PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità cambio manuale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

carmine81
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2017, 0:15

Rumorosità cambio manuale

Messaggio da carmine81 »

Salve ragazzi, da poco piu' di 2 mesi posseggo una 308 sw 1.6 blue-hdi 120 cv versione Business, comprata usata con 10 mesi di vita. Premesso questo vi volevo chiedere se qualcuno possiede un esemplare simile e se anche il vostro cambio manuale e' cosi' rumoroso? Dopo averla acquistata tornai subito alla concessionaria Peugeot, dove un meccanico provo' la macchina e mi disse che questa tipologia di cambio era proprio cosi' "rumoroso" e che non era un difetto. Tutto cio' mi lascia perplesso xke' soprattutto nel cambio da 1° a 2° marcia si sente tanto....
Ultima modifica di Squalo il 20/01/2017, 3:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumorosità cambio manuale

Messaggio da scotty »

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 96&t=99515" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggi

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Rumorosità cambio manuale

Messaggio da MarcoZeta »

Io ho la Allure con lo stesso motore da 7 mesi. Da prima a seconda è effettivamente un po' secco e senti l'inserimento. Con le altre marce è più silenzioso. Forse ci ho fatto l'abitudine, ma mi sembra che col passare dei mesi il rumore si sia via via ridotto di intensità. Diciamo che ho guidato auto con cambio meno rumoroso, ma non vedo la situazione drammatica. Fai conto che guido poco in città quindi ho poche cambiate 1a 2a.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Rumorosità cambio manuale

Messaggio da Simone.87 »

Da quello che ha descritto Carmine non credo lamenti il problema della scalata ma bensì un eccessiva rumorosità negli innesti....cosa che purtroppo caratterizza il cambio 6 marcie del 1.6 proprio come gli è stato detto in officina non è un difetto....con il tempo e i km si attenua ma rimane sempre...io ho notato che si riesce ad attenuare quasi completamente la rumorosità effettuando cambiate il più precise possibili, passando quindi dal folle prima di innestare la 2a marcia... :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Si in effetti imparando a "sentirlo" e innestando le marce in modo lento e fluido si può attenuare di molto.
Comunque è un difetto eccome, un difetto progettare purtroppo non eliminabile, ma pur sempre un difetto.
Troppo spesso i costruttori si nascondono dietro la frase "non è un difetto ma una caratteristica". Balle! Se l'hai progettata male e questo ne limita l'utilizzo il consumatore ha diritto alla risoluzione del difetto o, se non è possibile, ad un risarcimento economico. Questo dice il codice al consumo. Il problema è che in questo come altri casi il difetto non crea nessuna limitazione effettiva e dunque non ci sono appigli.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”