PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da turtuv »

Ciao ragazzi, è da un po' che quando freno (soprattutto quando la macchina è stata ferma molte ore oppure quando cammino a passo d'uomo) sento fischiare le ruote. Al momento del tagliando che ho fatto la settimana scorsa ho fatto controllare le pastiglie ed erano ok, cosa potrebbe essere?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Sicuramente..se lo fa solo quando freni, è il tipo di pastiglie.
Si può provare a smussare gli spigoli..ma tornerà inevitabilmente poco dopo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re:

Messaggio da turtuv »

Beltra.it ha scritto:Sicuramente..se lo fa solo quando freni, è il tipo di pastiglie.
Si può provare a smussare gli spigoli..ma tornerà inevitabilmente poco dopo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Le pastiglie sono quelle di serie :?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Re:

Messaggio da Beltra.it »

turtuv ha scritto:
Beltra.it ha scritto:Sicuramente..se lo fa solo quando freni, è il tipo di pastiglie.
Si può provare a smussare gli spigoli..ma tornerà inevitabilmente poco dopo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Le pastiglie sono quelle di serie :?
Cambia poco. Anche in Fiat con le pastiglie originali senti di quei fischi da farti venire un infarto

È determinante il tipo di utilizzo che si fa del freno. Lo dico perché nel furgone di lavoro..quando lo usano altri i freni fischiano e vibrano molto

Quando invece lo uso io dopo poco smettono vibrazioni e fischi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

Beltra.it ha scritto:
turtuv ha scritto:
Beltra.it ha scritto:Sicuramente..se lo fa solo quando freni, è il tipo di pastiglie.
Si può provare a smussare gli spigoli..ma tornerà inevitabilmente poco dopo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Le pastiglie sono quelle di serie :?
Cambia poco. Anche in Fiat con le pastiglie originali senti di quei fischi da farti venire un infarto

È determinante il tipo di utilizzo che si fa del freno. Lo dico perché nel furgone di lavoro..quando lo usano altri i freni fischiano e vibrano molto

Quando invece lo uso io dopo poco smettono vibrazioni e fischi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Anche a me dopo poco smettono, ma all'inizio lo fanno sempre. C'è qualche accorgimento che potrei provare a fare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Inoltre il messaggio è apparso stamattina a distanza di una settimana, fino a ieri sera il livello dell'olio era ok

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da cialtrone »

Stessa cosa succede a me, pastiglie originali (+60.000km), al tagliando l'ho fatto notare, ma evidentemente non me le hanno sostituite visto che fischiano ancora...

Quindi, scusate, non sempre è vero che se fischiano sono sicuramente da cambiare... misteri della fede
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da Alle2381 »

cialtrone ha scritto:Quindi, scusate, non sempre è vero che se fischiano sono sicuramente da cambiare... misteri della fede
Verissimo, chi ha mai detto il contrario?



Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Re:

Messaggio da Rob_80 »

turtuv ha scritto:Anche a me dopo poco smettono, ma all'inizio lo fanno sempre. C'è qualche accorgimento che potrei provare a fare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Succede anche a me. Avevo anche aperto un post a riguardo. Credo che sia un mix tra umidità e basse temperature. Dopo un po' le pastiglie si asciugano e si scaldano, e non fischiano più.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da cialtrone »

cialtrone ha scritto:
Quindi, scusate, non sempre è vero che se fischiano sono sicuramente da cambiare... misteri della fede


Verissimo, chi ha mai detto il contrario?



Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
L'ha detto la mia ignoranza!! Raro caso in cui risulta un sollievo essere edotti
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Marshall
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/08/2015, 12:09
Località: Riva del Garda

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da Marshall »

turtuv ha scritto:Ciao ragazzi, è da un po' che quando freno (soprattutto quando la macchina è stata ferma molte ore oppure quando cammino a passo d'uomo) sento fischiare le ruote. Al momento del tagliando che ho fatto la settimana scorsa ho fatto controllare le pastiglie ed erano ok, cosa potrebbe essere?
è tutto ok @turtuv, anche a me fischiano nelle stesse condizioni e soprattutto ora col freddo! però i freni sono al top:
dopo 50mila km li ho ancora al 70% davanti e 805 dietro tant'è che in officina mi hanno chiesto se li uso 8) :thumbright:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Per il fischio a freddo potreste anche se non risolutivo compiere sin da subito la prima frenata in modo energico.
Se volete scaldarle partite in prima e mentre accelerate frenate col piede sx molto gradatamente perché quel piede è abituato a compiere movimenti molto ampi e non certo quelli in proporzione micro metrici del pedale del freno.

L'accortezza e la sensibilità sta nell'aumentare progressivamente pressione sul freno e contemporaneamente accelerare per evitare di fermarsi e spegnere il motore.

Oppure la stessa manovra la si può compiere con lo stesso piede destro con un pò di malizia.

In questo modo basta poca strada e avrete scaldato tutto l'impianto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da turtuv »

Intanto confermo che a macchina appena accesa, appena faccio retromarcia (ma anche se vado avanti) e premo leggermente il freno, le pastiglie fischiano. E adesso la mattina non ci sono le temperature fredde invernali.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da paolo_308 »

turtuv ha scritto:Intanto confermo che a macchina appena accesa, appena faccio retromarcia (ma anche se vado avanti) e premo leggermente il freno, le pastiglie fischiano. E adesso la mattina non ci sono le temperature fredde invernali.
Quante volte la usi a settimana? Sembra pochino...forse x quello

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Freni fischiano, ma pastiglie sono ok

Messaggio da turtuv »

paolo_308 ha scritto:
turtuv ha scritto:Intanto confermo che a macchina appena accesa, appena faccio retromarcia (ma anche se vado avanti) e premo leggermente il freno, le pastiglie fischiano. E adesso la mattina non ci sono le temperature fredde invernali.
Quante volte la usi a settimana? Sembra pochino...forse x quello

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
La uso giornalmente, per questo mi sembra strano. Potrebbe essere semplicemente la qualità delle pastiglie che non è il massimo?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”