio, è sempre consigliabile un controllo con l'astina 1 volta al mese. L'olio che ti hanno messo pur non essendo dei migliori è comunque omologato secondo specifica PSA per cui va bene.
Io ho il 1.2 THP, il messaggio come dicevo mi è apparso dopo una settimana e appena l'ho visto sono andato subito in officina. Pensi possano esserci stati dei danni?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No nessun danno, tranquillo.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da massi.drago »

Non penso nemmeno io, i km che avrai fatto in 1 settimana non saranno tanti. Comunque non ho idea se il tuo 1.2 possa avere pezzi in comune o simili al 1.6 THP (non credo), ma visto che tenere d'occhio il livello dell' olio e tenerlo sempre in prossimità del massimo non è operazione difficile il mio consiglio è di aprire il cofano e controllare almeno una volta al mese ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

massi.drago ha scritto:Non penso nemmeno io, i km che avrai fatto in 1 settimana non saranno tanti. Comunque non ho idea se il tuo 1.2 possa avere pezzi in comune o simili al 1.6 THP (non credo), ma visto che tenere d'occhio il livello dell' olio e tenerlo sempre in prossimità del massimo non è operazione difficile il mio consiglio è di aprire il cofano e controllare almeno una volta al mese ;-)
Allora inizierò a farlo, grazie dei consigli :)
Il prossimo anno comunque cambierò sicuramente officina.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da mhax »

Esiste un modo per eliminare il messaggio che avvisa di fare il tagliando o bisogna andare per forza dal meccanico?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da massi.drago »

mhax ha scritto:Esiste un modo per eliminare il messaggio che avvisa di fare il tagliando o bisogna andare per forza dal meccanico?
Certo che esiste. La sequenza per l'azzeramento è descritta n el libretto uso e manutenzione ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da mhax »

massi.drago ha scritto:
mhax ha scritto:Esiste un modo per eliminare il messaggio che avvisa di fare il tagliando o bisogna andare per forza dal meccanico?
Certo che esiste. La sequenza per l'azzeramento è descritta n el libretto uso e manutenzione ;-)
Possibile che ci sia sul libretto...mi deve essere proprio sfuggita...controllerò, grazie massi ;-)
Il prossimo tagliando sarà fai da me
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da massi.drago »

Ci dovrebbe essere, la sicurezza ce l'ho per il mio libretto sulle vostre non so. Comunque la sequenza è standard per vari modelli e se non ci fosse scritta è questa: tenere premuto il tasto di azzeramento contakm parziale, accendere il quadro (sempre tenendo premuto il tasto). Inizia un conto alla rovescia: 10, 9, 8 ecc appena arriva a zero rilasciare il pulsante. Spegnere il quadro. Avrete così effettuato il reset ;-)
Ora mi viene il dubbio se questa sequenza sia possibile per chi ha il keyless :scratch: :scratch: o magari c'è un modo alternativo.... o magari davvero non è possibile :? :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da Davide92 »

massi.drago ha scritto:Ci dovrebbe essere, la sicurezza ce l'ho per il mio libretto sulle vostre non so. Comunque la sequenza è standard per vari modelli e se non ci fosse scritta è questa: tenere premuto il tasto di azzeramento contakm parziale, accendere il quadro (sempre tenendo premuto il tasto). Inizia un conto alla rovescia: 10, 9, 8 ecc appena arriva a zero rilasciare il pulsante. Spegnere il quadro. Avrete così effettuato il reset ;-)
Ora mi viene il dubbio se questa sequenza sia possibile per chi ha il keyless :scratch: :scratch: o magari c'è un modo alternativo.... o magari davvero non è possibile :? :?
Con il keyless per accendere solo il quadro basta premere il pulsante di accensione senza premere la frizione (il freno per chi ha l'automatico, presumo), quindi la sequenza dovrebbe essere possibile :thumbright:
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Avatar utente
Marshall
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/08/2015, 12:09
Località: Riva del Garda

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da Marshall »

turtuv ha scritto:Ciao a tutti, la scorsa settimana ho fatto il secondo tagliando che tra le altre cose prevedeva cambio olio e filtro olio. Stamattina, a distanza di una settimana dal tagliando, mi è apparsa la spia SERVICE con l’avviso “rabboccare livello olio motore”. Sono andato subito nell’officina che mi ha fatto il tagliando, hanno rabboccato un po’ l’olio e per il momento il messaggio è sparito. Alla mia domanda del perché è apparso un messaggio simile dopo una settimana dal tagliando, il meccanico mi ha detto che a volte quando si sostituiscono olio e filtro può succedere che il filtro assorbe un po’ più di olio e che quindi il livello si abbassa. Questa cosa è vera o il meccanico mi ha preso in giro? In ogni caso spero che non sia un problema di motore o di qualche perdita.
Ciao @turtuv! anch'io ho appena fatto il secondo tagliando.. 440€ :cry: con cambio di tutti i filtri e olio: quartz ineo 5w30 per la bellezza di 86€

Ti posso chiedere quanto hai speso per il tuo tagliando? Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”